Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un'analisi sulla flessione della ISO 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 9:43 am    Oggetto: Un'analisi sulla flessione della ISO 9001 Rispondi citando

Un'analisi molto interessante sulla flessione delle certificazioni ISO 9001. Si parla anche dell'Italia (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con attenzione quanto dice questo italianissimo autore che ha girato il mondo come auditor e ho visto che ha toccato il nocciolo della questione.
Il titolo del suo articolo :"Where Have All the Certifications Gone?", parafrasa la famosissima "Where Have All the Flowers Gone? di Peter Seeger (bellissima la versione di Joan Baez che ha accompagnato la mia giovinezza) e fa una spietata analisi di come tutta l'imprenditoria europea non ha capito un beato nulla (grillo direbbe: "un belin") di tutti gli schemi di certificazione.
Nella sua analisi dedica un pensiero ai ragazzi che oggi cercano un nuovo filone di lavoro qualificato in questo mestiere che lui afferma essere alla fine.

Poi dedica un pensiero anche a noi consulenti prossimi alla chiusura e alla pensione, perchè dice, non abbiamo più voglia di acculturarci; lui spara a zero sui consulenti che "vendono" un Sistema Qualità come se fosse un qualcosa a sè stante rispetto all'organizzazione, cioè a venditori che pur di vendere qualcosa all'imprenditore cretino, a prezzo caro-aggiungo io-, si sono limitati a vendere manuali e procedure standard senza immischiarsi a modificare cultura e prassi delle aziende: quello che era ed è la "mission" della ISO 9001.

Questa mission è rimasta incompresa dalla maggioranza (l'autore conferma Pareto, se ce n'era bisogno) e considerata come un bollino chiquita banana.

L'autore fa un esempio molto efficace dicendo che oggi i suddetti cretini (il termine irriverente è mio!) considerano la certificazione ISO 9001 come una patente di guida: tutti ce l'hanno, ma non gliene frega niente a nessuno se, dopo averla presa, molti guidano male o si vanno ad impiastrare su per i muri.

Io non conosco molti miei concorrenti (dovrei dire "ex" perchè sto smettendo, come dice l'autore) ma se è vero quel che dice circa la loro non volontà a crescere ed aggiornarsi, è davvero sconfortante.

.... Se è vero Pareto anche per i miei colleghi (e Pareto lo è sempre....!) allora lo sconforto è doppio!

Non so se lui esagera... dico solo ai ragazzi che vogliono intraprendere questo affascinante mestiere, che si ricordino che quando si sederanno rinunciando a imparare cose nuove, vuol dire che saranno diventati vecchi ...anche a 40 anni... non c'è limite alla cretineria!

..... meno male che Qualitiamo c'è (non Silvio, mi raccomando!!!) e che ci stimola continuamente a cercare e imparare su tutti i fronti del sapere di un consulente/manager/neofita ..... La mia non è una leccata (come quella che dei poveri disinformati danno a silvio) è solo una constatazione di fatto!!
ciao Ste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
..... meno male che Qualitiamo c'è (non Silvio, mi raccomando!!!) e che ci stimola continuamente a cercare e imparare su tutti i fronti del sapere di un consulente/manager/neofita ..... La mia non è una leccata (come quella che dei poveri disinformati danno a silvio) è solo una constatazione di fatto!!


Smile

Grazie, Paolo, mi hai dato la carica per altre 110 ore di forum consecutive.
Altro che il coniglietto della famosa marca di pile! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, è quello che ci diciamo da sempre e quello che ho sottolineato in una recente discussione dove si parlava di sistema qualità preso da un supermercato e innestato tal quale in un'azienda manifatturiera.

Il problema di questi squali (così li avevo appellati) è che fanno perdere di credibilità a tutto il sistema (non qualità, ma di persone che ci lavorano nella qualità) dando meno chances a chi questa strada vorrebbe intraprenderla in maniera seria.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Stefania,
a proposito di pile, un giorno mi ferma per strada un signore che mi dice: "io la conosco la razza del suo cagnolino".
Certo, - gli faccio io- è un jack russel
E lui "no, no!: quello è di razza Duracell !! ... perchè non sta mai fermo.
E' vero! dalle 8 di mattina fino alle 11 di sera lui vorrebbe sempre giocare con la palla. Lui ama fare il portiere. para a due mani (pardon zampe) anche le cannonate che gli tiro , sai con le pose plastiche alla Buffon? ... ecco!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Questa mission è rimasta incompresa dalla maggioranza (l'autore conferma Pareto, se ce n'era bisogno) e considerata come un bollino chiquita banana.


Paolo stavolta (non so se volutamente) nella tua immagine hai dimenticato un'attore importante della faccenda.
Ci sono l'automobilista-imprenditore e la scuola guida-consulente che permette di arrivare alla patente.
Il nocciolo del problema non è quanto siano cretini l'uno e l'altro dei due, ma quanto è serio l'apparato che consente l'acquisizione della patente ovvero i vigili della questine (gli OdC).
La causa di molte defezioni è proprio lì, nei vigili, che hanno viaggiato per decenni più a ricevere bustarelle (le fatture) che a far pagar le multe.
Penso sia chiaro quel che intendo dire...
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso sia ormai pacifico in dottrina che io la penso esattamente come Fagus, e non ci ritorno piu' solo per timor di tedio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it