Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

codici colore nei diagrammi di flusso
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

In nel tempo ho provato diversi metodi: mappe concettuali, visio, excel, libreoffice ...
Alla fine, stante la mia tipologia di clienti, mi sono reso conto che excel sia la scelta migliore in termini di semplicità e diffusione.
Almeno per operazioni semplici si possono arrangiare (di solito sono contenti quando spiego come fare), e posso facilmente utilizzare DF già fatti come partenza per svilupparne altri.
Poi, in termini estremi, credo che dovrebbe essere la Direzione aziendale che definisce anche in qs. caso gli strumenti da utilizzare, magari riflettendo sul lungo periodo.
Per esempio il mio primo lavoro anni fa riguardava "smontare" una database in access per recuperare le tabelle con i dati, in quanto l'unico che lo sapeva usare se n'era andato dall'azienda (che non voleva/poteva permettersi di mandare qualcuno ad un corso).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Cosi si parla...chiaro e forte (come potenza!!)!


Basilicata, the home of the brave.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
...Alla fine, stante la mia tipologia di clienti, mi sono reso conto che excel sia la scelta migliore...


in effetti alla fine mi arrendo all'idea che spesso uno i flow chart li fa solo perche' li chiede un cliente, e quindi tantovale, e quindi concordo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
...
in effetti alla fine mi arrendo all'idea che spesso uno i flow chart li fa solo perche' li chiede un cliente, e quindi tantovale, e quindi concordo.


Come esperienza personale posso dire che i FC vengono usati in azienda e considerati importanti ed utili...forse è il documento che meno facciamo per "accontentare" il Cliente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Slender Man ha scritto:
...
in effetti alla fine mi arrendo all'idea che spesso uno i flow chart li fa solo perche' li chiede un cliente, e quindi tantovale, e quindi concordo.


Come esperienza personale posso dire che i FC vengono usati in azienda e considerati importanti ed utili...forse è il documento che meno facciamo per "accontentare" il Cliente.


ti credo. in piu', chi ha in azienda dei flussi fatti "a modo" spesso li ha creati e li mantiene per farci dei soldi, da quell'attività. penso al VSM, per esempio.

pero' converrai con me che spessissimo è una cosa che viene fatta per avere l'ennesimo foglio di carta da mostrare in fase di audit. e allora in quel caso evviva Excel, che si fa prima e passa la paura.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Silenzioso ha scritto:
Slender Man ha scritto:
...
in effetti alla fine mi arrendo all'idea che spesso uno i flow chart li fa solo perche' li chiede un cliente, e quindi tantovale, e quindi concordo.


Come esperienza personale posso dire che i FC vengono usati in azienda e considerati importanti ed utili...forse è il documento che meno facciamo per "accontentare" il Cliente.


pero' converrai con me che spessissimo è una cosa che viene fatta per avere l'ennesimo foglio di carta da mostrare in fase di audit. e allora in quel caso evviva Excel, che si fa prima e passa la paura.

concordo!...fortunatamente, per noi, non è cosi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frankie
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/12 12:25
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so di preciso come quale sará l'utilitá dei miei FC in fase di Audit o di certificazione.
Sicuramente però sono stati un valido strumento per capire come lavoriamo e dove sono le inefficienze o i big nel processo.
Per me non é stato tempo perso...
1. Lo sforzo di disegnarlo aderente al vero richiede un certo ragionamento
2. Abbiamo razionalizzato diverse cosette che fino ad oggi ritenevamo 'perfettamente funzionanti'
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Frankie ha scritto:
Non so di preciso come quale sará l'utilitá dei miei FC in fase di Audit o di certificazione.
Sicuramente però sono stati un valido strumento per capire come lavoriamo e dove sono le inefficienze o i big nel processo.
Per me non é stato tempo perso...
1. Lo sforzo di disegnarlo aderente al vero richiede un certo ragionamento
2. Abbiamo razionalizzato diverse cosette che fino ad oggi ritenevamo 'perfettamente funzionanti'


Personalmente mi trovo ben allineato con te!
I FC sono serviti a fare un sacco di riflessioni utili e a ottimizzare dove il tutto andava oltre la paginata di roba (robaccia perché era complicato da matti).
Per auditare non li ho quasi mai toccati (l'auditor esterno per non fare figuracce li guarda da lontanissimo e ti chiede di spiegargli cosa come succede - tra parentesi faccio così io quando audito fuori dal mio limitato orizzonte di competenze Wink ).
Poi abbiamo anche approfittato per fare formazione (molti non avevano la più pallida idea di come si legge un FC) e questo ha portato benefici anche "corporate"... leggi maggiore identificazione, maggiore collaborazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
...Alla fine, stante la mia tipologia di clienti, mi sono reso conto che excel sia la scelta migliore...


in effetti alla fine mi arrendo all'idea che spesso uno i flow chart li fa solo perche' li chiede un cliente, e quindi tantovale, e quindi concordo.


Scusa, non sono stato sufficientemente chiaro.
Per clienti intendo le aziende pressi cui svolgo attività di consulenza, da cui l'importanza di utilizzare uno strumento che siano in grado di gestire in autonomia (se vogliono).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it