Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo layout per la produzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aleprv
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/11/12 21:00
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 8:50 pm    Oggetto: Nuovo layout per la produzione Rispondi citando

Ciao a tutti,

ho la necessità di rivedere il layout di tutta la produzione, tenendo in considerazione i concetti lean, il flusso del materiale, i vari magazzini intermedi ....

Da dove comincio ?

Sembra banale, ma é come essere davanti a un foglio bianco e avere il blocco dello scrittore pensa1

Grazie in anticipo
Alessandro
_________________
Alessandro P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alepr,
io comincerei dai punti fissi, se ce ne sono, e cioè se ci sono dei servizi comuni di stabilimento, come l'aria compressa ed il gas distribuito tramite linee con cadute sui vari posti di lavoro, oppure se ci sono impianti di estrazione dei fumi, (con relative autorizzazioni allo scarico in atmosfera: a spostarle è un casotto burocratico), oppure cabine di verniciatura e/o forni da trattamento termico o reparti di sabbiatura e verniciatura (il cui spostamento a volte è impossibile; in questi casi la valutazione è molto complessa.

Poi prenderei in esame tutte le attività che ora fate li dentro e analizzerei se si sta facendo tutto secondo legge (Problemi di sicurezza, di spazi per la movimentazione umana e meccanica) e verifichi se devi inserirne di nuove per valutarne gli impatti e la compatibilità.

Poi devi fare l'analisi dei flussi di materiali/semilavorati e utilizzando Pareto a nastro devi vedere quali sono i flussi principali dei semilavorati (fregatene dei piccoli flussi) mano a mano che i WIP si muovono per aggiungerci valore, avendo ovviamente in mano i loro cicli di lavoro cioè la sequenza delle fasi di lavoro, per evitare incroci e viaggi a zig zag o addirittura salti da un capo all'altro della singola navata o incompatibilità di prossimità.

Ovviamente devi tenere conto dei posti di sosta dei WIP davanti alle macchine, solo dopo aver deciso la cosa fondamentale e cioè se avete deciso di attuare o meno l'OPF (one piece flow) o siete di quelli che non hanno deciso nulla in merito?: allora sono casini.

La regola di base del lean thinking è di non avere praticamente WIP in giro a pigliare polvere o rompere le scatole e magari dover mettere un mulettista che sposta i pallet di quà e di là perchè dove ca...spita mettere i WIP che sono in attesa di andare sotto a qualche macchina.

Scrivimi o chiamami su skype se hai bisogno che facciamo qualche considerazione un po' lunga ... a meno che non ci sia qualche amico che ti possa essere più utile di me, se tu espliciti il tipo di produzione che fate e lui abbia una esperienza specifica di quel settore...
(io ho rivisto e stravolto i lay out di parecchie aziende metalmeccaniche (comprese una che faceva prodotti d'oro e una lamiere d'argento) e ho curato la logistica completa (compresi i trasporti di linea e di distribuzione sul territorio nazionale (isole comprese) di un notissimo produttore e distributore di food, ma non ho mai visto, ad esempio, aziende metalmeccaniche del settore automotive con produzione di minuteria meccanica di precisione, salvo una che aveva gravi problemi di 14001.... ed il padrone non voleva spendere un euro! ..... per il resto posso esserti utile.
Ciao e buona pasquetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aleprv
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/11/12 21:00
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,

Grazie per le dritte, considera che la nostra produzione e prettamente manuale, non abbiamo grossi impianti automatici e processi pericolosi.

Il progetto nasce dal fatto che stiamo aggiungendo un ala allo stabile esistente.

Siccome veniamo da una produzione a compartimenti ( reparti ) vorrei cogliere questo progetto come un opportunità di miglioramento.

È da circa due anni che siamo in fase di lean convertion, abbiamo realizzato diverse celle, alcune lavorano one pièce flow altre a batch.

Visto che possiamo spostare tutto, salvo per un reparto collegato ad un impianto di raffreddamento, voglio eliminare tutti gli sprechi di movimentazione, di materiale wip ed eventualmente pensare di estendere il one pièce flow, eliminando così anche del semilavorato.

In prima istanza sto raggruppando i prodotti per attività simili o con attrezzature in comune (PQPR matrix).

Il passo successivo sarebbe di mappare il flusso dei materiali semilavorati compresi.

Pensavo a un VSM ma non mi pare la soluzione ottimale.

Hai qualche spunto?

Grazie

Alessandro
_________________
Alessandro P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it