Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'auditor ti chiede una cosa che non sai?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 11:38 am    Oggetto: L'auditor ti chiede una cosa che non sai? Rispondi citando

Sei nel bel mezzo di un audit di terza parte e l'auditor ti chiede qualcosa alla quale non sai rispondere? Niente panico! Ecco l'articolo (traduzione automatica) che fa per te!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 12:06 pm    Oggetto: Re: L'auditor ti chiede una cosa che non sai? Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Sei nel bel mezzo di un audit di terza parte e l'auditor ti chiede qualcosa alla quale non sai rispondere? Niente panico! Ecco l'articolo (traduzione automatica) che fa per te!


boh

la parte sull'auditor ottuso che pensa ci sia solo una strada per andare a Bisanzio è abbastanza plausibile. la parte, invece, sull'auditor che non appena sente la paura inizia a forzarti fino a farti crollare... beh, ho le lacrime agli occhi dal ridere...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 2:19 pm    Oggetto: Re: L'auditor ti chiede una cosa che non sai? Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
la parte, invece, sull'auditor che non appena sente la paura inizia a forzarti fino a farti crollare... beh, ho le lacrime agli occhi dal ridere...


Esagerato, sicuramente, ma esistono anche "tipini" del genere. Certo non hanno presa su tutti...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito un corso per auditor interni (una cosa veloce), ma l'insegnante è un auditor di terza parte di quel tipo.
Ha fatto alcuni esempi a mio parere allucinanti, alcuni credo sbagliati proprio a rigore di norma, altri di un'ottusità pazzesca.
Secondo lui quando rileva una NC il suo compito è dichiararla subito al responsabile di quel processo e fino qui va tutto bene, però poi se questi chiede una spiegazione poichè non ha ben compreso quale fosse la questione un auditor di terza parte dovrebbe rispondere qualcosa del tipo "stia zitto, qui le domande le faccio solo io".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Ho appena finito un corso per auditor interni (una cosa veloce), ma l'insegnante è un auditor di terza parte di quel tipo.
Ha fatto alcuni esempi a mio parere allucinanti, alcuni credo sbagliati proprio a rigore di norma, altri di un'ottusità pazzesca.
Secondo lui quando rileva una NC il suo compito è dichiararla subito al responsabile di quel processo e fino qui va tutto bene, però poi se questi chiede una spiegazione poichè non ha ben compreso quale fosse la questione un auditor di terza parte dovrebbe rispondere qualcosa del tipo "stia zitto, qui le domande le faccio solo io".


beh, ma un auditor così è una manna
lo smonti facilmente. se sei in torto invece di metterti in difficoltà sul tuo processo ti permette di spostare la questione sulle buone maniere e l'educazione

oltretutto un auditor spesso lavora con solo testimoni della parte avversa, quindi deve fare molta attenzione...

la risposta tipica comunque è la solita. "mi metta le sue osservazioni per iscritto, le faremo avere le nostre nei tempi dovuti". inattaccabile. e poi offline gliele massacri una per una, con le evidenze.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
però poi se questi chiede una spiegazione poichè non ha ben compreso quale fosse la questione un auditor di terza parte dovrebbe rispondere qualcosa del tipo "stia zitto, qui le domande le faccio solo io".


Non ci posso credere! E' allucinante che ci sia in giro gente del genere.
Come si può credere alla Qualità fino a quando chi se ne dovrebbe occupare lavora (e insegna!) in questo modo? Sad
Spero ci sia stato un fraintendimento, altrimenti siamo davvero messi male!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
bagaroz ha scritto:
però poi se questi chiede una spiegazione poichè non ha ben compreso quale fosse la questione un auditor di terza parte dovrebbe rispondere qualcosa del tipo "stia zitto, qui le domande le faccio solo io".


Non ci posso credere! E' allucinante che ci sia in giro gente del genere.
Come si può credere alla Qualità fino a quando chi se ne dovrebbe occupare lavora (e insegna!) in questo modo? Sad
Spero ci sia stato un fraintendimento, altrimenti siamo davvero messi male!


I follow the money, come diceva qualcuno.
L'azienda di Bagaroz è contenta cosi'?
Ha pagato soldi buoni per un mulo parlante che ha fatto un corso: le sta bene? Se compri mozzarelle e fanno schifo vuoi soldi indietro, se sono blu vai dai carabinieri. Se paghi un corso e ottieni quello, cosa fai? Nulla? Allora vuol dire che non ti interessava la formazione, ma "fare il corso" (e ci siamo capiti) al costo piu' basso possibile. E quindi chi offre corsi seleziona al ribasso pure i docenti, e arriva Francis a dire "le domande le faccio io".

E' lo stesso discorso di quando si parla di squali... chi offre questo servizio è sul mercato, se il mercato apprezza, la colpa non è di chi lo offre, ma soprattutto di chi lo compra.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
L'azienda di Bagaroz è contenta cosi'?


Beh, io non faccio mai una selezione solamente in base al prezzo perché scegliere il prezzo più basso non significa - necessariamente - avvalersi di una capra né scegliere il prezzo più alto assicura di portarsi in aula un genio (anzi...)

I fattori in base ai quali scegliere un buon docente sono altri ma, purtroppo, non sono sempre disponibili (i CV in questo caso non bastano perché puoi essere un genio ma non saper insegnare).
Le aziende, anche se in buona fede, spesso sono disarmate e devono fidarsi. Certo, si sbaglia una volta e poi si cambia (protestando, cercando di farsi ridare indietro i soldi, parlando malissimo di quel formatore...) ma - intanto - si sbaglia.

Quello che è assurdo è che ci sia gente completamente priva non solo di professionalità ma anche di qualunque tipo di etica. Capisco non sapere le cose, posso anche capire non essere in grado di spiegarle ma stravolgere completamente quello che dovrebbe essere il profilo di una figura fondamentale come l'auditor beh, questo proprio non lo capisco e non lo posso giustificare.

La professionalità dovrebbe essere alla base del lavoro di ognuno di noi ma, quando ti trovi a dover fare da garante della serietà di un sistema, beh dovresti assicurarti di essere ancora un po' più professionale di tutti gli altri.
Lo so, il mondo non è perfetto ma non si può nemmeno continuare a tollerare che sia così marcio dando la colpa al derubato perché non è stato abbastanza furbo da evitare la rapina.

Sbaglio? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me, appunto, conta la reazione. Tu avresti perfettamente ragione se l'azienda di Bagaroz ora fosse su tutte le furie, e si ripromettesse di non avvalersi MAI piu' dell'azienda di formazione utilizzata.

Se invece, come temo, l'azienda di Bagaroz fondamentalmente se ne impippa, e al prossimo giro continuerà a richiedere offerta allo stesso istituto di formazione, avro' ragione io nel pensare che cio' che succede non è patologia, ma fisiologia. I clienti selezionano i vari Francis confermando nel tempo la loro tendenza ad avvalersi degli istituti che glieli mandano.

Mi ribello a questa visione del cliente porello, ingannato senza colpe. Mi ribello perche' io come te non sopporto la figura del consulente/formatore lestofante, ignorante e danneggiante, solo che temo che solo l'applicazione di un po' di sano filtro in uscita potrebbe iniziare a ripulire quel mondo, e a separare finalmente i tanti grandiosi professionisti che ci lavorano dalla massa fuffosa degli ignoranti riciclati a basso costo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Credo vi sia un problema generale relativo al settore delle certificazioni in periodo di crisi.

Gli enti certificatori, presumo, si trovano con un calo delle certificazioni e con richieste di riduzione costi da parte di quelle che ancora mantengono un SGQ. La conseguenze è la riduzione costi degli OdC che la attuano rivolgendosi ad ispettori meno "costosi.

Credo che il cambiamento in questo senso potrebbe essere aiutato da un rinnovamento della Norma stessa, che, per via di un'evoluzione nei conenuti e nei benefici, "costringa" il sistema Aziende-OdC-Auditors ad una conseguente evoluzione dei parametri su cui regolare il rapporto domanda/offerta.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

su quest'ultima parte torniamo a bomba sul discorso "enti di vigilanza", ma è sensato e condivido

pero' qui sopra si parlava di un corso di formazione interno. casualmente era sulla qualità, poteva essere sulla TPM o sull'aerobica soft, il mio discorso non cambierebbe
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Io proporrei di innescare un sistema azienda-odc-auditors basato sul tirocinio forzato di questi ultimi su questo forum.
Solo dopo aver ricevuto l'approvazione da lady staff, potrebbero allocarsi lavorativamente presso un odc. asd

Per me raddrizzeremmo l'Italia! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io proporrei di innescare un sistema azienda-odc-auditors basato sul tirocinio forzato di questi ultimi su questo forum.
Solo dopo aver ricevuto l'approvazione da lady staff, potrebbero allocarsi lavorativamente presso un odc. asd
Wink


La tua è una battuta ma la triste realtà è che qui impariamo, condiviamo (cioè impariamo due volte) ed esprimiamo la nostra interpretazione della Qualità come la straordinaria possibilità di fare meglio le cose per il "bene" di tutte le parti interessate e poi però, per avere i "bollini" ufficiali della Qualità, ci si deve rivolgere al sistema degli enti di formazione e alle assiociazioni per così dire "tradizionali" che a volte possono presentarti situazioni come quelle descritte in questo topic.

So che la natura di Qualitiamo è la qualità gratis nel web ma sarebbe davvero portentoso poter fare un corso di qualificazione in aula presso "Qualitiamo".

Come ho già detto in altre occasioni, se mai un giorno ciò avverrà, voglio di diritto il badge di primo iscritto al primo corso...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
La tua è una battuta ma la triste realtà è che qui impariamo, condiviamo (cioè impariamo due volte) ed esprimiamo la nostra interpretazione della Qualità come la straordinaria possibilità di fare meglio le cose per il "bene" di tutte le parti interessate


Beh... cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: meno male che almeno noi abbiamo questa grande fortuna!
E' triste che non lo facciano tutti, ma perdincibacco che noi siamo fortunati! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Beh... cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: meno male che almeno noi abbiamo questa grande fortuna!
E' triste che non lo facciano tutti, ma perdincibacco che noi siamo fortunati! Smile


D'accordo ma è proprio questo il limite: qui, in questo non-luogo, riceviamo e condividiamo la qualità come vorremmo che fosse e poi fuori nella realtà quotidiana finiamo per relazionarci con Enti certificatori, società di consulenza, auditors, associazioni di settore, paghiamo corsi, iscrizioni, quote associative ma i risultati sono diversi...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it