Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

MQ 9001 per una ditta alimentare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carrie
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/05/11 16:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 7:32 pm    Oggetto: MQ 9001 per una ditta alimentare Rispondi citando

Ciao a tutti! Ho già guardato i messaggi in cui si parla di HACCP e 9001, e scrivo per un consiglio/parere: una ditta alimentare, che ha già una certificazione di prodotto (con relativo disciplinare tecnico comprendente anche la tracciabilità di filiera, ai sensi della norma 22005, e con manuale haccp, come da normativa cogente) mi ha richiesto una consulenza perchè vorrebbe certificarsi ISO 9001:2008, e ho qualche dubbio a livello "documentale" su come organizzare la cosa (i tempi sono strettissimi, aimè..), perchè ho esperienza di HACCP e di ISO 9001 ma per la prima volta mi capita di integrarle (l'unica consulenza 9001 che ho fatto è relativa a una ditta non alimentare). Pensavo di elaborare un MQ secondo i punti della norma 9001, inserendo, come allegato al capitolo 7, il piano haccp. Le varie procedure e istruzioni operative richieste per la gestione dei punti critici le considererei sempre nell'ambito della documentazione del SGQ, disciplinare tecnico compreso...cosa ne dite? è sensato? avete qualche suggerimento?
Altro dubbio: ho il ricordo (vago... pensa1) che l'ente di certificazione, per svolgere l'audit, richieda che il SGQ sia già in piedi da 6 mesi: è corretto? Nel caso dell'azienda, già "impegnata in qualità" da anni seppure non ancora nella 9001, si può considerare il SGQ già "rodato" oppure è meglio che indichi il manuale come emesso a gennaio se la visita la devono fare in giugno? (so che è un ragionamento "terra-terra" ma stanotte mi è sorto questo dubbio!!)
Grazie e un saluto a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 8:14 am    Oggetto: Re: MQ 9001 per una ditta alimentare Rispondi citando

carrie ha scritto:
Pensavo di elaborare un MQ secondo i punti della norma 9001, inserendo, come allegato al capitolo 7, il piano haccp. Le varie procedure e istruzioni operative richieste per la gestione dei punti critici le considererei sempre nell'ambito della documentazione del SGQ, disciplinare tecnico compreso...cosa ne dite? è sensato?


Direi proprio di sì.

carrie ha scritto:
Altro dubbio: ho il ricordo (vago... pensa1) che l'ente di certificazione, per svolgere l'audit, richieda che il SGQ sia già in piedi da 6 mesi: è corretto? Nel caso dell'azienda, già "impegnata in qualità" da anni seppure non ancora nella 9001, si può considerare il SGQ già "rodato" oppure è meglio che indichi il manuale come emesso a gennaio se la visita la devono fare in giugno?


L'ente certificatore chiede che il sistema sia rodato non solo per avere un manuale "digerito" e messo in pratica da un po' di tempo ma, soprattutto, per verificare che sia stato testato a dovere il funzionamento del sistema tramite gli audit.
A me falsificare le carte piace sempre pochissimo prima di tutto perché è rischioso (qualcosa scappa sempre) e poi perché un auditor che non sia proprio alle prime armi se ne accorge di sicuro e parte già mal predisposto.

Non riesci proprio a fare le cose per bene, convincendo la tua Direzione a darti un po' di respiro? Il tutto tornerebbe a vantaggio dell'azienda che non avrebbe un sistema solo di facciata ma qualcosa di realmente efficace.
La certificazione di prodotto è un ottimo punto di partenza ma quella di sistema richiede di sviluppare meccanismi un po' più complessi se si vuole fare bene.
Certo, se si vuole solo il pezzo di carta...tu segui i dettami di chi ti dà un lavoro. Di questi tempi è già una conquista! non parlo1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
carrie
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/05/11 16:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,si sono d'accordo con te....purtroppo l'azienda mi ha chiamato ora per avere la certificazione in giugno...ed i tempi sono tassativi perchè legati a sovvenzioni...e in questo periodo non posso dire di no:)...come dicevi tu un cliente è già una conquista! grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Carrie,
il tuo piano di intervento mi sembra poprio è quello giusto, basta che nel manuale integrato tu citi tutti i documenti specifici (nei riferimenti citerei anche quella summa [teologica] gastronomica che è il codex alimentarius)

Circa i 6 mesi, sai benissimo che se devono concorrere alle gare di appalto per le forniture alle scuole (ad esempio) hanno bisogno della certificazione entro giugno altrimenti perdono i 10 punti(a volte anche 20) che gli farebbe perdere una gara.
D'altra parte , avendo l'azienda già in essere tutti gli altri schemi specifici, ha già sistemi di gestione ancor più stringenti del solo 9001 e quindi qualsiasi certificatore serio, sa che quell'azienda non è composta da una armata Brancaleone e quindi, parlandogliene, accettano che il periodo dei 6 mesi non sia rispettatol. I 6 mesi, poi, non mi sembra siano prescritti da nessuna parte
In tempi di chiari di luna come questo anche il Certificatore sa che il tuo Cliente perderebbe tante possibilità di lavoro e quindi, in sede di prima certificazione, ti farà magari un po' di osservazioni e NC minori che ti danno comunque il certificato al momento giusto, per poi essere più stringente al momento delle verifiche annuali successive.
Chiamali, spiega e poi ...... vai tranquilla che le idee chiare ce le hai!

Ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
carrie
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/05/11 16:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve Paolo, grazie delle rassicurazioni e dei consigli! Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it