Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

diffondere la cultura in azienda (dir. macchine)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 1:38 pm    Oggetto: diffondere la cultura in azienda (dir. macchine) Rispondi citando

ciao a tutti,
vorrei i vostri consigli su come diffondere la cultura in azienda. In particolare, tutto ciò che riguarda la Dir. Macchine e gli obblighi che ne conseguono (e che non vengono rispettati dal tutto).

Mi occupo da qualche mese della redazione dei manuali d'uso e manutenzione delle macchine ma mi trovo in una posizione "scomoda" nel senso che il resp UT si vuole togliere dai piedi la palla della Dir. Macchine e letteralmente smollarla a me, alcuni progettisti non tengono in considerazione (e secondo me nemmeno sanno) che è obbligatorio fare la valutazione dei rischi e redigere il fascicolo tecnico, nè al commerciale nè all'ass. tecnica penso ne sappiano qualcosa..
Per non parlare del fatto che le quasi macchine e le modifiche alle macchine esistenti non vengono in pratica considerate...

come posso agire secondo voi, senza risultare catastrofica, e senza mettervi in cattiva luce con il mio resp?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 2:41 pm    Oggetto: Re: diffondere la cultura in azienda (dir. macchine) Rispondi citando

michela87 ha scritto:
il resp UT si vuole togliere dai piedi la palla della Dir. Macchine e letteralmente smollarla a me


Come può una persona che riveste un ruolo da responsabile, pensare di "sbolognare" una normativa europea avente forza di legge?
Questo cose mi fanno veramente il sangue amaro!

Purtroppo, in passato, mi sono interessato soltanto in minima parte di questo argomento, ma da quel che mi ricordo, per marcare CE un prodotto immesso nella comunità euorpea, doveva sottostare alla Dir. Macchine e quindi possedere tutti i requisiti di sicurezza richiesti.

Ora, come possa un progettista non considerare un requisito cogente mi sconvolge! E' come se dovessi mettermi a fare non conformità ad personam senza preoccuparmi che vi siano estremi per la sua emissione.
Assurdo!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza generalizzare, ma sai in quante aziende sono messi così..
Poi parlano di crisi....bisognerebbe cambiare prima di tutto la mentalità egocentrica che abbiamo, pensiamo di essere bravi solo noi a far le cose.
Proprio la settimana scorsa ho provato a sentire 4-5 nuove ditte per dei potenziali lavori, sai in quanti mi hanno risposto ? 1 !! Twisted Evil
Tutte mancanze figlie dello stesso padre, imho.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Michela.
Manca l'appoggio (l'interesse) della Direzione. E' la classica situazione dove si vedono le norme e le direttive come "ostacoli alla crescita" e si fa il meno possibile, possibilmente "dandola a intendere".
A me succede la stessa cosa nella realtà della Iso 9001, del Sistema Qualità non interessa a nessuno perchè ci vedono solo del lavoro in più e dei paletti alla comoda poltrona. (Purtroppo appoggiati dalla Direzione in quanto parenti.)

Se non hai l'appoggio della Direzione e degli altri responsabili (credimi, come succede purtroppo anche a me!) sei solo un "utile strumento per dare una falsa facciata all'Azienda".

Ti consiglierei di trovare altro, ma in questi tempi bisogna un po' adeguarsi, perchè non si trovano alternative sicure. Io sto cercando altro da più di 1 anno!

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Michela qui non si tratta di cultura ma di obblighi di legge. Se non rispettate la legge dovrete pagarne le conseguenze, mi sembra un discorso chiaro da far recepire e sul quale fare leva con tutti gli strumenti necessari.

Il Responsabile UT, però, non può delegare la cosa a te a meno che questa responsabilità non venga ufficializzata.
Se vuole che tu agisca, ti metta nelle condizioni di farlo. Altrimenti lo faccia lui.

Capisco che non sia un argomento facile da trattare col tuo responsabile ma non vedo alternative.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i vostri commenti!
So benissimo che sono obblighi di legge e che c'è molto da fare x essere "a norma". Ma se solo io mi interesso di queste cose, non si va da nessuna parte!!! Vorrei coinvolgere i progettisti e pure i resp dei vari dipartimenti (commerciale, ass.tecnica..) per far capire che stiamo facendo cose sbagliate, questa Direttiva deve essere presa in considerazione anche da loro!!!
E' per questo che dico che vorrei diffondere la cultura..perchè non c'è!
Sono utopistica?
Al momento vedo molti ostacoli..e il più grande è il mio resp.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo molta alternativa ad un confronto sereno ma schietto.
Altrimenti, è brutto dirlo, mi sa che ti devi adattare alla miopia di chi ti sta attorno.
Senza tener conto che stiamo parlando di aspetti assai delicati..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Prepara una bella tabella con le sanzioni e falla girare ... anche al Rappresentante Legale.. almeno sanno cosa rischiano.
In caso di infortunio sul lavoro il datore di lavoro vi tira in mezzo di sicuro.
Prima ancora che di cultura è una questione di responsabilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it