Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ORGANIZZARE L'UFFICIO TECNICO NELLE PMI
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

allutecnico ha scritto:
Diciamo che con il gestionale abbiamo al momento 2 fasi + lo scarico delle ore a magazzino.
Le fasi sono
Progettazione 3D
messa in tavola
Una persona può lavorare su più progetti, naturalmente quando uno è attivo gli altri sono in pausa.
Gantt mi piacerebbe usarlo, ma non riesco ad "impossessarmi" dello strumento, o meglio non riesco a capire come strutturare un diagramma su uno dei nostri prodotti.
Ad esempio, su un prodotto porta come posso strutturare un diagramma?
La porta è composta da un telaio, un anta, ferramenta.


il Gantt si fa su delle attività, non su dei prodotti, devi solo cambiare punto di vista.
ci sono un milione di testi,io butto li' due idee a casaccio.

1) non fissarti sul software. certi fanno i griglioni con excel e colorano i quadratini, certi prendono MS Project e muovono i salamini col mouse. sono cose secondarie,vengono molto dopo la cosa piu' importante che è

(rullo)

2) la lista delle cose che devi fare,o per quelli che ci piace parlare in PMese, la WBS. parti da li'.
mettiti davanti a un foglio di carta e scrivi le attività che si devono fare progettare una porta. a casaccio,come ti vengono in mente,una per riga
poi metti vicino a ciascuna la durata di quella attività, nuda e cruda, solo lei
poi metti i vincoli: questa attivitànon puo' cominciare prima che sia finita quell'altra, quando finisce questa ne possono cominciare 3...

quando hai fatto questo il Gantt è pronto, manca solola sua parte grafica ma le informazioni ci sono già tutte....

---

aggiungo: se la tua progettazione si divide in matematiche e 2D, se i CADdisti bollano le ore, lascia stimare a loro l'avanzamento del loro lavoro. ti stupiranno. lascia che bollino 4 ore sulla commessa realizzazione 3D del tal particolare,e che registrino a sistema che secondo loro sono arrivati al 40% di completamento del lavoro stesso. è un sistema che si affina abbastanza in fretta se non hai altissima rotazione di personale,e puo' iniziare a dare qualche approssimazione niente male (soprattutto se non hai nulla); se ti vengono scrupoli guarda che Project ha delle feature (non mi viene in italiano scusate) di stima avanzamento che in alcuni casi sono ancora meno solide,tipo "dovevamo spendere tot, con questa curva di spending, se abbiamo speso il 65% di quella cifra significa che siamo al 65% del lavoro)

spero di non essere stato troppo confuso e rapido, ma sono cotto
in bocca al lupo
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto e ciao allutecnico,
abbiate pazienza, ma sto scrivendo con un solo dito, perché ieri sono caduto accidentalmente e mi sono fratturato anulare e mignolo della mano dx. ora sono ingessato.
Ho riletto tutto il thread e capisco che allutecnico ha bisogno di altro. Non si tratta di prodotti complessi, ma tanti e su misura (si tratta di infissi), sbaglio? ... e come tali sono uno diverso dall'altro, anche all'interno di uno stesso ordine di ogni cliente, vero?

In questo caso si tratta solo di produrre in sequenza secondo le date promesse ai vari clienti, a meno che il vostro commerciale sia come molti che conosco e cioè che promette a tutto a tutti ..... per ieri!!

Se anche fosse così, è comunque necessario definire la sequenza di esecuzione ed analizzare i carichi che ogni nuova commessa genera nei diversi centri di lavoro. Egualmente si deve fare lo stesso piano di lavoro in ufficio tecnico, per valutare i carichi della prima fase di lavoro che è la progettazione
va benissimo il foglio excel per produrre ogni scheda di progetto/lavoro; basterà produrre sempre in excel un foglio riepilogativo su cui disegnare una riga per commessa, con le date di inizio e prevista fine di ogni fase: con questo foglio, che ha in ascissa il calendario, si può stimare i carichi di lavoro di cui sopra. Questo foglio riepilogativo può essere fatto meglio in MS Project (con le prime nozioni di base) assegnando le ore previste per fase e le risorse; su questo SW è possibile inserire le nuove commesse e vedere cosa succede aio carichi di lavoro immediatamente.

Se ho capito sbagliato, dimmelo che ne riparliamo
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace per la tua mano, Paolo. Comunque rileggendo avete ragione voi. Avevo letto male. Ciao
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao Alberto e ciao allutecnico,
abbiate pazienza,
va benissimo il foglio excel per produrre ogni scheda di progetto/lavoro; basterà produrre sempre in excel un foglio riepilogativo su cui disegnare una riga per commessa, con le date di inizio e prevista fine di ogni fase: con questo foglio, che ha in ascissa il calendario, si può stimare i carichi di lavoro di cui sopra. Questo foglio riepilogativo può essere fatto meglio in MS Project (con le prime nozioni di base) assegnando le ore previste per fase e le risorse; su questo SW è possibile inserire le nuove commesse e vedere cosa succede aio carichi di lavoro immediatamente.

Se ho capito sbagliato, dimmelo che ne riparliamo
ciao


Ciao carissimo e auguri per anualre e mignolo (dai che i 25...30 giorni necessari psssano in fretta!!!)

Non ti contraddico mai, ma qui ci metto un commento piccolino piccolino...
Ho letto le poche informazioni che ci da il collega che lavora nella piccola fabbrica di porte e finestre. Mi baso su quelle poche info per farmi un'idea: l'impresa è piccola, non ha grandi risorse (lavorano in 3 su un CAD solo ... se uno lavora gli altri non possono farlo). Non hanno Project.
Credo che non sia opportuno comperare Project per poi usarlo meno di un foglio excel...
Non hanno progetti da gestire, ma semplici commesse.
Fanno solo customizzazione di uno standard.
Non vedo il projet management come da definizione.
Confermami se ho capito e centrato o se ho preso una tangente sbagliata.
Ancora auguri e grazie per i confronti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Mi spiace per dario ma ha preso la tangente.
Allora, in ufficio siamo in tre persone con 3 stazioni CAD, quindi lavoriamo contemporaneamente, anche se su progetti diversi.
Ho riportato l'esempio della porta perchè mi sembrava la cosa più semplice da cui partire per farmi aiutare da voi nel pianificare un progetto, ma i prodotti che realizziamo sono molti e vanno da prodotti semplici a prodotti un pò più complessi, se posso vi invito a visitare il nostro sito cosi per rendervi conto della nostra produzione.
Cercate allufertempesta.
Paolo ha in parte individuato il problema ovvero, spesso e volentieri abbiamo un sovrapporsi di commesse da lavorare, parlo di prodotti da progettare ex-novo, non il semplice stretch del prodotto.
Questo sovrapporsi accade perchè non riesco a stimare bene i tempi di un progetto.
Esempio,
abbiamo chiuso un contratto a gennaio, commessa per un cliente con 7 prodotti nuovi da progettare, tempo stimato inizialmente per il lavoro tra progettazione e realizzazione 3 mesi, abbiamo sforato di 1 mese.
Nel frattempo il commerciale ha portato a casa un altra commessa, stimando un tempo di consegna in base ai 3 mesi della precedente commessa, stima che si è rivelata errata e che di conseguenza porterà ad un ritardo anche su questa nuova commessa.
Dal momento che vogliamo evitare che questo avvenga vogliamo lavorare meglio sui tempi di progettazione.
Per fare questo chiedo consiglio a voi.
Al momento sono emersi degli spunti interessanti.
Cercherò di metterli in pratica
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendo i tuoi post, purtroppo ritenevo:
CAD 3D e PDM che usiamo come DB (Usare un pdm come DB mi dava l'idea di un'organizzazione vista più volte, con potenziale poco o mal sfruttato) Poi leggevo che uno lavora e due sono in attesa... e poi leggevo che avete customizzazione ma non cose complesse.

Ecco i motivi della tangente Wink

Certo che se vidito il tuo/vostro sito, il "finestre" va evidentemente ridimensionato in superpositivo. Interessante e molto chiaro ora!

Per usare project serve senz'altro "molta" formazione (per evitare incomprensioni, per "molta" intendo dire che si deve dedicare qualche oretta (se siete bravi come minimo una bella full immersion di una giornata, magari 2, sul project management basic), più un paio di giornate - sempre full immersion- ma davvero sono il minimo, sul software. Per un UT di 3 persone mi fa un investimento di almeno due settimane-uomo...
Valuta se è il momento di passare a Project, altrimenti davvero continua con excel, che da quel che percepisco conosci bene e ti è sufficiente, a meno che davvero vuoi fare un salto verso un tool che è senz'altro molto valido se usato bene.
Sempre in ottica della vostra produzione è ora chiaro che se puoi permetterti l'investimento (tempo, soldi, formazione e addestramento), il consiglio di Paolo di dotarvi di Project fa senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao allutecnico (e ciao a Dario:era un pezzo che non ti sentivo a proposito ... prognosi esatta per le povere mie dita!. da domani ti chiamerò dott. Dario!)
Per la stima errata delle ore di UT ti consiglio di leggerti quello che ho scritto (diffusamente) su questo blog a proposito della TASK FORCE, che comprende Commerciale , UT, Programmazione della produzione, Acquisti e funzione tempi e metodi (che se non c'è come "ufficio" c'è certamente in azienda uno che conosce i costi del lavoro, altrimenti siete nelle peste!) che permette di fare preventivi molto più precisi ed evita i ritardi biblici generati dall'UT, che incomincia a lavorare sui progetti anche dopo 10-15 gg che il contratto è stato firmato e si aspetta la progettazione finita per iniziare a comperare il materiale: una pazzia!
Se tu e Alberto (ma lui di solito è bravissimo!) non trovate quanto ho scritto, dammi un indirizzo mail che ti invio un po' di materiale
ciao
PS: tre mesi di consegna di cose del genere sono una pazzia!, te lo assicuro. Cosa succederebbe ai tuoi clienti se ti dicessi che potreste consegnare tutto in 20 gg, con il nuovo metodo? ... e parlo per esperienza, non balle!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe essere questa discussione se ci stiamo riferendo al forum e non agli articoli pubblicati da te sul sito, Paolo. Giusto? Altrimenti mi serve una parola chiave per restringere il campo. Ciao e grazie
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
il mio "sogno" è quello di andare spediti come dei treni.
Per questo sto chiedendo il vostro aiuto!!
Cercherò la discussione TASK FORCE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
alludevo ad un report su una mia recente consulenza che ho inviato a voi e mi pare pubblicata nel Q club, in cui riportavo un esempio sul come si fanno queste task force ( il risultato era di consegne in 45 gg di un impianto, che prima si faceva in 6 mesi.... dopo aver fatto un preventivo molto vicino ai costi veri: prima il commerciale dava i numeri del lotto!), in cui ogni responsabile faceva le sue previsioni su un pre progetto fatto collegialmente, fissando le interfacce, da rispettare, da subito e in tutte le funzioni aziendali. Alla firma del contratto nessuno aspettava in coda che finisse l'UT, e poi gli Acquisti e poi i montaggi..... .
Se Allutecnico vuole discutere con me direttamente l'argomento (non mi pare ci siano libri che ne parlano specificamente) che mi chiami o mi mandi una mail
info@cmq-italia.com
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
il mio report (roba di ottobre-novembre 2011) si chiamava "come promesso"
e dedicava 7 delle 14 cartelle di word alla task force in un contesto per funzioni, per farlo ragionare per processi.
... se serve te lo rimando.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho trovato è nel Q-club, avevi ragione ma il nostro nuovo amico non ha ancora maturato l'accesso. Facciamo cosí: guadagnarsi l'accesso alla sezione riservata del forum é semplice e veloce perchè basta interagire sul forum. Qualche chiacchierata e lo abilitiamo alla lettura del Q-club. Ok?
Grazie Paolo
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.qualitiamo.com/documenti/Dedicato_ai_proprietari_e_manager_della_PMI_rev24-2.pdf

complimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alllutecnico,
ti ho già scritto a parte .... e non si tratta di questo documento; comunque, leggiti anche questo: mi sembra una traccia di base (l'abbiamo pensata, modificata e limata assieme a molti dei "ragazzi" che scrivono quì proprio con questo intento) per affrontare una riorganizzazione complessiva dell'azienda.
Mi ero dimenticato di aver scritto la traccia di questo documento, poi rimesso opportunamente a posto da tutti ed, in particolare, con la supervisione e moderazione attiva dai nostri Ospiti Stefania e Alberto, che non ringrazio mai abbastanza .... cosa vuol dire la vecchiaia! ..... vero?!!
ciao, a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il documento, molto chiaro e interessante, sono curioso di leggere il resto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it