Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

gare d'appalto e piani della qualità delle offerte

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 7:26 am    Oggetto: gare d'appalto e piani della qualità delle offerte Rispondi citando

Salve,

sta nascendo un dubbio.

Tema: gare d'appalto pubbliche e private

A grandi linee:

lista bandi--->selezione bandi--->progettazione progetto tecnico e/o offerta economica--->invio plico

Ogni capitolato contiene in pratica i requisiti del cliente e sono questi che vogliamo registrare in un modulo ad hoc per tenerne traccia e per ogni requisito che riteniamo importante lo affianchiamo con l'allegato di riferimento in tabella per in un secondo momento recuperare subito dove, in quale dei tanti allegati, si trova appunto quel requisito.

La domanda è: ma è necessario fare un piano della qualità per ogni possibile cliente prima dell'invio della nostra offerta tecnica/economica non sapendo di fatto se quel cliente lo prenderemo?

Oppure per il sistema di gestione è utile e sufficiente, così come per noi, pianificare la progettazione per le gare pubbliche e una volta vinta la gara, entrare in tutti i dettagli con il piano della qualità di riferimento al cliente stesso.

Tale pianificazione, può avere valenza di un documento di registrazione/riesame/monitoraggio dei requisiti del cliente ai fini della verifica ispettiva per la revisione del sistema?

Cosa ne pensate?


Grazie come sempre


Smile
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Dato che parliamo di un ambito particolare, ti sposto in Qualità applicata.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefy e scusa, 'mo prendo le misure al forum Wink
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora in pratica ho completato il format del modulo:

sono 5 colonne di cui:

1 - I/O/E - dove indico se sono documenti in Input/Output/Esterni
2 - DOCUMENTI E RIF. LEGISLATIVI
3 - CONTENUTI PRINCIPALI
4 - DATA
5 - ACQ./EMI. - se è un documento di acquisizione o emissione

Questo è lo schema consigliato dalla consulente in ambito qualità.

Ne devo parlare con la consulente per l'uso, ma vorremo usarlo solo per i clienti acquisiti, cioè gare d'appalto vinte.

Secondo voi basta per dimostrare che gestiamo bene i requisiti del Cliente?


Smile
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi proprio di sì (a meno che non sia specificato qualcosa di diverso nel testo della singola gara d'appalto), a patto che verifichiate PRIMA di essere in grado di svolgere al meglio il lavoro secondo i dettami della norma. Accorgersene a commessa acquisita sarebbe problematico.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

grazie per la risposta.

Si verifichiamo durante il processo di gestione del UPG (ufficio gare e appalti) la rispondenza ai requisiti oggettivi richiesti e l'analisi di fattibilità in relazione al budget e tempistica aziendale.

Perfetto, un altro tassello alla mia cultura personale sulla qualità è stato incastonato.

Grazie ancora.
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it