Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

accettazione materiali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TITTI88
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/12/12 16:57
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 5:04 pm    Oggetto: accettazione materiali Rispondi citando

Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono nuova del forum...
Ho un grosso dubbio (chi nn ne ha quando si parla di qualità....) Wink
Ho appena terminato un audit ed il mio ''esaminatore'' mi ha fatto notare che non abbiamo una scheda di controllo per accettazione materiali...
Fino ad oggi il ns processo era questo:
-arrivo materiale
-controllo visivo
- ddt fornitore = ns ordine
- su ddt viene applicato il timbro: fornitura conforme

Invece ora il controllo deve essere riportato per iscritto!!
Voi come fate??
Mi potete indicare qualche modello?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca e benvenuta. Ti sposto nella sezione documenti.

Venendo alla tua domanda direi che il documento per l'accettazione dei materiali non è obbligatorio per la ISO 9001. Se, dunque, nel tuo campo non devi seguire normative più restrittive, puoi tranquillamente decidere di fare il controllo formalizzandolo come meglio credi. La cosa importante, a mio giudizio, è che sia riconducibile a una data e all'operatore che l'ha eseguito e che il criterio da seguire sia formalizzato in una procedura/istruzione di lavoro.

Il tuo operatore, seguendo i punti stabiliti nella procedura, opera il controllo. A controllo terminato, se non sono presenti problematiche, appone timbro, firma e data sulla vostra copia del DDT.

E in caso di fornitura non conforme? Oggi come vi comportate? Cosa compilate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Titti.
Se non è previsto un controllo dimensionale io ti direi che il timbro basta e avanza. Se c'è il controllo dimensionale invece devi dare evidenza del controllo sia per i requisiti della norma (deve esserci pure una rintracciabilità del lotto / materiale in ingresso ad esempio riferendoti al n°ordine di acquisto) sia per una eventuale necessità vostra interna.

Spero di esserti stato d'aiuto. Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

La faccenda IMHO è un pelino più complessa.
Anche se il controllo è solamente visivo trovo sia utile e corretto documentare il controllo avvenuto e il criterio di campionamento , rifacendosi alla UNI ISO 2859.
Credo bene che il tuo auditor abbia rilevato la manchevolezza, su che base decidi quanti pezzi controllare ?
Dico questo per allargare un po' il discorso..
In ogni caso puoi tranquillamente usare excel, con i dati che ti interessano.
Per i modelli di riferimento prova a guardare in rete, altrimenti in 10 minuti te ne crei uno di tuo e sarebbe la cosa migliore.
Su queste schede di controllo per esempio ci puoi annotare anche osservazioni che le prossime forniture magari ti torneranno utili.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Se non è previsto un controllo dimensionale


Giusta obiezione. Avevo escluso la possibilità di un controllo della qualità approfondito perché Francesca parla di un generico controllo visivo quindi non penso sia il suo caso ma è sempre meglio verificare.
Poi, certamente, dipende da ciò che entra per l'accettazione ma, ripeto, non credo che qui si stia parlando dell'accettazione di qualcosa di complesso se a vista decido la conformità del materiale.

#34 ha scritto:
La faccenda IMHO è un pelino più complessa.
Anche se il controllo è solamente visivo trovo sia utile e corretto documentare il controllo avvenuto e il criterio di campionamento , rifacendosi alla UNI ISO 2859.


L'evidenza del controllo la si ha con data e firma. Per quanto riguarda i criteri per svolgerlo, come ho scritto, vanno certamente definiti in una procedura/istruzione.

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
...e che il criterio da seguire sia formalizzato in una procedura/istruzione di lavoro.


Forse stiamo confondendo procedura con modulo che ne evidenzi la corretta applicazione che è, mi sembra, il tema della domanda della nostra amica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il n° di campionamento, in base all'LQA decisa, va (andrebbe) indicato articolo per articolo. Materialmente, da data e timbro cosa vedo ?
pensa1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dato che il 4.2.4 è richiamato solo per le valutazioni dei fornitori e le eventuali azioni conseguenti, posso anche non avere registrazioni del controllo in ingresso.

Se qualcosa non va registro l'anomalia o la NC.

Concordo sia discutibile e poco utile (una schifezza insomma), ma il 7.4 della 9001 è così.

E' però indicato che devo dire cosa viene controllato e ogni quanto, cosa che posso fare con una tabella appesa nell'area di accettazione, o in procedura (io trovo più funzionale e "rassicurante" la tabella).

Tu metti un timbro "fornitura conforme", quindi dai anche evidenza del controllo, credo quindi che il problema sia che non è chiaro quali aspetti sono stati controllati: la "tabella" , ad esempio, lo chiarirebbe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Titti,
scusa se mi permetto, ma sei sicura che il rilievo sia proprio così?
Perchè ripensandoci mi sembra strano che a fronte del timbro di conformità venga chiesto di "riportare il controllo per iscritto" su un altro "pezzo di carta".
Puoi fornire qualche informazione in più in merito a quanto ti è stato segnalato?
Magari trascrivi il rilievo.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sooo da considerare a parer mio anche altri aspetti:
- il materiale è a specifica? Beh allora un controllo oltre il visivo ha il suo senso
- i COTS li controllo con piani campionari? Immaginate p.e. di aprire una rolla di 10000 resistenza SMD 0603... Se i costi di accertamento superano quelli di una eventuale NC nel processi successivi non ha senso fare una incoming inspection raffinata.

Rispetto il rilievo bisognerebbe vedere cosa prevedono anche le tue procedure; se prevedono oltre al timbro anche firma e data sei in difetto => cambia la procedura.
Per i COTS e tutto ciò che non è a disegno faccio eseguire solamente i controlli amministrativi e la verifica dei CoC; per la firma fa fede la registrazione sul gestionale. Nessun auditors (compresi quelli di 2^ parte) ha mai obiettato; l'auditor può anche dirti che manca la scheda controllo, ma non può obbligarti a stabilirne formato e modalità di registrazione, fatto salvo non vi siano obblighi di legge, ma allora si va sul cogente ed il discorso cambia.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Il n° di campionamento, in base all'LQA decisa, va (andrebbe) indicato articolo per articolo. Materialmente, da data e timbro cosa vedo ?
pensa1


I livelli sono due:
    - procedura/istruzione/processo - decido cosa fare e come farlo (campionamenti compresi)
    - modulo con data, firma, timbro e ceralacca - è l'evidenza che ho lavorato come stabilito

MikiMarru ha scritto:
E' però indicato che devo dire cosa viene controllato e ogni quanto, cosa che posso fare con una tabella appesa nell'area di accettazione, o in procedura (io trovo più funzionale e "rassicurante" la tabella).


Sì, è un'ottima idea. In ambienti operativi (e anche negli altri) spesso funziona meglio tutto ciò che è facilmente sintetizzabile con foto, disegni, tabelle, schemi.

Fagus ha scritto:
Sooo da considerare a parer mio anche altri aspetti:
- il materiale è a specifica? Beh allora un controllo oltre il visivo ha il suo senso


Hai ragione ma qui rientriamo in un Controllo Qualità che deve essere per forza di cose ben strutturato. Titti, però, sembrava parlarci dell'accettazione del classico pallet con tot pezzi del prodotto XYZ a catalogo. Controllo che le confezioni siano integre, le conto per vedere se il quantitativo corrisponde con l'ordinato, verifico che il codice sia quello corretto e ho finito. Un'accettazione basata sul controllo visivo per me è questa.

Titti, dicci se stiamo andando completamente fuori dal seminato! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 11:02 am    Oggetto: Re: accettazione materiali Rispondi citando

TITTI88 ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono nuova del forum...
Ho un grosso dubbio (chi nn ne ha quando si parla di qualità....) Wink
Ho appena terminato un audit ed il mio ''esaminatore'' mi ha fatto notare che non abbiamo una scheda di controllo per accettazione materiali...
Fino ad oggi il ns processo era questo:
-arrivo materiale
-controllo visivo
- ddt fornitore = ns ordine
- su ddt viene applicato il timbro: fornitura conforme

Invece ora il controllo deve essere riportato per iscritto!!
Voi come fate??
Mi potete indicare qualche modello?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Vorrei capire meglio.
La verifica che fate è solo documentale? Controllate le quantità?
Il timbro che mettiamo noi è "accettato con riserva", il che denuncia la nostra diffidenza sul materiale ricevuto.
Nel mio settore tutto il materiale è accompagnato da certificati bellissimi, il che non impedisce di scartare tonnellate dello stesso materiale per difetti rilevabili solo "dopo" la lavorazione. Ergo non ha molto senso controllare il materiale prima di metterlo in process.
Inoltre in 9 anni non ho MAI trovato materiale con dimensioni fuori specifica.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Hai ragione ma qui rientriamo in un Controllo Qualità che deve essere per forza di cose ben strutturato. Titti, però, sembrava parlarci dell'accettazione del classico pallet con tot pezzi del prodotto XYZ a catalogo. Controllo che le confezioni siano integre, le conto per vedere se il quantitativo corrisponde con l'ordinato, verifico che il codice sia quello corretto e ho finito. Un'accettazione basata sul controllo visivo per me è questa.


Stefania,
quello che descrivi per me è un controllo di carattere amministrativo; un controllo visivo prevede a mio parere almeno la verifica sul prodotto di una caratteristica di tipo non dimensionale (es. una serigrafia eseguita senza sbavature).
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Stefania,
quello che descrivi per me è un controllo di carattere amministrativo; un controllo visivo prevede a mio parere almeno la verifica sul prodotto di una caratteristica di tipo non dimensionale (es. una serigrafia eseguita senza sbavature).


Nel tuo caso è verissimo, Fagus, ed è per questo che dobbiamo sapere come è impostato il processo di accettazione da Titti.

Ci sono aziende dove chi riceve la merce ha ricevuto un certo tipo di formazione ed è in grado di assumersi almeno l'onere dei controlli più elementari con il camion ancora lì mentre altre preferiscono mandare subito via il camion e affidare il ritiro della merce (con riserva) a personale senza formazione specifica per farlo poi controllare da un dipartimento dedicato.

Non esiste una sola regola, non esiste una sola terminologia e non esiste un solo campo di applicazione (dipende, ad esempio, dai prodotti che siamo soliti ricevere).

Titti...se ci sei, batti un colpo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it