Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piani di campionamento ed LQA
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

io lascierei perdere l'ARL per il momento. prima metterei a fuoco il problema solo dopo farei considerazioni sull'ARL.

prima di tutto devi scoprire con che cavolo di distribuzione hai a che fare.
Se non è gaussiana, come può accadere, il calcolo e la significatività delle carte x-R va a farsi benedire. Puoi essere più cautelativo o meno in funzione delle code della distribuzione reale rispetto alla gaussiana.
esempio:
se la tua distribuzione fosse uniforme (piatta) di ampiezza deltax e media <x> allora dati il limite accettabile a disegno Y e inferiore Z
ti basta che la media <x> stia tra (Y-deltax/2 e Z+deltax/2) . Al limte ti togli un epsilon di sicurezza (incertezza sulla misura).
Assodato questo, sperimentalmente dovresti capire come varia <x> nel tempo (ovvero pezzi prodotti) ovvero il Delta<x>/100pezzo e determini i tuoi rompi lotto. (in realtà dovresti calcolare il Delta<x>/100pezzo medio la sua deviazione standard poi farci la somma con un fattore per esempio k=2 etc). Ovvero se mi trovo con un <x> ora so quanti pezzi posso produrre prima che nel caso peggiore <x> raggiunga Y-deltax/2 o Z+deltax/2.

ora le distribuzioni piatte le crei con la funzione random su un foglio di calcolo, ma sono difficili da trovare in natura (non crescono spontanee), quindi di solito si approssima con le gaussiane. Con la gaussiana il problema sono le code: qualsiasi sia il tuo sigma esiste una probabilità non nulla di trovare un pezzo fuori tolleranza, sempre e comunque.
(Inciso L'ARL non è altro che, data una distribuzione gaussiana, quante misure devi effettuare in media per trovare un pezzo oltre i tre sigma solo per il fatto delle code.)

a domani la puntata successiva
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

A parte il pezzo finale sulle "code" della gaussiana per il resto c'ho capito poco o niente, è un limite mio.
Il sistema ci permette di fare solo la gaussiane e quindi per il momento usiamo quelle.
Sto provando a sentire chi il software ce l'ha installato (io l'ho trovato in eredità) ma al momento nessuna risposta.
Fra qualche giorno devo partire con numeri certi e tempi certi (almeno il più possibile) con cui il personale dovrà controllare i pezzi sottoposti a d SPC.
D'accordo che se è andato bene fino adesso, qualsiasi passo in avanti non potrà che far meglio, ma mi sarebbe piaciuto affrontare questa nuova sfida in maniera un po' più oggettiva.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, partiti, in qualche maniera ma siamo partiti ! Surprised
1° pezzo, usualmente rompilotto da 100, storicamente non ci sono stati problemi,5 pezzi a rompilotto e via.
Vediamo cosa succede, è un punto di partenza, non di arrivo.

In ogni caso un po' di ordine l'abbiamo messo ad esempio la gestione scarti direttamente a fine di produzione con raccolta dati e successiva rottamazione del prodotto.
Anche la gestione delle riparazioni del materiale da recuperare, c'è ed è stata ottimizzata.
I controlli SPC andranno eseguiti ogni rompilotto, con modalità decise a livello di piano di controllo.

Per fortuna che la direzione dopo qualche anno che facevo pressioni a riguardo mi ha ascoltato, adesso bisogna oliare i meccanismi e dimostrare che ne valeva la pena !



Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

per renderti le cose più semplici sto cercando di fare un simulatore in libreoffice

purtroppo al momento installando un aggiornamento inspiegabilmente alcuni file del nostro SGQ sono divenuti illeggibili (potessi castrare chi rilascia aggiornamenti incompatibili o aggiunge porcate !) per cui devono assolutamente sistemarli
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
per renderti le cose più semplici sto cercando di fare un simulatore in libreoffice

purtroppo al momento installando un aggiornamento inspiegabilmente alcuni file del nostro SGQ sono divenuti illeggibili (potessi castrare chi rilascia aggiornamenti incompatibili o aggiunge porcate !) per cui devono assolutamente sistemarli


Azz..mi metti in imbarazzo 2p, davvero grazie, spero di riuscire a capire come usarlo, sono un ciuccio mondiale in campo informatico e le mie conoscenze sono a livello poco più che scolastico (inutile nascondersi.. non parlo1 )
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it