Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Responsabilità al rilascio di prodotti/certificati

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 3:32 pm    Oggetto: Responsabilità al rilascio di prodotti/certificati Rispondi citando

Ciao a tutti.
Mi occupo soltanto si Sistema Qualità e di Controllo Qualità, quindi non sono molto al corrente della parte di Diritto...

Volevo porvi 2 esempi con domande:

1- Io controllo dei pezzi al collaudo finale, secondo un piano di campionamento a spot, e non riscontro anomalie. Se al cliente finale creano problemi, chi ne risponde in termini legali? La Direzione o il sottoscritto?

2- L'azienda dove lavoro ha un magazzino piùttosto "fornito", soprattutto di materiale datato. Applicando le direttive Reach e Rohs a cui siamo sottoposti dovremmo eliminare parecchio materiale in quanto prodotto prima delle direttive citate. In questo caso, visto anche la presenza di materiale commercializzato, mi sono sempre rifiutato di fare Dichiarazioni di Origine Europeo del materiale. Chi ne risponde in caso di dichiarazione falsa? La Direzione aziendale, o l'addetto al commerciale che firma ed esegue un ordine del suo superiore?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 4:40 pm    Oggetto: Re: Responsabilità al rilascio di prodotti/certificati Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
1- Io controllo dei pezzi al collaudo finale, secondo un piano di campionamento a spot, e non riscontro anomalie. Se al cliente finale creano problemi, chi ne risponde in termini legali? La Direzione o il sottoscritto?


Risponde sempre e comunque la Direzione. In ogni caso, se avete concordato un controllo a campione ci può stare che un prodotto sia difettoso. Al massimo dovrete ridiscutere i termini del campionamento.

sly_1982 ha scritto:
2- L'azienda dove lavoro ha un magazzino piùttosto "fornito", soprattutto di materiale datato. Applicando le direttive Reach e Rohs a cui siamo sottoposti dovremmo eliminare parecchio materiale in quanto prodotto prima delle direttive citate. In questo caso, visto anche la presenza di materiale commercializzato, mi sono sempre rifiutato di fare Dichiarazioni di Origine Europeo del materiale. Chi ne risponde in caso di dichiarazione falsa? La Direzione aziendale, o l'addetto al commerciale che firma ed esegue un ordine del suo superiore?


E' l'addetto commerciale che firma la dichiarazione falsa? Ha una delega di rappresentante legale?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 5:06 pm    Oggetto: Re: Responsabilità al rilascio di prodotti/certificati Rispondi citando

Stefania, no, le è stato detto di firmare che tanto va tutto bene. Le solite "furberie italiane". Quelle di cui poi non ne risponde mai nessuno.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 5:14 pm    Oggetto: Re: Responsabilità al rilascio di prodotti/certificati Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Stefania, no, le è stato detto di firmare che tanto va tutto bene. Le solite "furberie italiane". Quelle di cui poi non ne risponde mai nessuno.


Allora fa malissimo a firmare e dovrebbe rifiutarsi di farlo, soprattutto se si tratta di un falso.
In alternativa, prova a dirle di mettere nero su bianco le sue perplessità. Dovrebbe bastare. Certo, con un contratto a termine è tutto più complicato...

In ogni caso non ha responsabilità legale perché il rappresentante davanti alla legge resta la Direzione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito.
Eh sì, probabilmente è "intimorita" perchè per lei è un primo impiego.

Io le ho già detto di non prestarsi assolutamente a questo gioco. Non che ci sia tanta roba commercializzata, però non mi prenderei mai la responsabilità di firmare se non ne sono sicuro al 100%.

Grazie mille per la risposta.
Buona serata Stefania.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe meglio un parere legale più qualificato, ma mi risulta che, pelomeno per alcune questioni, anche se firma lei, eventuali reponsabilità civili/penali sono in carico al legale rappresentante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:52 am    Oggetto: Re: Responsabilità al rilascio di prodotti/certificati Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
sly_1982 ha scritto:
Stefania, no, le è stato detto di firmare che tanto va tutto bene. Le solite "furberie italiane". Quelle di cui poi non ne risponde mai nessuno.


Allora fa malissimo a firmare e dovrebbe rifiutarsi di farlo, soprattutto se si tratta di un falso.
In alternativa, prova a dirle di mettere nero su bianco le sue perplessità. Dovrebbe bastare. Certo, con un contratto a termine è tutto più complicato...

In ogni caso non ha responsabilità legale perché il rappresentante davanti alla legge resta la Direzione.


per la responsabilità penale direi che ci vuole una procura che non ha.
per le accessorie (negligenza, dolo, colpa grave...) basta seguire il vecchio trucco: se ti obbligano a firmare un falso farlo senza testimoni con una firma diversa dalla propria solita, anche molto diversa, piu' illeggibile che si puo'. se va bene va bene, se va male disconoscere la firma e lasciare alla direzione l'onere della prova (dato che non si puo' "provare un negativo" non si puo' richiedere di "provare di non aver firmato", sarà la direzione a dover provare che una neoassunta in fondo alla catena alimentare ha messo firme che doveva mettere qualche squalo piu' grosso della pozza).

comunque tristezza.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 10:05 am    Oggetto: Re: Responsabilità al rilascio di prodotti/certificati Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
basta seguire il vecchio trucco: se ti obbligano a firmare un falso farlo senza testimoni con una firma diversa dalla propria solita, anche molto diversa, piu' illeggibile che si puo'. se va bene va bene, se va male disconoscere la firma


TU-SEI-UN-MOSTRO (ma hai ragione da vendere. Non ci avrei mai pensato!) Confused
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono un Forumista di Alta Qualità, no?
C'e' scritto li'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh, io sono soltanto un umile "Apprendista forumista"! Very Happy

Grazie tante per la collaborazione.
Ieri mi sono informato di persona da un amico che ha appena finito giurisprudenza, mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi: la responsabilità è sempre del Legale Rappresentante, ma, sia per me che per la ragazza, potremmo essere chiamati come eventuali testimoni in un processo civile. Praticamente per dire "io ho fatto i controlli secondo il nostro piano di campionamento, stabilito dall'azienda... e non ho trovato pezzi non conformi" e lei per la firma. Ne risponde però sempre il Legale Rappresentante, a meno che non ci sia una delega.

Grazie a tutti.
Ciao! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it