Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Grafico excel per andamento delle non conformità
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:
ma nessuno da un opinione sul mio lavoro.....


Giulia un forum è fatto per interagire: tu dici una cosa, noi ne diciamo un'altra e ci si prende in considerazione uno con l'altro.
Tutti ti abbiamo dato retta fino ad ora anche se tu ci hai risposto poco o niente.

Ora, ad esempio, ti ho chiesto se puoi gentilmente ridurre le foto. In questo modo renderai più facile a tutti leggere i tuoi grafici.

Per ora quello che ti posso dire è che mi sembra che abbia più senso considerare tutto ciò che è stato prodotto, non solo i prodotti dei clienti dove si sono rilevate delle non conformità. In caso contrario, avresti un dato che - a mio giudizio - sarebbe poco utile (sempre che non ti serva per qualche motivo particolare).

Per ciò che concerne la grafica, dovrebbe servire ad evidenziare meglio le problematiche, tutto il resto è solo un bell'esercizio di stile fine a se stesso. Qual è lo scopo di questo grafico? Se lo individui bene, puoi realizzarlo e utilizzarlo nel migliore dei modi.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Giulia ma messo così vuol dire poco, per esempio Maggio a livello di incidenza è stato un mese molto più "problematico" di Giugno nonostante la mole di lavoro, invece dal grafico sembra fosse tutto ok, o quasi.
Piuttosto, se voglio sempre tenere questo grafico indipendente dagli altri, lo farei direttamente con il valore dell'incidenza, togliendo tutti quei decimali; al fine dell'analisi io terrei addirittura solo i decimi e stop.
Tutto e chiaramente IMHO.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca in cui avevamo tutto in excel usavamo questo foglio riassuntivo, con il collegamento ipertestuale ai singoli moduli 8D..



non mi sembra malaccio come base, si vede il raffronto con gli altri anni, le spese di gestione delle NC, le cause e l'area di imputazione, tutto diviso incrementalmente per trimestri..

Spera possa servirti da spunto.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che Giulia stia cercando una strada, ogni suggerimento può aiutarla. Al contrario #34 si vede che ha maturato una serie di considerazioni per arrivare alla mole di dati e grafici che gli permettono di avere un quadro più completo pur nella essenzialità di una videata.

Personalmente suggerirei a Giulia di inserire nel grafico dei limiti di controllo statistico che le permettono di verificare ad occhio se le oscillazioni mensili rientrano in uno stato stabile (dentro questi limiti) o se sono causa di eventi speciali (fuori da questi limiti).
Per fare questo calcoli la media del grafico e la media dei range mobili.
Poi sommi alla media il prodotto del range medio con 2,66 e trovi il limite superiore.
Poi sottrai alla media il prodotto del range medio con 2,66 e trovi il limite inferiore.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 10:49 am    Oggetto: ... Rispondi citando

Siamo una piccola azienda... non abbiamo molte necessità a livello di gestione qualità... io oltre a seguire questo aspetto seguo anche tutta la parte amministrativa e commerciale... quindi non necessitiamo di chissà che ggrandi cose...

prima di questo utilizzavo un classico grafico con il numero di reclami dei clienti suddivisi per causa... ora l'ispettore mi chiede di usare questi dai mettendoci anche un dato di produttività... e qui sta il mio problema... in quanto le nostra non conformità non sono così incidenti quindi sia che vada a fare un grafico su costo che sulle quantità mi risulta unm grafico che a mio avviso è insignificante....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Giuilia, per cortesia, puoi rimpicciolire le immagini? Così sbarellano tutto il forum. Grazie.


Visto che Giulia non l'ha fatto, me ne sono occupata io.
Adesso, ovviamente, il link "pesca" dal server di QualitiAmo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Well done ! ok_0
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 4:32 pm    Oggetto: . Rispondi citando

OK GRAZIE.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 12:04 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:
....
prima di questo utilizzavo un classico grafico con il numero di reclami dei clienti suddivisi per causa... ora l'ispettore mi chiede di usare questi dai mettendoci anche un dato di produttività... e qui sta il mio problema... in quanto le nostra non conformità non sono così incidenti quindi sia che vada a fare un grafico su costo che sulle quantità mi risulta un grafico che a mio avviso è insignificante....


non vorrei che l'ispettore ti stia chiedendo altra cosa dall'inserire un grafico di incidenza delle non-conformità.

Potrebbe essere il caso che, visti i tuoi grafici, si sia accorto che manchino quelli relativi alla produzione ovvero come esempi:
andamento delle ore perse per manutenzione straordinaria o guasto dei macchinari
andamento delle ore perse per rilavorazioni
andamento della produzione giornaliera
andamento degli scarti (quelli che non generano NC)
andamento delle ore perse per attrezzamento
etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
A
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/12 17:42
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 4:45 pm    Oggetto: Re: Grafico excel per andamento delle non conformità Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:

ai fini statistici, agli attuali andamenti annuali delle NC, è opportuno aggregare un dato di produttività.


Ciao a tutti. Io in questa richiesta non vedo una esplicita necessità di correlare le NC ad una perdita di produttività.
In realtà mi sembra che l'auditor chieda proprio una valutazione della produttività stessa, che, evidentemente, non è presente nell'azienda di Giulia.

In fondo, anche in un approccio embrionale agli indicatori di performance, si chiede di avere almeno un'indicazione sulla resa qualitativa (e mi sembra che, anche se in parte, Giulia ne abbia una misura) e una indicazione sulla produttività, anche semplicemente in termini di pezzi/ora.

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 4:58 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

2p71828 ha scritto:

...
Potrebbe essere il caso che, visti i tuoi grafici, si sia accorto che manchino quelli relativi alla produzione ovvero come esempi:
andamento delle ore perse per manutenzione straordinaria o guasto dei macchinari
andamento delle ore perse per rilavorazioni
andamento della produzione giornaliera
andamento degli scarti (quelli che non generano NC)
andamento delle ore perse per attrezzamento
etc

Ciao caro,
incredibile come gli indicatori usati da te come esempio siano esattamente quelli che uso io Surprised
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 9:26 am    Oggetto: Re: eccola Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:
ciao a tutti
ho provato e sono arrivata ad una soluzione....
il risultato è questo....

ho inserto le quantità non conformi per mese e le quantità prodotte (solo dei clienti di cui ho avuto non conformità) e questo è il risultato....
ma il grafica mi sembra che dica poco....

che ne pensate voi???


Ciao Giulia,
non ho seguito la discussione sugli indicatori ma mi è caduto l'occhio su questo tuo messaggio.
Alla prima occhiata, mi sembra di aver capito che hai abbinato le NC al grafico a istogramma e la produttività al grafico a linea.
La poca significatività del grafico temo sia data dalla grande differenza di valori esistente tra le due analisi.

Se posso suggerirti un sistema leggermente diverso, io ti proporrei di fare lo stesso grafico ma doppia scala.
In pratica sull'asse Y a sinistra lasci la scala di valori utile per visualizzare la produttività, mentre selezionando i dati di NC e facendo: tasto DX, formato serie dati, asse, asse secondario, dovresti riuscire a creare un secondo asse Y a destra del grafico con una scala di valori adeguata a visualizzare le tue NC.

Se poi vuoi aggiungere anche l'incidenza, il mio suggerimento è quello di lasciare le NC visualizzate sulla scala di valori della produttività e visualizzate allo stesso modo con l'istogramma e dedicare il grafico a linea alla tua incidenza, con una scala di valori percentuale sulla destra.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 11:52 am    Oggetto: sono di nuovo qui... Rispondi citando

e non ne do fuori...

il mio problema principale è che le non conformità sia che le prenda in considerazione dul lato quantitativo che economico sono sempre poco influenti sulla produzione totale mensile... e quando vado ad inserire i dati nel grafico risulta sempre un grafico a mio parere senza significato...

aiutatemi vi prego!!!

grazie mille!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fissati un'incidenza teorica e su quella lavora, tipo ,che ne so 0,1 %di quantità nc su di quanto prodotto in totale e così anche da un punto di vista economico, spese non conformità su fatturato totale.
Ti crei una tabellina con l'incidenza percentuale e regoli la scala di conseguenza, così avresti senza dubbio un dato significativo mese per mese.
Quindi in ascissa incidenza percentuale e mesi in ordinata
Spero essere stato spiegato Smile e che ti torni utile in quello che stai facendo.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

che ne dite....

datemi tanti opinioni.... Smile Smile Smile



Uploaded with ImageShack.us
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it