Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione di un'azienda controllata (outsourcing)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 11:25 am    Oggetto: Gestione di un'azienda controllata (outsourcing) Rispondi citando

Buongiorno a tutti, mi rivolgo ancora la forum per avere opinioni sul modo di gestire una situazione di "outsourcing".
L'azienda per la quale lavoro, ha deciso di esternalizzare un reparto produttivo, nulla di nuovo, il problema è che la nuova azienda è il nostro reparto stesso che rimane all'interno dell'azienda solo con diversa ragione sociale.
Domanda: Vista la comunione d'intenti, l'azienda nuova lavorerà esclusivamente per noi (essendo di fatto il nostro repato produttivo), possiamo gestire il lavoro con dei semplici ordini di produzione oppure dobbiamo gestirli come conto lavoro?

Grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scelta è solo vostra.

Se dovessi essere io il tuo cliente, mi aspetterei di vedere una gestione per conto lavoro (di fatto il terzista è proprio - ai fini della gestione del processo - come un reparto del tuo stabilimento, distaccato geograficamente ma gestito come fosse all'interno: la tua quindi è la situazione ideale di un conto lavoro).

Se fate ordini di produzione/fatture diventa un fornitore a tutti gli effetti (e devi gestirsi il SUO sistema, attenzione). Si puo' fare ma davvero non ne vedo la ragione se non per qualche ammenicolo fiscale - occhio a fare bene i vostri calcoli, magari risparmiate 100 euro di tasse e ne pagate 1000 di extracosti, perche' è un'azienda completa con tutti i vincoli e gli obblighi...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, quindi anche occorre trattarlo esattamente come un terzista, la condivisione d'intenti non ci può salvare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 1:22 pm    Oggetto: Re: Gestione di un'azienda controllata (outsourcing) Rispondi citando

Maurizio76 ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi rivolgo ancora la forum per avere opinioni sul modo di gestire una situazione di "outsourcing".
L'azienda per la quale lavoro, ha deciso di esternalizzare un reparto produttivo, nulla di nuovo, il problema è che la nuova azienda è il nostro reparto stesso che rimane all'interno dell'azienda solo con diversa ragione sociale.
Domanda: Vista la comunione d'intenti, l'azienda nuova lavorerà esclusivamente per noi (essendo di fatto il nostro repato produttivo), possiamo gestire il lavoro con dei semplici ordini di produzione oppure dobbiamo gestirli come conto lavoro?

Grazie in anticipo


Maurizio, secondo quale schema di certificazione?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, hai ragione, non ho premesso che stò impostando un sistema di gestione qualità ISO 9001.
Attualmente, nonostante risultino 2 aziende diverse, si continua a gestire la produzione come fosse un reparto interno, per me è un errore e vorrei far gestire la cosa come conto terzi, ma prima di imporre il mio pensiero, vorrei confrontarmi con chi magari ha più esperienza di me per capire se in comunione d'intenti, si può gestire come un reparto interno.
Premesso che scriverò le procedure e le istruzioni di lavoro necessarie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio non capisco cosa intendi con "condivisione/comunione" d'intenti.

Comunque mi pare che in realtà non sia un problema così grande.
Il suo processo dovrà essere gestito in condizioni controllate: se lo era finchè è stato "dentro" di voi, molto probabilmente lo sarà anche dopo, se continua a controllare il processo con le stesse modalità con cui l'avete fatto fino a prima della separazione.

Dal punto di vista formale ci si mette a posto con poco, potrebbe essere utile sapere se il fornitore sia "monicommittente" (ovvero voi siate il suo unico cliente), o voi siate uno dei suoi "n" clienti.

Ad ogni modo se VOI gli scrivete procedure, specifiche istruzioni e quant'altro e loro vi forniscono le registrazioni che VOI gli dite di darvi (magari le procedure di prima eh...), mi pare che non manchi molto, giusto il monitoraggio del fornitore (che credo abbiate già "in mano").
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ha n clienti, siamo esclusivi perchè si tratta di un nostro reparto che per ragioni che non mi riguadano hanno deciso di far diventare fornitore.
In questo stà la comunione, siamo la stessa azienda con due nomi diversi...
Posso quindi gestirli con degli ordini di produzione interni oppure, come si farebbe con un qualsiasi terzista, devo attivare gli ordini di conto lavoro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ho riletto il primo post e una risposta era già lì.

Quindi:
    - lavora solo per voi (quindi sapete anche qual'è la sua capacità produttiva ecc...)
    - quello che fa l'avete definito su Vostre specifiche (disegni ecc....)
    - il modo in cui lo fa (parametri di processo...) è definito in procedure vostre e sue (identiche)
    - modalità di controllo idem
    - gli strumenti che usa potete anche tenerli in linea di massima voi sotto - controllo (dipende dagli strumenti eh...)
    - le evidenze dei controlli sono presenti su documenti che avete definito voi


In pratica è già sotto controllo.

In funzione della criticità/particolarità del processo si potrebbe arrivare a definirgli come gestire:
    risorse materiali (manutenzioni)
    competenze del personale

_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio76 ha scritto:
Non ha n clienti, siamo esclusivi perchè si tratta di un nostro reparto che per ragioni che non mi riguadano hanno deciso di far diventare fornitore.
In questo stà la comunione, siamo la stessa azienda con due nomi diversi...
Posso quindi gestirli con degli ordini di produzione interni oppure, come si farebbe con un qualsiasi terzista, devo attivare gli ordini di conto lavoro?


Assolutamente ordini di produzione.

L'unica perplessità potrebbe (ma non è detto) emergere a livello di rendicontazione contabile, ma non riguarda l'ISO 9001.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, quindi potrei creare un capitolato di fornitura dove dichiarare la gestione e procedere come abbiamo sempre fatto, giusto?

Grazie mille per le opinioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio76 ha scritto:
Ottimo, quindi potrei creare un capitolato di fornitura dove dichiarare la gestione e procedere come abbiamo sempre fatto, giusto?

Grazie mille per le opinioni...


Direi proprio di sì.
Prego Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Maurizio, anch se non conosco le ragioni di questo giochetto, tu puoi toglierti il problema elegantemente chiedendo al Certificatore di farti una certificazione di "corporate": il che significa di non fare due sistemi qualità ma uno solo con documentazione di sistema unica, al cap 5 del manuale (unico) scrivi che il reparto /azienda staccato è un'azienda del gruppo e che lavora con la stessa filosofia di gestione della azienda madre e che anzi ne utilizza tutti i servizi comuni (manutenzione, commerciale ec, ecc.)
Solo ti potrà costare un po' di più (chiedi preventivi all'ente che presceglierete per certificarvi) perchè si tratta di una corporate, ma sempre meno di due certificazioni separate.

Io ne ho fatte alcune di un po' più complesse, questo caso invee è banalissimo!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ora so come muovermi...come al solito molto esaustivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe anche pensare ad un extention site se comunque i controlli i moduli e le procedure le fai tu
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it