Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione non conformità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 7:55 pm    Oggetto: Gestione non conformità Rispondi citando

Ciao ragazzi,
scusate se vi tartasso... ma sto seguendo, tra l'altro in procinto di verifica, un'azienda che ha implementato un sistema non mio... con il quale mi ritrovo abbastanza male...vengo al dunque..
Il precedente consulente, ha fatto classificare loro tre tipi di non conformità... Esterne (dovute esplicitamente a fornitori) ed interne, che si manifestano in organizzazione durante l'erogazione del loro servizio.
Hanno aperto 10 NC interne , quasi tutte inerenti all'erogazione del servizio (7.1), 40 NC estrene aperte a forniture non conformi (7.4.1) 15 reclami.
Le NC sono state registrate tutte utilizzando lo stesso modulo tre volte, quindi da 1 a 40 per i fornitori (ext), da 1 a 10 per le loro interne, e da 1 a 15 per i reclami.
Mi trovo con 3 NC n° 1 eccetera cosa che apparentemente mi può creare dei problemi per la rintracciabilità delle eventuali AC atte all'eliminazione delle cause vabbè , ma semmai prevedo di ovviare mettendo una I, E o R , che sta per interna, estrena o reclamo vicino alla AC.
Il problema grosso è che questi per nessuna delle NC, tranne che per una sollevata in sede di audit interno dal consulente, hanno previsto e quindi avviato una AC, come posso fare a quest punto? Non so (devo leggere bene il manuale se è possibile adottare questa pratica da procedura).
Il registro delle NC è fatto in modo da prevedre Causa, Trattamento, Incaricato del trattamento e data di chiusura...e data, in ultimo è previsto anche l'eventuale AC atta all'eliminazione del presentarsi di una causa.
Loro non lo hanno mai fatto !!
Io penserei di certo di non farlo per le 50 NC, magari ne prendo 3 o 4 più critiche... che ne dite ?
Consigliatemi per favore... che sono un po' alle strette e nei casini.

grazie

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
quality street
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/08 19:19
Messaggi: 24
Residenza: Cesena

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 11:15 pm    Oggetto: Re: Gestione non conformità Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao ragazzi,
scusate se vi tartasso... ma sto seguendo, tra l'altro in procinto di verifica, un'azienda che ha implementato un sistema non mio... con il quale mi ritrovo abbastanza male...vengo al dunque..
Il precedente consulente, ha fatto classificare loro tre tipi di non conformità... Esterne (dovute esplicitamente a fornitori) ed interne, che si manifestano in organizzazione durante l'erogazione del loro servizio.
Hanno aperto 10 NC interne , quasi tutte inerenti all'erogazione del servizio (7.1), 40 NC estrene aperte a forniture non conformi (7.4.1) 15 reclami.
Le NC sono state registrate tutte utilizzando lo stesso modulo tre volte, quindi da 1 a 40 per i fornitori (ext), da 1 a 10 per le loro interne, e da 1 a 15 per i reclami.
Mi trovo con 3 NC n° 1 eccetera cosa che apparentemente mi può creare dei problemi per la rintracciabilità delle eventuali AC atte all'eliminazione delle cause vabbè , ma semmai prevedo di ovviare mettendo una I, E o R , che sta per interna, estrena o reclamo vicino alla AC.
Il problema grosso è che questi per nessuna delle NC, tranne che per una sollevata in sede di audit interno dal consulente, hanno previsto e quindi avviato una AC, come posso fare a quest punto? Non so (devo leggere bene il manuale se è possibile adottare questa pratica da procedura).
Il registro delle NC è fatto in modo da prevedre Causa, Trattamento, Incaricato del trattamento e data di chiusura...e data, in ultimo è previsto anche l'eventuale AC atta all'eliminazione del presentarsi di una causa.
Loro non lo hanno mai fatto !!
Io penserei di certo di non farlo per le 50 NC, magari ne prendo 3 o 4 più critiche... che ne dite ?
Consigliatemi per favore... che sono un po' alle strette e nei casini.

grazie

saluti

gibbosky




Ma guarda, provo a dirti quello che penso sperando di avere ben compreso il nocciolo della questione, in quanto mi pare di avere capito che il caso da te portato si avvicina abbastanza a come gestiamo in azienda le non conformità. Nel nostro caso con il termine "non conformità" identifichiamo:
- non conformità in senso stretto - che comprendono quindi non conformità dei fornitori (perciò di materiali), siano esse riscontrate in accettazione, produzione/assemblaggio, collaudo finale e non conformità di sistema riscontrate sia nel corso delle attività aziendali necessarie per lo svolgimento dei processi, sia in fase di audit di seconda e terza parte.
- reclami di natura commerciale - che per come è costituita la filiera commerciale della ns. azienda vengono mossi dai clienti diretti e riguardano per lo più errori di caricamento ordine, scambio di codice, ritardi di consegna ecc.
- reclami di natura tecnica - rilevati nel post-vendita e strettamente collegati al non corretto funzionamento dei prodotti.

Il classico modulo di non conformità, con una propria numerazione progressiva, viene utilizzato esclusivamente per le non conformità di materiali, mentre gestiamo reclami commerciali e tecnici direttamente sulla modulistica inviataci dal cliente, preoccupandoci esclusivamente di garantire la corretta conclusione di tutto il processo.
Per quanto concerne le AC nello specifico ci comportiamo in un modo molto similare a quello del caso da te riportato. Normalmente apriamo AC per osservazioni e raccomandazione rilevate negli audit di seconda e terza parte (dal rilievo emerso in audit - sia esso osservazione o raccomandazione - non redigiamo nemmeno il modulo di nc ma direttamente quello di AC), mentre solo in casi particolari, e poco frequenti, apriamo AC derivanti da non conformità di materiali o da reclami dei clienti. Prendiamo ad esempio il caso delle non conformità di materiali; il modulo di nc è di per sè già abbastanza esaustivo da garantirci l'efficacia del processo. Nel caso in cui si verificassero invece più non conformità concernenti lo stesso articolo e per lo stesso problema il RQA procede ad aprire AC affinchè venga effettuata un'analisi più approfondita delle cause al fine di garantire la massima efficacia.
Spero di non essere stato troppo contorto.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto per la tua spiegazione, quello che è stato contorto sono stato io nel descrivere il mio problema... ma dopo una giornata a risolvere magagne è dura pensare e scrivere :cry:
Tuttavia la notte di consiglio mi ha portato il seguente, registro le sole azioni correttive atte all'eliminazione delle cause delle due NC aperte dall'auditor interno e da quello dell'ente di certificazione.
Considero minori le altre NC (dovute a fornitori) ed ai reclami, che tuttavia nel registro risultano tutte tempestivamente trattate e chiuse in modo positivo.
A seguti del mio audit poi, se riscontrerò una NC di sistema o quantomeno che ritengo sia critica, registrerò una ulteriore azione correttiva da secondo audit interno.
Tutto qua ...
Ovviamente terrò in considerazione come imput al riesame della direzione le NC presenti e trattate...al fine di cercare di individuarne le cause e di prevenirne il ripresentarsi.

Cosa ne pensate ?

grazie a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che il discorso possa filare, Gibby! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

per ovviare all'arretrato puoi sicuramente fare come hai pensato tu ma, in futuro, dovranno prevedere un trattamento per ogni NC riscontrata.

delle due l'una: o la nc non c'è o, se c'è, necessita di un trattamento e, eventualmente, di un'azione correttiva. se sei in grado di sostenere che l'a.c. non occorra ma che basti il trattamento sei a cavallo ma se manca anche il trattamento è dura :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie stre del tuo parere...
Bull...le NC per le quali ho intenzione di non registrare alcuna AC sono tutte state trattate , e chiuse senza problemi.

ciao a tutti
e grazie dei vostri apreri come sempre.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it