Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione della Progettazione e sviluppo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 11:52 am    Oggetto: Gestione della Progettazione e sviluppo Rispondi citando

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporre (per me è un vero cruccio) al quale spero che la vostra esperienza possa rispondere.
Con la piccola azienda per la quale lavoro, stiamo cercando, di certificare il nostro sistema di gestione in accordo con la ISO 9001.
Ci stiamo incagliando sui punti richiessti dalla norma per la progettazione e sviluppo perchè per le nostre capacità orgnizzative e per la tipologia di lavoro che svolgiamo non sempre ha un senso sviluppare una pianificazione del progetto con tanto di riesame delle fasi, inoltre l'addetto commerciale è lo stesso addetto all'ufficio tecnico perciò dovrei chiedergli, a volte, di rifare 2 volte le stesse cose (i dati in input, li ha già trattati nell'offerta).
La mia domanda è la seguente: Come posso soddisfare i punti della norma snellendo il lavoro?
Dico inoltre che come al solito la qualità ancora è vista come un'ostacolo e non come una filosofia di lavoro snella e vorrei dimostrarglielo prorpio in questa fase...
Garzie delle eventuali risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 12:06 pm    Oggetto: Re: Gestione della Progettazione e sviluppo Rispondi citando

Maurizio76 ha scritto:
non sempre ha un senso sviluppare una pianificazione del progetto con tanto di riesame delle fasi,


Ciao e benvenuto sul forum, sicuramente qui c'è gente più preparata di me nel risponderti, ma voglio lasciarti un pensiero che cerca di scardinare luoghi comuni sulla qualità.
La qualità non deve sempre essere vista come burocrazia a volte si tratta solo di capire qual è l'attività che risponde ad un determinato requisito.
Ti faccio un esempio banale.
Un disegnatore sta creando un disegno tecnico a CAD, lo salva, lo stampa, gli dà un'occhiata e lo sigla nel cartiglio in basso ha destra.
Ha fatto un riesame.
A volte non servono riunioni, fiumi di inchiostro, moduli o carta, basta adattare le proprie attività a risposta dei requisiti.

Ora lascio la parola a chi è più bravo di me, così può risponderti ed eventualmente correggere quanto ho scritto io.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maurizio e benvenuto su QualitiAmo.

Hai già dato un'occhiata al sito e al forum facendo una ricerca per parole chiave? Se, ad esempio, scrivi "riesame progettazione" nella pagina di ricerca del nostro sito ottieni questa bella paginetta di risultati. Prova a leggere e vedi se trovi qualcosa di interessante
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maurizio,

Sono d'accordo con KK, il riesame é spesso una fase rapida e che svolgiamo in modo naturale.....quando lo si deve mettere su carta molti si spaventano.

Anch'io lavoro in una piccola realtà, ma l'ufficio tecnico non ha il compito di commercializzare. Per la progettazione si utilizza un unico modulo che riporta tutto, dai dati di ingresso ai risultati delle prove, una sorta di diario ( è il max che sono riuscita ad ottenere).
Del resto è vero che le richieste del cliente già le conosce, ma un confronto con acquisti e produzione ci dovrà pur essere.
Fammi sapere che soluzione hai adottato

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 4:35 pm    Oggetto: Re: Gestione della Progettazione e sviluppo Rispondi citando

[quote="KK"]
Maurizio76 ha scritto:
Ti faccio un esempio banale.
Un disegnatore sta creando un disegno tecnico a CAD, lo salva, lo stampa, gli dà un'occhiata e lo sigla nel cartiglio in basso ha destra.
Ha fatto un riesame.


A mio parere questa è una verifica, non un riesame.
Il riesame coinvolge diverse funzioni all'interno di un progetto.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio moltissimo per le risposte, non speravo tanto...
Ho creato, come detto da Giovanna, una check-list di progetto molto semplice con i vari punti da toccare però a volte il pezzo o i pezzi da ralizzare sono talmente semplici che non sò quanto sia importante riesaminarli.
Inoltre lavoriamo su commessa e molte volte lo studio del pezzo da realizzare lo ha studiato il cliente, lo posso utilizzare come espediente per baipassare la progettazione (ovvero utilizzare il suo)?
Il ragazzo multilavoro (commerciale-Tecnico) è molto volenteroso ma ho paura che si intasi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 5:30 pm    Oggetto: Re: Gestione della Progettazione e sviluppo Rispondi citando

Fagus ha scritto:
A mio parere questa è una verifica, non un riesame.
Il riesame coinvolge diverse funzioni all'interno di un progetto.


Ecco si, Fagus a ragione, ho invertito riesame con verifica.
L'esempio voleva solo far capire che è la qualità (che è un metodo, non un lavoro in più) a dover essere contestualizzata in azienda e non l'azienda ad adattarsi alla qualità.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

uh, adesso non posso...
domani, se riesco. sorry
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maurizio,
hanno detto bene tutti i miei colleghi; solo sul fatto che quello che fate sia una riesame o una verifica dobbiamo chiarirci le idee.
Intanto, e prima do tutto, il sistema di gestione PER la qualità e non DELLA qualità serve per gestire bene l'azienda; è un sistema organizzativo e BASTA!! un sistema organizzativo che:
- faccia andare bene l'azienda senza metterci delle sovrastrutture inutili
- sia pensata in modo da migliorare sempre quello che fate e come lo fate.

Ora…, per caso, siete in una situazione ideale perché il processo commerciale, con riesame dell'offerta e del contratto, (punto 7.2 della norma) e quello di Progettazione +, immagino, programmazione, con comunicazione al cliente di "quando te lo do" è tutto in mano ad una sola persona.

Quindi lui è quello che comanda il "flusso di attraversamento" dell'ordine (attraversamento dell'azienda).
Se poi lavorate su commessa, immagino che faccia anche da capo commessa e faccia anche l'acquisto dei materiali; sbaglio?

Quindi se vi organizzate con un foglio di commessa, anzi una cartellina di commessa (fisica o su computer) su cui annotate tutto e inserite tutti i documenti che arrivano dall'esterno pertinenti a quella commessa, dal n° di telefono e nome della persona di contatto col cliente ai riesami, verifiche della progettazione, non solo ma anche tutte le altre registrazioni che dovete fare in officina, siete a posto.
…e non dico con la ISO 9001, ma come organizzazione dell'azienda, il che è la cosa più importante che ci sia!.

Se mi mandi una tua mail, ti mando un facsimile di questa cartellina.
Ora non ho molto tempo per dettagliarti il resto della organizzazione del lavoro, ma in giornata ritorno qui e ti dico come la vedo io.
ciao, ….abbi pazienza ma debbo proprio scappare.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, ti ringrazio per l'illuminazione...avevo pensato ad una cosa del genere ma credevo non fosse sostenibile perchè la norma distingue fortemente il punto 7.2 dal 7.3.
Comunque è come dici, la persona svolge anhe il ruolo di capocommessa e redige la RdA per l'acquisto del materiale.
Ora provo a strutturare una check-list...
T'invio volentieri la mia mail, magari potri farti vedere quello che ho sviluppato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

per rispondere: ma voi progettate e POI costruite qualcosa, o vendete il progetto?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

La risposta sarebbe ni...noi forniamo un paccheto di servizzi su specifiche del cleinte. Per fornire questo servizio dobbiamo realizzare dei pezzi (molto semplici)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio76 ha scritto:
La risposta sarebbe ni...noi forniamo un paccheto di servizzi su specifiche del cleinte. Per fornire questo servizio dobbiamo realizzare dei pezzi (molto semplici)...


ok, quindi ragioniamo per processi (i nomi li puoi cambiare, vediamo se l'idea ha senso)

a- c'e' un processo di acquisizione dell'ordine
b- uno di progettazione/preparazione
c- uno di sourcing/acquisto di beni o servizi all'esterno
d- uno di fabbricazione dei "pezzi" che vi servono
e- uno di verifica che questi pezzi vadano bene

non importa se di questi processi si occupano funzioni diverse, persone diverse

vediamo che cosa entra in questi processi, e che ne esce

a) prendete le richieste del cliente, piu' o meno esplicite e formalzzate. vedete se siete in grado di farlo, fate una lista di cosa di serve, fate mente locale sulla sequenza di massima delle cose da fare in casa vostra, attribuite a questa sequenza un tempistica, e quindi vi fate un'idea del tempo totale necessario. Questo lo fate già, altrimenti non siete in grado di accettare l'ordine e di confermare una data di consegna

b) qui "progettate". in un modo o nell'altro passate da un concetto e da una competenza a una definizione del prodotto/servizio, basandovi sulle richieste verificate in a). Definite sia i pezzi sia i mezzi di fabbricazione.

c) qui decidete la forma e i nomi. se affittate, comprate, da chi, come fate a essere sicuri di chiedere le cose giuste, come fate a essere sicuri di ricevre quel che chiedete, nei tempi giusti...

d) sulla base della documentazione nata in fase b) mettete insieme un processo di fabbricazione (che è fatto di magazzini, linee produttive, controlli, imballi...).

e) qui avete in mano il risultato finale e verificate che sia coerente con quel che il cliente vi aveva chiesto.

Queste sono le fasi.
Questa roba, esplicitamente o implicitamente, la fate. Tutta.
E questa roba è "interdisciplinare", nel senso che ci entrano competenze e persone di funzioni diverse.

Per me basta un documento semplice, per gestire la pianificazione: un pezzo di carta in cui all'inizio ci sono i riferimenti alle richieste del cliente, e le note che vi fate quando verificate che tutto sia coperto.
Sotto ci sono le 3 o 4 date "cardine", che vi scegliete voi secondo la vostra cultura ed esperienza.

Per esempio io farei una Revisione di fase prima di d). Prima di metter mano alle risorse per allestire il processo, metto tutti intorno a un tavolo (funziona benissimo se sul tavolo ci son delle pizze, non fatevi portare sui formalismi) e ci guardiamo negli occhi e vediamo se ci manca qualcosa.
Sappiamo quel che ci serve. Sappiamo per esempio che se non partiamo domani con le attività di allestimento processo foriamo le date cliente.

Quindi se manca qualcosa definiamo un percorso alternativo (e lo si fa in tutte le aziende, mica la gente piange nel roseto lamentandosi che il mondo è cattivo, se manc qualcosa decide che fare e come e chi).

LO SCRIVIAMO. Quando finisce il lavoro e abbiamo i pezzi in mano, prima delle verifiche finali facciamo un'altra pizza, prendiamo lo stesso foglio su cui c'erano le macchie di sugo e le annotazioni delle rogne, verifichiamo se abbiamo risolto le rogne, chiudiamo i tutto con un fiocco e andiamo oltre.

Queste sono Phase Review. Sta a te deciderne quante farne, in base alla complessità dl progetto, alle risorse coinvolte... Sta a te dcidere se te ne serve una tra a e b, un'altra tra b e c.... oppure no, se puoi farti degli sconti.
ma attenzione: QUESTE COSE SONO GIA' FATTE, ogni giorno le persone discutono dei casini e di come risolverli, qui cerchiamo di tener traccia dei problemi grossi, in modo da non dimenticarci nulla.

E non mi dire che siete una piccola realtà: è proprio li' che c'e' il rischio di lasciar qualcosa indietro, che poi torna a morderti le chiappe quando è tardi. E costa soldoni.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

alcune considerazioni di carattere generale, che non vogliono in alcun modo criticare l'operato di chicchessia, ma che, a mia modesta opinione, dobbiamo sempre tener presente, specialmente se ci sono dei "rischi" connessi al prodotto/servizio.

Il riesame, come la verifica, perdono gran parte della loro efficacia se eseguite dalla stessa persona autrice dell'attività. Tendiamo infatti a non vedere errori, dare per scontato informazioni tralasciate in modo inconscio.
I disegni tecnici nelle aziende "importanti" vengono di solito controfirmati da almeno due persone diverse rispetto al disegnatore.

essere "snelli" non dovrebbe essere sinonimo di saltare alcune attività. In verità dovrebbe essere trova una soluzione più razionale/intelligente per ottenere il medesimo effetto riducendo gli sforzi.

Detto questo:
da pedante uomo della qualità mi chiederei se esista nel caso esposto nel thread una analisi a priori delle configurazioni possibili e dei rischi ad esse connessi. Ovvero se volessi mettere a procedura due possibili processi di "validazione", uno per semplici variazioni sul tema con check list abbreviate, riesami e validazioni abbreviati etc, l'altro con tutti i canonici passaggi, dovrei avere una buona analisi del progetto "madre" con analisi del rischio (FMEA per esempio) e validazioni anche tenendo conto delle possibili variazioni/modifiche o quanto meno con evidenziando le prove aggiuntive da eseguire/ le criticità da affrontare. Non dovrebbe essere il commerciale/tecnico a decidere da solo senza basi documentate in che caso si trovi.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio76
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/13 10:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per il contributo e le interessanti osservazioni che avete inserito, mi avete confermato alcune idee che avevo e mi avete dato degli spunti nuovi.
Ho deciso di accorpare in una check list di commessa dall'offerta alla consegna del materiale, suddivisa in fasi e prevedendo nei punti più importanti una revisione documentale con la direzzione generale.
Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it