Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ORGANIZZARE L'UFFICIO TECNICO NELLE PMI
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torno a scrivere sull'organizzazione dell'ufficio per chiedere un vostro parere in merito.
Capita, qualche volta che ci si dimentichi in ufficio di compilare dei documenti, oppure di "smarcare" le ore spese su un progetto.
Pensavo di scrivere un documento dove riportare un flussogramma del percorso di progettazione con i vari step.
Poi però mi sono chiesto, e se dimenticano di guardare il flussogramma? mi ritrovo nella stessa situazione, ovvero che qualcuno dimentica di compilare qualcosa.
Attendo consigli, come sempre.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se hai una rete e la possibilità di scrivere un semplice programma cliente appoggiandoti ad un database diventa tutto facile.
É così possibile smarcare da parte dei diversi utenti su cosa e per quanto hanno lavorato su una determinata attività (quindi non solo un progetto, ma anche le modifiche su un progetto preesistente).
Poi attraverso un programma che gira sul server database intasi la casella di posta agli inadempienti.
Funziona lo garantisco per esperienza vissuta.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fagus,
forse mi sono spiegato male, il problema è alla base.
Ovvero assegno un progetto ad una persona.
Questa inizia, compila i documenti necessari ma per esempio dimentica di smarcare l'orario di inizio dell'attività.
In poche parole cerco un modo tale per cui, una persona che inizia a lavorare su un progetto faccia tutte le operazioni richieste senza dimenticarne nessuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ho capito male, la persona ha in mano una check list e la compila parzialmente.
In questo caso c'è ben poco da fare se non insistere nel precisare che tutto deve essere compilato con un preciso ordine.
L'alternativa potrebbe essere un sistema premiante per chi in un periodo definiti e metrica concordata compila al meglio, ma non so se funziona perchè non ho mai avuto occasione di sperimentare (il premio deve essere commisurato all'impegno ovviamente).
Ti metto però una pulce... hai provato a costruire in maniera differente la check list?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non ho mai realizzato una check list, che stupido a non averci mai pensato, sono andato sempre alla ricerca di cose più complesse.
Potresti darmi qualche indicazione?
Grazie Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, la soluzione più banale che mi viene è quella di fare l'elenco della spesa, ordinarlo in maniara cronologia alle attività da svolgere e mettere i relativi paletti (data-ora, OK/NO OK, Fatto, ecc).
Insomma la devi costruire in funzione delle attività. Se hai attività ripetitive può esser comudo mettere a disposizione un modulo standardizzato; comunque uscirà bene dove che lo avrai aggiustato dai feedback che emergeranno dal campo.
Se ogni commessa ha specificità sue diventa tutto un po' più oneroso perchè dovresti costruire una check list ad hoc ogni volta; l'alternativa potrebbe essere la precedente, nella quale ad inizio commessa tu vai a imputare come non applicabili determintate attività e di conseguenza le relative registrazioni.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it