Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

creare un indice rappresentativo delle capability

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fmarco73
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/13 23:10
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 11:30 pm    Oggetto: creare un indice rappresentativo delle capability Rispondi citando

Eccomi dunque al primo quesito.
Ho una macchina che mi produce un determinato oggetto il quale deve rispettare dei requisiti qualitativi ben precisi i quali vengono monitorati con il calcolo di capability Cp e CpK.
Ne consegue che quella macchina produce un oggetto con le caratteristiche A, B, C, D... ; i CpK che ottengo sono:

A = 0.8
B = 1.3
C = 1.6
D = 1.4
...

nel mio piano di controllo la caratteristica A ha una importanza alta, mentre la caratteristica B meno.

Come faccio a sapere se la mia macchina nel suo complesso è capace o no?
Se medio i risultati perdo la sensibilità della caratteristica importante perchè nascosta da performance elevate delle altre. Cioè se il mio target di CpK deve essere > di 1,33 per ciascuna caratteristica, mediando i CpK ottengo 1,275 che è un valore non troppo distante dal target tale da dovermi preoccupare di intervenire tempestivamente. Ma così non mi accorgo che una caratteristica critica è fortemente fuori tolleranza....
Esiste un calcolo che correli "n" CpK restituendo in indice degli indici di capability?

Grazie,

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

A rigor di logica se la caratteristica "B" è meno importante, potrebbe avere un valore imposto di CpK ammesso maggiore.

Altrimenti, o lavori in deroga, oppure aumenti le prestazioni del processo in modo tale che tutte le caratteristiche del controllo rispettino il canonico CpK>1,33.

Ritengo errato fare la media dei CpK, potresti facilemnte produrre scarti con medie tranquillamente superiori ad 1,33.

E' una rogna, ma credo non ci sia molto scampo.

Ti chiedo un'informazione....ma questi valori te li ha imposti il cliente in sede di contratto o è una vostra procedura interna?
Come decidi quanti pezzi campionare per fare i controlli?
Grazie.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Pezzo che stiamo producendo ora..
PC01...........0,704
PC02...........3,353
PC03...........1,806

Media dei CpK=1,954, posso stare complessivamente tranquillo? NO !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sei risposto da solo:

Citazione:
"se il mio target di CpK deve essere > di 1,33 per ciascuna caratteristica..."


deve essere misurato e valutato per ciascuna caratteristica.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco,
semplice ma brutto da dire: la tua macchina non è capace.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

come li tiriamo su di morale noi, nessuno.

fuma1
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sarei così estremo, cioè concettualmente avete ragione, nella pratica, bisogna vedere.
A volte il problema è a monte, cioè arrivano dei disegni (che però vengono accettati come tali, e qui sta l'errore) che contengono tolleranze a volta assurde. Credetemi, ne ho viste di tutti i colori, decimi scambiati per centesimi e tolleranze messe senza alcuna logica.
Capability macchina o meno voglio proprio vedere tenere un Cpk > 1,33 con campi di tolleranza inferiori ai 10 micron. Sto parlando di lavorazioni meccaniche come fresatura e torneria cnc lo so pure io che se prevedo di rettificare i pezzi forse ce la faccio...ma non è neppure detto.
Il problema IMHO sta alla base, qui in Italia abbiamo i centesimi che sono diversi dai centesimi tedeschi annuisce1.
Tanto per dirvi l'ultima, abbiamo lavorato e tutt'ora lo stiamo facendo,nel campo automotive con disegni in cui il cliente stesso ha derogato buona parte delle misure, reputandole lui stesso impossibili da tenere sotto controllo secondo la regola canonica Cp > 1.67 CpK > 1.33.
Avrà cambiato i disegni penserete, no i disegni rimangono quelli, lavoriamo in continua deroga....e qui mi fermo, non voglio annoiarvi..
non parlo1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
fmarco73
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/13 23:10
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le belle risposte e per l'interessamento.
Il problema però non è se le caratteristiche sono o no in specifica (i CpK erano solo esempi messi a caso per enfatizzare che la media appiattisce tutto e non fa emergere il dato fuori tolleranza).
La mia necessità è ottenere un unico indice rappresentativo dell'intera performance della macchina basandomi sulle capability delle caratteristiche che normalmente vengono contollate sui pezzi prodotti.
Questo indice dovrebbe essere il criterio per pianificare investimenti.
Al top manament (...che non sa cos'è il CpK... Rolling Eyes ) non interessa l'analisi delle singole grandezze ma di quanti soldi deve spendere. Il grado di precisione è relativo. Quando poi effettivamente si va a vedere perchè ho un indice basso, il tecnologo va a vedere nel dettaglio cosa abbassa le performance della macchina analizzando le singole Capability.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

....e tu saresti l'anello di congiunzione tra tecnologo e top management ?
In ogni caso ritengo che non sia un approccio corretto, come peraltro avevi anticipato pure tu nel post di apertura.
Oppure prendi il dato peggiore come media, voglio proprio vedere.. annuisce1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembra, da quanto scrivi, che il top management sia interessato a:
1) con questa macchina prendo la commessa o no?
2) cosa posso fare e quanto mi costa se la macchina non fosse "adeguata"?
3) quanti pezzi fuori specifica rischio di produrre su un lotto di 500000?

per la prima domanda, se il cliente ti impone il cpk sul disegno sei già a posto
per la seconda devi valutare se ti conviene un controllo al 100% in uscita manuale, automatico oppure cambiare macchina
Per la terza devi farti una bella analisi statistica

ps
come ti ha spiegato #34 quando parli di cpk 1.66 con tolleranze molto strette entrano in gioco la "capacità di misurazione" dello strumento+operatore, la distruzione dei dati (che il 99% ritiene normale senza alcuna verifica), la qualità/quantità dei dati raccolti, il controllo di microfattori (temperatura ambiente, riscaldamento della macchina, frequenza interventi di regolazione), i limiti tecnologici
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
fmarco73
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/13 23:10
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti è assai difficile spiegare i problemi restando sul generico...
ora provo a descrivere meglio la situazione.
L'azienda produce "oggetti" costituiti da 8 semilavorati diversi e questi ultimi sono "costruiti" con altrettante macchine diverse. Ogni semilavorato viene controllato con peso, larghezza, spessore, ed altre caratteristiche verificate in laboratorio. Tutti gli strumenti con i quali verifichiamo le caratteristiche hanno il loro MIQ ed hanno tutti superato i test di A&R e R&R applicando le norma ANFIA. Raccogliendo cinquanta campionature per ciascuna caratteristica, per ciascun semilavorato per ciascuna macchina per ciascuna linea di produzione ed infine per stabilimento (32 in tutto il mondo...). Ora vi sarà più chiaro che se presentassi una relazione così dettagliata al presidente, non mi basterebbero i 12 volumi della Treccani! Riuscire a dare un'idea delle performance delle macchine in ciascun stabilimento tralasciando il dettaglio della singola caratteristica, darebbe una vaga idea di come un semilavorato viene prodotto meglio nello stabilimento A piuttosto che nello stabilimento B. Con questa informazione potrò diversificare la produzione di un prodotto nello stabilimento A e nello stabilimento B...oppure investire e allineare lo stabilimento "carente" ai livelli degli altri.
Forse vi ho annoiato troppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco,
bene usare i sati per decidere, ma la cosa non cambia.

Se la macchina non è capace, non è capace. Se non rispetta il cpk sulla misura più importante (ma anche su quella meno) avrai una certa % di pezzi non conformi.

Sottoponi questa % al capo e mettici insieme il costo dello scarto associato= N° pezzi NC x prezzo di vendita di ognuno.

Ciao
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, volevo solo sottolineare che tutto questo è dovuto all'organizzazione per funzioni.
L'ufficio tecnico progetta qualcosa, ne fa il disegno/progetto e mette le tolleranze .... a casaccio, anzi malignamente dice: " qui basterebbe +o- 0,1 mm, ma ci scrivo 0,01 così quelli della produzione STANNO ATTENTI" (!!!)
Poi il disegno passa alla funzione tempi e metodi che si guarda bene dal discutere con l'UT ("sono dei tedeschi= non capiscono un beato...nulla!"); così, non conoscendo la capability della loro macchina, assegnano la lavorazione a quel centro di lavoro

Si guardano altrettanto bene di andare a chiedere all'Ufficio Acquisti se li attorno c'è un officina ben attrezzata che potrebbe rispettare il centesimo; ..."anche perchè ACQ mi risponderebbe": -costa troppo arrangiatevi giù in officina da noi-

In officina c'è l'operaio che conosce tutti i giochi della macchina e fa il miracolo... se si tratta di un pezzo, ma se i pezzi sono mille ottenere uno scarto del 30% è uno scherzo da ragazzi.

Si spera che il capo officina vada a Canossa dal capo dell'UT che con grande sufficienza accetterà i pezzi "fuori" di 5 centesimi, ma sovente non è così: ..... "così imparano per la prossima volta a rispettare il nostro lavoro!"

Cavolate come queste le ho sentite con le mie orecchie in parecchie situazioni aziendali.

...per questo le ho riportate nel libro che Stefania sta pubblicizzando oggi!!
ciao a tutti.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Paolo, è la situazione più o meno che avevo riportato nel mio post poco sopra, una voce autorevole in più come la tua non fa che bene !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it