Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Validazione della progettazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 1:29 pm    Oggetto: Validazione della progettazione Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi, scusate se vi domando una cosa forse di cui si è già discusso, ma sono preso da un dubbio...
Secondo voi in cosa consiste la validazione della progettazione, richiesta al punto 7.3 e qualcosa... (ora non ricordo) per uno studio di ingeneria ?
Mi spiego... uno studio che fa solo progettazione (sulla carta) può si verificare che che l'output della progettazione si consono con gli input...
Ma come potrebbe fare a validare la progettazione eseguita ?
Mi viene in mente solo l'eventuale acqisto di un software di elementi finiti... sul quale poter procedere alla validazione... pur sempre virtuale .
Ma concludo... portando ancora un altro esempio, uno studio di architettura...
laddove non si svolge progettazione strutturale...ma solo architettonica, cosa dovrebbe e soprattutto COME dovrebbe validare la sua progettazione ?

saluti a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella domanda.
non facile trovare esempi confacenti...
Io validerei la progettazione in architettura mostrando i risultati di progetti eseguiti prima con la stessa metodologia di progettazione.
Il fatto che hai consegnato la casa o il palazzo o il mobie se fai architettura d'interni... e che il cliente si è dichiarato soddisfatto (hai i risultati delle misurazioni della soddisfazione del cliente o no?) ti porta a poter dichiarare che la progettazione funziona e che il metodo adottato è corretto e quindi validi la progettazione.
Nello specifico, se la discussione con il cliente (documentala verbalizzando in modo semplice) ti porta a concludere che il progetto è accettato e che puoi procedere progettando in dettaglio e puoi poi realizzare l'opera automaticamente ti valida la progettazione...
va come spiegazione?
:?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
la spiegazione va... eccome se va !
Ritenevo prima di scrivere questo post, che l'unica validazione possibile della progettazione eseguita da uno studio di architettura fosse praticamente fatta dal cliente.
Tu me ne dai la conferma...

Grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

confermo anch'io: da esperienze personali possono dire che ho sempre validato questo tipo di progettazione basandomi sulla soddisfazione del cliente e nessuno ha mai avuto nulla da ridire. ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie anche a te bull

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

per la validazione della progettazione in questo caso, secondo me devi piazzare dei rapporti di stato avanzamento lavori (SAL) lungo il processo di progettazione/costruzione, che ti fanno contemporaneamente da riesame e verifica della progettazione.
poi vai come ti hanno detto i due bravi colleghi! Very Happy
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

... Very Happy un ben ritrovati a tutti...la mia assenza (causa lavoro) mi ha portata a stare lontano dal forum x un pò...ma leggendo qualke news...devo dire ke a qualcuno ha portato via un pò di conformità alla ISO 9001 :cry: !!!....ma scusate come posso accettare l'idea che la validazione di un PROGETTO possa essere la soddisfazione del cliente Shocked Shocked Shocked Shocked ????!!!!!........ma il § 7.3.6 nn cita......la validazione deve essere completata prima della consegna o dell'utilizzazione del prodotto??!!!!!........e se alla parola VALIDAZIONE la domanda ke devo farmi è: FUNZIONA...come posso accettare d consegnare un "PROTOTIPO" al cliente aspettando ke lui palesi un sorriso o una valanga di randellate?????!!!!!.........e la qualità dov'è in qsto caso Shocked Shocked ?????...ma la sua applicazione non dovrebbe invece servire proprio ad assicurare che il prototipo (risultato della progettazione) sia in grado di soddisfare i requisiti (espliciti e non) di questo "porello" di cliente Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Sad Sad Sad ??!!!!.......good luck!!!!!Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao volodali! ma tu hai mai visto consegnare un prototipo di una costruzione? Shocked Shocked Shocked
questo è un processo speciale che va affrontate con riesami e verifiche parziali contemporanee, e la validazione del cliente può avvenire solo a lavoro ultimato. si devono fare i sal per verificare la conformità alla timeline di progetto ed ai requisiti delle norme cogenti, dei computi metrici preventivi, degli elaborati grafici di massima, calcoli strutturali ecc... la validazione finale pertanto spetta unicamente al cliente attraverso un collaudo, che dovrà essere debitamente documentato, secondo me.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

provo a dare anche il mio contributo: qui si sta parlando di validazione di una progettazione che, per quanto riguarda il fornitore, non vedrà mai realizzato un prototipo.
se non ho capito male, gibbosky parlava di uno studio di ingegneria che "vende" solo la progettazione che poi altri realizzeranno.

come è possibile, dunque, realizzare un prototipo??? senza contare che, anche se il fornitore fosse poi quello che realizza il prodotto, la vedo dura prototipare, ad esempio, una linea TAV o, più semplicemente, la messa in linea di una serie di macchinari (che magari vengono prodotti da fornitori diversi) e che viene venduta "chiavi in mano". pensa solo ad una linea di un'azienda alimentare "dal forno al pallet per il trasporto"

ci sono progettazioni particolari che, per forza di cose, vanno validate dal cliente oppure, col tempo, verificando che non siano richiesti interventi di manutenzione straordinaria (ma è sempre una validazione a posteriori, purtroppo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

....help Rolling Eyes Rolling Eyes ho un pò d confusione!!! :? :? ..."riesami parziali contemporanei????!! filiera alimentare??!!! validazione del cliente???..prototipare la TAV???... Shocked Shocked ....il mio voleva essere un intervento più semplice..ma credo ke sono proprio le cose semplici ad innescare una serie di complessità nelle testoline in fermento di noi forumisti!!!! Laughing ...il prototipo a cui facevo riferimento può essere una macchina, un circuito, un programma, progettati al fine di permettere la sperimentazione sul disegno del nuovo prodotto (e/o servizio) prima che venga messo in produzione. Problemi o deficenze nel disegno del prodotto (§ 7.3.5) possono essere scoperti (§ 7.3.6)e corretti (§7.3.7). Quando il prototipo è sufficientemente rifinito e incontra la funzionalità, robustezza, producibilità e gli altri scopi del progetto, il prodotto (e/o servizio) è pronto per la produzione (e/o per l'erogazione).....PS: X diangel_al..la risposta è si, ho visto consegnare prototipi di costruzione...che nel gergo di noi poveri mortali ingegneri si chiama...PLASTICO!!!!GOOD LUCK! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehm, si penso che ci sia effettivamente un pò di confusine, soprattuto riguado all'oggetto del post.
se non ho capito male, gibbo palava di validazione della progetazione per le aziende che hanno ad oggetto ESCLUSIVO del loro business l'attività di progettazione (es. studi di architettura/ingegneria, aziende che si occupano di progettazione finanziara, ecc.).
In questi casi non può essere posto un parallello nei processi di riesame, verifica e validazione rispetto ad es. ad un'azienda automotive.
infatti, per un'automotive si avrà, molto sinteticamente, un processo del genere: R&S elementi in ingresso==> WBS, PBS, APQP, PPAP, FMEA ecc.. (riesami in itinere per VALUTARE LA CAPACITA' DEI RISULTATI DELLA PROGETAZIONE DI SODDISFARE AI REQUISITI IN INGRESSO) ==> elementi in uscita dalla progettazione (..............)==> verifica prog al fine di ASSICURARE LA COMPATIBILITA' DEGLI ELEMENTI IN USCITA CON I REQUISITI IN INGRESSO==> prototipazione==> validazione della progettazione, per ASSICURARE CHE IL PRODOTTO DELLA PROGETTAZIONE SIA IN GRADO DI SODDISFARE I REQUISITI IN INGRESSO PER L'APPLICAZIONE SPECIFICATA==> industrializzazione==> preserie==> validazione dei processi di produzione==> industrializzazione finale.
nel caso delle aziende di servizi di progettazione, il discorso non è sempre applicabile (anche la stessa 9001 in caso di validazione specifica "DOVE APPLICABILE DEVE ESSERE EFETTUATA PRIMA DELLA CONSEGNA").
se pensiamo ad uno studio di architettura che fa solo progettazione, come chiedeva gibbo, i processi di cui sopra sono diversi, es.: elementi in ingresso (requisiti del cliente, normazione tecnica, normativa urbanistica, normativa ambientale, ecc...)==> progettazione (riesami parziali in itinere) ==> elementi in uscita dalla progettazione (progetto di massima, computo metrico estimativo, planimetrie, eleborati grafici quotati, ecc..)==> verifica PARZIALE della progettazione al fine di ASSICURARE LA COMPATIBILITA' DEGLI ELEMENTI IN USCITA CON I REQUISITI IN INGRESSO..... e dopo? la palla passa all'impresa edile, dopo aver depositato il progetto in comune per avere le autorizzazioni necessarie (riesame e verifica parziale).
purtroppo, temevo che si sarebbe parlato di plastici per la validazione, ma secondo il mio modesto parere, non possono rispondere al dettato della 9001 per la validazione (ASSICURARE CHE IL PRODOTTO DELLA PROGETTAZIONE SIA IN GRADO DI SODDISFARE I REQUISITI IN INGRESSO PER L'APPLICAZIONE SPECIFICATA). faccio un esempio concreto: per una 488/92 (un patto territoriale nello specifico), ho presentato a finanziamento un immobile da destinare ad un'attività di produzione di vino. uno dei requisiti dell'immobile era quello per cui le pavimentazioni dovevano sostenere un peso pari a 10 quintali per x metro quadro. se mi presentavano un plastico dell'immobile, gli architetti come potevano dimostrare che i pavimenti avrebbero soddisfatto questo requisito? non certo attraverso il plastico, ma attraverso GLI ELEMENTI IN USCITA DALLA PROGETTAZIONE (PROGETTO DI MASSIMA, CALCOLI STRUTTURALI ECC.).
non si poteva certo chiedere di fare una COSTRUZIONE REALE come prototipazione........, nè certo per la validazione potevano essere sufficienti simulazioni con Archicad (sono sempre simulazioni virtuali...).
pertanto, in questo caso, non si può parlaredi validazione per la progettazione come nel settore automotive, ma sarà necessario che vengano stabilite nei gantt e nelle wbs le cosiddette attività cardine, in corrispondenza delle quali i tecnici devono redigere dei rapporti di SAL che dovrebbero riportare gli stati di avanzamento rispetto a tempi, costi, risorse, carichi di lavoro e problematiche o meno di realizzazione rispetto al progettato, per poter avere informazione necessarie per verificare la progettazione ed eventualmente proporre correzione, come suggerito dalla stessa 9001.
Alla fine della realizzazione, la validazione della progettazione si potrà avere per vari step: verifiche dei vigili del fuoco, delle asl, dell'agenzia del territorio ecc. per ottenere l'agibilità e le altre atorizzazioni, che costituiscono quindi delle VALIDAZIONI PARZIALI.
essendo il processo speciale, solo l'utilizzo da parte del cliente dell'immobile potrà effetivamente dare, nel corso del tempo, la validazione finale.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

...nonostante la tua esauriente risposta...la mia confusione permane :cry: ...per me la validazione della progettazione (§7.3.6) rimane un'attività (a monte) ben distinta dal collaudo di una struttura (10q x mq - § 7.5.2 let. e) (che è a valle)...chiaramente è solo una modesta opinione, anzi, una interpretazione della ISO 9001...la quale essendo una norma come tutte le fonti è oggetto di LIBERA interpretazione Laughing !!!...preferisco impegnarmi nel trovare una soluzione per eliminare l'acqua a monte invece che a valle!!!!... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
difontaine
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/08 08:53
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo con volodali: credo che all'inzio di questo post si sia fatta "confusione" fra validazione del progetto e validazione del prodotto, che sono due cose differenti.
La Validazione del Progetto consiste nella "conferma sostenuta da evidenze oggettive, che i requisiti ad una specifica utilizzazione o applicazione prevista sono stati soddisfatti", ovvero in una verifica di rispondenza all'uso per cui il prodotto è stato concepito o/e che è possibile prevedere per esso.
Quindi il processo di validazione di un progetto deve essere effettuato PRIMA che l'oggetto del progetto (che sia esso un prodotto o un servizio) sia in mano al cliente.

Per farla breve: si tratta di ricorrere a simulazioni software, prototipi (se possibile), modelli, plastici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora da oggi in poi, siccome mi occupo di progettazione finanziaria e di sistemi di controllo di gestione, quando dovrò fare 20 commesse relative alle 488/92, farò anche 20 prototipi di pratiche, per poi fare 20 pratiche reali! Shocked
dovrò avvertire anche tutti gli auditor che hanno verificato il mio sgq.....
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
difontaine
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/08 08:53
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il messaggio iniziale si riferisca al caso di uno Studio di Progettazione (tipo engineering, o studio di architettura) e perciò ho risposto in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it