Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Obiettivi e Indicatori per la Funzione QA
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Batman,
il nesso tra quello che abbiamo scritto sul libro, la tua domanda e la mia affermazione tranchant circa la follia hanno un nesso, eccome!

2P lo ha ha confermato con la sua pazienza che è senz'altro maggiore della mia.
Anche Fagus ci dice che esistono degli indicatori applicabili alla sola "funzione" di RGQ, ma la loro misura porterebbe a ben poca cosa, perchè poche sono le responsabilità isolate di RGQ rispetto all'intero processo di fornitura, vero?.

Ma se io fossi un imprenditore e leggessi sul libro che i giapponesi dal 1950-60 applicano una organizzazione completamente diversa dalla mia (appunto per processi VERAMENTE) e vedessi che chi scrive mi dà anche principi e metodi per cambiarla GRATIS, sarei un fesso a non tentare di modificare il mio modello da "così fan tutte" che mi costa un sacco di sprechi, perdite di clienti, costi altissimi che non mi danno reddito e magari mi ritrovo con carichi finanziari da paura (anche perchè le banche ti hanno chiesto di rientrare dal fido!).

Se mi accorgessi che ho metà della mia struttura (quella a costi fissi) che lavora per gestire il 5% del mio fatturato, beh!, mi interesserei prima di queste "piccole" problematiche invece di andare a vedere se "quel piantagrane costoso dell'RGQ lo si può far lavorare più in fretta e misurargli il N° di respiri, in modo che possa far sentire il fiato caldo sul collo di quei mangia pane a tradimento degli operai" (quelli che riempiono i ristoranti tutti i giorni come ha detto un nostro illuminato politico).

Se mi accorgessi appunto che sto sbagliando bersaglio (l'RGQ), comincerei a capire innanzitutto che azienda ho in mano, cercherei di progettare il cambiamento (con l'aiuto di tutti; non con un dictat calato dall'alto che fallirebbe miseramente proprio perchè paracadutato: quanti ne ho visti di flop!!) e poi mi farei un programma da monitorare , magari con indicatori precisi e scoprirei chi è che chi si oppone apertamente o di nascosto al programma e lo chiamerei per parlargli e capire quali sono i suoi veri obiettivi [a me è capitato da direttore di stabilimento di far vedere al tizio che la sua sola via di uscita, stante la sua opposizione al progetto, era la lettera di dimissioni].

Gli indicatori, di nuovo, sono un metro che va adattato ad ogni situazione, ma solo dopo che hai capito CHI e CHE COSA stai misurando e con quelle misure che cosa ti proponi di fare e cambiare. "La grande marea dei dati aziendali è simile ai funghi che ci sono in un bosco, ma solo due o tre specie sono commestibili, altri sono da buttare se non addirittura velenosi", .... scrivevo così in un corso di formazione 20 anni fa, introducendo il concetto di indicatore e spiegavo che ogni indicatore va progettato attentissimamente dopo che hai visto il processo che devi misurare, per capire se questo indicatore ti può dare davvero le informazioni di cui hai bisogno (una volta scelta la natura dell'efficienza che vuoi misurare (economica, di risparmio di tempo, di adeguatezza tecnica dei mezzi di produzione ecc ecc).

Credi: fare degli indicatori per dare a ciascuno pani e pesci e misurarne l'appetito, non serve a nulla! Uscendo di metafora. dare degli indicatori anche a RGQ "perchè tutti gli altri ce l'hanno e perchè a lui no? ", mi sembra una bambinata!. ...sapessi quanti imprenditori bambini che io ho conosciuto....!
Spero di aver chiarito, ma se vuoi dettagli riscrivimi.
grazie intanto
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Batman
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/11/11 17:51
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, intanto sono contento che ci sia stato un dibattito vivo sulla questione, perchè ribadisco che secondo me è un punto interessante.

Per quanto riguarda alcune delle ultime risposte devo fare alcune considerazioni generali che non vogliono necessariamente innescare polemica, ma solo meglio chiarire:

- Mi è parso sostanzialmente che alcuni alla domanda "che ore sono?" abbiano dato risposte del tipo: "mah, in effetti cos'è il tempo? ci interessa davvero la grandezza tempo? è corretto rapportarsi ad una grandezza che il grande filosofo S.Agostino identificò come distensio animi? In una società davvero civile il tempo non dovrebbe avere l'importanza che gli attribuiamo".
Cioè, ragazzi, sarà anche giusto, ma queste risposte erano in premessa.

- L'approccio per processi, da buoni cultori della ISO, è da osannare, da percorrere, da promuovere, da idolatrare ecc... E va bene. Tale approccio non lascia spazio ad indicatori specifici di funzione? beh, ci sta, nulla da eccepire.

- In conclusione, perdonatemi, io sono fermo alla risposta di Stefania, che nella sostanza dice: "no, con questo approccio non ci sono validi indicatori per il QA".

Tutte le risposte più ampie le trovo interessanti, corrette e ben argomentate, ma dal mio punto di vista sarebbero state calzanti se la domanda fosse stata una fra queste:

- "come organizza correttamente l'azienda una Direzione modello?"
- "cosa sarebbe opportuno misurare per monitorare le performance di una azienda?"
- "che passi culturali dovrebbe fare una realtà lavorativa che migliora?"
- "quale battaglia deve condurre, sul piano del miglioramento aziendale, una funzione QA nei confronti della Direzione?"
- "mi indicate il vademecum del buon imprenditore?"

Con ironia e stima :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Batman,
credimi: è la prima volta che mi trovo a dialogare in questo modo.
ti auguro molta fortuna!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Batman ha scritto:
Ok appena posso vado a leggerlo...


OK appena posso rispondo...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi allontano un attimo e quando torno mi trovo davanti un recinto di velociraptor pronti ad azzannarsi alla giugulare.

Calma, amici, calma.
Un bel respiro...ecco.

Ricominciamo il discorso con tranquillità? Smile Vi stavo leggendo con grande attenzione e il discorso era molto interessante. Forza!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Christian Pierucci
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/12/12 23:01
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argomento interessante e per quanto mi riguarda attuale . Ritengo sia necessario fare un passo indietro . Non credo esista l'indicatore o il set di indicatori in grado di descrivere un processo aziendale difficile e trasversale come il QA. Personalmente mi accontenterei di un paio di indicatori legate a attivita' specifiche , magari critiche nel periodo temporale considerato , con l'obiettivo di riesaminare nel corso del tempo tutto il sistema di indicatori adattandoli al momento .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Batman
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/11/11 17:51
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Caro Batman,
credimi: è la prima volta che mi trovo a dialogare in questo modo.
ti auguro molta fortuna!


C'è sempre una prima volta, e non è detto non sia interessante.

Grazie per l'augurio sulla fortuna, mi accontenterei di avere la metà della tua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it