Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fmea,punti da migliorare
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudio1
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/07/12 11:44
Messaggi: 13
Residenza: calusco d'adda (bg)

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

per "portello" (scusa non so il nome XD) ok mi farebbe piacere discutere a quattrocchi cosi mi chiarisci alcune cose .
la mia mail è cloud.rocca88@hotmail.it, scrivimi cosi ci mettiamo d'accordo

domanda:
-mettiamo di riscrivere da zero la scala della severity, dell O e della D.
esiste un metodo particolare da seguire o viene fatta a discrezione dell'azienda?

sapreste dirmi alcuni casi in cui un azienda è obbligata a fare fmea (di prodotto, processo, ecc...)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Claudio.
purtroppo siamo fuoritempo massimo per le vacanze.
Torno il 27 agosto. Da allora ci possiamo vedere quando vuoi.

Riguardo alla rimodulazione di una scala penso che i valori si siano formati e rimodulati via via nel tempo, secondo il criterio che l'asticella è sempre stata alzata un po' alla volta. Personalmente se lo dovessi fare partirei dalla situazione peggiore per il 10 e quella migliore per l'uno. Poi via via definirei i "grigi" partendo dagli estremi.

Se vuoi sapere se esiste una normativa di legge che impone la FMEA, non credo. Credo però he in alcuni settori i fornitori siano obbligati a farla per il prodotto del cliente (sia in fase di progetto che di processo).

Comunque ti mando una mail all'indirizzo.

Ciao
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Claudio
spero di poterti dare un piccolo contributo.
Innanzitutto confermo che , secondo me , con un'applicazione più pratica e di esperienza personale capiresti più di tanti libri ( è quello che ho fatto io , prima tanto studio , quando lo applichi....in poco tempo hai capito più di tutto lo studio in molto meno tempo).

Visto che però non ne hai la possibilità ...

Riguardo alla tua domanda non mi sono mai posto il problema se la norma specifichi o no questa cosa...la legge è lì

Riguardo alla mia applicazione personale ti dico che io dò le priorità in primis in base al valore RPN , in secondo luogo anche in funzione del grado di ripetitività del guasto. Premetto che è una mia considerazione personale volta a garantire una certa stabilità di produzione e di prodotto (quindi contestabile da chi la pensa in modo diverso).

Il mio ragionamento è quello in prima battuta di stabilizzare il processo e , una volta consolidato di passare a definire i controlli e eliminare le difettosità , magari con interventi sull'attrezzatura.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 2:10 pm    Oggetto: Re: Fmea,punti da migliorare Rispondi citando

claudio1 ha scritto:
sapreste EVIDENZIARMI DEI PASSAGGI DELLA FMEA CHE possono generare problemi?


-Innanzitutto la raccolta dati. I dati sullo storico spesso sono incompleti o frammentati e costituiscono un possibile errore
-la difficoltà di un risultato "collegiale". Una buona FMEA è pluridisciplinare ma durante le riunioni per lo studio spesso una o più funzioni partecipano in modo più attivo di altri "imponendo" le proprie idee. Se non c'è un buon moderatore...
-definizione dell'indice di gravità. Chi definisce la gravità del guasto? E' attendibile?
-e poi ci sono i 2 più grossi

1- Il Follow up ; in pratica la decisone / applicazione /verifica e adeguatezza della azioni correttive in base a rpn fuori limite. Spesso è un'attività "appioppata!" ad una singola persona ( ma non era multidisciplinare?) e mai verificata.
2- l'adeguamento FMEA ( e insieme del control plan e eventualmente flow chart) a seguito di non conformità. Di solito si cambia il control plan e ...tanti saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 2:14 pm    Oggetto: Re: Fmea,punti da migliorare Rispondi citando

claudio1 ha scritto:

nel caso di fmea di prodotto nuovo, in base a cosa si potrebbe calcolare l'occurrance" senza dover generare lotti di prodotti al solo scopo di studio?


In questo caso gli elementi sono quelli in uscita della progettazione e quelli derivanti da esperienza su articoli passati simili
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claudio1
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/07/12 11:44
Messaggi: 13
Residenza: calusco d'adda (bg)

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

un paio di domande:
1)la tabella dei guasti finale è uguale per tutte le aziende (imposta dalla legge)oppure ogni azienda può presentare una tabella nel formato che ritiene + opportuno?
2) siccome una causa può essere l'effetto di una causa di livelllo + dettagliato, che a sua volta è un effetto di un altra causa e così via...
quale di questi avvenimenti considerate col termine "mode"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 5:15 am    Oggetto: Rispondi citando

claudio1 ha scritto:
un paio di domande:
1)la tabella dei guasti finale è uguale per tutte le aziende (imposta dalla legge)oppure ogni azienda può presentare una tabella nel formato che ritiene + opportuno?
2) siccome una causa può essere l'effetto di una causa di livelllo + dettagliato, che a sua volta è un effetto di un altra causa e così via...
quale di questi avvenimenti considerate col termine "mode"?


Per la prima domanda...ogni FMEA è diversa dall'altra. E' studiata dal team e modellata sulla singola azienda.

Per la seconda...non ho capito la domanda ; però ogni singola potenziale causa dovrebbe essere analizzata se impatta sul prodotto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claudio1
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/07/12 11:44
Messaggi: 13
Residenza: calusco d'adda (bg)

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

dato che la fmea cataloga i guasti in : effetti- modi- cause
una causa può essere l'effetto di una sotto causa e così via...
per esempio:
-automobile esplode
-xkè la benzina ha preso fuoco
-xkè qualcosa ha generato la scintilla
-xkè l'elemento che ha generato la scintilla è stato spostato da dove era originariamente....

ogni cosa è un effetto di un altro fenomeno.
per cui nella casella "modalità di guasto" quale dei diversi passaggi vado ad inserire?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

claudio1 ha scritto:
dato che la fmea cataloga i guasti in : effetti- modi- cause
una causa può essere l'effetto di una sotto causa e così via...
per esempio:
-automobile esplode
-xkè la benzina ha preso fuoco
-xkè qualcosa ha generato la scintilla
-xkè l'elemento che ha generato la scintilla è stato spostato da dove era originariamente....

ogni cosa è un effetto di un altro fenomeno.
per cui nella casella "modalità di guasto" quale dei diversi passaggi vado ad inserire?

Ciao Claudio,
per ogni effetto potresti avere anche diverse cause:
la benzina prende fuoco perchè c'è stata una scintilla,
la benzina ha preso fuoco perchè c'è stato un incidente,

Io andrei avanti fino a che la cosa riguarda il tuo prodotto. La regola dei 5 perchè ha senso fino ad un numero finito, in teoria potresti andare avanti a chiederti perchè senza fermarti Evil or Very Mad
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claudio1
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/07/12 11:44
Messaggi: 13
Residenza: calusco d'adda (bg)

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

i know i know =)

però mettiamo il caso di fare diversi livelli di dettaglio, trovare le cause delle cause delle cause...
cosa inserisco con il termine "mode"?
c'è una regola o lo faccio io a buon senso?

l'RPN deve per forza essere s*o*d? o posso variarla come lo ritengo io + opportuno senza che il cliente faccia storie?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè non fare un merge con il thread fmea multidimensionale?

più o meno state chiedendo le stesse cose e i commenti sarebbero gli stessi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
perchè non fare un merge con il thread fmea multidimensionale?


La discussione di riferimento è questa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

continuo qui ma vale per entrambi

da che ottica state guardando la FMEA?

per la progettazione si può partire dalla "funzionalità" complessivi come dai disegni degli assemblati e dei particolari

Per la produzione ancora dalla "funzionalità" o seguendo le fasi di processo.

ove per funzionalità si intende il rispetto delle specifiche/norme etc del prodotto e la qualità percepita dal cliente
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

entrambe le visioni mirano a rendere la FMEA esaustiva. Infatti dal punto di vista teorico la prima preoccupazione è l'esaustività ovvero considerare tutti i possibili modi di guasto e tutte le possibili cause.

Se la FMEA è impiegata come unica analisi del rischio nel campo medico-farmaceutico-medicale dovrebbe essere così esaustiva da contemplare il tipo di calzini dell'operatore al confezionamento, le località di villeggiatura dei dipendenti, il tipo di sapone nelle toilette etc.


comunque decidiate, a monte ci dovrebbe essere una specifica di prodotto scritta seguendo i sacri crismi (cosa rarissima a leggersi).

incisi per Claudio1:

essendo già le scale logaritmiche si impone la moltiplicazione SxOxD salvo poi la linea guida del ministero che fa delle somme, per me teoricamente scorrette.
Nell'ultima edizione si è superato il concetto del solo limite sul prodotto SxOxD in quanto "guidava" verso un aumento dei controlli anzichè ad una azione preventiva sul processo/progetto per renderlo "a prova di errore".
Quindi fai il pareto degli SxOxD e ti correggi i peggiori, fai gli SxO degli S con valore 9 e 10 e ti correggi i peggiori facendo in modo che il sistema impedisca l'errore diminuendo l'O.
Le scale di solito ti vengono fornite dal cliente direttamente, nel quality agreement o nei manuali/condizioni generali di fornitura
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a


L'ultima modifica di 2p71828 il Mar Ott 09, 2012 5:54 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:

per ogni effetto potresti avere anche diverse cause:
la benzina prende fuoco perchè c'è stata una scintilla,
la benzina ha preso fuoco perchè c'è stato un incidente,

Io andrei avanti fino a che la cosa riguarda il tuo prodotto. La regola dei 5 perchè ha senso fino ad un numero finito, in teoria potresti andare avanti a chiederti perchè senza fermarti Evil or Very Mad

al quinto "perché" normalmente sei a livello di falla del manuale o di una procedura cardine del sistema di qualità. Per andare oltre dovresti mettere in discussione la norma.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it