Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piani di campionamento ed LQA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 2:55 pm    Oggetto: Piani di campionamento ed LQA Rispondi citando

Leggendo il topic, ed in particolari gli ultimi risvolti ( http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=10125&postdays=0&postorder=asc&start=30 ) mi vedo in necessità di fissare nuovi piani di campionamento e LQA.
Ma mi sono sorti alcuni dubbi:La UNI ISO 2859 parla di controllo per attributi, io la vorrei usare nel controllo per variabili,c'è qualche differenza?

Vi spiego meglio: la produzione viene divisa in rompilotto ed a seconda della sua numerosità , ma non solo, devo fissare una equa numerosità campione da controllare. Reputo questa variabile di importanza massima e ho capito essere in relazione con LQA che desidero ottenere. Prima di partire vorrei far capire al titolare quali sono le variabili in gioco e le regole statistiche che governano il tutto.
La scelta del livello di LQA comporta i costi di controllo ma assicura anche sull'eventuale n° di scarti.
I nostri clienti non chiedono nessun LQA particolare non vogliono scarti, e qui credo abbiate già capito tutto...Twisted Evil
Controllare 13 pz. random su 200 pz. porta ad un LQA=1 su un prodotto nuovo oppure ad un 0,4 se i 10 lotti precedenti non hanno avuto problemi.
Praticamente una strage, statisticamente parlando..
Voi come vi comportate a riguardo ??

Ps...nel mio caso specifico pensavo di partire (generalmente parlando di un articolo senza particolari problematiche) direttamente da un piano di campionamento ridotto e con livello di collaudo II o addirittura I......
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me se hai un controllo per variabili e applichi i metodi dei controlli per attributi perdi il 90% dell'efficacia dei tuoi controlli.
Secondo se i controlli vengono eseguiti in process o a fine lotto?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Controlli in process, produzione divisa per rompilotto variabili da articolo ad articolo.
Come dovrei fissare la numerosità campione da controllare random per ogni rompilotto ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

se i controlli sono in process (ovvero prendo un pezzo appena fatto e lo controllo) allora lasciarei perdere le tabelle dei controlli per attributi della ISO 2859 che, se ricordo, si riferisce a controlli su lotti finiti.
quello che ti serve è un SPC se vuoi fare il figo oppure sulla base dell'esperienza e della conoscenza della distribuzione dei dati fai un campionamento su base oraria per alcune quote, ogni 4 ore per altre etc.

Ma perchè fare dei rompilotto artificiali?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rispondo in parte da solo con in valori ARL e ATS sto provando a capirli, come usarli praticamente, ma non è facile. pensa1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
se i controlli sono in process (ovvero prendo un pezzo appena fatto e lo controllo) allora lasciarei perdere le tabelle dei controlli per attributi della ISO 2859 che, se ricordo, si riferisce a controlli su lotti finiti.
quello che ti serve è un SPC se vuoi fare il figo oppure sulla base dell'esperienza e della conoscenza della distribuzione dei dati fai un campionamento su base oraria per alcune quote, ogni 4 ore per altre etc.

Ma perchè fare dei rompilotto artificiali?


Non capisco cosa intendi per rompilotto artificiali.
Ti spiego praticamente come lavoriamo: gli operatori attrezzano le macchine cnc, controllano i primi pezzi e mi chiamano,io valido l'attrezzaggio e su una produzione di circa 125 pz. ne campioniamo 25 e registriamo le misurazioni su software SPC.Se i valori della carte sono buoni (di solito Cp > 1,66 e CpK > 1,33, di solito...)
Dopodiché comincia la produzione, che avviene senza presidio fisso, ecco perchè usiamo i rompilotto. Tra un rompilotto ed un altro viene eseguito l'SPC, se i pezzi vanno bene si mandano avanti, altrimenti vanno isolati e selezionati.
Sto cercando di capire come fissare intervalli di campionamento e numerosità campione.
Finora lo abbiamo fatto a buonsenso o poco più ma vorrei procedurizzare un po' la cosa a scanso di equivoci.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che quindi all'avvio fai un Cmk con 25 pezzi (cosa ti imponi 1,67?) poi dopo un tot di tempo ricontrolli altri 25 pezzi (ma quanto temp oè passato?) giusto?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo di sì è un'omologazione processo, la norma parla di 125 pz, io invece faccio produrre alla macchina 125 pz e ne campiono random 25.
Se l'omologazione è ok (Cm=1.67 CmK=1.33 e in certi casi anche meno su alcune tolleranze è impossibile stare a quanto dice la norma) comincia la lavorazione senza presidio fisso.
Si decide quindi un rompilotto e alla fine di questo si rieffettua il controllo SPC, la numerosità campione è molto minore diciamo sui 5 pezzi random mediamente. Se la campionatura random prelevata è ok si sposta la cassettina la si mette in un contenitore più grande e si fa ripartire la macchina per un nuovo rompilotto.
Rompilotto-->SPC,Rompilotto-->SPC,Rompilotto-->SPC, fino a fine produzione.
Ma quanto campionare ed ogni quanto?
Ti ho mandato mail con esempio pezzi (Ø interno in h7 impossibile tenere CpK>1,33)
Grazie!
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè scrivi che la norma ti chiede 125 pz e poi parti con cmk=1,33 o peggiore?

forse ti bastano 15 pezzi consecutivi

il valore di cmk lo decide la tua politica per la qualità ovvero quanti ppm sei disposto ad accettare e sopratutto quanti il tuo cliente

il rompilotto è quello che si potrebbe chiamare operazione

sei sicuro che tra un rompi lotto e un altro non vi siano variazioni magari cicliche?

come ti comporti se un attrezzista interviene tra un rompilotto e l'altro?

ritorniamo al tuo esempio:
prendi questi 5 pezzi (che devono essere consecutivi!). li metti nella carta x-r o rifai i calcoli di cmk?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il cliente si sa, vuole zero scarti per definizione, faglielo capire che è un valore teorico...
I 5 pezzi non li prendo consecutivi, anzi li prendo il più possibile sparpagliati, oppure se sono in uno scivolo li prendo da inizio a fine nastro.
Faccio così per avere un campione rappresentativo di tutti quei 100 pezzi e cioè di come sta andando la produzione nell'ultima ora (es.100 pz/h).
A quel punto osservo l'istogramma e cerco di tenere i valori Cp e Cpk entro limiti accettabili. Le carte X e R le guardiamo anche ma facendo questi campionamenti non consecutivi perdono di significato me ne rendo conto.

L'attrezzista raramente interviene tra un rompilotto ed un altro salvo problemi grossi che mandano in allarme la macchina, rottura inserti e così via, altrimenti si rileva tutto a fine rompilotto appunto.

Riguardo la prima domanda....Le variabili che abbiamo nel nostro tipo di lavorazioni vanno osservate su intervalli di tempo piuttosto ampie e dovendo prendere in considerazione un buon numero totale di pezzi va da se che il campionamento sarà più ristretto.
La curva è la stessa, cambiano solo il n° di punti che la compongono.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

se il processo ha una deriva anche leggera / o segue leggere variazioni il cmk va a XXXXXne se fai l'istogramma. Ti stai castrando da solo (anche se su un centesimo c'è poco da variare, ma generalmentre è una pazzia),


inizierei con uno studio di 4 pezzi ogni ora, consecutivi, e li metterei su carta x-r giusto per vedere.
Fare l'istogramma:
a) non evidenzi le derive
b) alteri peggiorando (e quasi artificialmente) il cpk: paradossalmente potresti scartare un lotto che invece è conforme solo perchè il valore medio si è spostato
c) perdi informazioni sulla velocità di deriva
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

5 pezzi consecutivi è quasi normale che vadano bene !A me interessa controllare la variabilità delle misure su lotti abbastanza numerosi.
I valori di CpK sono molto significativi anche facendo come faccio io, anzi diverse rogne le ho evitate proprio grazie a questo!
Comunque, lungi da me da voler sembrare presuntuoso e scortese(anzi ne so davvero poco ed ho tutto da imparare) ma nelle non conformità riscontrate negli ultimi due tre anni la minima parte sono dovute a deviazioni di misura o a cattivo controllo,quindi credo che il lavoro fatto non sia da buttare,casomai da implementare, come sto appunto cercando di fare.
Discorsi teorici a parte seppur giusti sul concetto di carta X e R non capisco perchè possa essere migliore campionare consecutivamente invece di fare come faccio io e cioè random, sicuramente avrei valori migliori ma anche più problemi e scarti.
In ogni caso 2p tieni conto che spesso ho che fare con persone che controllano 1 pezzo su 200, non registrano e mandano avanti, quindi dobbiamo per forza fissare dei punti fermi.
Grazie ancora a te e a quant'altri vorranno introdursi in questo discorso.
Buona serata!
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discussione molto interessante, però sono troppo poco preparato per partecipare, nel weekend mi documento
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:

I valori di CpK sono molto significativi anche facendo come faccio io, anzi diverse rogne le ho evitate proprio grazie a questo!
Discorsi teorici a parte seppur giusti sul concetto di carta X e R non capisco perchè possa essere migliore campionare consecutivamente invece di fare come faccio io e cioè random, sicuramente avrei valori migliori ma anche più problemi e scarti.


mettiti nel caso in cui quando parti hai un ottimo cp per pezzi consecutivi, sei verso il massimo della tolleranza ma ancora con un cmk di tutto rispetto.
Potresti permetterti di di lasciare il valore medio scendere (tecnicamente fluttuare tra il limite superiore di controllo e quello inferiore) se il cp non cambia. Con il tuo metodo, invece, mescolando i dati il cp va presto a xxxx influendo sul cpk e rischi di scartare lotti perfettamente conformi. In pratica se ho una tolleranza di di 5 centesimi, prendendo 5 pezzi consecutivi ho un range di qualche micron, posso lasciare che il valore medio tra un campionamento e l'altro "viaggi" anche di 3 centesimi (n.b. non ho fatto i calcoli è giusto un numero). Se, come fai tu, aggreghi tutti i dati, il range non è più di qualche micron ma di tre centesimi cosi la std e il cpk è inaccettabile. In un certo senso sei troppo cautelativo a meno che all'avvio non abbiate cp=cpk ovvero per avere il cpk dovete essere al centro della tolleranza per cui ogni spostamento è una tragedia. se puoi mandami dei dati via e-mail.


P.s. Tieni conto che considero il confronto è per la crescita di entrambi, quindi niente preoccupazioni o remore. Molto spesso sono i dettagli che determinano la migliore strategia, mentre qui parliamo abbastanza in astratto
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora 2p, solo una cosa non ho proprio capito, ora che bene o male hai capito che lavoriamo per rompilotto, quanti pezzi dovremo controllare per esempio in un rompilotto di 100 pezzi? ok che dipende da molte cose ma nello specifico come ti comporti?
In un altro post si parlava di ARL e ATS ma fatico a correlare le definizioni a dei numeri. dubita11
Mandarti una carta di controllo non sarebbe un problema, ma imho perdiamo di vista il concetto principale.Sono d'accordo, riflettendoci meglio, su quanto dici a riguardo delle carte, ma ti ripeto il problema che ho e che devo risolvere è molto meno fine di quello di cui stiamo parlando.
I rompilotto sono sempre numerosi, controllarne 5 consecutivamente, per esempio, da 45 a 50, su un lotto di 200 non rappresenta il completo range di misure. Ho ben capito il tuo concetto e sono conscio del fatto che il nostro metodo è un ripiego.Certo non posso filosofeggiare su questi dati, nel disegno che ti ho mandato, per esempio, se dovessimo fermare la produzione con valori di CpK inferiori ad 1.33 la produzione non partirebbe nemmeno.
Come ti dicevo sopra su 200 pz. a volte se ne controlla 1.
Devo prima di tutto introdurre dei n° campionamento sensati (e non vorrei farlo in coscienza, come fatto finora, ma con dati oggettivi) e poi analizzare i risultati.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it