Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tarature scadute
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora esistono !
Le nostre idee da spuaoio (sputaolio, termine volgare per identificare gli operanti nel settore metalmeccanico) non erano da buttare Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

la tua amica ha ragione, baravo.
nel senso che facevo lo spiritoso con l'idea del primario tangibile sotto la campana di vetro.

per quanto ne so la cosa che piu' si avvicina all'idea di un primario è un elettrodo "svincolato" da effetti ambientali, come il calomelano saturo

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrodo_a_calomelano

"Il potenziale dell'elettrodo a calomelano dipende solo dall'attività dello ione cloruro e dalla temperatura; se la temperatura è costante e l'attività dello ione cloruro nella soluzione interna all'elettrodo non varia, il potenziale rimane costante"

se poi abbiano costruito fisicamente un elettrodo a calomelano (o una serie) o qualcosa di piu' sofisticato, lo abbiano nominato "primario de lo mundo" e lo tengano in un caveau a Berna, non lo so e sono curioso, davvero.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei un'emanazione dell'enciclopedia universale! Mito!
Allora, cerco di tirare insieme le idee (ad ingegneria meccanica la chimica era basic basic) ma qualcosina capisco... ma il linguaggio deve rimanere accessibile.
La spiegazione dice che lo strumento utilizzato è un millivoltmetro/ph-metro con impedenza superalta per evitare circolazione di corrente in lettura.
I campioni di riferimento primari sono forniti con pH molto precisi da aziende logicamente accreditate e il confronto con il calomelano / elettrodo di riferimento, per confronto sui 7 campioni standard (dal 2002 normato dalla IUPAC: International Union for pure & applied chemistry) permette di ricavare una curva caratteristica che (semplificando) assicura che la misurazione porta ad uno standard primario.

Per i 7 tamponi la IUPAC prescrive:
tartrato acido di potassio saturo (pH 3.557)
potassio diidrogeno citrato 0.05 m (pH 3.776)
o-ftalato acido di potassio 0.05 m (pH 4.005)
fosfato disodico 0.025 m + fosfato monopotassico 0.025 m (pH 6.865)
fosfato disodico 0.03043 m + fosfato monopotassico 0.008695 m (pH 7.413)
borace 0.01 m (pH 9.180)
bicarbonato sodico 0.025 m + carbonato sodico 0.025 m (pH 10.012)

e qui io mi perdo... e mi fermo, sicuramente già con le maledizioni di decine di lettori... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

manno', sono vecchi ricordi di analitica.

uhm ok. sembra una calibrazione, piu' che una taratura.
come si fa con uno spettrofotometro, per esempio.

se creo una curva è specifica di quello strumento, in quelle condizioni. e influisco pure io (infatti nelle curve di calibrazione si raccomanda di non cambiare l'operatore)

a calibrazione fatta, io mi sono creato una specie di primario "locale", che va bene per il mio laboratorio. non mi dice molto dell'accuratezza della misura, ma della precisione si'.

io proprio vado in palla quando mi dici che le sostanze sono fornite con pH molto precisi da aziende accreditate... mi sembra solo spostarlo a monte. come lo hanno misurato?

perche' quel che cambia qui non è (come nel dimensionale, per esempio), che l'altro magari ha uno strumento di misura 100 volte piu' preciso del mio calibro. qui pHmetro lui, pHmetro io...

e quindi mi dico: ma che primario è?

pensa1
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh! Io mi fido dei guru della IUPAC se no addio...
Che si tratti di "convergenza" dei risultati?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Boh! Io mi fido dei guru della IUPAC se no addio...
Che si tratti di "convergenza" dei risultati?


ok, peer confirmation. siamo nel cuore del sistema scientifico...
ma non siamo ai primari...

(oh, mi fido anch'io, ci mancherebbe, è tutto per amor di discussione, e per curiosità di neurone)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Il controllo di taratura della bilancia è scaduto a febbraio 2012. Abbiamo richiesto la verifica e a giorni dovrebbero venire. Ovviamente la società metterà sulla bilancia il bollino di controllo dicembre 2012. Volevo chiedere se l'ente in fase rinnovo certificazione potrebbe darmi una conformità per il periodo vacante di non tatatura...in questo caso quale sarebbe la soluzione???

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

jetax ha scritto:
Il controllo di taratura della bilancia è scaduto a febbraio 2012. Abbiamo richiesto la verifica e a giorni dovrebbero venire. Ovviamente la società metterà sulla bilancia il bollino di controllo dicembre 2012. Volevo chiedere se l'ente in fase rinnovo certificazione potrebbe darmi una conformità per il periodo vacante di non tatatura...in questo caso quale sarebbe la soluzione???

grazie


Ciao!

Naturalmente, l'ente chiederà spiegazioni per sentire i motivi che hanno fatto traslare la data di taratura da febbraio a dicembre.
Non credo emetta qualche non conformità, ma molto probabilmente avanzerà qualche osservazione in maniera da spingere alla ricerca di migliorare il processo e renderlo più efficace, compreso il relativo monitoraggio delle scadenze.

Pertanto, è necessario esser pronti con la "Giustificazione" da presentare nel caso,
botta di fortuna Very Happy , andassero proprio a puntare l'occhio sulle bilance.

Ormai non si torna più indietro, ma i buoni propositi per il futuro, in maniera che non si scordino le scadenze delle tarature, fanno sempre una buona impressione (es. gestione non conformità con qualche azione correttiva efficace, a me piace assai...).

Ciaoooooooooo
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

jetax ha scritto:
Volevo chiedere se l'ente in fase rinnovo certificazione potrebbe darmi una conformità per il periodo vacante di non tatatura...in questo caso quale sarebbe la soluzione???


Bisogna anche capire cosa pesiate con questa bilancia perché capisci che se l'avete usata per pesare qualcosa di fondamentale che va a influire sulla qualità del prodotto che avete dato per mesi ai vostri clienti le cose si complicano non poco. Ci dici qualcosa di più?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Società autotrasporti...quindi ogni giorno i camion e i rimorchi vengono pesati.

Che tipo di giustificazione????non credo basterà dirgli che ci è sfuggito l'elenco delle scadenze Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

jetax ha scritto:
Società autotrasporti...quindi ogni giorno i camion e i rimorchi vengono pesati.

Che tipo di giustificazione????non credo basterà dirgli che ci è sfuggito l'elenco delle scadenze Embarassed


Vi fate una "sana" NC interna, il trattamento è l'esecuzione della taratura, e cercate di capire veramente perchè vi è scappata (analisi delle cause), e se può essere accaduto anche con altri stumenti.
In funzione della cause decidete cosa fare.
Se il problema è che ve ne scordate ti attacchi al muro un cartello, lo segni sul calendario all'inizio dell'anno, te lo metti nell'agenda.... non è un problema insormontabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

jetax ha scritto:
Società autotrasporti...quindi ogni giorno i camion e i rimorchi vengono pesati.

Che tipo di giustificazione????non credo basterà dirgli che ci è sfuggito l'elenco delle scadenze Embarassed

Spostare la data della taratura perchè la pesa è sempre stata affidabile?
Ci sono norme (o leggi) del settore che impongono una durata massima della taratura?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
...Naturalmente, l'ente chiederà spiegazioni per sentire i motivi che hanno fatto traslare la data di taratura da febbraio a dicembre.
Non credo emetta qualche non conformità...


... naturalmente. Cool

Poi uno si chiede perche' ci sono gli audit di parte seconda.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
jetax ha scritto:
Società autotrasporti...quindi ogni giorno i camion e i rimorchi vengono pesati.

Che tipo di giustificazione????non credo basterà dirgli che ci è sfuggito l'elenco delle scadenze Embarassed

Spostare la data della taratura perchè la pesa è sempre stata affidabile?
Ci sono norme (o leggi) del settore che impongono una durata massima della taratura?

Che io sappia solo per la vendita a peso. Bollino ministeriale di colore verde, la verifica si fa sul sito della camera di commercio locale, periodicità 24 mesi.

Però il discorso è questo: se il mio carico eccede la portata del mezzo e mi beccano cosa potrebbe succedere?

Aggiungo: se in frenata "vado lungo" per eccesso di peso, cosa potrebbe succedere?......

Se devo essere sincero di fronte a queste possibilità la NC dell'ente sarebbe la cosa che mi preoccupa di meno
Top
Profilo Invia messaggio privato
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La taratura a livello legale vale 3 anni e su questo siamo coperti...a livello di ISO 9001 è necessario il controllo che è scaduto a febbraio 2012

p.s. A marzo è venuta la verifica da parte dell'ente e non so perchè a me non risulta nulla nei documenti dell'audit (dimenticanza o ha chiuso un occhio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it