Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cronache dall'Italia in crisi
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo e ciao a tutti gli altri.
Purtroppo la realtà italiana è sempre stata "fantozziana" e fatta di raccomandazioni di imbecilli e sottomissione di gente capace. Questo comincia dalle piccole realtà (vedi ambito lavorativo in azienda) e arriva alla politica, passando per tanti altri strati, compreso l'ambito sportivo.

Anch'io sono fiducioso in un cambiamento, che spero si avrà dalle nuove elezioni. Non sarà una cosa immediata, ma a piccoli passi, verso la persona e non verso istituzioni a discapito delle persone.
Sono anch'io molto incerto, ma avendo seguito (da anni) questa persona che promette il cambiamento con la sua coerenza e il buon esempio, mi sento abbastanza fiducioso.
Sinceramente sono stanco di tutta questa m***a. Come molti non tollero l'ingiustizia e, in generale, le "porcate". Nel mio piccolo cerco di oppormi a ciò che è ingiusto, ma è una goccia soltanto... Uno contro il sistema, senza poter andare tanto lontano. Per ora quel che posso fare è nell'azienda dove lavoro e come volontario nel sociale.

"La speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose, e le cose buone non muoiono mai." Le ali della libertà Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Quality e 2p.
Ecco Quality 2p non solo ha spiegato, ma è andato oltre: sta già pensando come fare operativamente. Bella l'idea del docente più saputelli rompi… mi piace!

cominciamo a pensarci tenendo presente che si tratta di dedicare un po' (tanto) di tempo. Io sono in pensione e quindi la mia disponibilità e parecchia.
Adiamo avanti?
Stefania cosa ne pensi?
2p sarebbe l'esperto di automotive, vero?
le cose organizzative da fare sono parecchie…… necessita un piano di lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:

Anch'io sono fiducioso in un cambiamento, che spero si avrà dalle nuove elezioni.


Il sistema siamo noi.. il cambiamento deve partire dal basso, e parte in effetti anche da intenzioni come quelle di Paolo.
Il salto culturale di cui abbiamo bisogno non è certo aiutato da quello che ci sta intorno ma credo che sia una delle poche scappatoie che abbiamo, oltre alla decrescita intelligente, di cui sono un acerrimo sostenitore.
Ripeto, sono orgoglioso di essere parte di un gruppo di persone come voi.
Due mani che si muovono servono di più che mille persone che pregano e quello di Paolo ne è un chiaro esempio.
Grazie a tutti.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Stefania cosa ne pensi?


Ho parecchi dubbi sulla gestione della cosa e non solo. Te ne parlerò in privato.

Inoltre QualitiAmo (ed altro che sto portando avanti in questo periodo) mi impegnano a tempo pieno e sai che non mi piace dare la mia disponibilità se non posso mantenere la parola data. Embarassed

Di formazione gratuita per gli utenti, inoltre, credo di farne parecchia qui e, almeno per ora, alzo bandiera bianca perché una cosa così strutturata, se fatta seriamente, è un impegno decisamente gravoso.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
..cominciamo a pensarci tenendo presente che si tratta di dedicare un po' (tanto) di tempo. Io sono in pensione e quindi la mia disponibilità e parecchia.


ecco, il problema sta qui

col cuore ci sono, è che sono cose serie, e seriamente vorrei farle

se le cose dovessero cambiare nel prossimo futuro saro' certamente con te, ma al momento mi devo limitare a ringraziarti, ad ammirarti e a chiederti la cortesia di tenerci aggiornati
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

alcuni pensieri mi sono sorti:

1) se tentiamo di fare l'enciclopedia britannica o wikipedia tutto in un sol colpo siamo fregati. D'altra parte di materiale generico e di impostazione ce n'è a bizzeffe, qualcuno potrebbe obiettare che se volessero formarsi basterebbe che si leggessero Qualitiamo per esempio o il libro appena scritto.

2) chi svolge già attività di consulenza/formazione come fonte di redditto forse mal concilierebbe tale iniziativa.

riflettevo però che per il primo punto si potrebbero sviluppare alcuni temi/situazioni reali molto specifici (redazione di un piano di controllo con un foglio di calcolo, impostazione di una risposta ad una non conformità del cliente (8D), impiego del calibro micrometro etc) anche riutilizzando thread e materiale già presente sul sito. Il tutto sotto forma di domande/risposte e contro-domande in un thread (tipo il thread sulla statistica che avevo fatto con kk) richiedendo al massimo un impegno di pochi minuti al giorno a tutti. Fra qualche mese mettiamo tutto assieme in un quaderno e vediamo cosa ci manca, comunque sarà materiale utile.

sul secondo punto purtroppo non saprei cosa fare
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti Stefania ebbe a dirmi tempo fa che scrivono tipi (di consulenti) di tutti i generi che cercano di proporsi sotto l'etichetta di Qualitiamo e lei giustamente rifiuta.
Però qui stiamo parlando non di consulenza, ma di formazione: la tua idea di sfruttare il copiosissimo materiale che c'è nel sito è molto buona, ma implicherebbe un lavoro boia per Stefania/Alberto per curare la ricerca e il collage e non mi sento nemmeno per sogno di chiedere loro questo lavoro immane e per giunta gratuito.

Concordo sulla impossibilità di fare una enciclopedia britannica.

il lettore che entra nel sito, magari con l'aiuto del lavoro di KK (della riunione dei thread per famiglie, non credo sia in grado di scegliere gli argomenti secondo un percorso logico se non guidato da chi ha chiaro in testa (o in un programma scritto ben preciso) quale è l'elenco delle cose da far apprendere in sequenza logica di crescita professionale del discente; l'alternativa di leggersi tutto è anch'essa una cosa impensabile. Quindi penso che noi dovremmo fare dei testi di guida facendo i richiami di approfondimento ai thread ordinati da KK.

Vanno comunque progettati i percorsi per tipologia di azienda, non tanto per fare una summa teologica di tutti i tipi di aziende esistenti (non finiremmo mai), ma partendo dai bisogni delle persone. Qui ci potrebbe venire in aiuto un lavoro serio che dovrebbero fare le agenzie che citavo nel mio post precedente (Sindacati, Acli, ecc), cioè dovremmo contattarne alcuni pilota per capire che tipo di persone e professionalità (a grandi linee) può trarre profitto da questa formazione.
Questa ricerca "pilota" la posso fare io in due città del Veneto, in cui conosco persone molto disponibili, a cui proporre l'idea.

La tua idea di sviluppo dei temi situazioni è un esempio interessante, ma prima dovremo appunto costruire un insieme di temi (di base) comuni a tutte le aziende e poi eventualmente preparare i quaderni di approfondimento per le diverse realtà lavorative e/o diverse figure professionali interessate.

Sul tuo secondo punto:

"chi svolge già attività di consulenza/formazione come fonte di redditto forse mal concilierebbe tale iniziativa".

vorrei dire che io non chiedo a nessuno di "perdere" tempo in questa attività gratuita, ma di partecipare con una certa assiduità come "gli altri gli studenti "saputelli e rompi" che cercano di mettere in difficoltà [il "docente"] in modo ottimizzare il materiale didattico etc." ,che tu molto opportunamente proponevi: ne verrebbe fuori una discussione interessantissima a cui tutti possono partecipare (con funzioni di moderazione per evitare che si vada a parlare di massimi sistemi o di ricette di cucina!).
I consulenti che partecipano (chiedendo loro di non fare sfoggio della loro ignoranza, pardon, scienza!) possono avere un ritorno interessante e gratuito se qualche imprenditore ha bisogno e li chiama dopo aver valutato ila qualità del contributo che sanno dare (questo esercizio fa sparire automaticamente i perecottari!).

Comunque capisco il concern di Stefania perché un tale progetto richiede un coordinamento mica da poco e non possiamo pretendere di caricarlo tutto sulle loro spalle. ci penserò intensamente sul come evitare e magari ne parlo a parte con Stefania stessa.

Pensiamoci (tutti) io vedo di elaborare meglio quanto ti ho scritto qui (magari in una bozza scritta di progetto) che pubblicherò per capire assieme un po' alla volta la fattibilità.
ciao
e buona notte (che notoriamente porta consiglio)
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
1) se tentiamo di fare l'enciclopedia britannica o wikipedia tutto in un sol colpo siamo fregati. D'altra parte di materiale generico e di impostazione ce n'è a bizzeffe, qualcuno potrebbe obiettare che se volessero formarsi basterebbe che si leggessero Qualitiamo per esempio o il libro appena scritto.


Perfettamente d'accordo con te su tutto tranne che sul fatto che QualitiAmo possa essere scambiato da qualcuno per la summa della Qualità. Si può fare di più, si può fare meglio e si possono fare cose differenti quindi ben venga ogni proposta che vada a creare conoscenza.

Premesso questo, la tua idea:

2p71828 ha scritto:
riflettevo però che per il primo punto si potrebbero sviluppare alcuni temi/situazioni reali molto specifici (redazione di un piano di controllo con un foglio di calcolo, impostazione di una risposta ad una non conformità del cliente (8D), impiego del calibro micrometro etc) anche riutilizzando thread e materiale già presente sul sito. Il tutto sotto forma di domande/risposte e contro-domande in un thread (tipo il thread sulla statistica che avevo fatto con kk) richiedendo al massimo un impegno di pochi minuti al giorno a tutti. Fra qualche mese mettiamo tutto assieme in un quaderno e vediamo cosa ci manca, comunque sarà materiale utile.


è estremamente interessante ed è quella che, a mio parere, dovreste seguire. Piccole pagine di approfondimento su tematiche singole che vengono ben sviscerate nella loro essenza, squadernando eventuali difficoltà nell'applicazione pratica.
Estendere troppo il campo, invece, comporterebbe il rischio di divagare, perdersi e non concludere nulla.
Partite dal piccolo, c'è sempre tempo per aggiungere, crescere, comporre un quaderno partendo da poche paginette buone.

2p71828 ha scritto:
2) chi svolge già attività di consulenza/formazione come fonte di redditto forse mal concilierebbe tale iniziativa.


Se l'osservazione è rivolta a quello che ho scritto io, ti dico subito che le mie perplessità non c'entrano affatto con questo.

I problemi a mio giudizio sono:
    - tempo (inutile girarci attorno, ne serve e ne serve tanto e io attualmente non ne ho se non decidendo di sacrificare altre cose che però voglio fare)
    - coordinamento (lavoraccio che va fatto da chi è capace e che richiede, ancora una volta, tante ma tante ore)
    - le mie riserve personali sul percorso scelto per raccogliere dati ma questo è un problema mio Wink
    - il rischio dell'"armiamoci e...partite" che fa parte di qualsiasi lavoro di gruppo: si parte in 10, si inizia a lavorare effettivamente in 5, alla prima seccatura si resta in 2 e poi, il tempo di girarsi, ci si ritrova da soli. Le novità sono belle, sfidanti, motivanti ma poi, inevitabilmente, ci si stufa e ci si ritrova a togliere le castagne dal fuoco in quattro gatti. Intendiamoci, non mi riferisco al nostro gruppo che interagisce qui sul forum. Il mio è, piuttosto, un ragionamento generale perché ho un po' di esperienza di lavori di gruppo e dovete credetemi se vi dico che sono scettica

Comunque vi prometto che mi metterò a disposizione, compatibilmente con il lavoro, per fare la studentessa terribile (bello riuscire a mettere in difficoltà il professore!) ma non mi impegno per altro, almeno non in questa fase del progetto, perché ora non potrei rispettare l'impegno preso.

Paoloruffatti ha scritto:
In effetti Stefania ebbe a dirmi tempo fa che scrivono tipi (di consulenti) di tutti i generi che cercano di proporsi sotto l'etichetta di Qualitiamo e lei giustamente rifiuta.


Ma no, il problema non sono i consulenti e non è il nostro ambiente in particolare, Paolo, ci mancherebbe. Un giorno ne parleremo in maniera approfondita davanti a un bel caffé, ok?

Ciao a tutti, buona serata e buon we!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è davvero ragguardevole, renderla pratica comporta una mole di lavoro notevole davvero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il lavoro grosso da fare è la preparazione: contattare coloro che ci possono dare utili notizie sui fabbisogni formativi (tipo e quantità) di ciascuna area territoriale e le possibili richieste o semplice esistenza di aziende attività attuali sul territorio. La mia idea infatti era quella di non propinare formazione a pioggia a tutti coloro che entrano in qualitiamo.

Certo poi, una volta capito il tipo di formazione ci vuole la disponibilità dei singoli esperti (del nostro forum)che aderiscono a questa iniziativa per cucire assieme tutto il copioso materiale che c'è qui e/o personalizzarlo e/o integrarlo in modo da farne un "quaderno" corposo. Penso che una quarantina di ore di media per un corso di base e 20-24 ore per un corso mirato più specialistico siano un minimo (tutto da discutere ovviamente!).

Se però ci si fa prendere dalla paura, questa iniziativa non parte nemmeno; bisogna avere il coraggio e la costanza di di Don Bosco:

Questo santo andava a rompere i …. l'armonia diciamo!, ai ricchi per avere soldi per dare da mangiare ai suoi orfanelli.

Un giorno uno di questi, spazientito dall'insistenza delle richieste del santo gli mollò un sonoro ceffone e lui, prontamente gli disse: "Grazie!, questo era per me, … ma adesso mi dà anche qualcosa per i miei ragazzi?

Beh!, lui era un santo, e noi siamo molto ma molto lontani, ma un po' di caparbietà ci vuole!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it