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il punto 7.3 nella ISO 9001:2008

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
polaris
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MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 3:37 pm    Oggetto: il punto 7.3 nella ISO 9001:2008 Rispondi citando

Salve a tutti,
sono un consulente aziendale di sistemi di gestione integrata qualità ambiente e sicurezza nonchè auditor di terza parte.
Spesso mi sono trovato ad affrontare il problema di come interpretare l'applicabilità del punto 7.3 "progrttazione e sviluppo" in alcuni settori quali ad esempio il settore EA 29a (commercio al dettaglio e all'ingrosso.....).
In un settore del genere è applicabile e in che termini il suddetto punto?
sarei grato se qualcuno mi aiutasse a dissipare il dubbio.
grazie pensa1
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

La non applicabilità ti sembra così strana?
Alle volte la vita è più semplice di quello che si crede, e poi è venerdì Cool
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Portello
Più è semplice, meglio è
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto polaris.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Polaris,
ma se hai superato l'esame di auditor di III° parte con questo dubbio, mi sa che sei stato davvero fortunato: ai miei tempi ti avrebbero segato irrimediabilmente.
Se un azienda non progetta, non progetta e basta; per carità, se un'azienda decide di comperare la progettazione fuori, perchè .... per cavoli suoi, è difficile che possa escludere il 7.3 perchè deve avere le capacità di valutare se il progettista esterno ha fatto sciocchezze, e come contatto col cliente è responsabile, sia di ottenere i dati di ingresso della progettazione, sia di garantire al cliente il prodotto progettato e gestire le eventuali varianti se si tratta di un'azienda che vende impianti con gestione dei cantieri (e magari con funzione di direzione lavori).

Ma un'azienda che commercializza prodotti come nell'EA 29 non deve sapere nulla di progettazione, anche se è civilmente e penalmente corresponsabile col progettista e con il costruttore, secondo quanto disposto da DL N°115 del Marzo 1995.
Ciao
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polaris
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/09/12 15:13
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 9:57 pm    Oggetto: esclusione 7.3 nel settore EA 29a Rispondi citando

Ciao Paolo,
grazie di aver preso in considerazione il mio quesito e cmq l'esame l'ho superato senza "santi in paradiso".....sarò stato fortunato...meglio così!! A volte la presunzione dell'onnipotenza è peggiore del dubbio....
cmq vedo che anche tu hai fatto esempi di diverse tipologie di commercio.....e non sempre a priori si esclude la progettazione.
Volevo solo una conferma.
grazie
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti scrivo da collega in un campo completamente diverso dove la progettazione richiede anche il CAD.

Per un settore come il commercio al dettaglio e all'ingrosso considererei come progettazione lo sviluppo e la verifica delle procedure di gestione degli articoli, degli ordini, scorte etc.

Tu fornisci un servizio e la norma prevederebbe che questa attività non nasca dal nulla o dall'improvvisazione ma sia "pensata" a tavolino, provata per un periodo con delle verifiche pianificate e poi consolidata


ma questa è solo la mia personale opinione: forse in qualche documento di accredia ci sono delle delucidazioni migliori
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MikiMarru
Come da manuale


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Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi aggiungo a Portello e Paoloruffatti: se non si progetta un prodotto/servizio la progettazione si esclude.

La gestione degli articoli, degli ordini, scorte etc. citati sono dei processi (o sottoprocessi), giustamente da non improvvisare, ma pianificati, gestiti e controllati come tali, non come un prodotto/servizio.

Prova anche a vedere la Linea guida per la conduzione degli audit di Accredia sulla 9001, a me pare chiarisca bene.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Mi aggiungo a Portello e Paoloruffatti: se non si progetta un prodotto/servizio la progettazione si esclude.

La gestione degli articoli, degli ordini, scorte etc. citati sono dei processi (o sottoprocessi), giustamente da non improvvisare, ma pianificati, gestiti e controllati come tali, non come un prodotto/servizio.

Prova anche a vedere la Linea guida per la conduzione degli audit di Accredia sulla 9001, a me pare chiarisca bene.


secondo le linee guida della IAF (la prima linea guida che mi è venuta sotto mano) la 7.3 non è da escludersi per le aziende di servizio, anzi specifica che per loro proprio i processi sono quelli da "progettare".
Citazione:
It is quite common for organizations to consider only the tangible component of their product when addressing the requirements of clause 7.3, forgetting that the design and development of the intangible product (the service itself) should be the main focus. Additionally, the organization will need to design how the service will be delivered to its customers.

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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
Mi aggiungo a Portello e Paoloruffatti: se non si progetta un prodotto/servizio la progettazione si esclude.

La gestione degli articoli, degli ordini, scorte etc. citati sono dei processi (o sottoprocessi), giustamente da non improvvisare, ma pianificati, gestiti e controllati come tali, non come un prodotto/servizio.

Prova anche a vedere la Linea guida per la conduzione degli audit di Accredia sulla 9001, a me pare chiarisca bene.


secondo le linee guida della IAF (la prima linea guida che mi è venuta sotto mano) la 7.3 non è da escludersi per le aziende di servizio, anzi specifica che per loro proprio i processi sono quelli da "progettare".
Citazione:
It is quite common for organizations to consider only the tangible component of their product when addressing the requirements of clause 7.3, forgetting that the design and development of the intangible product (the service itself) should be the main focus. Additionally, the organization will need to design how the service will be delivered to its customers.


Certamente, ma se non progetti ciò che vendi non applichi i requisiti del § 7.3; e nel 29a non è insolito.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

il commercio al dettaglio e all'ingrosso vende un servizio il reperimento e la distribuzione di prodotti quindi riportando un altro inciso della iaf
Codice:
When considering the applicability or not of clause 7.3 of ISO 9001 to a service organization, it is important to remember the definition of “Design and development”, which, according to ISO 9000 clause 3.4.4 is the “set of processes that transforms requirements into specified characteristics”. Again, according to ISO 9000 requirements are “needs and expectations that are stated, generally implied or obligatory”, and characteristics of the service are distinguishing features that can include:
    sensory (e.g. related to smell, touch, taste, sight, hearing)
    behavioral (e.g. courtesy, honesty, veracity)
    temporal (e.g. punctuality, reliability, availability)
    ergonomic (e.g. physiological characteristic, or related to human safety)
    tangible (e.g. measurable characteristics; these may be either the characteristics of the physical means used to deliver the service, e.g. the maximum speed of an aircraft, or of the environment in which the service is provided, e.g. the interior temperature or facilities of an aircraft).


allora io direi:
- se il negozio è in franchasing è probabile che potresti escludere la progettazione in quanto devi applicare un pacchetto già confezionato
- se l'attività è avviata da anni ti preoccupi solo della gestione delle "modifiche" in quanto tutto è stato già "progettato".
- tuttavia qualcuno all'inizio dovrebbe aver pensato/progettato come fornire il servizio, in che modo, a fronte di quali requisiti del mercato etc.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p ora mi è tutto molto chiaro
come stai?, ti vediamo sempre meno qui!
ciao
Paolo
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi è stato chiesto in privato dove trovare il documento

essendo pubblico vi allego l'indirizzo in cui potete trovare tutte le linee guida

www.iso.org/tc176/ISO9001AuditingPracticesGroup

ps è probabile che già in altro post di qualche anno fa lo avessi riportato



modificato una w di wwwsi era spostata (non chiedetemi come)
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L'ultima modifica di 2p71828 il Ven Set 28, 2012 12:42 pm, modificato 1 volta
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vincmass
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Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
mi è stato chiesto in privato dove trovare il documento

essendo pubblico vi allego l'indirizzo in cui potete trovare tutte le linee guida

[url]ww.iso.org/tc176/ISO9001AuditingPracwticesGroup[/url]

ps è probabile che già in altro post di qualche anno fa lo avessi riportato


L'URL non è corretto. Non trova niente.
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