Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tarature scadute
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ha suggerito il saggio della montagna di avvisarvi di non cimentarvi in smontaggi ed ispezioni interne di tutti gli strumenti se non siete esperti.

Su quello che ispeziono ho abbastanza confidenza perchè ho seguito/partecipato alle manutenzioni fatte dal produttore durante le loro tarature e avevo strumenti in disuso su cui esercitarmi.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

dove posso verificare la durata della taratura???
La dichiarazione di conformita ----------- non riporta nulla.Si tratta di una bilancia a funzionamento non automatico di tipo D800

(Editato per togliere il riferimento al fornitore. Stefania - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho tolto il riferimento al fornitore come da regolamento del forum. Non è importante ai fini della domanda. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

jetax ha scritto:
dove posso verificare la durata della taratura???
La dichiarazione di conformita ----------- non riporta nulla.Si tratta di una bilancia a funzionamento non automatico di tipo D800

(Editato per togliere il riferimento al fornitore. Stefania - Staff di QualitiAmo)


La 9001 non indica delle periodicità obbligatorie: vedi infatti dai post precedenti che alcuni strumenti sono tarati (usiamo qs termine), con frequenze differenti a seconda dello strumento, della frequenza di utilizzo e delle condizioni di uso (es. produzione piuttosto che laboratorio).
La puoi rivedere anche in funzione dei risultati di tarature avvenute in passato.
Da qualche parte nel tuo sistema dovresti trovare indicate, per ogni strumento, una registrazione dove sono indicati proprio frequenza di taratura ed errore massimo ammissibile. Questi sì sono elementi che in SGQ non possono mancare.

Mio piccolo contributo: in un'azienda che seguo, molti strumenti non sono di utilizzo quotidiano; per questi abbiamo istituito un registro dove il RQ (sommmo custode dei sacri strumenti) annota quando vengono utilizzati, e quando li rimette via fa velocemente un controllo visivo ed una pulizia. Ogni tot utilizzi/ore/pezzi lo strumento viene tarato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


Sulla necessità della taratura tour court non ci piove, anche se bisogna capirsi sulle parole: taratura, verifica, certificazione... mi ricordo ancora il mio primo audit AVSQ94 (i vecchi se lo ricorderanno, era lo standard auto all'epoca dei motori a vapore) e una discussione di DUE ORE per convincere un auditor "certificato" che i pHmetri, semplicemente, NON si possono tarare, in quanto non possono essere ricondotti a un primario.

e lui parlava di polverine magiche da sciogliere nell'acqua, in modo da avere un pH certo della soluzione, e io gli rispondevo che qualsiasi perito chimico al terzo anno che non abbia 3 in stechiometria ti sa dire quale pH "teorico" ha una soluzione di Xg di un sale qualsiasi in Ycc di H20, il problema è che poi il sale e l'acqua li pesi e fai errori.... e ciao pH teorico...


Credo anche io che non sempre, per ragioni di immediatezza, si utilizzi sempre la terminologia piò corretta.

Per le polverine magiche, per verificare che un phmetro funzioni correttamente, ci sono in commercio delle soluzioni con ph noto già pronte; però (e qui sta il colpo di genio) devono essere utilizzate ad una certa temperatura, quindi è stato chiesto di tarare il termometro.... la catena metrologica di S.Antonio non finisce mai annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
...ci sono in commercio delle soluzioni con ph noto già pronte; però (e qui sta il colpo di genio) devono essere utilizzate ad una certa temperatura, quindi è stato chiesto di tarare il termometro.... la catena metrologica di S.Antonio non finisce mai annuisce1


e come hai misurato il "pH noto"? Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:


...

Per le polverine magiche, per verificare che un phmetro funzioni correttamente, ci sono in commercio delle soluzioni con ph noto già pronte; però (e qui sta il colpo di genio) devono essere utilizzate ad una certa temperatura, quindi è stato chiesto di tarare il termometro.... la catena metrologica di S.Antonio non finisce mai annuisce1


In effetti nella realtà la catena metrologica finisce, eccome!
Ci sono i cosiddetti campioni primari che per forza chiudono la catena metrologica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


e come hai misurato il "pH noto"? Cool




Ti fidi di quello che scrivono, punto Confused essendo molto probabilmente come un primario..
Anche alcuni strumenti di misura composti a ben guardare formano una "catena di S. Antonio" che non finisce più, tutto sta IMHO nel valutare le grandezze in gioco.

Un po' come la taratura primaria dei blocchetti pianparalleli.....Ok che bisogna farla, ma al di la della "carta" consentitemi un ragionamento...
La loro incertezza dichiarata è pari nel mio caso a 0,18 micron, da nuovi.Ora sarà diversa, dopo 3-4 anni, ok , ma di quanto ? e per cosa vengono usati questi blocchetti ? Se vengono usati per la taratura interna di micrometri anche millesimali trovo molto improbabile che l'aumentata incertezza pregiudichi la taratura interna di un micrometro millesimale (la cui incertezza non potrà mai essere cmq inferiore al micron, 5-6 volte maggiore dell'incertezza dei primari)

Anche nel proiettore di profili il discorso è più o meno analogo, procedura di taratura alla mano, chi tiene conto dell'eventuale errore di perpendicolarità tra lente e blocchetti pp, tenuti in posizione da una morsetta ? Prove alla mano se la taratura viene eseguita da tre persone diverse i risultati sono diversi, ben oltre l'incertezza standard dello strumento.
Quindi la taratura a cosa mi serve IN PRATICA ?

Dopo i primi anni in cui ho cercato improbabili soluzioni sono passato a gestire la cose con il mio buonsenso.
Negli ultimi tre anni nessuna NC è stata causata da uso di strumenti non tarati e contemporaneamente il tempo dedicato alla tarature è stato diminuito drasticamente.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa, è diverso.

tu verifichi un calibro a corsoio contro un blocchetto.

ti puoi fare (e giustamente ti fai) considerazioni e dubbi sul blocchetto, ma non si è mai visto una procedura di taratura di un calibro contro un blocchetto certificato... da un altro calibro, con le stesse tolleranze e classi di errore del mio.

il problema dei phMetri è che ti riferiresti in ogni caso a un altro pHmetro. non esiste una catena di riferibilità. non c'e' il bicchiere con la soluzione a pH7,00000 che tengono a Sèvres e tutti quanti andiamo a pucciare l'elettrodo li'.

diciamo che è un problema senza soluzione Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
scusa, è diverso.

tu verifichi un calibro a corsoio contro un blocchetto.

ti puoi fare (e giustamente ti fai) considerazioni e dubbi sul blocchetto, ma non si è mai visto una procedura di taratura di un calibro contro un blocchetto certificato... da un altro calibro, con le stesse tolleranze e classi di errore del mio.

il problema dei phMetri è che ti riferiresti in ogni caso a un altro pHmetro. non esiste una catena di riferibilità. non c'e' il bicchiere con la soluzione a pH7,00000 che tengono a Sèvres e tutti quanti andiamo a pucciare l'elettrodo li'.

diciamo che è un problema senza soluzione Cool


Ok ora ho capito, diciamo che ho preso la palla al balzo per alcune considerazioni di carattere diverso, a parte la prima affermazione, di cui giustamente mi hai dato spiegazione..
In effetti con misure di ph non ne ho mai avuto a che fare..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

sulle altre considerazioni concordo, nel senso che ci si potrebbe aprire un mondo.
io quando parlo di taratura dello strumento di misura non considero l'operatore e gli errori d'uso. altrimenti parlo di sistema di misura, tu hai ragione, e devo ragionare di MSA e non di certificati contro un primario.
e infatti in sede di audit io tendo a verificare le due cose
- l'esistenza di un set di procedure di taratura strumenti, della gestione degli stessi, dello scadenziario, della corretta identificazione... a prescindere dal processo in cui vengono utilizzati. e li' se trovo qualcuno che mi dice che i blocchetti secondari se li "tara" una volta ogni 5 anni, e tutto è solido e ben argomentato, mi va benissimo...
- l'adeguatezza dello strumento all'uso, cioe' se quello strumento va bene per fare quel controllo di quel pezzo, per rilevare quella quota li'. e non ci piove, bisogna certamente ragionare di operatori e sistemi di misura.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
...ci sono in commercio delle soluzioni con ph noto già pronte; però (e qui sta il colpo di genio) devono essere utilizzate ad una certa temperatura, quindi è stato chiesto di tarare il termometro.... la catena metrologica di S.Antonio non finisce mai annuisce1


e come hai misurato il "pH noto"? Cool


Con il piccolo chimico!

Sherzi a parte,se ti interssano dei dettagli mi informo presso il cliente e cerco di darti qualche riferimento più specifico; la cosa l'ho vista qualche anno fa, ora non ricordo bene. A memoria credo da una dichiarazione di chi lo produce supportata da un minimo di documentazione, ma è passato del tempo ed i dettagli non li ricordo.
Inoltre la questione non era estremanete rilevante, il controllo del ph era "un di più".
Successivamente l'azienda (Lavanolo industriale) si è certificata UNI 14065, ed ha abbandonato il controllo diretto del ph, fatto oggi dalla multinazionale che gestisce le ricette e l'impianto di dosaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


Povero... Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
scusa, è diverso.

tu verifichi un calibro a corsoio contro un blocchetto.

...

il problema dei phMetri è che ti riferiresti in ogni caso a un altro pHmetro. non esiste una catena di riferibilità. non c'e' il bicchiere con la soluzione a pH7,00000 che tengono a Sèvres e tutti quanti andiamo a pucciare l'elettrodo li'.

diciamo che è un problema senza soluzione Cool


Scusa carissimo, mi hai fatto attivare i ricettori della curiosità...
Catena metrologica del pH...
Io sono meccanico e mi piace sapere che ho un bel pezzo di platino in un museo e lo vedo e lo tocco e ...
Per il pH ho chiesto ad una cara amica chimica RQ di un Istituto... Mi ha detto che ci sono eccome i campioni primari, sebbene si basino su teoria non da povero meccanico.
Mi spiega che dal 2002 i campioni primari sono stabiliti (ci sono 7 campioni primari in funzione del pH di riferimento ecc. ecc.).
Mi fermo qui perché sono gnurante come il mio asinello... Ho la presentazione in pdf che mi ha inviato se interessasse a qualcuno.
Grazie come sempre per l'interessantissimo stimolo!
Hai ragione in ogni caso (come sempre uffff : il primario non è a Sèvres!)
ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it