Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Situazione aziendale, problemi irrisolti, HELP !
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:02 pm    Oggetto: Situazione aziendale, problemi irrisolti, HELP ! Rispondi citando

Con questo post sono a portarvi a conoscenza e sentire un parere sulla situazione attuale.
Ditta Metalmeccanica, principalmente torneria cnc conto terzi, 16 torni cnc, 5 persone addette ad attrezzaggio, conduzione macchina ed autocontrollo, altre 11 circa divise tra uffici (4 persone) e reparti (7 persone).
Io dipendo direttamente dal RAQ che a sua volta è anche il titolare. Diverse responsabilità del RAQ sono però di fatto state incluse nel mio ruolo.No problem, se non di tipo teorico, le due figure (Direzione e RAQ) sono in palese conflitto di interesse al’atto pratico.
Controlliamo i pezzi con il metodo SPC, i PDC li redigo io, o su indicazione del cliente o come nella maggior parte delle volte accade su considerazioni personali (criticità quota, campo di tolleranza, tolleranza macchina, storico articolo, storico cliente e via così)
Da procedura i controlli dovrebbero esser fatti in buona parte dagli operatori, mentre io dovrei fungere da supervisore dell’insieme; detto questo io 2 sopralluoghi in produzione con misurazioni a campione li faccio sempre comunque.
Qui però nascono i primi problemi, i controlli sono spesso scarsi, incompleti,escludendo le mie registrazioni.
Gli operatori dal canto loro si difendono dicendo che non viene loro lasciato tempo per i controlli e che le esigenze di produzione sono gravose (in parte è pure vero).
La Direzione, nonché RAQ, da una parte non perde occasione per dire a parole agli operatori che devono fare di più, ma dall’altra non considera alcun metodo per verificare che questo accada, ne tantomeno ne crea i presupposti.
A mie incalzanti pressioni a riguardo, sono stato liquidato velocemente sentondomi dire che i costi delle NC in gioco sono talmente irrisori rapportati al fatturato che non vale la pena cambiare niente (oscilliamo mediamente tra lo 0,15 % e il 0,20 %).
Le mie osservazioni sul fatto che quello che non curiamo oggi e provoca n di danno, domani potrebbe procurare 10n di danno sono valse a poco.
Poi, come logica pretende, arrivano piano piano i problemi, il titolare va su tutte le furie e mi chiede senza mezze parole cosa stiamo facendo ( ???? ) e per tutta risposta gli ricordo che il modo che abbiamo di lavorare genera sicuramente NC tipo quelle che stiamo ricevendo, ci sarebbe da preoccuparsi succedesse al contrario (alla Toyota, ancora 50-60 anni fa non avrebbero intuito niente…).
Da una parte quindi si vuole continuare a lavorare come si sta facendo, dall’altra se ne contestano i maniera continua i risultati.
I giochi di forze sono sempre gli stessi Titolare-CQ-Produzione, spesso gli scontri sono all’arma bianca, ognuno difende le proprie posizioni e avanti così.
Sull'integrità morale della direzione potrei metterci le mani sul fuoco, la ditta è in salute, l’approccio a molte questioni è quello giusto, e sono stato più volte valorizzato sul mio operato (dico questo solo perché abbiate il quadro completo della situazione)
Scusate per la prolissità e grazie fin d’ora a quanti vorranno partecipare al post.
Buona giornata !
_________________
In Lak'Ech !



L'ultima modifica di #34 il Ven Ott 05, 2012 4:14 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo se, conti alla mano, la tua Direzione vede che lavorare in modo diverso le costerebbe di più di quanto le costa gestire le non conformità non hai vie d'uscita a mio giudizio.
Una Direzione illuminata capirebbe il tuo discorso o - almeno - te lo saprebbe smontare dati alla mano, l'imprenditore medio no.

Se hai già messo giù i costi che dovreste sostenere per rivedere i vostri processi e, dall'altra parte, quelli di gestione delle NC mi sa che ti resta poco da fare.
In caso contrario, però, metti tutto nero su bianco e, se il gioco vale la candela, entra a testa bassa nell'arena! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è Stefania che l'approccio è quello giusto, sono stati spesi bei soldini in attrezzatura di controllo (2 ottiche TESA), la gestione delle NC viene fatta, l'analisi dei dati pure.....non viene messa in pratica la famosa azione correttiva!
Che senso ha mettersi in condizione di prendere una decisione e poi non farlo?


Mi sono prefisso di smontare le loro convinzioni dati alla mano, le produzioni "LEAN" sono ben poche tra rilavorazione, piccole riprese e cernite varie i costi mascherati salgono di gran lunga, ma sto tenendo faticosamente conto di tutto, oltre chiaramente ai costi delle NC.
Preparo il fuoco d'artificio grosso per fine anno.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:23 pm    Oggetto: Re: Situazione aziendale, problemi irrosolti, HELP ! Rispondi citando

quando

Citazione:
il titolare va su tutte le furie e mi chiede senza mezze parole cosa stiamo facendo


rispondi che state facendo "una beata minchia"



perche'

#34 ha scritto:
i costi delle NC in gioco sono talmente irrisori rapportati al fatturato che non vale la pena cambiare niente

_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Mi sono prefisso di smontare le loro convinzioni dati alla mano, le produzioni "LEAN" sono ben poche tra rilavorazione, piccole riprese e cernite varie i costi mascherati salgono di gran lunga, ma sto tenendo faticosamente conto di tutto, oltre chiaramente ai costi delle NC.
Preparo il fuoco d'artificio grosso per fine anno.


ti ammiro, perche' hai ancora la volontà di combattere contro chi dovrebbe essere il tuo alleato. ti auguro in bocca al lupo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
...non viene messa in pratica la famosa azione correttiva!
Che senso ha mettersi in condizione di prendere una decisione e poi non farlo?


Ok, quindi il problema è l'AC. Stabilito questo, immagino che questa azione venga concordata con i relativi responsabili. Giusto?
Come giustificano il fatto che poi non la mettano in pratica, scusa?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:


Ok, quindi il problema è l'AC. Stabilito questo, immagino che questa azione venga concordata con i relativi responsabili. Giusto?
Come giustificano il fatto che poi non la mettano in pratica, scusa?


Il RAQ fa presente quanto riportato dal CQ e fa presente alla Direzione la situazione. La direzione pur riconoscendo tutti i dati presentati nell'analisi non pianifica alcun intervento.

Tieni conto che RAQ e Direzione, sono la stessa persona Sad quindi capirai come il compito sia simile a quello di Don Chisciotte....
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:35 pm    Oggetto: Re: Situazione aziendale, problemi irrosolti, HELP ! Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
quando

Citazione:
il titolare va su tutte le furie e mi chiede senza mezze parole cosa stiamo facendo


rispondi che state facendo "una beata minchia"



perche'

#34 ha scritto:
i costi delle NC in gioco sono talmente irrisori rapportati al fatturato che non vale la pena cambiare niente


Bellissima Slender, la mia risposta via mail infatti è stata "niente" Cool
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
quindi capirai come il compito sia simile a quello di Don Chisciotte....


Ho presente: mulini a vento dappertutto che si fingono tuoi nemici. Smile
Scherzi a parte mi sembra tutta una follia. Mi stai dicendo che non implementate mai un'azione correttiva? paura1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Azioni correttive vere e proprie molto poche.
In ogni modulo 8d le cause, per quanto intepretabili, sono spesse figlie dello stesso grande problema. A volte succede poi che il problema è così ben radicato che si cercano la cause altrove, dando per normale situazioni che normali non lo sono.

Una delle ultime azioni correttive per cui ho dovuto lottare come un gladiatore ha prodotto dopo circa 6 mesi un crollo drastico delle spese di NC.
Tale soluzione era stata peraltro proposta a fine 2011 senza venire accettata.
Dopo l'esito negativo dei primi 6 mesi del 2012 (evento pronosticato ampiamente su vari documenti) è stato dato l'ok.
La storia non dovrebbe insegnare? pensa1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
La storia non dovrebbe insegnare? pensa1


Sì. Tu tienine conto e ricorda al momento opportuno.
Più di così non so proprio cosa dirti se lassù nessuno ti ascolta. Confused
Vien solo da pensare che, in fondo, i soldi sono suoi e che puoi portare un cavallo all'acqua ma non costringerlo a bere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe buona cosa se pero' il cavallo non si lamentasse della gola secca, poi.
pero' in effetti i cavalli non parlano, Francis era un mulo.



forse tutto si spiega.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
#34 ha scritto:
La storia non dovrebbe insegnare? pensa1


Sì. Tu tienine conto e ricorda al momento opportuno.
Più di così non so proprio cosa dirti se lassù nessuno ti ascolta. Confused
Vien solo da pensare che, in fondo, i soldi sono suoi e che puoi portare un cavallo all'acqua ma non costringerlo a bere.


pianto23 purtroppo a questo quadretto abbastanza demotivante ci ero già arrivato, il punto è che se entro in quest'ottica, e l'accetto, divento poco produttivo e il lavoro diventa noioso e senza stimoli.Questo topic passato http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=9999&highlight= non era che il preludio di un problema, ora amplificatosi..
Avrei bisogno di sentirmi coinvolto,sinceramente. pensa1
_________________
In Lak'Ech !



L'ultima modifica di #34 il Ven Ott 05, 2012 3:36 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
pianto23 purtroppo a questo quadretto abbastanza demotivante ci ero già arrivato, il punto è che se entro in quest'ottica, e l'accetto, divento poco produttivo e il lavoro diventa noioso e senza stimoli.
Avrei bisogno di sentirmi coinvolto,sinceramente. pensa1


Mi sembra che il nostro Paolo Yoda, in un post recente, avesse detto: o si adatta al posto o si cambia, non ci sono altre vie.
Mi sembra che da lquadro che sia emerso tu non abbia voglia di cercarti altri lidi, quindi temo che per il momento tu abbia solo la possibilità di sostenere questa sistuazione per un po' di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
..il punto è che se entro in quest'ottica, e l'accetto, divento poco produttivo e il lavoro diventa noioso e senza stimoli.
Avrei bisogno di sentirmi coinvolto,sinceramente.


secondo me ci sono momenti in cui uno prende la borsa e va, se puo', a cercarsi stimoli nuovi e migliori. e se non puo' impara - per amore della sua mucosa gastrica - a trarre da quel che c'e' quel che puo', qui ed ora, e ad accettare meglio che riesce tutto il resto.

forse è un discorso cinico, ma (e forse ha a che fare con il discorso sulle 8 ore che si fa altrove) dovremmo imparare a trarre stimoli dal lavoro in modo giusto e non preponderante. quel che siamo, quel che valiamo non dipende da quel che facciamo per vivere.

insomma, se oltre al bonifico arriva la "realizzazione", ben venga.
se non arriva, finche' arriva il bonifico, uno la realizzazione al limite se la puo' cercare fuori.

dicono che non si possa cavar sangue dalle rape, qui mi pare siamo da quelle parti. a meno che arrivi qualche "botta" a rinsavire. un reclamo grosso, una spesa enorme.
si finisce perfino per sperarlo, in qualche momento.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it