Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Approcciarsi al Problem solving

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 3:07 pm    Oggetto: Approcciarsi al Problem solving Rispondi citando

Come approcciarsi al Problem solving in maniera intelligente? Ce lo illustra questo articolo (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ROBERTO61
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/11/12 11:35
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Condivido pienamente alcuni punti dell'articolo di Alan Nicol.

In particolare quando dice che:

"Non abbiamo bisogno di strumenti sofisticati per la maggior parte dei nostri problemi"

Sono stato e sono un appassionato conoscitore delle tecniche statistiche utilizzate dalla metodologia 6 Sigma, ma posso confermare che per la stragrande maggioranza dei problemi che ho dovuto affrontare e risolvere, in più di 25 anni di lavoro, non ho dovuto fare ricorso ad esse.

Per essere un abile risolutore di problemi credo sia molto più importante conoscere ed utilizzare un adeguato metodo di ricerca delle cause del problema.
_________________
Roberto Giuliani
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ROBERTO61 ha scritto:
"Non abbiamo bisogno di strumenti sofisticati per la maggior parte dei nostri problemi"


Ciao Roberto, sono assolutamente d'accordo con te.
Noi qui su QualitiAmo amiamo ripetere che è bene conoscere tanti strumenti per avere a portata di mano quello giusto per affrontare un certo problema ma il primo passo da fare è sicuramente quello di utilizzare la nostra intelligenza, la logica, una buona capacità di analisi e un'altrettanta capacità di sintesi almeno per chiarirci le idee in merito al problema reale. Spesso i pasticci nascono proprio dal non aver identificato chiaramente la problematica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Siete mitici, come sempre!
Ma quale metodo di indagine e ricerca delle cause è migliore di:

Essere aperti e ascoltare le persone! Oltre al problema ti danno sempre le soluzioni !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Essere aperti e ascoltare le persone! Oltre al problema ti danno sempre le soluzioni !!!


applauso1

La cosa difficile è togliere tutto ciò che disturba e riuscire a vederle queste soluzioni. Un po' come trovare una pepita d'oro nel fiume, setacci, setacci (ascolti, ascolti...) e prima o poi viene fuori. Sempre.
Grazie, Dario.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ROBERTO61
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/11/12 11:35
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo anche che le domande che si pongono e che ci si pone durante l'indagine abbiano un impatto importante sull'efficacia della stessa.

Citando uno che di problemi se ne intende:

"Non è che io sia così intelligente, è solo che sto sui problemi più a lungo.
La cosa importante è non fermarsi nel porsi delle domande.
La curiosità esiste per un motivo.
L’immaginazione è più importante della conoscenza."

Albert Einstein
_________________
Roberto Giuliani
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Roberto, bella considerazione!

Per rispondere anche a Stefania,
non riesco a fare un quadro preciso della borsa degli attrezzi, perché è sempre molto flessibile, personaliz... ops "problemalizzata"...

Per un problema tecnico uso più facilmente le pinze e chiavi che dice Roberto (statistiche, ishikawa, brainstorming, albero dei rischi - mi pare quelli veri lo chiamano FTA o fault tree analysis, o una bella semplice ABC ecc.).
Per i problemi più seri, quelli che mettono veamente in crisi le organizzazioni, cioé i problemi relazionali o di "stupidità umana" devo invece usare strumenti molto diversi (le belle soft skill servono accanto alle analisi più difficili dei processi organizzativi, comunicativi, di gestione delle riunioni, del tempo, del cambiamento ecc.)

Poi nella cassetta ci devi anche trovare gli strumenti tipici delle indagini e analisi dell'organizzazione (la BSC, il ciclo di gestione strategica, i bei modelli di deming, il kaizen, le 3, 5 o 6 o 7 S, i modelli, Hoshin Kanri, mind mapping, swot, la strutturazione / destrutturazione con le WBS e... )

Mi fermo, ok? L'esperienza e una formazione base e continua continuativa fanno poi la differenza tra applicare alla cieca uno schema fisso (riduttivo) o applicare un mix corretto di strumenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ROBERTO61
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/11/12 11:35
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come giustamente ha detto Dario ci sono problemi "tecnici" e problemi "organizzativi/relazionali".

Molti dei problemi "tecnici", hanno come origine "prima" dei problemi o dei vincoli organizzativi.

Se il problema "tecnico" è semplice il più delle volte è sufficiente non fermare l'indagine alla risoluzione tecnica dello stesso ma scavare più in profondità alla ricerca delle cause "non tecniche".

Quando, in azienda, ci si trova a fare una continua attività di "pompieraggio" saltando freneticamente da un problema all'altro, quasi sicuramente, all'origine dei problemi, ci sono delle cause "organizzative".

Se queste cause "organizzative" non sono affrontate e risolte, il numero di problemi "tecnici" da affrontare può solo aumentare.

Se invece il problema "tecnico" è complesso, può succedere di non riuscire ad affrontarlo e risolverlo adeguatamente.

In questo caso, è molto probabile che esso diventi un problema cronico o ricorrente destinato ad affliggere l'azienda per molto tempo.

Quando si devono affrontare dei problemi "tecnici" complessi, avere una buona abilità investigativa è di grande aiuto.

L'abilità investigativa dipende principalmente dal modo con cui inizialmente si conduce la ricerca di informazioni ed indizi e, successivamente, dal metodo d'indagine adottato per trovare la causa radice del problema.

I metodi d'indagine più conosciuti sono il metodo dei 5 Perchè, ed il Diagramma a lisca di pesce di Ishikawa.

Come ha già detto Dario ne esistono diversi altri.

Per i problemi complessi, io personalmente uso un metodo che unisce i punti di forza di alcuni di questi.
_________________
Roberto Giuliani
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it