Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

istruzioni operative: come redigerle?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 4:36 pm    Oggetto: istruzioni operative: come redigerle? Rispondi citando

a completamento delle PG (sembra incredibile ma le dovrei aver quasi finite...finalmente una luce in fondo al tunnel! Very Happy ) devo creare alcune istruzioni operative
da quello che ho capito dovrebbero essere in pratica delle schede che riassumono le pg, no?
potrei farle sotto forma di diagrammi di flusso riportando magari nei passaggi i vari modelli da redarre o secondo voi è meglio, e magari più semplice, scriverle per punti chiave, tipo scaletta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende dal tipo di mansioni alle quali prestano riferimento.. magari se sei più specifica posso fare un confronto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

pensavo di crearne un paio relative al campionamento e alla tenuta della strumentazione (come effettuare il campionamento, le modalità, le varie azioni per effettuare la tarature delle apparecchiature...)
insomma, più sulle procedure di laboratorio che su quelle del SQ
Top
Profilo Invia messaggio privato
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 8:58 pm    Oggetto: Bene Rispondi citando

A parte che non mi sembra che le istruzioni siano obbligatorie, comunque sì è meglio farle su cose operative, quando è necessario ricordare a qualcuno come devono fare una determinata attività, quali passaggi devono eseguire.
Per i diagrammi non so, personalmente finirei con utilizzarli. Di solito le istruzioni sono dei fogli scritti a caratteri belli grossi, posizionati vicini ad un impianto per esempio, con scritto chiaramente i passaggi o parametri da seguire.
Oppure scritto come un foglio normale ma posizionato vicino alla scrivania, attaccata sul muro magari, con indicati passaggi da seguire come fosse un promemoria
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

sì, credo che farò il classico foglio a caratteri cubitali senza andarmi ad incasinare con i diagrammi Smile
lo so che non sono obbligatorie le istruzioni operative ma nel manuale di qualità c'è scritto a caratteri cubitali che il Lab ne fa uso
so anche che non è tutto oro ciò che è scritto sul MQ ma già ho scvansato le carte di controllo...vorrei evitare di saltare anche queste istruzioni
e poi credo che alla fine tornino davvero utili: già ora nel lab girano fogli con appunti a penna su come svolgere alcune analisi, una specie di promemoria sui tempi e le temperature di incubazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manuela. Fai in modo che le tue istruzioni operative siano quanto di più semplice si possa trovare in giro o la gente continuerà ad utilizzare e, soprattutto, ad aggiornare gli appunti scritti sui foglietti di carta.

Punta su testi brevi, magari colorati, e accompagnali con illustrazioni o con qualcosa che possa attirare l'attenzione facilmente sui punti chiave dei processi (titoli particolari, punti paragrafo curiosi, ecc).

Le criticità delle istruzioni di lavoro emergono quando non vengono considerate come strumenti di lavoro ma come "carta" di supporto al SGQ.
Devi spiegare ai tuoi colleghi che questi documenti vanno considerati come "vivi": rivisti periodicamente, aggiornati, modificati.

In operazioni che vengono fatte quotidianamente, infatti, è ben difficile che non ci siano modifiche per periodi molto lunghi: cambierà lo strumento utilizzato, cambieranno i materiali di supporto, cambieranno le metodologie. E' importante, dunque, avere il controllo della situazione.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

micio micio bau bau, perfetta spiegazione!
Le IL devono essere preparate quando servono, quando sono usate, quando ha senso.
A parte il fatto che vanno gestite, creare decine e decine di documenti che nessuno consulta è in contrasto con ogni regola del buon senso... e la qualità è innanzitutto buon senso o no?
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fai in modo che le tue istruzioni operative siano quanto di più semplice si possa trovare in giro o la gente continuerà ad utilizzare e, soprattutto, ad aggiornare gli appunti scritti sui foglietti di carta.

Punta su testi brevi, magari colorati, e accompagnali con illustrazioni o con qualcosa che possa attirare l'attenzione facilmente sui punti chiave dei processi (titoli particolari, punti paragrafo curiosi, ecc).

bravissima stregatto! metodologia per le idl veramente "baka-yoke"!![/list]
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

dovrebbe esserlo, dario Wink
poi a volte accade che le poverette rimangano negli scaffali e la gente porta in ufficio appunti sul cartone d'imballaggio, ma quello temo sia un problema di fondo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah ragazzi quanto avete ragione! ho visto istruzioni scritte in ogni dove, compresi i post-it appiccicati al monitor del computer! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

i post-it al monitor servono per "conservare" le password di accesso al pc in pieno rispetto della privacy e della sicurezza dei dati! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho dismesso quasi subito i post it al monitor:
- non vedevo più quello che stavo scrivendo
- mi abituavo alla loro presenza e andavano in dimenticanza

meglio le cose al loro posto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it