Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FMEA-FMECA e RPN

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simobarge
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 00:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:45 am    Oggetto: FMEA-FMECA e RPN Rispondi citando

Salve a tutti,

sto svolgendo un lavoro di analisi del rischio con metodologia FMECA del processo diagnostico terapeutico, diviso in sub-processi.
Devo confrontare una situazione a priori e una situazione "post implementazione" relativa all'impiego di 2 sistemi che dovrebbero migliorare la safety del processo.

Il quesito è:
Quali analisi degli RPN è conveniente mostrare ?
Mi spiego:
- il totale di tutto il processo pre-post
- il totale di ogni sub-processo pre-post
e per ogni sub-processo..
-la distribuzione degli RPN, divisi in intervalli, pre-post
-le frequenze relative degli RPN più ricorrenti o di quelli maggiori
..poi ?
qualcosa anche su O e D ? ammettendo che la Severity spesso, ma non sempre, rimane costante in entrambe le situazioni..

Suggeritemi analisi ed elaborazioni..!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 9:04 am    Oggetto: Re: FMEA-FMECA e RPN Rispondi citando

Simobarge ha scritto:
Quali analisi degli RPN è conveniente mostrare ?
Mi spiego:
- il totale di tutto il processo pre-post
- il totale di ogni sub-processo pre-post


Dipende qual è l'obiettivo del tuo lavoro.

Se si intende intervenire prima sul sub-processo la cui riprogettazione abbia un impatto maggiore sull'insieme allora è decisamente meglio la seconda soluzione ma se l'intenzione è quella di mettere mano all'intero processo va benissimo la prima.

Nel dubbio presentale entrambe, così non sbagli. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

da quanto capito:
parti con la FMEA pre e fai l'istogramma delle criticità.
ripeti, nel caso tu non possa sovrapporre la fmea post implementazione e rifai l'istogramma.
Dal confronto dei due istogrammi dovrebbero essere chiari i benefici, diminuendo le classi a criticità maggiore
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simobarge
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 00:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, grazie mille della celere risposta..

Per quanto riguarda le classi degli istogrammi, esistono standard di clusterizzazione degli RPN, es, (0-120; 120-400; >400, etc ?) o sono variabili a seconda del caso ?

E se non chiedo troppo avete dei riferimenti bibliografici che trattino questi argomenti..?

Ancora Grazie,
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

in campo automobilistico una volta il max ammesso era 125 per la qual cosa non è che ci fosse molto da scegliere (scoprirai poi che i numeri si aggregano da soli )
ti suggerirei comunque di avere gli istogrammi anche per gli SxO che dovrebbero evidenziare il miglioramento "preventivo" degli interventi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simobarge
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 00:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, perfetto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
in campo automobilistico una volta il max ammesso era 125...


non parlo1
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simobarge
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 00:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:54 pm    Oggetto: Re: FMEA-FMECA e RPN Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Simobarge ha scritto:
Quali analisi degli RPN è conveniente mostrare ?
Mi spiego:
- il totale di tutto il processo pre-post
- il totale di ogni sub-processo pre-post


Dipende qual è l'obiettivo del tuo lavoro.

Se si intende intervenire prima sul sub-processo la cui riprogettazione abbia un impatto maggiore sull'insieme allora è decisamente meglio la seconda soluzione ma se l'intenzione è quella di mettere mano all'intero processo va benissimo la prima.

Nel dubbio presentale entrambe, così non sbagli. Smile


Non avevo visto questa risposta,
Diciamo che l'obiettivo è vedere come il post è migliore rispetto al pre, sia nel totale del processo, che in ogni sub-processo, come mi aspetterei..
quindi si entrambe..
Avrei una domanda banale:
è possibile fare l'istogramma degli RPN con excel ? (immagino di si).. ma serve il tool per l'analisi statistica ?
E ora una un po' più tecnica..
C'è un modo veloce e automatico, ad esempio ancora un tool, per calcolare quanti numeri sono generabili utilizzando solo i valori di O S D
1-3-5-8-10 ?
ho trovato un articolo che riporta che utilizzando tutti i 10 si coprono solo 120 numeri.. mi aspettavo molti di più..
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 1:31 pm    Oggetto: Re: FMEA-FMECA e RPN Rispondi citando

[quote="Simobarge"
Avrei una domanda banale:
è possibile fare l'istogramma degli RPN con excel ? (immagino di si).. ma serve il tool per l'analisi statistica ?
[/quote]
E' possibile fare l'istogramma una volta che hai elaborato i dati con la funzione frequenza (purtroppo non posso esserti più utile in quanto no uso excel)

[quote]
E ora una un po' più tecnica..
C'è un modo veloce e automatico, ad esempio ancora un tool, per calcolare quanti numeri sono generabili utilizzando solo i valori di O S D
1-3-5-8-10 ?
[quote]
poichè riporti 5 numeri i cui prodotti sono sempre differenti, ovvero non hai il caso 6x2x1=4X3x1 etc, hai una combinazione con ripetizioni ovvero (5+3-1)!/(3!x(5-1)!)=35

Citazione:

ho trovato un articolo che riporta che utilizzando tutti i 10 si coprono solo 120 numeri.. mi aspettavo molti di più..
vedi sopra tenendo conto che hai anche combinazioni di numeri differenti che generano lo stesso prodotto
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simobarge
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 00:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 3:21 pm    Oggetto: Re: FMEA-FMECA e RPN Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
[quote="Simobarge"
Avrei una domanda banale:
è possibile fare l'istogramma degli RPN con excel ? (immagino di si).. ma serve il tool per l'analisi statistica ?

E' possibile fare l'istogramma una volta che hai elaborato i dati con la funzione frequenza (purtroppo non posso esserti più utile in quanto no uso excel)

[quote]
E ora una un po' più tecnica..
C'è un modo veloce e automatico, ad esempio ancora un tool, per calcolare quanti numeri sono generabili utilizzando solo i valori di O S D
1-3-5-8-10 ?
Citazione:

poichè riporti 5 numeri i cui prodotti sono sempre differenti, ovvero non hai il caso 6x2x1=4X3x1 etc, hai una combinazione con ripetizioni ovvero (5+3-1)!/(3!x(5-1)!)=35

Citazione:

ho trovato un articolo che riporta che utilizzando tutti i 10 si coprono solo 120 numeri.. mi aspettavo molti di più..
vedi sopra tenendo conto che hai anche combinazioni di numeri differenti che generano lo stesso prodotto


Ottimo grazie, cosi mi sono ripassato anche un po' di calcolo combinatorio..
Io ero indeciso se utilizzare excel o una versione di prova di software di reliability..
Ho installato per ora -----------, ma mi pare molto simile a excel stesso..
Voi ne conoscete qualcuna..? cosa utilizzate ?

(Messaggio editato per eliminare il riferimento al SW a pagamento. Stefania - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho editato l'ultimo post per eliminare il riferimento al programma a pagamento (dai un'occhiata al regolamento del forum).
Ovviamente lo è anche Excel che però è talmente diffuso e spesso già residente sui nostri computer da non risultare come un prodotto "pubblicizzato".

So bene che non era tua intenzione consigliare l'acquisto di un SW ma l'unica regola che ci siamo dati su questo forum è quella di non permettere riferimenti agli operatori del settore (chi vende SW, chi eroga corsi, chi certifica sistemi, ecc.) per evitare pubblicità positiva o negativa.

Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simobarge
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 00:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se torno sull'argomento..
Gli istogrammi sono venuti carini carini...ma.. sapreste darmi un indicazione bibliografica tipo libro, articolo scientifico, dove se ne parli..?
Cioè io ho trovato la descrizione da molte parti ovviamente, ma una fonte "prima" autorevole la conoscete ?
Tipo una norma IEC, il libro dello stamatis.. etc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it