Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Situazione aziendale, problemi irrisolti, HELP !
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh; allora vediampo di due casi
1) caso in cui il cliente chiede lo SPC: nessun problema, perchè dovete fare il collaudo comunque
2) caso in cui non ci sia da fare il collaudo: nessun problema. O meglio un sacco di problemi, nel senso che dovete decidere quali sono i collaudi che servono veramente
Mi viene in mente una cosa: ma voi avete fatto la capability di ogni macchina?. Sai, se la capability non l'avete fatta è per caso che vengano fuori pezzi buoni!
Un risparmio notevole sarebbe quello di utilizzare delle apparecchiature dotate di una serie di calibri digitali (con visualizzatori a colonna, a prova di stupido) che permettono di controllare i pezzi con delle misurazioni prese in automatico, solo posizionando il pezzo su apposita maschera. Questi sistemi poi registrano le misure automaticamente nel SW che fa anche gli studi di deviazione e addirittura calcolano la curva di Cusum.
Con questo sistema mettere i pezzi nella cassetta/vassoio per la spedizione o sulla maschera di misura costa lo stesso tempo.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lavorando conto terzi come facciamo a mettere in piedi un discorso del genere? Nel ns. piccolo ci siamo organizzati, abbiamo una macchina di misura a scansione ottica che inserisce i dati direttamente sul verbale, ma non fa tutto, chiaramente.
La ripetività degli articoli è molto scarsa, e il tempo di reazione quasi nullo.
Di positivo c'è che non usiamo molti strumenti, soliti calibri digitali, micrometri, rugosimetri, comparatori,proiettore di profili insomma i vari strumenti "base" di un'officina meccanica.
Discorso a parte meritano le due macchine ottiche che ho in ufficio metrologia.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che se avete una bassa ripetitività e magari pochi pezzi per volta, il gioco non vale la candela, ma ciò non esclude che vi troviate con molti di quei pochi pezzi fuori tolleranza e quindi,se fate i collaudi bene tutto OK, altrimenti inviate al cliente degli scarti.

Questa è la ragione per cui, secondo me, dovete per forza fare la capability delle vostre macchine, per capire se potete vendere 0,5 centesimi o mezzo millimetro ai vostri Clienti.

Per te quindi direi che è bene tenere sotto controllo certe macchine (quelle più svaccate) piuttosto che altre (quelle che hanno una capability che vi permette di vendere ai vostri clienti errori da ppm).

Come fare la capability, il nostro amico 2p ti può dare il metodo delle norme sull'automotive (che sono chiare e semplici....quasi!) scrivigli!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
il nostro amico 2p ti può dare il metodo delle norme sull'automotive (che sono chiare e semplici....quasi!)


auguri Cool

(pero' quel che dice paolo è tutto vero)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

L'affidabilità dei vari processi di produzione dipende principalmente dal tipo di pezzo,capita molto raramente di produrre su macchine non adatte o con tolleranze naturali macchina non adatte alla tipologia del pezzo.
L'altra variabile è l'abilità dell'attrezzista, per quanto gli attrezzaggi teoricamente dovrebbero essere tutti uguali in pratica le cose cambiano e a volte pure di parecchio.
Cmq ci stiamo un po' discostando dal problema originale, oppure sbaglio io a pensare, può essere eh.. Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Come dicevano Eelst "una rondella non fa primavera", comunque il mio titolare dopo altre 2 situazioni in cui è emerso la poca costanza dei controlli nelle conduzioni macchina, si è convinto che quanto propongo da 3-4 anni sia l'unica soluzione. (75 pezzi scarti, con tempo ciclo da 130 secondi è un po' tantino, assomiglia di più ad una lavorazione senza presidio)
Lunedì verifica ispettiva, da cui prenderemo la palla al balzo per fissare alcuni nuovi punti fermi.
Speriamo bene, ci sarà da lottare , ma sono convinto sia l'unica strada.
Un po' di soddisfazione ce l'ho , vi dico la verità, e come per magia sono tornati anche gli stimoli !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
comunque il mio titolare dopo altre 2 situazioni in cui è emerso la poca costanza dei controlli nelle conduzioni macchina, si è convinto che quanto propongo da 3-4 anni sia l'unica soluzione.


applauso1 Ottimo, vedi che la costanza a volte paga?
Facci sapere, eh?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche il mio fegato la pensa così Very Happy , chissà si sgonfi un po' ora, o almeno resti gonfio per motivi diversi annuisce1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

E' quasi ufficiale ! Smile
Viene messo tutto nero su bianco, vedremo come andrà.
Ritorno alle origini, a come si dovrebbe veramente lavorare in qualità, e che al momento era in "zona grigia"
Gli ordini di produzione passeranno prima da me che ,in collaborazione con il responsabile di reparto, fisserò numerosità rompilotto e n° di campionamento.
Piano di controllo modificato di conseguenza, finora i due parametri erano impostati quasi di default, tanto nessuno li guardava.
Ora invece in base a questi verrà controllata la registrazione SPC.
n° rompilotto--> n° registrazioni.
Più di qualcuno si chiederà dov'è la novità (infatti non c'è Smile ) ma l'eliminazione della discrezionalità quando si parla di controlli era davvero quello auspicavo da anni....(detto volgarmente bisogna farlo!)
La presa di coscienza della direzione è un segnale forte, vediamo come la prenderà quando inevitabilmente la produzione calerà,in misura esponenziale magari rispetto al tempo effettivamente dedicato ai controlli (non è escluso che accada, potrebbe essere l'estremo tentativo di difendere le proprie posizioni...)
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
La presa di coscienza della direzione è un segnale forte, vediamo come la prenderà quando inevitabilmente la produzione calerà,in misura esponenziale magari rispetto al tempo effettivamente dedicato ai controlli (non è escluso che accada, potrebbe essere l'estremo tentativo di difendere le proprie posizioni...)


Infatti è proprio quello che mi è venuto in mente quando ho iniziato a leggere il tuo ultimo messaggio. Se non hai la condivisione delle persone non vai da nessuna parte. Certe rivoluzioni, seppure giuste, vanno sempre spiegate e portate avanti insieme o ti ritroverai circondato da persone che fanno dell'ostruzionismo il loro vanto e che ti bloccano tutto.
Ti faccio i miei migliori auguri e spero di non fare troppo la parte di uccellaccio del malaugurio. Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:

Infatti è proprio quello che mi è venuto in mente quando ho iniziato a leggere il tuo ultimo messaggio. Se non hai la condivisione delle persone non vai da nessuna parte. Certe rivoluzioni, seppure giuste, vanno sempre spiegate e portate avanti insieme o ti ritroverai circondato da persone che fanno dell'ostruzionismo il loro vanto e che ti bloccano tutto.
Ti faccio i miei migliori auguri e spero di non fare troppo la parte di uccellaccio del malaugurio. Wink


Figurati Alberto, gli scenari sono già ampiamente previsti, diciamo che abbiamo fatto una FMEA Smile insieme con il titolare, che fino a poco tempo fa, ricordo, era contrario a quanto gli avevo proposto.
Poi l'evidenza dei fatti, peraltro già ampiamente previsti...
ok_0
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Siediti sulla sponda del fiume; prima o poi il cadavere del nemico lo vedrai passare.
Ho impiegato 4 anni per vederlo accadere (e anche un bel po' di succhi gastrici, come accenna Slender), ma il solo veder che tacitamente a causa di NC pesante le cose cambiano dal giorno alla notte non ha prezzo.
Ed ho goduto come un fauno Cool
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it