Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Software Qualità
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto un piccolo SW, te lo farei provare con piacere, ma "pesa" 16MB compresso.
FILEVO non funziona e 4shared nemmeno.

Suggerimenti?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Suggerimenti?


Se avete entrambi Skype, è fatta! annuisce1
Altrimenti Dropbox o simili...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Bazzy,
mi devi spiegare cosa intendi per un programma per gestire la qualità!. secondo me sei (siete, perchè non sei da solo, purtroppo!) sulla giusta strada, o meglio sei fuori strada in maniera clamorosa.

La qualità non si gestisce!; si gestisce un'azienda!.

Quando parliamo di sistema di gestione PER la qualità intendiamo Sistema di gestione DELL'AZIENDA, per conseguire obiettivi di qualità.
si, - mi dirai- ma devo pur gestire dei dati e fare delle statistiche per leggere i risultati della mia gestione dell'azienda e quindi ho bisogno di un Sw!.
La mia risposta è SI: HAI BISOGNO DI UN SW per gestire i dati che ti danno misure del livello qualitativo di gestione, ma se hai un gestionale aziendale che ha un data base serio, i dati li hai tutti e puoi elaborarli per ottenere indicatori a bizzeffe.

Se ti crei (o ti compri) invece un gestionale DELLA Qualità hai una cosa staccata che è sempre disallineata dalla situazione attuale dell'azienda e quindi fasulla.
Ci sono dei programmatori che riescono a creare dei programmi PER la Qualità con delle routine di calcolo che vanno a prendere i dati i tempo reale nel gestionale aziendale , ma sono pochi e sono costosissimi, molti poi sono parziali o ti fanno statistiche solo su documenti morti (archiviati).
Ad esempio andare a tirare fuori le bolle DDT emesse giornalmente su tutti i contratti di vendita per verificare iritardi ritardi rispetto alla data di consegna stabilita a contratto non è semplice, ma possibilissima e senza spostarti dal gestionale aziendale: che bisogno hai di passarli sul gestionale della qualità?. nessuno!

La cosa importante è che tu abbia le idee chiare, come KK, per definire quali sono i dati di cui hai bisogno per calcolare quali indicatori e scoprirai che nei pochi casi che non riesci a trovare i dati sul gestionale in modo aggregato, con dei semplici fogli excel ti puoi fare dei report periodici andando a fare copia/incolla dei dati aggiornati del gestionale. Non solo: in pochissimi casi, vedrai che avrai bisogno di una elaborazione più sosfisticata.

Chiudo: se in un'azienda di 10 persone mi dici di avere un sistema che scoppia, ho paura che tu stia facendo il realista più realista del re, cioè che tu abbia messo in piedi un sistema da Fiat, o che te lo abbia imposto con copia incolla un consulente che non sa fare il suo mestiere e ti ha "venduto" un sistema di un'altra ditta 100 volte più grossa della tua.

Forse sbaglio e magari il tuo consulente è un mago e io non capisco nulla, ... ma ti garantisco che in 40 anni di lavoro, di situazioni del genere ne ho viste a decine per non dire centinaia!
buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
personalmente ritengo che gli opensource abbiano prestazioni equivalenti se non superiori. La differenza principale è l'interfaccia di programmazione quasi priva di aiuti.
Di DB opensource da interfacciare a openoffice ce ne sono parecchi e danno grandi soddisfazioni. Un db con una buona interfaccia grafica per iniziare a lavorare è poco più difficile di un foglio di calcolo ci sono solo 4 regole e per di più può lavorare anche senza.
Il problema maggiore è la conoscenza dei linguaggi (basic etc), solo man mano che aumenta si capisce cosa si può richiedere al sistema e come sia più opportuno codificare gli input (da cui finisci per modificare anche il sistema di gestione per la qualità), a meno che tu non abbia degli esempi che già girano.


io ho un po' di tutto dai db interfacciati su pagine intranet, ai db interfacciati in entrambe le direzioni a documenti di calcolo opensource, fogli di calcolo con macro che per documento possono superare le 20.000 righe di codice etc.
Ci devi perdere molto tempo ma poi l'efficacia e l'efficienza è notevole.



questa sarebbe in effetti la strada che preferirei, purtroppo il tempo è sempre meno ed occupandomi di altre cose alle volte devo dare la precedenza ad altro.
Impararmi Dbase o simili ed esercitarmi la sera non ne ho tanta voglia.. :-p
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

CUT
La qualità non si gestisce!; si gestisce un'azienda!.
CUT
La mia risposta è SI: HAI BISOGNO DI UN SW per gestire i dati che ti danno misure del livello qualitativo di gestione, ma se hai un gestionale aziendale che ha un data base serio, i dati li hai tutti e puoi elaborarli per ottenere indicatori a bizzeffe.
CUT
Paolo


ciao Paolo,
scusa se ho semplificato i termini, so cosa significa la qualità e credo di sapere bene come occorre affrontarla.
Si, quello che mi serve è quello che indichi tu come sw per gestire i dati.
il mio problema principale è il TEMPO e le CAPACITà.
sono forse l'unico in azienda che potrebbe impararsi tranquillamente Dbase, ma sono anche l'unico che non ne ha di tempo.
Oltretutto la mia azienda è un po' anomala, siamo piccoli, in teoria all'artigianato, ma lavoriamo con grandi aziende del settore Automotive (questo per far capire cosa ci viene chiesto e le poche risorse che abbiamo a disposizione).

quindi il mio problema cogente è:
"come rendere più snello il sistema, sapendo bene dove intervenire, ma non avendo il tempo per imparare a programmare?!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Io ho fatto un piccolo SW, te lo farei provare con piacere, ma "pesa" 16MB compresso.
FILEVO non funziona e 4shared nemmeno.

Suggerimenti?



Dropbox, se mi dai una mail credo di poterti dare accesso anche in up ad una cartella

altrimenti skype o Gmail o il nuovo thunderbirb con intergrato Yousendit
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

CUT
Chiudo: se in un'azienda di 10 persone mi dici di avere un sistema che scoppia, ho paura che tu stia facendo il realista più realista del re, cioè che tu abbia messo in piedi un sistema da Fiat, o che te lo abbia imposto con copia incolla un consulente che non sa fare il suo mestiere e ti ha "venduto" un sistema di un'altra ditta 100 volte più grossa della tua.

Forse sbaglio e magari il tuo consulente è un mago e io non capisco nulla, ... ma ti garantisco che in 40 anni di lavoro, di situazioni del genere ne ho viste a decine per non dire centinaia!
buon lavoro
Paolo


Ti posso assicurare che non è il mio caso. Il mio primo approccio alla certificazione fu traumatico, consulente CNA per il quale "il magazzino deve essere informatizzato se no come si a gestirlo in qualità!?" (sic). Poi un fornitore mi fa conoscere i miei attuali consulenti, preparati, veloci e senza niente di preconfezionato. Ho fatto le mie prime litigate nelle prime visite con l'ispettore dell'ente, per poi accorgermi che litigavamo per cose "concrete" e non su "fogli inutili".
Ora sono 14anni che siamo certificati, tutte le visite ispettive sono fonte di miglioramento e di prolifiche discussioni.

Ora mi trovo con un sistema qualità stracollaudato, vorrei snellirlo e soprattutto vorrei snellire il sistema di gestione dati (gestionale>estrapolo dati>excel), ma non ho tempo materiale per farlo in quanto (fortunatamente) devo portare avanti (sempre da solo) 3 progetti importanti.

da qui l'esigenza di un sw preconfezionato o uno da realizzare magari solo in parte.

spero di avervi dato un idea di quello che intendo per Gestione della Qualità Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando sento questo orgoglio per le cose che si fanno ne resto sempre toccato. Lo so che non aggiungo molto alla discussione, ma ci tenevo a lasciarlo scritto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Quando sento questo orgoglio per le cose che si fanno ne resto sempre toccato. Lo so che non aggiungo molto alla discussione, ma ci tenevo a lasciarlo scritto.


grazie, so di essere una mosca bianca, ma io quando faccio le cose "ci devo credere" altrimenti faccio solo schifezze Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
diego75
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/06/12 14:17
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

la "gestione" di un Sistema Qualità non può essere completamente affidata ad un software, sebbene vi siano molti strumenti informatici che possono supportarlo; mi riferisco a excel in particolare, che rappresenta di per se il programma migliore per gestire dati e manipolarli come meglio si crede.

Ritornando al discorso del programma, del software per gestire un sistema ISO, lo ritengo sterile e non in linea con quanto stabilisce la stessa Norma di riferimento... ricordo che il miglioramento continuo è alla base del SISTEMA e che per definizione è DINAMICO...il miglioramento continuo è possibile solo "costruendo" un sistema attorno all'organizzazione...non "calandolo dall'alto" attraverso un format precostituito.

saluti e a presto.
_________________
Diego Mele

D.M.Q. STUDIO MELE

Certificare la Soddisfazione del Cliente !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di dire che penso che bazzy abbia ben compreso cosa si intende per sistema qualità e che stia cercando solamente uno strumento per gestirlo al meglio.
Leggendo a fondo tutta la discussione credo che anche tu avrai un'impressione simile alla mia. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

per bazzy.
potrei passarti qualche cosa come esempi ma senza spiegazioni non riusciresti ad adattarlo, però se ci si potesse vedere, forse, si riuscirebbe a tirarci fuori qualche cosa.

per diego75
1) per certi settori senza software di supporto non è nemmeno pensabili un sistema di gestione per la qualità
2) è vero che un sistema calato dall'alto tende a fare più danni che benefici, tuttavia dovrebbero esistere delle tematiche comune per cui le strategie potrebbero essere indipendenti dall'applicazione (strategie non format)
3) il software non può essere lasciato da solo, va continuamente aggiornato e migliorato
4) sui fogli di calcolo ci andrei molto cauto, sono tra le cose più insidiose dell'office
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

diego75 ha scritto:
la "gestione" di un Sistema Qualità non può essere completamente affidata ad un software, sebbene vi siano molti strumenti informatici che possono supportarlo; mi riferisco a excel in particolare, che rappresenta di per se il programma migliore per gestire dati e manipolarli come meglio si crede.

Ritornando al discorso del programma, del software per gestire un sistema ISO, lo ritengo sterile e non in linea con quanto stabilisce la stessa Norma di riferimento... ricordo che il miglioramento continuo è alla base del SISTEMA e che per definizione è DINAMICO...il miglioramento continuo è possibile solo "costruendo" un sistema attorno all'organizzazione...non "calandolo dall'alto" attraverso un format precostituito.

saluti e a presto.


In linea di massima sono d'accordo con te, non basta un software per gestire la qualità.
D'altra parte però penso anche che "non basta una persona a gestire il SQ", soprattutto se questa persona gestisce anche la sicurezza, la produzione e tutte le ca**atelle burocratiche e legislative da affrontare alò giorno di oggi.
Quindi o assumo un altra persona per il SQ, o tento la strada del SW che mi allievi un attimo il carico di lavoro.
Vorrei anche far presente che anche se il SQ è tendenzialmente dinamico, dopo 14 anni tende ad avere delle solide basi per le quali un SW andrebbe benissimo (penso alla mia Valutazione Fornitori, sempre la stessa dal 2000)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
per bazzy.
potrei passarti qualche cosa come esempi ma senza spiegazioni non riusciresti ad adattarlo, però se ci si potesse vedere, forse, si riuscirebbe a tirarci fuori qualche cosa.

per diego75
1) per certi settori senza software di supporto non è nemmeno pensabili un sistema di gestione per la qualità
2) è vero che un sistema calato dall'alto tende a fare più danni che benefici, tuttavia dovrebbero esistere delle tematiche comune per cui le strategie potrebbero essere indipendenti dall'applicazione (strategie non format)
3) il software non può essere lasciato da solo, va continuamente aggiornato e migliorato
4) sui fogli di calcolo ci andrei molto cauto, sono tra le cose più insidiose dell'office


...passarmi gli esempi fatti con cosa?

per quanto riguarda i fogli di calcolo, mi sono dimenticato di specificarlo nell'latra risposta, ne ho in abbondanza, da semplici foglio solo formule a fogli più complessi con VBA.
Il problema dopo alcuni anni è nell'affidabilità (i fogli non sono bloccatissimi e quindi ogni tanto qualcuno cancella qualcosa che non si deve cancellare) ma soprattutto nella dinamicità di aggiornamento, ora ho quasi tutti i fogli da modificare/aggiornare, ma ho pochissimo tempo e non ricordo più benissimo VBA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 2:47 pm    Oggetto: Software e Qualitá Rispondi citando

Ciao a tutti, dal 95 sviluppo software a supporto della mia attivitá di consulenza in varie aree, tra cui la qualitá. Ho utilizzato vari tipi di database ed ho raggiunto i limiti fisici di MS Access fino a quando, a colpi di versioni nuove, update e service pack, lui ha raggiunto i miei di sopportazione.
E' quindi iniziata la nuova era con lo sviluppo di MyMax che cito perchè è gratis per la stragrande maggioranza delle aree (praticamente tutto il sistema qualitá). Basta internet ed un browser qualunque e funziona. Lo sviluppo è lungo e richiede più attenzione, ma l'affidabilitá è garantita. Leggo tra i vari commenti chi giudica l'off line un problema insormontabile: in realtà è un problema da niente considerando le aree da gestire. La qualità non si gestisce, si gestisce l'azienda dice il valido Ruffatti ed è vero, quindi vi dico cosa si puó fare oppure no: volete gestire gli ordini dei clienti e le vendite on line? Non potete farlo se i due sistemi non parlano. Volete gestire i reclami dei clienti? Caricate a mano, o una tantum, i clienti che servono. Volete fare manutenzione alle macchine ogni tot. pezzi realizzati? On line è scomodo, dovreste caricare i dati di produzione giornaliera. Volete le scadenze a tempo? Nessun problema.
Qualunque sistema informatico realizziate in casa avrà il problema dell'allineamento dei dati: anche progettandolo per leggere i dati dal gestionale principale, ci sará il problema di non poterli riscrivere aggiornati, delle versioni successive,ecc...
Per questo motivo MyMax alcune aree non le copre, perchè non ci sarebbero vantaggi e in alcuni casi sarebbe addirittura peggio: fare, per esempio, le verifiche ispettive o il riesame della direzione con un software è scomodo e inutile. Pianificarle è invece un'altra cosa.
Valutare soluzioni di chi ha già fatto esperienza nel settore puó essere utile, ma poi è necessario veramente valutare cosa si vuole ottenere e a che prezzo lo si vuole ottenere.
Magari non mi sono spiegato bene, ma sapete dove trovarmi
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it