Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quali sono i passi per certificarsi ISO 9001?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 7:51 am    Oggetto: Quali sono i passi per certificarsi ISO 9001? Rispondi citando

Nell'Approfondimento odierno esaminiamo tutti i passi necessari per ottenere la certificazione ISO 9001.

Se volete arricchire l'articolo con le vostre osservazioni, questo è il posto giusto!

Buon inizio settimana a tutti! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottime osservazioni e ottimo articolo...

Comunque, per restare in tema, oltre quanto suggerito dall'ottimo articolo, io leggerei anche la norma ISO 9004 che chiarisce come applicare i punti della 9001...applicherei alla lettera le check-list consigliate dall'approfondimento, comprerei un buon libro e, se possibile, seguirei un corso.

La maggiore difficoltà secondo me, per un neofita che si accinge a quest'arduo compito, è capire a fondo i requisiti della norma ISO 9001, che inizialmente, anche al sottoscritto, sembravano scontati...fino poi a rendersi conto, davanti al valutatore, che molte cose erano state sottovalutate...

Per mia esperienza (ma sono di parte, però!), oltre a fare quanto riportato dall'articolo, si potrebbe anche affidare parte del lavoro ad un consulente capace di coinvolgere il personale e che potrebbe ridurre i tempi di certificazione.

L'azienda (e anche il personale interno che affianca il consulente) guadagnerebbe tempo, denaro e know how ad un costo di poche migliaia di €...

Sull'altro piatto della bilancia, il fai da te è certamente istruttivo per il responsabile (che molto spesso è un autodidatta), ma l'azienda deve dedicare una persona quasi a tempo pieno per circa 1 anno per realizzare ed implementare il sistema ...

...il costo dell'operazione è pari allo stipendio di circa 1 anno dell'RGQ che potrebbe dedicarsi ad altro (oltre i costi di eventuali corsi di formazione)...il tutto, spesse volte, per ottenere un risultato che riflette la mancanza di esperienza del responsabile qualità...che sovente (per mia esperienza) è un "povero" (nel senso che viene caricato di responsabilità) neolaureato sottopagato... Rolling Eyes

Quindi in termini di costi l'azienda paga molto di più se affida tutto l'iter di certificazione a personale interno...ma forse tutto questo non lo sa...pensando di risparmiare...

Riflettete...aziende...riflettete...
(io sono di parte, però, l'ho già detto...) Very Happy

Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

picchy, approvo e sostengo quasi tutto.
Si vede che hai vissuto tutto sulla pelle e parli per esperienza.
Senza un bravo consulente che ti accompagna rischi di farti male e di andare alle calende greche.

Sull'aspetto costi non so...
Se il consulente senz'altro ti indirizza e ti da la formazione base, poi non saprei. Se affido tutto al consulente (parlo contro di me e te neh Wink ...) ma poi cosa ti rimane in azienda oltre al bollino a al nostro biglietto da visita? Wink
esagero lo so, ma ne ho viste di tutti i colori, da far impallidire un arcobaleno.

Per fortuna ci sono quelli bravi e seri come noi... Wink
Lo scrivi esplicitamente (ottimo) ... serve un consulente che sappia motivare, trascinare, condividere, far crescere!

sulle poche migliaia di euro... insomma... dipende.
Sono critiche costruttive le mie, spero sia letto così, ok? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare...mi piacciono le critiche costruttive...

anche io ne ho viste di tutti i colori...i miei nemici peggiori sono quei consulenti (e quelle società) che si spacciano per tali...lasciando in azienda, come dici tu, solo un biglietto da visita ed un bollino.

Per quanto riguarda i pochi migliaia di euro...mi riferivo a piccole aziende artigianali...e comunque sai bene che anche se i migliaia di euro sono molti, sono sempre meno di quello che spende un'azienda per formare e affidare la progettazione e l'implementazione di un SGQ a personale interno...

inoltre bisogna fare i conti col mercato e con i concorrenti... dalle nostre parti non è facile lavorare ....

ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuiamo il discorso iniziato la settima scorsa, analizzando, nell'Approfondimento odierno, quali sono gli "ingredienti" importanti per mettere in cantiere un buon percorso di certificazione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it