Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit Remoto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 11:13 pm    Oggetto: Audit remoto Rispondi citando

Non voglio insegnare niente a nessuno, ma chiariamo alcuni punti:

1. Stiamo parlando di qualitá, niente a che vedere con imprenditori, certificatori e sistemi impresentabili (per quelli c'è qualitiodio.com)
2. L'ente di certificazione deve fare la verifica, non consulenza
3. La certificazione è volontaria e dovrebbe, se sudata, dare un vantaggio all'azienda: quanto durerà questa situazione farsa?
4. siamo consulenti e dobbiamo suggerire soluzioni, non portare a casa ogni cosa (poi ognuno faccia ció che vuole).

Detto questo, parlo per esperienza, dico che se per audit remoto intendiamo una normale verifica fatta tramite tele conferenza video non ci trovo niente di strano o innovativo. I nostri nonni facevano consulenza a cavallo e noi usiamo l'auto. I limiti della tele conferenza sono quelli di non poter visitare ogni angolo aziendale, ma dove c'è da parlare su documenti, obiettivi, ecc... Bhe, viene usata per riunioni ben più importanti.

Altra cosa è l'utilizzo di skype, email, ecc... Aggiungiamo la parola gratis ad una normale telefonata.

Io parlo di una cosa diversa, qualcosa che va ben oltre la pubblicazione on line del manuale (cosa per altro da fare se vuoi farlo leggere).

1. La mia idea permette, a chi vuole fare il furbo, di farlo in modo ancora piú semplice, in quanto azzera la carta ed è molto semplice far lavorare il consulente da casa? Buon per lui, finchè gli basta un certificato cosmetico!
2. Di fatto é un gestionale cloud SAAS (vi invito a provarlo ed a commentarlo), ma è ottimizzato per non sovrapporsi ai gestionali aziendali, non creare doppioni e, trovatene un altro, i vostri dati, oltre ad essere caricati in automatico, vi vengono rispediti in file di access con incorporati strumenti per fare analisi grafiche
3. Non c'è niente da spedire al consulente: entra con la sua password e ci lavora ovunque. In caso di emergenza non hai mai a disposizione email, excel, ecc... Uno smartphone si.
4. I gestionali aziendali hanno difficilmente gestioni del sistema degni di quel nome e quindi ben venga una soluzione esterna che integri le informazioni mancanti. I doppioni sono irrisori, credetemi.
5. Il sistema gestisce anche documenti collegati (taggati o upload). Non è utile? Sostituisce l'elenco documenti e tutto è sotto controllo

Ció che vede il valutatore è l'ambiente di lavoro, accede ai dati, non vede solo una raccolta di fogli di word o excel che devono faticosamente essere conservati. In quale momento faccia la verifica il valutatore non è un problema dell'azienda, ma non pagare il viaggio si.

Attenzione, è chiaro che non dispone di ogni funzione possibile o immaginabile, ma se serve si crea.
Valutate bene il valore di ogni attività che fate, non sprecate tempo. Troviamo soluzioni semplici (le cose semplici spesso richiedono uno sviluppo complicato, lo so).
Sono pronto a dimostrare i vantaggi per ogni caso che segnalerete: provate il sistema prima peró, non resistete al cambiamento.
Grazie a tutti
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

"qualitiodio" e "certificato cosmetico" sono entrati alla grande nel mio quadernetto delle risate.
Grande Massimo! Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Massimo,
praticamente è un SW di gestione del Sistema on line.
Bello.

Lo hai fatto con FMP?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:35 am    Oggetto: Audit remoto Rispondi citando

Di fatto sí, o almeno è nato cosí, per risolvere il problema degli aggiornamenti e per agevolarmi la vita di consulente. Poi abbiamo accolto centinania di soluzioni utili per le aziende, integrato sistemi di natura diversa e portato altri consulenti ad utilizzarlo dai loro clienti (gratis).

E' fatto scrivendo tutto in vbscript e java

Punta alla semplicitá ed alla condivisione.
Con un wifi ed un tablet puoi in officina fare cose impensabili (poi non è detto che la carta, in alcuni casi, non sia meglio) con altri sistemi.
Ti concentri sul lavoro, non sui moduli o formati. I dati li hai ovunque, anche l'ente li puó vedere...ma anche il cliente.
Abbiamo creato un panel job su cui il cliente trova la storia dei suoi reclami e non solo, e puó lasciare commenti utili per le analisi di soddisfazione (e non solo).
Ti dice da solo se hai soddisfatto i requisiti di abilitazione, se è ora di riverificarli, se fare un corso obbligatorio, ecc...

Provatelo e criticate ferocemente.
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Sto leggendo tutti i vostri commenti con grande interesse e mi piacerebbe che anche gli altri amici che seguono il forum dicessero la loro.


obbedisco.

per me non si puo' rispondere "a prescindere". dipende dallo scopo dell'audit.

se devo verificare degli avanzamenti o delle revisioni documentali (esempio, un APQP review) posso farlo e lo faccio tranquillamente via Webex.

se devo auditare un processo devo necessariamente sentire il polso di quello che i merigani chiamano "shopfloor". a volte i silenzi e le pause dicono piu' delle parole, e molte informazioni utili arrivano dalle facce di chi ti ascolta mentre parli, o da persone "operative" che in webmeeting non ci saprebbero entrare nemmeno con una corda legata in vita e due coppie di buoi a tirarli.

gli audit di sistema: se fossero veri audit di sistema, se ne potrebbe parlare, ma se fossero veri audit di sistema non avrebbe senso farli, in un'azienda con sistema certificato. si fanno perche' i sistemi certificati (io penso all'ISO 9000 / ISO TS 16949) lo sono nel modo che sanno tutti, e quindi ci sono aziende certificate con sistemi inguardabili e applicati "a voragine", e quindi a maggior ragione il valore aggiunto dell'audit sta nella concretezza delle azioni correttive, e quelle le valuti e approvi solo se hai la sensazione quasi fisica di come l'azienda gestirebbe quella specifica non conformità.

quindi pollice giu', per me.

(ah: la mia visione, qui è altrove, non è quella del consulente, ma del cliente che audita un suo fornitore. che poi io su richiesta mi ritrovi volentieri a fare consulenza a mucchi, mentre faccio un audit, fa parte del mio modo di intendere il mio lavoro)
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 8:15 pm    Oggetto: Audit remoto Rispondi citando

Sono d'accordo con te, però non vedo la relazione tra serietà dell'azienda, o del suo sistema qualità , con lo strumento utilizzato per l'audit.
E' ovvio, se sei lì è meglio, ma è anche vero che lì si sentono piagnistei e strani rumori di unghie che si arrampicano sui vetri... A scuola presentavi un compito e asetticamente qualcuno lo correggeva e dava un voto. Parte della verifica è questa. L'arta parte è quella dell'orale, di presenza: verifichiamo la tua volontà e la tua voglia di fare meglio.
Ma non si può rispondere "a prescindere"... oh, è già stato detto. Ora finirò nel muro del pianto! Twisted Evil
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Sfortunatamente non mi riferisco alla serietà dell'azienda, ma a quella di chi l'ha certificata e di chi, come consulente, l'ha guidata verso la certificazione di un sistema.

In un'azienda certificata io audit di parte seconda sul sistema non dovrei farne, sarebbero tempo perso. E se decidessi di farli, potrebbero CERTAMENTE essere fatti in remoto, perche' mi interessarebbero evoluzioni documentali (PMQ, Skill management, gestione NC...). Purtroppo in questo circo le certificazioni di sistema non valgono, spesso, la carta su cui sono stampate. Ma certamente questo non è colpa dell'azienda: lei compra un bollino e lo paga. In questo contesto l'audit remoto perde in potenzialità. Questo intendevo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 9:13 am    Oggetto: Audit remoto Rispondi citando

Le aziende non sono interessate a fare realmente qualità, gli enti di certificazione sono dei fornitori di certificati ed i consulenti vendono qualsiasi cosa pur di sopravvivere.
Quindi non servono gli audit, a prescindere dal metodo, tanto sappiamo cosa troveremmo. Ma se questa situazione è nota anche ai clienti di tali aziende, che valore ha la certificazione? Potrebbero fare loro una visitina ai fornitori critici (molti lo fanno).

Quindi, visto che pensare ad un cambio di mentalità, tra l'altro in un momento storico particolare, mi sembrerebbe molto irrealistico, perchè non proponiamo a tutte le aziende di rinunciare al certificato e di destinare le risorse risparmiate a qualcos'altro?

Che sia chiaro, sono d'accordissimo con te, ma che proposte possiamo fare, che idee abbiamo per migliorare questa situazione?
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo, ti fermo sul primo "quindi".

Io parlo, lo ripeto per chiarezza, dal mio punto di vista. Io faccio audit di parte seconda, io sono il cattivo, qui. Io non sono il consulente, io non sono il certificatore. Io sono il cliente.

Io sono quello che va a vedere come funziona il sistema di un'azienda perche' alla fine del tubo del processo ci sono dei miei colleghi con le mani aperte che aspettano dei prodotti forniti da quell'azienda.

Per questo motivo, sapendo che l'andazzo è quello che tu identifichi, io appunto faccio audit di sistema che NON DOVREI FARE. E servono. Servono perche' il panorama è desolante e io devo lavorare con il fornitore per portare il sistema, pur "certificato", a un livello minimo di compatibilità con i miei requisiti.

E se li devo fare, non li posso fare in remoto, per i motivi detti prima.

Tu poi poni una questione generale: perche' non abbandoniamo la certificazione? Risposta: perche' il mio cliente mi richiede la ISO TS 16949, che mi impone degli obblighi sulla certificazione dei Tier 2. Poi, casualmente, gli ispettori ISO TS 16949 (o AVSQ94, per chi mastica automotive) da dove vengono? Fatti una domanda e datti una risposta... Rolling Eyes

Io ti posso dire che per me la certificazione di un fornitore è solo una scrematura. Chi non ha nemmeno messo a budget i soldi per comprare il bollino molto probabilmente non metterà a budget i soldi per allineare il suo sistema/processo alla linea di galleggiamento che io devo imporre. E quindi nemmeno li guardo, in linea di massima. Pero' non è un bonus, è solo una mancanza di malus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Massimo, ti fermo sul primo "quindi".

Io parlo, lo ripeto per chiarezza, dal mio punto di vista. Io faccio audit di parte seconda, io sono il cattivo, qui. Io non sono il consulente, io non sono il certificatore. Io sono il cliente.

Pur riportando solo le prime righe quoto in toto quanto hai scritto.
Quando conduco gli audit interni dico sempre agli interlocutori che non devono vedere il collega che sta facendo parte del suo lavoro, ma il cliente che gira nel reparto, che valuta l'effetiva applicazione del SGQ, la sua reale comprensione, le competenze acquisite, ecc. Se questo è fare il cattivo, beh allora faccio parte della schiera.

Quanto scrivi dovrebbe portare ad una serie di considerazioni infinite sulla serietà di diverse figure che citi.
La ragione per le quale sono in continuo aumento gli audit di parte seconda sono proprio dovute a questa mancanza di serietà che porterà in un futuro molto prossimo (se non già al presente) alla completa inutilità della certificazione, se, da come si evince da diversi interventi, nella maggior parte è comprata un tot al kilo. Le certificazioni moriranno da sé, per negligenza degli operatori maggiori di questo settore, ovvero di coloro che dovrebbero tutelare i veri SGQ. Non operano così solo adesso che è un periodo di vacche magre, ma da anni. So di certificazioni rilasciate con primo audit di due ore (!!). Ora con l'audit da remoto faranno in dieci minuti!!

Sono convinto che fra non molto si tornerà alla situazione pre ISO 9001; audit di seconda parte a iosa. Aumento dei costi per le aziende che li conducono quando ci dovrebbero essere altri a garantire il SGQ (magari con un bell'audit remoto).

Le nuove (??) tecnologie vanno applicate non c'è dubbio, ma eseguire una verifica documentale non è l'unica da farsi nel corso dii un audit. Le video conferenze per VT e DR funzionano a metà (le facciamo da un po' di tempo), figurasi un'audit.

In sintesi l'audit remoto non mi convince affatto, con la sola esclusione della verifica documentale.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimi gli interventi e le riflessioni.
Sono nel club dei cattivi anch'io Wink
Fagus, sei un po' drastico. Non sparirà nulla.
Forse è il sistema che si autoregola. Spariranno un po' di certificati, ma la macchina è grande, ha un'inerzia bestiale e non soccomberà.
Serve un po' di pulizia, certo, ma non tutti sono ladri. C'è anche il tutore dell'ordine. sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero interessante l'articolo!
complimenti.

Nella mia esperienza l'unica forma di audit remoto che già svolgo consiste nell'accesso online al sistema documentale dell'organizzazione. Molto pratico, consente di risparmiare tempo in sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Discutendo questa mattina con una cara collega le ho proposto di organizzare il prossimo audit proprio a distanza.
Il caso lo permette e voglio sperimentare, visto che sono tutti d'accordo.
Se funziona bene riferisco.
sole 1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Se funziona bene riferisco.
sole 1


E noi aspettiamo notizie, Dario. Sono estremamente curiosa!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
dario ha scritto:
Se funziona bene riferisco.
sole 1


E noi aspettiamo notizie, Dario. Sono estremamente curiosa!


Premessa: audito un'organizzazione accreditata iso17025 e iso9001. Conosco bene l'organizzazione a cui non appartengo, ma gli sono vicino perché gli ho "suggerito" tutto su entrambi i sistemi (partivano da zero, anzi, meno di zero).
Audito come se fossi l'organismo di accreditamento/certificazione, partendo dalla norma, per accertarmi che l'organismo poi troverà un sistema vero e non di facciata... (leggi "rompo pesantemente le balle" dove serve).
Mi limito ad un tema specifico per questo audit a distanza perché per mio credo NON posso auditare a distanza per tutto.
Inoltre ho fatto io la formazione per auditori interni a loro e nella formazione ho spiegato tutte le forme possibili di auditing e qui dico che sperimentiamo quella a distanza (conosciuta ma non ancora applicata con loro).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it