Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

STATISTICHE CHE FANNO PENSARE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 12:33 pm    Oggetto: STATISTICHE CHE FANNO PENSARE Rispondi citando

STATISTICHE CHE FANNO PENSARE

Se potessimo ridurre la popolazione del mondo intero a un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti al mondo, ci sarebbero: 58 Asiatici (inclusi gli oceanini), 14 Europei, 14 Americani (Nord, Centro e Sud America) 14 Africani; 52 sarebbero donne e 48 uomini; 70 sarebbero non bianchi e 30 bianchi; 70 sarebbero non cristiani e 30 cristiani.
Se potessimo ridurre la popolazione del mondo intero a un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti al mondo, ci sarebbero: 6 persone che possiederebbero il 59% della ricchezza totale e tutti e sei sarebbero statunitensi; 80 vivrebbero in case senza abitabilità; 70 sarebbero analfabeti; 50 soffrirebbero di malnutrizione; 1 starebbe per morire; 1 starebbe per nascere; 1 possiederebbe un computer; 1 (sì, solo 1!) avrebbe la laurea; 89 sarebbero eterosessuali e 11 omosessuali.
Se non avete mai provato il pericolo di una battaglia, la solitudine del carcere, l'agonia della tortura, i morsi della fame, siete più avanti di 500 milioni di abitanti di questo mondo.
Se potete andare in chiesa senza paura di essere minacciati, arrestati, torturati o uccisi, siete più fortunati di 3 miliardi di persone di questo mondo.
Se avete cibo nel frigorifero, vestiti addosso, un tetto sopra la testa siete più ricchi del 75% degli abitanti del mondo
Se avete soldi in banca, nel vostro portafoglio e degli spiccioli da qualche parte in casa siete fra l'8% delle persone più benestanti del mondo.
Se potete leggere questo messaggio, avete ricevuto una doppia benedizione: qualcuno ha pensato a voi e non siete fra i 2 miliardi di persone che non sanno leggere.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fanno pensare giusto il tempo della lettura, ci si sente per un minuto più buoni, magari manderemo pure un sms solidale da 2 € a qualche associazione.
Ma la vera svolta, quella che richiede di stravolgere le abitudini e i preconcetti quella no !
Continuiamo ad essere razzisti, sessisti, classisti e non ultimo specisti, senza rendercene conto.
Se ognuno si impegnasse a fondo nell'estirpare queste questi virus dal proprio io fiorirebbe un mondo migliore.
Il cambiamento parte dal basso della nostro quotidianità !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 34#. La cosa che mi è piaciuta di questo messaggio che ho ricevuto per e-mail, e che mi ha spinto a condividerla con voi, non è tanto la divisione del mondo in "povero" o "ricco", ma il vedere le cose in un'ottica diversa, perchè noi siamo quelli fortunati, che hanno le opportunità e tante belle cose che non sappiamo apprezzare. Vediamo solo ciò che ci manca e non quante cose abbiamo.

Il mio intento era quello.

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao 34#. La cosa che mi è piaciuta di questo messaggio che ho ricevuto per e-mail, e che mi ha spinto a condividerla con voi, non è tanto la divisione del mondo in "povero" o "ricco", ma il vedere le cose in un'ottica diversa, perchè noi siamo quelli fortunati, che hanno le opportunità e tante belle cose che non sappiamo apprezzare. Vediamo solo ciò che ci manca e non quante cose abbiamo.

Il mio intento era quello.

Buona giornata! Wink


Il sapere che siamo fortunati e dalla parte del mondo ricco dovrebbe quantomeno farci provare a rendere le cose un po' meno difficili per chi sta dall'altra parte.
Nulla di personale ovviamente Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente sì, per quello che ognuno può fare (che varia di persona in persona).
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it