Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'ostrica e la perla

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 9:47 am    Oggetto: L'ostrica e la perla Rispondi citando

L'ostrica e la perla.

Un’ostrica che non è stata ferita non produce perle.
Le Perle sono prodotti del dolore, risultati dell’entrata di una sostanza estranea o indesiderabile nell’interno dell’ostrica, come un parassita o un granello di sabbia.
Nella parte interna della conchiglia esiste una sostanza luccicante chiamata nácar.
Quando il granello di sabbia penetra, le cellule di nácar cominciano a lavorare e coprire il granello con strati per proteggere il corpo indifeso dell’ostrica.
Come risultato, una bella perla si formerà li nel suo interno.
Un’ostrica che non è stata ferita, mai produrrà perle, perché la perla è una ferita cicatrizzata.

Tu ti sei mai sentito ferito dalle parole di qualcuno ?
Sei mai stato accusato di aver detto cose che mai hai pronunciato?
Le tue idee sono forse state rifiutate o mal interpretate?
Hai ricevuto in cambio l’indifferenza?
Allora hai prodotto una perla!
Copri le tue pene con vari strati di amore.

Purtroppo sono poche le persone che si interessano a questo tipo di sentimento.
La maggioranza impara appena a coltivare risentimenti, lasciando le ferite aperte, alimentandole e non permettendo che si cicatrizzino!
Cosi, in pratica, quando vediamo “ostriche vuote” non è perché non siano state ferite, ma perché non hanno saputo perdonare, comprendere e trasformare il dolore in amore!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Tu ti sei mai sentito ferito dalle parole di qualcuno?


Le uniche parole che feriscono sono quelle che mettono in evidenza una verità che tu non vuoi o non sei ancora pronto ad accettare: una verità con la quale non ti sei rapportato perché non hai ancora raggiunto quel livello di maturità e forse non lo raggiungerai mai.
Sono d'accordo con te, lavorare su quella verità significa crescere, maturare e diventare una persona migliore.

La verità mi piace e chi mi aiuta a vederla mi fa un favore enorme ma, ovviamente, stiamo parlando di un ambito personale perché a livello professionale non mi è mai capitato di essere ferita da nessuna parola.

E' lavoro e non cerco amore o comprensione ma professionalità, educazione, civiltà e - possibilmente - collaborazione.
Se c'è altro, meglio, si forma l'amicizia. Se non c'è, pazienza, si resta colleghi e va benissimo così.

L'"amore" dell'ostrica ferita sul lavoro rischia di essere scambiato per debolezza e questo potrebbe anche interessarmi poco (al di fuori da un ambito lavorativo non mi interessa per niente) se certi equilibri non si fondassero ancora sul marcare il territorio come fanno gli animali. Dunque, mi preoccupo che le parole abbiano il giusto significato e che la comunicazione sia chiara, perché credo che parole chiare si accompagnino sempre a idee chiare.
Pretendo, poi, che una conversazione si svolga secondo le più elementari regole del rispetto per l'interlocutore e dell'educazione, cercando il giusto equilibrio tra l'amore per la verità e la famosa massima di Arthur Bloch.

Tutto il resto ognuno lo sviluppa da sé, in base all'idea di uomo o di donna che vuole diventare e a me deve interessare solamente se ho una responsabilità diretta nella crescita di questa persona. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece credo che non si possa staccare "la spina dell'Amore" così, solo perchè si tratta di lavoro, come di altro. Un soldato può eseguire degli ordini, ...o può rifiutarsi per amore, per qualcosa in cui crede, etc...
Non siamo macchine.

Ciaooo! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sly, ognuno ha il diritto di lasciare la propria impronta nel mondo come meglio crede e di basarsi su ciò che ritiene più giusto. Ho solo scritto che non mi aspetto amore in un ambiente di professionisti ma, appunto, professionalità.

Le mie scelte professionali le faccio e le ho sempre fatte in base a ciò che per me è giusto professionalmente, ai miei principi, a ciò che è previsto dal ruolo che ho accettato di ricoprire, alla mia etica e alla legge e non per questo mi ritengo una macchina.

Non gestisco un convento e credo che se uno di noi, in riunione, venisse insultato da un collega e gli rispondesse: “ti perdono perché applico la legge dell’amore”, forse la situazione apparirebbe un po’ strana, almeno ai più.
Ti posso dire come reagisco io: mi limito a cercare di ritornare all’argomento (per quanto possibile) e provo a riportare la discussione a un livello professionale e civile cercando di non reagire col cervello rettile (per quanto possibile e secondo la pazienza che mi rimane quel giorno).

Fortunatamente, visto il contesto, nessuno si aspetta che io spari a qualcuno. Il soldato non avrei saputo farlo e non per questioni di amore ma per i principi in cui credo. Il discorso qui si fa enorme ed entrerebbe nella morale e nel significato, laico o religioso, che le danno e le hanno dato gli uomini. Discorso troppo grande per un venerdì pomeriggio, almeno per me. Wink

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Il soldato non avrei saputo farlo e non per questioni di amore...


Io ho fatto il soldato. Ed ero un amore di ragazzo... Cool
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, lo so Stefania. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Quello che però intendevo dire è che bisogna cercare di essere coerenti con i propri principi, i propri valori, etc... non tenere solo la professionalità, che è giusta, ma non sempre ciò che è giusto è la cosa più giusta.

Non so, forse a te non è mai capitato, di "nascondere" dei problemini in produzione, dove magari ci lavora una persona "semplice" con molte difficoltà, che sbaglia molto, ...con famiglia, 60 anni di età, problemi di salute, unico lavoratore in famiglia, affitto di casa da pagare, moglie con problemi, etc... ecco, questo è un caso in cui credo che la professionalità risolva un problema, ma potrebbe essere un problema ancora più grosso se non si guarda prima alla persona anzichè all'economia, ai costi, al tornaconto. (Questo è soltanto un esempio, ma credo che per me voglia dire tanto.)

Certo, ad una Riesame della Direzione non mi metterei di certo a fare "benedizioni" e "omelie", però mi è capitato ancora di mettermi "di traverso" su questioni umane. Forse la cosa al momento ha suscitato un po' di risate e di commenti, ma poi queste "critiche" si sono trasformate in stima e rispetto. La chiamo coerenza.
...Mi scuso perchè nella sezione "presentazioni" non ho avuto ancora il tempo di presentarmi! Forse, viste le storielle che posto quasi tutti i giorni, potrei essere visto con un alone di misticismo, o così... E' un po' vero anche quello! Smile
Voglio dire anche questo: sono cristiano, ma il mio essere cristiano non si ferma da qualche parte, perchè viene prima di tutto, ed è il mio riferimento per tutto. Quindi le mie scelte le faccio secondo questo mio riferimento. Non si può esserlo e non esserlo, o non darlo a vedere.
Sto leggendo un libro di Tolstoj che riporta proprio questa critica a noi cattolici: diamo giustificazioni sulle nostre mancanze di amore mettendo al primo posto il lavoro, lo stato, i rapporti personali, i nostri interessi, etc...

Ciao Stafania. Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adoro Tolstoj specie quando dice che "se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani " (al tempo il termine vegano ancora non esisteva,dicendo vegetariano si escludevano già i derivati..)
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Non so, forse a te non è mai capitato, di "nascondere" dei problemini in produzione, dove magari ci lavora una persona "semplice" con molte difficoltà, che sbaglia molto, ...con famiglia, 60 anni di età, problemi di salute, unico lavoratore in famiglia, affitto di casa da pagare, moglie con problemi, etc... ecco, questo è un caso in cui credo che la professionalità risolva un problema, ma potrebbe essere un problema ancora più grosso se non si guarda prima alla persona anzichè all'economia, ai costi, al tornaconto. (Questo è soltanto un esempio, ma credo che per me voglia dire tanto.)


No, non mi è mai capitato, è vero.

Non conosco il caso e non posso darti la mia soluzione proprio perché mi mancano decine di particolari ma il rispetto per le persone, per quanto mi riguarda, vale sempre.

Nascondere, però, no.
I problemi nascosti diventano problemi più grandi e quando saltano fuori fanno danni ancora maggiori.

Credo che ad ogni persona vada trovato il posto giusto perché possa fare del proprio meglio e che chiunque di noi, in un posto che non va bene per lui, sia scontento e faccia qualche piccolo o grande danno all'azienda che ha il dovere - con umanità - di far crescere le persone ma deve necessariamente anche avvalersi di una loro collaborazione che non la danneggi perché è un'attività con uno scopo di lucro e perché tutti i lavoratori di quell'azienda hanno bisogno che vada bene per assicurare loro un posto di lavoro tranquillo anche in futuro.

Io ho sempre segnalato PROBLEMi non colpevoli.
I nomi dei colpevoli mi sono stati chiesti più volte ma mi sono sempre impegnata a far capire che all'azienda doveva interessare rimuovere un problema, non puntare il dito contro qualcuno.
I problemi, tra l'altro, non sono quasi mai dati da una singola persona.

Nel caso citato da te, ad esempio, credo che il percorso che ha portato a mettere il tuo collega in una posizione piuttosto che in un'altra dove avrebbe potuto rendersi più utile e lavorare in maniera più serena, sia stato impostato male. Ma la colpa forse è del vertice, non del lavoratore.

Mi fermo perché, come ti ho detto prima, non so nulla del caso specifico. Ho solo provato a immaginarlo.

Ciao, Sly, grazie per il bel confronto. Smile

P.S. "Stafania" è un mix di staff-stefania? Cool
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
P.S. "Stafania" è un mix di staff-stefania? Cool


Eh no, ho sbagliato a digitare! Scusami! Smile


Tante volte ci si trova a lavorare in realtà dove si cerca sempre il "capro espiatorio" dei problemi altrui, magari della Direzione, piuttosto che di persone sbagliate, ma "intoccabili". Io mi trovo in un'Azienda del genere. Se non fosse per la mia esperienza, la mia professionalità, la mia coerenza, etc penso che mi avrebbero già "cacciato", visto che "spesso e volentieri" mi trovo a non condividere e a "scontrarmi" con le decisioni della dirigenza.

Sì, c'è caso e caso, dove lavoro io nessuno punta sul personale (a parte se si tratta di parentado, raccomandazioni o altro). Siamo praticamente l'equivalente dei macchinari di produzione aziendali o il materiale di ufficio. Io come Responsabile Qualità vengo interpellato soltanto quando ci sono problemi da risolvere, mentre non si vogliono portare avanti progetti di miglioramento, quindi mi reputo considerato come lo "scopino del bagno", che ha un suo utilizzo specifico e basta. Smile
...La discussione è stata molto interessante anche per me!
Hai visto quanti argomenti? siamo passati dalle "perle" allo "scopino del bagno"! Surprised

Buona giornata!!! Ciaoooo! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it