Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

gestione strumentazione azienda metalmeccanica
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
titti&silvestro
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/10/12 10:02
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti per le preziose indicazioni che mi avete dato!
ho già iniziato a fare il censimento di tutto...andando in produzione e vedendo macchinario per macchinario quello che è presente, la documentazione, manuali, la manutenzione, ecc..
La cosa si è rivelata un pochino più difficile, in quanto ho riscontrato la non piena collaborazione delle persone presenti in produzione..
La prima volta mi è stato addirittura detto che loro non utilizzavano nulla per misurare!
Dopo essere stata più volte sono riuscita a farmi dire che utilizzano il metro e in un reparto anche il calibro.
Nonostante mie domande insistenti non sono riuscita a farmi dire altro...
Per capire se effettivamente ci sono altri strumenti che utilizzano o che dovrebbero utilizzare...mi sapete dare un consiglio?
Ad esempio.. ho visto che nell'assemblaggio utilizzano una livella, ma nessuno me ne ha mai parlato.

Per la saldatura, c'è uno strumento che la può verificare? un amperometro?

Grazie ancora per la pazienza!
avete proprio ragione...mi devo fare le ossa!!!

bye
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:

Altro aspetto, su cui però chiedo l'aiuto dei tecnici che dispongono di un vocabolario più corretto del mio in merito: la differenza tra certificato di taratura e rapporto di taratura (che costa meno).


il vocabolario di un tecnico è più ampio perchè conosce tutti i modi di imprecare del mondo.
a parte questo il certificato è un attestato che a fronte di primari dichiarati e riferibili agli standard nazionali e quindi internazionali, di procedure condivise con accredia ti dice com'è il tuo strumento con tutta una serie di indicazioni e bollino di ufficialità
il rapporto può fartelo chiunque anche senza rifarsi a primari e alla catena di referenziabilità
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a


L'ultima modifica di 2p71828 il Gio Feb 14, 2013 7:58 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

titti&silvestro ha scritto:

..
Per la saldatura, c'è uno strumento che la può verificare? un amperometro?
...
bye


Titti, un chiarimento se possibile: cosa saldano e per quale utilizzo?

Calibro, metro, livella, saldatura,,,, mi confermi che non è una carpenteria, con magari qualche tornio o trapano?

A secondo della risposta si potrebbe dover aprire un lungo capitolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

bene, hai fatto la lista e hai scoperto la prima verità: la gente usa i "suoi" strumenti di misura, non ama affidarli ad altri per la revisione o il controllo. e in un'azienda questo è pericoloso (soprattutto se li usano come truschini, non rabbrividisco solo perche' purtroppo già lo sapevo, del resto ho visto celle di carico usate per spessore di posizionamento, tipo quando metti la carta piegata sotto il tavolo che balla)

ora, secondo esercizio: verifica quello che non hai messo in lista.
gli strumenti di misura che non hai considerato strumenti di misura.

per capirlo puoi usare quest regola polliciosa: quando guardi qualcosa e leggi qualcosa che ti dice qualcosa che prima non sapevi (spesso è un numero), quello è uno strumento di misura.

l'indicatore della temperatura interna della macchina delle merendine E' uno strumento di misura, e se io fossi il tuo capo te lo farei mettere in lista, perche' avevo detto "TUTTO".

(da lontano si odono urla di giubilo e esultanza perche' NO, non sono il suo capo Very Happy )

se lo fai, ti rispondi da sola anche alla domanda sull'amperometro... o sui manometri dei circuiti idraulici.Wink

buon lavoooooroooooo annuisce1
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

l'indicatore della temperatura interna della macchina delle merendine E' uno strumento di misura, e se io fossi il tuo capo te lo farei mettere in lista, perche' avevo detto "TUTTO".


Aggiungerei (per amor di completezza):
    -i sensori della temperatura del processore dei pc che regolano la velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento
    -i sensori del livello di inchiostro delle cartucce delle stampanti.


Piuttosto, e qui sono serio, occhio ai forni per il preriscaldo dei materiali in saldatura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Opportuna la differenza segnalata da Miki Marru:

Per la nostra Titti è forse una distinzione necessaria. Lei non ha, mi pare strumenti complessi (parla di metri e calibri ventesimali da un tanto al braccio e non di blocchetti pian paralleli; sbaglio titti?)
La differenza tra "certificato" (ex SIT, oggi Accredia) e "attestato di calibrazione" è che il secondo è rilasciato da un ente abilitato ad emetterlo, essendo un gradino più sotto alla catena di riferibilità che deriva dai campioni primari che ogni paese membro della Comunità Europea possiede.
Il Certificato Accredia, invece è emesso da un ente che possiede un primario un gradino più in alto su questa scala. il suo certificato ha caratteristiche univoche (uguali) per i centri Accredia e prevede anche il calcolo dell'incertezza complessiva della catena di riferimento.

Gli attestati di calibrazione sono diversi da ente ad ente.

E' da tenere comunque presente che questi cerificati o attestati devono sempre riportare i valori letti sulla scala scelti (ad esempio 3 punti suddivisi sul fondoscala), sia sullo strumento campione, sia sullo strumento da tarare, in modo da poter apprezzare gli scostamenti ed eventualmente tracciare la "curva di taratura".

Questi documenti non ti diranno MAI che lo strumento è tarato e tanto meno se è preciso tanto da soddisfare le caratteristiche definite dal costruttore; loro si limitano a dirti i valori ottenuti nelle prove che hanno fatto sullo strumento, punto.
Sarete poi voi a decidere se lo potete usare in quelle condizioni (accettando con timbro e firma del RGQ sul certificato).

L'unica cosa che possono fare è di rispedirti lo strumento dicendoti che non è tarabile perchè richiede della manutenzione, primadi sottoporlo alle prove di taratura, perchè nelle condizioni in cui lo hanno ricevuto le misure sarebbero inaffidabili.

Ti dirò che molti produttori si sono fatti certificare secondo la appostia norma ISO, come centri Accredia e quindi sono in grado anche di fare manutenzione, ma ti avvisano prima (e ti fanno il preventivo di spesa!!).

Nel caso dei metri e calibri ventesimali della nostra Titti fai prima a buttarli via perchè la riparazione costerebbe di più del calibro nuovo.

Attenzione, poi, quando richiedete offerta e comperate uno strumento che volete tarare è bene chiarire che volete (pagando) un certificato o attestato di taratura valido, altrimenti vi arriva gratis solo quel certificato, giapponese o americano, del costruttore che è buono solo per pulircisi.....il naso!!!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Titti, non avevo visto la tua domanda sulla saldatura; per questa ci sono sia un volmetro (per misurare la tensione) sia un amperometro per misurare l'energia che passa durante il funzionamento.

Però ATTENZIONE non sognarti di tarare gli strumenti che ci sono a bordo macchina (nelle saldatrici industriali), perchè sono solo di indicazione, nel senso ch servono solo a impostare i parametri GROSSOLANAMENTE all'inizio delle operazioni: sarà il saldatore poi a regolare di fino i parametri a seconda delle condizioni del "bagno di saldatura" e della posizione di saldatura (in piano. verticale, sovra testa, ecc.)

La corrente per i processi di saldatura un po' più seri può essere misurata con la Pinza amperometrica; se costruite carpenteriaccia da scale e passerelle e cancelli non la troverai da nessuno dei tuoi saldatori, ma se fate apparecchi in pressione, cioè per saldature che richiedano le qualifiche di procedimento e dei saldatori (il famoso patentino) è uno strumento che dovete avere.

Tra di noi c'è un espertissimo che ha nozioni e conoscenze di tutte le normative applicabili in merito, un po' più fresche delle mie. Se hai bisogno gli tiriamo un fischio, se no lo lasciamo dormire: è un pezzo che non lo vedo qui in giro!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
...se costruite carpenteriaccia da scale e passerelle e cancelli non la troverai da nessuno dei tuoi saldatori, ma se fate apparecchi in pressione, cioè per saldature che richiedano le qualifiche di procedimento e dei saldatori (il famoso patentino) è uno strumento che dovete avere.

ciao


Paolo è un aspetto che ho tenuto in standby, perlomeno sino a Titti non chiarisce se sono una carpenteria che realizza opere strutturali.
Qui si entrerebbe in un discorso decisamente più complesso, ovvero del conseguimento della ISO 9001 al fine di iscriversi come Centro di Trasformazione.
Si parla del DM 14/01/2008 Norme Tecniche per le costruzioni, in vigore dal luglio 2009, ma rimasto pressochè inapplicato sino a pochi mesi fa (siamo in Italia....)
A norma di legge anche uno che prende una trave in ferro e ci fa 4 buchi deve essere un Centro di trasformazione, se poi la trave sarà di sostegno a qualcosa. Oppure realizza le scale e le passerelle citate, su cui le persone transitano.
Se vengono realizzate saldature su opere strutturali , inoltre l'azienda si deve certificare anche secondo la ISO 3834 (2-3 o 4).
Se si è in questi ambiti, a seconda della rilevanza delle opere saldate, si rischia anche una NC maggiore in audit 9001.
Questo tipo di considerazioni viene fatta all'avvio dei progetti, tra l'azienda ed il consulente (o la soc. di consulenza) mi sembrerebbe strano che non ne abbiano parlato.
Il sito di riferimento comunque è questo: http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1.
Top
Profilo Invia messaggio privato
titti&silvestro
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/10/12 10:02
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, scusate l'assenza di questi per rispondere ai vostri messaggi.
L'azienda in questione fa anche carpenteria metallica, e rientra nell'obbligo di conseguire la ISO 9001, iscriversi come centro di trasformazione e certificarsi come iso 3834.
Per questa parte (centro di trasformazione e 3834)in azienda ci sono dei colleghi specializzati che si occupano delle questioni più tecniche.
Il mio ruolo è quello di (per la parte di ISO 9001) rilevare tutto quello che c'è a livello di attrezzature e strumenti di misura, capire cosa effettivamente c'è, cosa manca e cosa ci si aspetta che in un'azienda che fa anche strutture in metallo ci sia(soprattutto per quanto riguarda la parte di strumentazione).
Può essere che magari alcuni strumenti non vengono utilizzati semplicemente perché non si sono mai utilizzati, perché si è sempre lavorato così e così si continua...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Titti,
stando così le cose credo tu possa dimenticarti le saldatrici, in quanto sono uno degli elementi che sono soggetti a specifici requisiti della 3834.
Concorda con il tuo collega chi seguirà la taratura della chieve dinamometrica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MAUROSGP
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 15:17
Messaggi: 9
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti.

Innanzitutto i "flessometri" non devi tararli, basta verificare che abbiano il simbolo della classe di precisione e puoi usarli. Usarli per che tipo di misure è un altro paio di maniche.

Uno strumento è giusto per la misura da fare se la sua incertezza è meno di 1/5 del campo di tolleranza della misura che devi prendere. Molti ti diranno 1/10, ma personalmente credo sia eccessivo.

Poi per rispondere correttamente al requisito 7.6 della norma, dovrai identificare gli strumenti primari, mandarli a tarare in laboratorio (meglio se accreditato 17025) e con quelli tarare gli strumenti secondari, calcolando la loro incertezza (le formule le trovi nei vari libri di metrologia, oppure scrivimi che ti mando qualcosa).

buona giornata

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it