Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NC da annotare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RA
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/01/13 14:15
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 2:30 pm    Oggetto: NC da annotare Rispondi citando

Buongiorno,

premetto che sono nuovo sia del forum che dell'ambito qualità.

Se un cliente fa una NC alla nostra azienda solo perchè ne prendiamo nota come bisogna comportarsi?

é una questione di etichette con scadenza di garanzia. Ovvero il cliente (rivenditore) d'ora in poi toglie la data dalla nostra etichetta perchè desidera che la garanzia dei due anni (come da norm. europea) parta all'atto della rivendita ad un terzo.

Con questo prendere nota e in termini di rintracciabilità, conviene aprire e chiudere una NC interna (con tutte le descrizioni del caso) perchè ne rimanga traccia?


Grazie
_________________
RA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho capito in cosa il tuo prodotto è Non Conforme a quanto pattuito in sede d'ordine.

Se lo è, l'azione correttiva sta nel renderlo conforme. Tipo: non mettere piu' la data sulla vostra etichetta.

Se invece è pacifico che voi consegniate con la data, se non avete obblighi di rintracciabilità basata su quella data quel che poi lui ci fa dopo è affar suo. Non ci sono NC, non ci sono azioni, non c'e' nulla da fare e qualsiasi richiesta in tal senso va respinta.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
RA
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/01/13 14:15
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Slender Man e grazie per la tempestiva risposta.

Noi l'etichetta dobbiamo metterla.

Loro hanno fatto questa NC per fare in modo che d'ora in poi l'etichetta del nostro prodotto venga modificata (da loro). Per chiudere il loro giro di carte interno l'hanno inviata anche a noi in modo che ne prendessimo nota.

E mi chiedevo se per questo "prenderne nota", dovessimo formalizzare la questione in qualche maniera (al nostro interno) oppure non fare niente.
Pensavo che la formalizzazione della questione al nostro interno potrebbe in qualche modo prevenire problemi per noi in futuro (poi magari non succederà mai niente).

A livello di accordi non si era mai parlato dell'etichetta, si vede che hanno avuto qualche problema e per evitare il ripetersi hanno agito in questo modo.

Cosa ne pensate in definitiva?
_________________
RA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se loro hanno staccato una NC interna non vi riguarda.
Non avete NULLA da fare, se l'etichetta è conforme.

Il vostro obbligo è consegnare un prodotto conforme.
Poi se ricevete in copia la NC interna (e già siamo alla follia) la considerate il giusto. Se proprio avete tempo da perdere e carta da buttare girate un 8D che la prende in carico e segnala che non c'e' nulla da fare a carico del vostro processo. Tranne il caso in cui abbiate obblighi di rintracciabilità che si basano sulla vs. etichetta, e in quel caso dovete fare SUBITO una lettera in cui dichiarate che non la garantire piu' (la rintracciabilità) nel caso la vs. etichetta venga modificata o eliminata. Se poi tale rintracciabilità fosse un obbligo di legge, dovete bloccare le consegne.

Non scherzo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto RA (Ravenna o dio egizio)? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritap Avone

Dio Ittita diversamente alto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Ritap Avone

Dio Ittita diversamente alto.


annuisce1 Ecco!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
RA
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/01/13 14:15
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava! si il Dio egizio, mi piace molto

Slender man spero che rita non te ne voglia! ahahaa

Comunque Piacere, immagino che mi dovevo presentare da qualche parte vero?
Purtroppo avevo questo problema urgente e non sapevo come comportarmi.

A dirla tutta sono un fisico ma al momento mi trovo a gestire la qualità e sto imparando. Mi sembra un ambito interessante.
_________________
RA
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

RA ha scritto:
Comunque Piacere, immagino che mi dovevo presentare da qualche parte vero?

(...)

A dirla tutta sono un fisico ma al momento mi trovo a gestire la qualità e sto imparando. Mi sembra un ambito interessante.


Non importa, questa vale come presentazione anche se qui è O.T., del resto ho iniziato io. Smile

Comunque hai ragione, la Qualità è un ambito molto interessante. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me i fisici (quelli studiati in fisica ;-) ) sono sempre degli dei, perché sanno insegnarmi come funziona la tecnica matematicamente...

Ma dio RA chiedeva un chiarimento sulla Q...

Consiglio: non fare nulla, assolutamente nulla, perché se dai corda poi ti assumi le responsabilità (civili di prodotto in questo caso e se dovesse esserci qualcosa di grave, magari ti tirano in cause penali)...
Mi limito a questa considerazione che nasce dalla gestione della responsabilità.
Se voi etichettate (marcate CE immagino) il prodotto, la vostra responsabilità è ben definita.
Se il vostro cliente modifica il prodotto (tarocca l'etichetta, perché cambiare una data è taroccare, scusa) deve assumersi la responsabilità verso il suo cliente e non ributtarla a voi.
In poche parole, fai una bella analisi rischi e se il fatto di mettere un termine (data di scadenza) ha un senso perché il prodotto si deteriora nel tempo, non ammettere che la data sia cambiata senza il vostro consenso o almeno escludendo formalmente la responsabilità (disclaimer nelle CG oppure contrattualmente...).
Se invece il prodotto non si deteriorasse mai, puoi forse (l'analisi rischi deve valutare tutto) consegnare il prodotto senza date di scadenza, ma solo con una data di produzione o lotto che ti rintracci la fabbricazione ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

Consiglio: non fare nulla, assolutamente nulla, perché se dai corda poi ti assumi le responsabilità (civili di prodotto in questo caso e se dovesse esserci qualcosa di grave, magari ti tirano in cause penali)...
Mi limito a questa considerazione che nasce dalla gestione della responsabilità.
Se voi etichettate (marcate CE immagino) il prodotto, la vostra responsabilità è ben definita.
Se il vostro cliente modifica il prodotto (tarocca l'etichetta, perché cambiare una data è taroccare, scusa) deve assumersi la responsabilità verso il suo cliente e non ributtarla a voi.
In poche parole, fai una bella analisi rischi e se il fatto di mettere un termine (data di scadenza) ha un senso perché il prodotto si deteriora nel tempo, non ammettere che la data sia cambiata senza il vostro consenso o almeno escludendo formalmente la responsabilità (disclaimer nelle CG oppure contrattualmente...).
Se invece il prodotto non si deteriorasse mai, puoi forse (l'analisi rischi deve valutare tutto) consegnare il prodotto senza date di scadenza, ma solo con una data di produzione o lotto che ti rintracci la fabbricazione ecc.


Quoto in pieno... Mi trovi pienamente d'accordo su tutto... Io per maggior sicurezza cercherei di non toccare nulla, date di scadenza comprese... se le avete messe, un motivo ci sarà... In questo mondo pieno di pazzia... può succedere di tutto...
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

Consiglio: non fare nulla, assolutamente nulla, perché se dai corda poi ti assumi le responsabilità (civili di prodotto in questo caso e se dovesse esserci qualcosa di grave, magari ti tirano in cause penali)...
Mi limito a questa considerazione che nasce dalla gestione della responsabilità.
Se voi etichettate (marcate CE immagino) il prodotto, la vostra responsabilità è ben definita.
Se il vostro cliente modifica il prodotto (tarocca l'etichetta, perché cambiare una data è taroccare, scusa) deve assumersi la responsabilità verso il suo cliente e non ributtarla a voi.
In poche parole, fai una bella analisi rischi e se il fatto di mettere un termine (data di scadenza) ha un senso perché il prodotto si deteriora nel tempo, non ammettere che la data sia cambiata senza il vostro consenso o almeno escludendo formalmente la responsabilità (disclaimer nelle CG oppure contrattualmente...).
Se invece il prodotto non si deteriorasse mai, puoi forse (l'analisi rischi deve valutare tutto) consegnare il prodotto senza date di scadenza, ma solo con una data di produzione o lotto che ti rintracci la fabbricazione ecc.

Pure io condivido opinione di Dario ed aggiungo :
attenzione che i due di garanzia valgono per vendite al pubblico e non tra aziende...occhio che su questa cosa in tanti ci marciano
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it