Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come evitare le corse prima dell'audit di terza parte?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 12:07 pm    Oggetto: Come evitare le corse prima dell'audit di terza parte? Rispondi citando

In molte realtà un audit di terza parte provoca grandi patemi d'animo e corse dell'ultimo minuto per mettere a posto le carte.
Come sappiamo, questa non è certo la strategia giusta per implementare la Qualità ma come possiamo evitare questi errori? Ce lo spiega Quality Digest che in questo articolo (traduzione automatica) ci offre qualche suggerimento per arrivare ad affrontare la verifica ispettiva esterna con grande serenità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo! Torno però a ripetere una mia filosofia: nelle aziende italiane, della Qualità si occupa solo e soltanto il Responsabile della Qualità, che "deve far quadrare tutto", presentare una sorta di "quadretto idilliaco" che non è la situazione reale.
Ecco perchè non si hanno i miglioramenti.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La qualità è come l'ombrello, la si usa solo quando è necessario...purtroppo, ed in alcuni casi.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilli... lasciate che il valutatore trovi qualcosa che non va. Lasciate che abbia la soddisfazione di aver scovato un baco nel sistema, se fosse tutto ok a cosa servirebbe il suo lavoro?
Vedrete che una volta fatta una NC minore sarà più tranquillo e rilassato e le domande successive saranno meno inquisitorie Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

leggo e penso: emmeno male che l'auditor di P3 è pagato dall'azienda :-)
immagina quando arriva a suonare al campanello uno come me quali possono essere i ragionamenti... Cool

(non dico che non sia vero quel che leggo, eh? se un auditor è cosi' poco professionale, merita di essere preso per il naso con pinze da muffola)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah Slender, francamente fanno il loro lavoro perché anche loro non possono permettersi il lusso di fare NC come dovrebbero, nel senso che buona parte delle NC dovrebbero essere di severità 1 e molto spesso rivolte a chi ha tiene il manico (leggasi Direzione generale). L'Azienda cambierebbe OdC (ce ne sono solo un centinaio) e l'ispettore non verrebbe più chiamato a collaborare...
A me fanno incutono da sempre più timore gli audit di 2^ parte, ma non quanto il cliente è un'azienda parastatale (quelli vengono solo scroccare per l'abbuffata). Lì se le cose non funzionano come il cliente vuole possono essere dolori e le per NC si aprono ed attuano AC immediate e le richieste specifiche sono accolte ed implementate subito o quasi, talvolta anche supinamente a mio avviso, ma ubir major (direzione) minor cessat (RGQ).

Sono anni che spero comincino a girare auditor con le palle, che non hanno timori reverenziali ne verso il boss dell'azienda ne verso l'amministrazione che lo paga e sfondi un po' del malsano che circola da me (voglio guardare solo "casa" mia, anche se dopo che ho letto il MQ qualche mio cliente, penso dovrebbe passare in diversi posti).
Penso farebbe bene al SQ Italia un po' più di serietà (anche se questo non farebbe molto bene a molte aziende) da parte degli auditor.
Chi frequenta Qualitiamo da un po' di tempo sa come la penso al riguardo
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
leggo e penso: emmeno male che l'auditor di P3 è pagato dall'azienda :-)
immagina quando arriva a suonare al campanello uno come me quali possono essere i ragionamenti... Cool

(non dico che non sia vero quel che leggo, eh? se un auditor è cosi' poco professionale, merita di essere preso per il naso con pinze da muffola)

Quando arriva il cliente le cose cambiano, ma la sostanza resta.
Nella mia esperienza i valutatori degli acquisti possono scrivere che sei a livello 0, ma se costi poco...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Mah Slender, francamente fanno il loro lavoro perché anche loro non possono permettersi il lusso di fare NC come dovrebbero, nel senso che buona parte delle NC dovrebbero essere di severità 1 e molto spesso rivolte a chi ha tiene il manico (leggasi Direzione generale). L'Azienda cambierebbe OdC (ce ne sono solo un centinaio) e l'ispettore non verrebbe più chiamato a collaborare...


Pienamente d'accordo. La certificazione di parte terza in Italia è una giostra inutile e ipocrita, ne abbiamo discusso varie volte. L'auditor non ha nessuna colpa, recita l'altra parte in commedia rispetto al responsabile SGQ, entrambi con mutui da pagare e una direzione che impartisce direttive.

Citazione:
A me fanno incutono da sempre più timore gli audit di 2^ parte, ma non quanto il cliente è un'azienda parastatale (quelli vengono solo scroccare per l'abbuffata). Lì se le cose non funzionano come il cliente vuole possono essere dolori e le per NC si aprono ed attuano AC immediate e le richieste specifiche sono accolte ed implementate subito o quasi, talvolta anche supinamente a mio avviso, ma ubir major (direzione) minor cessat (RGQ).


a parte che per me l'audit continua anche a pranzo, anzi è proprio a tavola che le aziende meno avvedute giocano puerilmente la carta del "semo tutti amisci", e molte delle dinamiche tra i miei interlocutori che emergono a tavola finiscono nel report finale (anche se non se ne rendono conto). pieno di gente che si impicca benissimo col tovagliolo legato al collo...

Citazione:
Sono anni che spero comincino a girare auditor con le palle, che non hanno timori reverenziali ne verso il boss dell'azienda ne verso l'amministrazione che lo paga e sfondi un po' del malsano che circola da me (voglio guardare solo "casa" mia, anche se dopo che ho letto il MQ qualche mio cliente, penso dovrebbe passare in diversi posti).


non faccio questo mestiere da moltissimo, ma un po' di ore di volo ce l'ho. devo confessare che mi capita SEMPRE o quasi, quando faccio audit di sistema, di pensare ai soldi buttati nel cesso in consulenze esterne/OdC per colabrodi di processi che vorrebbero essere scafandri ma non reggono nemmeno la rugiada.
quel che succede anche, pero', è vedere i requisiti imposti dai tuoi concorrenti. a volte mi metto le mani nei capelli. e i miei interlocutori fanno i paragoni, ovviamente, e si fortificano nella convinzione che un po' circensi lo siamo pure noi di parte seconda. richieste pazzesche, e a fianco buchi terribili, pericolosi, lampanti.
probabile che quando vada via io si chiedano, con l'inchiostro delle firme ancora umido: ma è matto lui, è matto quello che è venuto la settimana scorsa che ci ha detto il contrario, o siamo matti noi che cerchiamo di star dietro a questa massa di farfalloni?

Citazione:
Penso farebbe bene al SQ Italia un po' più di serietà (anche se questo non farebbe molto bene a molte aziende) da parte degli auditor.
Chi frequenta Qualitiamo da un po' di tempo sa come la penso al riguardo


alla fine dipende dalle motivazioni per cui si fanno le verifiche.

se per mantenere un clente fatturabile, come nel caso degli OdC, sono una farsa perche' anche in caso di inconsistenza clamorosa della "visione" di qualità l'ente si limita a srotolare le NC minori e i piani di crescita, che significano stipendi pagati.

se per mantenere un fornitore a buon mercato, come nel caso dei clienti, sono una farsa perche' anche in caso di inconsistenza clamorosa della "visione" di qualità il cliente si limita a srotolare le NC minori e i piani di crescita, che significano spalle coperte con il SUO ente di certificazione e miglior margine di contribuzione dei prodotti.

se nel secondo gruppo non si è arrivati, secondo me, alla sbracata generalizzata del primo, credo dipenda dal fatto che il rischio per il cliente, in caso di sistema gruviera del fornitore, è molto piu' alto del rischio per l'ente terzo. il secondo fattura meno, il primo paga costi di rivalsa in garanzia dall'esoso all'insostenibile.

la professionalità invece la trovo abbastanza equamente spartita tra RSGQ, auditor2 e auditor3. alla fine di gente in gamba in giro ce n'e'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it