Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una riflessione sui difetti...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 9:00 am    Oggetto: Una riflessione sui difetti... Rispondi citando

I difetti sono sempre da combattere? Dipende... (anche se un Responsabile Qualità questo non dovrebbe mai dirlo!)

Buon lunedì a tutti all'insegna dell'ottimismo (sì, a Torino abbiamo il SOLE!!!)

Un tempo in Cina in un piccolo paese viveva un uomo che, ogni giorno, si recava alla fontana nei pressi di casa sua con due anfore sulle spalle per riempirle d’acqua e portarla in casa. Questo si ripeteva giorno dopo giorno, nel tempo in uno dei due contenitori si produsse una crepa da cui l’acqua fuoriusciva durante il percorso dalla fontana all’abitazione, tanto che all’arrivo l’anfora era piena solo per metà.

L’anfora rotta invidiava molto la sua compagna, sempre sana e perfetta, in grado di trasportare tutta l’acqua senza perderne neppure una goccia, e con il passare del tempo iniziò a sentirsi sempre più triste e depressa, convinta della sua inutilità.

Finché, un giorno si rivolse all’uomo e disse “Perché non acquisti un’anfora nuova e non mi getti via per fare di me un mucchio di cocci? Con la mia crepa non ti servo a niente, l’acqua di cui mi riempi va sempre persa per metà, sono inutile!”. L’uomo la guardò meravigliato e le rispose

“Questo è quello che credi tu, perché vedi solo una parte della realtà, non hai visto che dal lato del percorso in cui ti porto ho piantato dei fiori che grazie all’acqua che ogni giorno cade dalla tua crepa su di loro sono cresciuti rendendo il sentiero da casa mia alla fontana colorato e meraviglioso?”.


La morale è evidente, quante volte ci lamentiamo delle nostre imperfezioni, dei nostri difetti, senza renderci conto che, proprio la nostra mancanza di “perfezione” è una prerogativa che può portare grande giovamento all’ambiente intorno a noi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salam Pa
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/07 15:33
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella! Spero solo che non ci leggano tutti quelli che stresso quotidianamente perché evitino difetti e non conformità Rolling Eyes Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

me ne ricorderò quando qualcuno mi accuserà di aver fatto qualche disastro (tipo la mia metà...), grazie gattona! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come non detto. Evil or Very Mad Indovinate un po'????

PIOVE!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ma anche da voi è una cosa così??? Sarà più di un mese che piove tutti i santi giorni!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salam Pa
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/07 15:33
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pure da me stre!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 7:18 pm    Oggetto: Idem Rispondi citando

Anche qua e ieri notte c'erano 13 gradi...
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Temporali, temporali, temporali...oggi ancora cielo azzurrino ma già con una parte nuvolosa... Rolling Eyes

Per quanto riguarda non conformità e reclami mi è capitata sotto mano questa bella frasettina di Lily Tomlin:

"Gli esseri umani hanno inventato il linguaggio per soddisfare la loro profonda necessità di lamentarsi" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it