Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

corso qualificato Cepas

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giott70
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/07/12 16:29
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 5:02 pm    Oggetto: corso qualificato Cepas Rispondi citando

Ciao a tutti, da alcuni anni seguo alcune aziende per il sistema di gestione di qualità. All'inizio affiancando una consulente poi in modo autonomo. Nel 2009 ho fatto un corso Safety Auditor certificato Cepas secondo ISO 19011 e OHSAS 18001 con rilascio di attestato di frequenza e superamento esame finale.
Vorrei sapere se con questo attestato posso svolgere anche audit sul sistema ISO 9001 e potermi "vendere" come una "vera consulente" Confused
Parlandone con alcuni auditor in sede di verifica ispettiva di parte terza ho ricevuto indicazioni contrastanti ... chi dice che va bene chi invece no ... prima di spendere altri soldini qualcuno può illuminarmi ?? Grazie
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi fare solamente attività di consulenza? Il tuo attestato è sufficiente.
Se, però, intendi diventare auditor di terza parte e certificare le organizzazioni lavorando presso un ente certificatore allora ti serve l'attestato di un corso "40 ore" e non so se il tuo lo è.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giott70
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/07/12 16:29
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto, grazie per la tua risposta.
Io voglio solo poter seguire da consulente le mie aziende e fare audit di sistema. Il corso che ho fatto è di 40 ore .. il problema forse nasce dal fatto che è ISO 19011 e OHSAS 18001. Alcuni auditor di parte terza storgono il naso ad altri invece va bene. Ovviamente se telefono ad un ente per fare un corso mi dicono che mi tocca farlo !! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

giott70 ha scritto:
Ciao Alberto, grazie per la tua risposta.
Io voglio solo poter seguire da consulente le mie aziende e fare audit di sistema. Il corso che ho fatto è di 40 ore .. il problema forse nasce dal fatto che è ISO 19011 e OHSAS 18001. Alcuni auditor di parte terza storgono il naso ad altri invece va bene. Ovviamente se telefono ad un ente per fare un corso mi dicono che mi tocca farlo !! Twisted Evil


Tranquilla, se segui l'azienda da consulente e ti limiti a fare audit interni non ci sarà un solo auditor di terza parte che potrà sostenere - dati alla mano - il fatto che tu non possa farlo.
Se dovessero farti nuovamente storie tu - con grande diplomazia e un sorriso disarmante - rispondi: "veramente sono convinta del contrario. Potrebbe gentilmente segnalarmi gli estremi normativi che evidenziano che io non posso seguire da consulente questa azienda? Le sarei molto grata se mi desse una mano perché non mi risulta che la mia professione sia normata per ciò che concerne attestati di cui essere in possesso. Non mi pare - infatti - sia richiesto un corso specifico per poter svolgere l'attività di consulenza. Tra l'altro - anche se non ho seguito un iter di formazione specifico sulla ISO 9001 - mi sono preparata al meglio e ho esperienza sufficiente per poter svolgere questo lavoro, in caso contrario non mi sarei mai proposta al mio cliente per seguire la certificazione. Se ha notato delle lacune nella mia preparazione, la prego di segnalarmelo". Wink

Ovviamente questo può significare "guerra" se ti ritrovi davanti un auditor vendicativo che vuole dimostrarti di avere ragione e dovrai essere davvero ben preparata per difendere te e la tua azienda da attacchi più o meno mirati ma questo lo diamo per scontato, vero? Altrimenti, meglio lasciar perdere e prepararsi sul serio per poter svolgere al meglio l'attività di consulenza perché l'unico modo per potersi sempre difendere da chi sostiene l'insostenibile e da chi fa ostruzionismo non construttivo è la padronanza della materia. Più sarai preparata (e fare un corso 40 ore non basta per essere bravi consulenti) e meno brutte sorprese avrai nella tua carriera di professionista. Smile

In ultimo, ricordati che puoi sempre far capire all'ente certificatore che non è l'unico sulla faccia della terra e che, se non fornirà valore aggiunto al tuo cliente ma - al contrario - cercherà solo di mettervi i bastoni tra le ruote, a malincuore dovrete rivolgervi altrove.

Calma, rilassata, col sorriso sulle labbra ma spietata! Ok?

Facci sapere, ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Mar Ago 07, 2012 10:56 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giott70
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/07/12 16:29
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania !!!!
sarò calma, rilassata ma tirerò fuori le palle all'occorrenza !!!
messaggio recepito !!
sempre cercando di tutelare il cliente ...ovviamente!!

Grazie mille della risposta,
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it