Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

In Estonia si insegna ai bambini a programmare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 11:26 am    Oggetto: In Estonia si insegna ai bambini a programmare Rispondi citando

Ieri ho ascoltato per radio una discussione tra dj che riguardava questa notizia.

Così l'ho cercata e ve la propongo: si tratta di un'iniziativa culturale promossa in Estonia che dovrebbe insegnarci qualcosa e mi fa riflettere sul fatto che in Italia temo non accadrà mai. Sarò pessimista però....
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono mai stata in Estonia ma me ne hanno parlato benissimo: Paese molto avanzato, wifi gratuito ovunque, gente colta, mentalità aperta.
Non so se tutto corrisponda al vero perché, come sempre, per giudicare un posto bisognerebbe viverci un po' di tempo (basti pensare all'entusiasmo dei turisti stranieri per l'Italia...) ma credo che l'idea di alfabetizzare a livello informatico i bambini dimostri quanto certe nazioni siano proiettate nel futuro (mentre a noi crollano in testa le antiche vestigia che ci hanno resi famosi in tutto il mondo).

Com'era? "Sic transit gloria mundi". Sigh... pianto23
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte le esagerazioni e le generalizzazioni, non so se insegnare ai bambini a programmare invece che insegnare loro a comunicare gestendo le relazioni con i coetanei e con gli adulti, a giocare, a crescere sia vincente.

Quando vegliavamo in famiglia per il mio Rio il figlio e la figlia di mio cognato digitavano annoiati entrambi sull'ipad. 8 anni lui, 11 lei. Se la mamma li distraeva diventavano aggressivi e insultavano tutti. Il ditino del bimbo scorreva veloce e preciso non so se ammazzando qualche mostriciattolo dell'app o se programmando una tebella simil-excel...
Bravissimi con l'ipad, poi me li ritrovo la sera dalle 18 alle 19 a prendere ripetizioni da me... aritmetica di quella base base, geometria, italiano e francese...
booooh aspettiamo e vedremo. Io ho grossi dubbi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
A parte le esagerazioni e le generalizzazioni, non so se insegnare ai bambini a programmare invece che insegnare loro a comunicare gestendo le relazioni con i coetanei e con gli adulti, a giocare, a crescere sia vincente.


Sarei d'accordo con te se la scuola insegnasse davvero quello che hai raccontato sopra... ma ascoltando il parere dei alcuni miei amici insegnanti tra medie e superiori, forse non sarebbe male orientare il loro interesse verso qualcosa che piace davvero, visto che ora il programma scolastico cade con un tonfo sordo nell'indifferenza generale.
Che dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'immagine riportata da Dario è agghiacciante ma anche tanto, troppo comune.
Questo solo per dire che ho scritto di alfabetizzazione informatica, non di rincretinimento da giochini elettronici e che, in ogni caso, non deve sostituire l'insegnamento delle materie più tradizionali.

Il tablet di turno, comunque, è solamente uno strumento che ha sostituito il giornalino o la macchinina...e la colpa non è mai dello strumento ma di come lo si utilizza.
In vacanza mi è capitato di sbirciare tristissime colazioni di coppia con lui con il tablet e lei con lo smartphone che non si rivolgevano la parola. Colpa dello strumento? No, una volta per non parlarsi c'erano la Gazzetta dello sport e Glamour! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non intendevo la scuola carissimo. Intendevo e intendo LA FAMIGLIA...
La scuola arriva dopo e deve dare una cultura base e gli strumenti e nozioni per poi entrare nella società (purtroppo la scuola oggi non c'è! Nel senso che non raggiunge gli obiettivi sperati)...
Il successo dei nostri figli deve basarsi su almeno 3 pilastri:
Le loro risorse come persone, le nostre come genitori e la scuola.
OK? Purtroppo le famiglie oggi si spezzano , la scuola spesso fa pena e rimangono le loro risorse... ahinoi...
Non sono drastico caro... purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'alfabetizzazione informatica non è usare il mouse, il t9 del telefonino ( n.b. sicuramente escluderei tutti gli i-XX come strumenti informatici).
se non sai scrivere del codice, come un file di batch se usi windows, non sai nulla di informatica.
Ogni anno mi rammarico di non poter studiare come si deve il C e il java tanto da poterli applicare giornalmente evitando tutti gli script in VB e similari.
Poi penso che se anche sapessi programmare decentemente ma non sapessi di algebra, geometria (compresa trigonometria), analisi matematica tutto sarebbe vanità, dacché lo studio non finisce mai (almeno per non dimenticare).

i veri movimenti informatizzanti sono quelli che girano attorno al raspberry Pi , al meleA2000, piccole "scatolette" da poche decine di euro che per essere sfruttate devi articolare le dita sulla tastiera.

E' un paradosso che la cosa che richiede meno risorse economiche, ovvero la programmazione, sia la più trascurata sia nella scuola, ove si punta all'uso del pacchetto office, che nella società. Non serve un I7 per verificare le proprie capacità, anzi è vero l'opposto: una vecchia macchina ti costringe ad ottimizzare il programma senza ricorrere alla forza brutale.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Non intendevo la scuola carissimo. Intendevo e intendo LA FAMIGLIA...


Ah ecco, non l'avevo capito!
Perdonami.
Il discorso in questo caso cambia e come hai detto tu diventa più importante, ma se non sbaglio (magari si) l'articolo parlava di insegnamento scolastico vero?

Comunque sono d'accordo con te e mi piace questa idea delle tre fonti di risorse. Fa riflettere anche come genitore.



2p71828 ha scritto:

E' un paradosso che la cosa che richiede meno risorse economiche, ovvero la programmazione, sia la più trascurata sia nella scuola, ove si punta all'uso del pacchetto office, che nella società. Non serve un I7 per verificare le proprie capacità, anzi è vero l'opposto: una vecchia macchina ti costringe ad ottimizzare il programma senza ricorrere alla forza brutale.



Molto vero anche questo, peccato che tu scriva così poche cose ultimamente....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it