Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le priorità e le nuove sfide nel futuro del lavoro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 11:35 am    Oggetto: Le priorità e le nuove sfide nel futuro del lavoro Rispondi citando

Un articolo de: "La Stampa" sul futuro del lavoro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

é da restare senza parole di fronte a questi numeri. il giornalista riporta solo alcune linee generali di soluzione del mega problema.
Ad esempio, il giornalista cita il fatto che ci sono le competenze in un territorio in cui non c'è bisogno, significa emigrazione (caso di grande attualità per l'italiano medio); ma molti stati stanno reagendo con la chiusura delle frontiere (indiscriminata), dopo che si è diffusa nel mondo la (in)cultura destrorso-razziale.

Bella partenza per la soluzione del problema!... vero?

L'aiutare il prossimo che ha avuto la sfortuna di nascere nella famiglia/ posto sbagliato, .... no, vero?
PS: mi viene in mente la bellissima canzone della Joan Baez "There's but for fortune": io gliel'ho insegnata ai miei ragazzi quando erano piccini (che frequentavano una scuola privata in cui era pieno di mamme e figli str...) e a 9-10 anni hanno conosciuto, combattuto e vinto il razzismo culturale bieco di quel luogo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio piccolo penso ci voglia una rivoluzione culturale per la creazione futura di posti di lavoro.
Non ha senso produrre 2000 laureati in marketing strategico quando non è più possibile espandere i mercati oltre la soglia finita della dimensione del mercato.

La disoccupazione può essere combattuta domani in modo semplice con una rivoluzione culturale.
Ma non è nell'agenda dei potenti che avendo una massa di disoccupati all'uscio può sempre trovare il disperato disponibile a lavorare a 6 euri l'ora per 10 ore al giorno.

In un mondo senza disoccupazione i manager non possono prosperare perchè non hanno nessuno da sfruttare.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

La scuola dovrebbe pensare ad insegnare i lavori dei nostri nonni...
Sarebbe bello che, per chi volesse, si potessero insegnare i rudimenti del lavoro di idraulico, elettricista, agricoltore ecc. magari unito alle norme che servono per avviare un'attività in proprio e alle leggi che governano il settore e il lavoro autonomo.

Vabbè, una delle mie solite idee strampalate asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è strampalata.

Ma il punto è solo in parte "scolastico", è culturale.
Ci sono le scuole professionali, ma non vogliamo mandarci i nostri figli: tutti al liceo, tutti all'università. Socialmente, avere un figlio che studia per fare l'elettricista è una vergogna, quando il vicino ha il figlio al liceo scientifico, e poi al Politecnico.

Solo che poi l'elettricista gira col SUV, e l'ingegnere (dieci anni dopo) lavora nei call center.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it