Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perché sul lavoro si dovrebbe tornare al "lei"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 4:31 pm    Oggetto: Perché sul lavoro si dovrebbe tornare al "lei" Rispondi citando

Perché sul lavoro si dovrebbe tornare al "lei": l'articolo è de: "la Stampa".
Cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che questo Ghini sia rimasto alla fiat dove , a sentire chi ci lavora e/o ci lavorava vale la guerra con coltello fra i denti e quindi hanno bisogno certo di una barriera (come il lei) dietro la quale possono affermare il loro ruolo, per far sentire la loro autorità, non avendo in molti casi il dono dell'autorevolezza.

Ricordo che quando ero project manager c'era la corsa di colleghi che volevano entrare nel mio gruppo .... forse perchè avevo le barzellette più buone .... sta di fatto che quando era ora di barzellette tutti erano prontissimi, ma quando c'era da tornare al lavoro sapevano tutti cambiare"habit" in un secondo e diventare professionisti che erano responsabili (pienamente) del loro lavoro.

Del "lei" noi tutti lo davamo solo ai mega superiori e... a qualche str... di altri gruppi, che quando voltava l'angolo si beccava apprezzamenti non troppo lusinghieri! .... e, guarda caso, i loro risultati erano spesso miseri!

ecco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah Paolo, come sono d'accordo!
Ripeto: smettila di parcheggiare l'astronave accanto alla mia! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il punto non è il "lei" o il "tu" ma è il livello di rigidezza che sta dietro al lei, così come il livello di confidenza dietro al "tu".

In Veneto, ad esempio, noto che si usa molto il tu in azienda ma non si percepisce necessariamente un livello "stretto" di confidenza ed "amicizia".

In Piemonte invece noto che il lei è una forma diffusa ma non sempre tale da trasmette rigidezza mentre al contrario, quando si passa al "tu", si dà un certo grado di confidenza in più.

L'assurdo è quando ci si trova a fare conference con stranieri, in Inglese e quindi ci si chiama tutti per nome dadosi dello "you", per poi ripassare al lei+cognome se si parla in Italiano.

Ma sì...

A me che sono antico dentro, ad esempio, non dispiace quando una persona "grande" (nel senso anagrafico e di esperienza) dà del tu al giovane che, per rispetto, mantiene però il lei.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante il mio capo mi abbia detto apertamente il primo giorno di lavoro che potevo dargli del tu, e nonostante i miei colleghi gli diano del tu, io continuo ostinatamente a non riuscire a fare a meno del lei.... una forma di rispetto che fatico a superare.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ah Paolo, come sono d'accordo!
Ripeto: smettila di parcheggiare l'astronave accanto alla mia! Laughing

Sì, nel parcheggio riservato ai "modesti rivoluzionari". Laughing

Meno male che ci siamo ancora noi (io e chi si vuole aggiungere), quelli che stanno dentro al sistema ma per cambiarlo e farlo evolvere senza traumi e rivoluzioni.

Sarà già il "lei" il problema delle aziende italiane oggi...

E poi, chissà perchè, ogni volta che si fa l'esempio dell'azienda "friendly", dove si lavora in ambiente stile parco giochi si finisce sempre per parlare di Google, Apple o di altra realtà con risultati economici stratosferici e con concorrenza nulla o innocua.

Sarà forse più facile essere rilassati in quei settori...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Sì, nel parcheggio riservato ai "modesti rivoluzionari". Laughing


No, in quello delle persone guardate con sospetto perché "strane" Very Happy
Le rivoluzioni le lascio a chi ha il coraggio di farle e le prendo con serietà...

Quality ha scritto:
Meno male che ci siamo ancora noi (io e chi si vuole aggiungere), quelli che stanno dentro al sistema ma per cambiarlo e farlo evolvere senza traumi e rivoluzioni.


Purché il sistema evolva, ben venga chi riesce a farlo senza traumi. Di sicuro è la strada preferibile ma se il "trauma" è darsi del "tu" ed essere meno formali, beh...siamo messi maluccio.

Quality ha scritto:
Sarà già il "lei" il problema delle aziende italiane oggi...


Mai scritto niente del genere, infatti.

Quality ha scritto:
E poi, chissà perchè, ogni volta che si fa l'esempio dell'azienda "friendly", dove si lavora in ambiente stile parco giochi si finisce sempre per parlare di Google, Apple o di altra realtà con risultati economici stratosferici e con concorrenza nulla o innocua.

Sarà forse più facile essere rilassati in quei settori...


A parte che non ho parlato di queste aziende, mi pare, credo che l'essere rilassati non c'entri proprio un bel nulla con l'essere informali.
Dire poi che Apple non ha concorrenza...beh...cosa risponderti? Tra l'altro, se hai sentito parlare del sistema Android, abbiamo proprio l'esempio di Google che fa concorrenza ad Apple... Shocked
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che spesso sia un mero formalismo.
Io al mio superiore più anziano do del lei, però durante le discussioni anche animate capita di passare al tu, soprattutto se i toni iniziano a scaldarsi un po'.
Dopo l'ultima trasferta poi passando 10 giorni a stretto contatto parlando anche molto non di lavoro i rapporti sono più confidenziali e parlando di tali argomenti si passa in automatico al tu.
In officina spesso poi si passa direttamente al dialetto

A mio avviso è importante il rispetto. Se il lei è una forma per manifestare tale rispetto (a me non sembra lo sia necessariamente) ben venga. Meglio dare del tu in maniera rispettosa rispetto al lei in modo non rispettoso in pratica
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Dire poi che Apple non ha concorrenza...beh...cosa risponderti? Tra l'altro, se hai sentito parlare del sistema Android, abbiamo proprio l'esempio di Google che fa concorrenza ad Apple... Shocked


Per non parlare della vera e propria guerra che esiste tra Samsung e Apple, per dirne una, fatta di carte bollate e tribunali ma giocata sulle quote di mercato che stanno pericolosamente salendo da una parte e scendendo dall'altra. Very Happy

Oppure potremmo ricordare Apple e Microsoft dei tempi d'oro: altra guerra senza esclusioni di colpi.

Non proprio ambientini sereni, insomma.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete toccato il problema del tu-lei tra vecchi e giovani.
A volte mi trovo persone come Stefano che hanno un po' di ritegno a dare del tu al capo vecchio, anche se è il vecchio che glielo ha proposto.

Ti dirò, Stefano che è successo anche a me quando a 29 anni mi avevano assegnato il reparto nucleare dell'Ansaldo (600 addetti) e i miei pari livello erano ben più vecchi.
Allora feci l'errore di dire loro che non ero capace di dar loro del "tu", come tu dici, Stefano.

Ma poi diventato vecchio ho capito che ai giovani si può dire "dammi pure del tu", solo avendo capito che il giovane accetterà (come si fa a capirlo non saprei dirtelo: mi viene e basta!).

Le occasioni per passare al "tu" possono esswere, appunto, quando si deve lavorare a stretto contatto quotidiano e l'uso del tu è più pratico e quando dai delle responsabilità al tuo collaboratore tali da farlo sentire veramente responsabile; è anzi uno sprone psicologico forte se il capo non solo si fida di te ma anche ti tira su al suo livello e ti parifica a sè!.

E' ovvio che non puoi farti dare del tu dal manovale, non per razzismo, si intende, ma perchè altrimenti il "todos caballeros" può essere frainteso e mal usato per arrivare all'anarchia (ricordate i concetti di autorità e autorevolezza, che devono essere sempre presenti)?!

Ti dirò poi che se, anzi, un capo si interessa dei tuoi problemi (tu manovale) o parla con te dei tuoi figli, se vede la loro foto attaccata all'armadietto e si interessa di cosa fanno a scuola ecc.ecc. è comunque un forte sprone a darti da fare nel tuo compito, che può essere anche quello di spazzare bene il pavimento, ... e così fai squadra, coinvolgendo tutti i collaboratori, dal più umile al piu ......str...
Anzi questi ultimi cessano immediatamente di fare gli str.. perchè il clima di collaborazione di gruppo li fa sentire estranei: o si adeguano, o si auto escludono (e se ne vanno!).
Ciao Stefano , ripensaci a non dare del tu al capo se te l'ha chiesto lui.

PS per Stefania: io l'astronave non ce l'ho, ho una bici che nel 1961 era una figata unica , era una Atala da corsa e costava 49.000 lire (la bianchi di Coppi ne costava 52.000). ... allora ero ricco!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
Sì, nel parcheggio riservato ai "modesti rivoluzionari". Laughing


No, in quello delle persone guardate con sospetto perché "strane" Very Happy
Le rivoluzioni le lascio a chi ha il coraggio di farle e le prendo con serietà...

La mia era solo una battuta...

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Purché il sistema evolva, ben venga chi riesce a farlo senza traumi. Di sicuro è la strada preferibile ma se il "trauma" è darsi del "tu" ed essere meno formali, beh...siamo messi maluccio.

Non ho detto che darsi del tu è un trauma. Trovo traumatico il fatto che si pensi (nell'articolo) che il successo o meno delle relazioni (e dell'azienda) dipenda dal tu o dal lei. A mio avviso dipende dalla sostanza.

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
Sarà già il "lei" il problema delle aziende italiane oggi...


Mai scritto niente del genere, infatti.

e infatti non ho detto che l'hai scritto tu. Era una mia considerazione in merito al messaggio dell'articolo.


QualitiAmo - Stefania ha scritto:
A parte che non ho parlato di queste aziende, ...

Ma non ho detto che ne hai parlato te. Sviluppavo il mio discorso ed i miei esempi sulla base dell'articolo e di altri articoli dello stesso tipo... ma non si può fare?

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Dire poi che Apple non ha concorrenza...beh...cosa risponderti?

Sì, d'accordo, ma è un concorrenza che, per quanto combattuta a suon di milioni, è ad un livello diverso.
Provo a spiegarmi meglio: Apple in genere "pesca" in un "oceano blu", dove non cioè non ci sono altri pescatori (quindi non c'è concorrenza e il pesce è in teoria infinito) e lo fa inventando prodotti che la concorrenza non ha (ad es. l'I-pod).
Poi la concorrenza sviluppa prodotti analoghi e l'oceano diventa "rosso" (ci pescano in molti e la quantità di pescato diminuisce proporzionalmente).
Ed ecco la Apple tira fuori l'I-Phone, l'I-Pad, e così via andando di volta in volta a piazzarsi in oceani blu (fino a quando non diventano a loro volta rossi).

Certo, la concorrenza esiste difatto sempre e quasi per tutti (credo) tuttavia l'Apple è l'esempio di azienda dove, al solo annuncio del lancio nel mercato di un nuovo prodotto, si formano code chilmetriche di aspiranti Clienti davanti ai negozi prima dell'apertura per prenotare l'acquisto di un prodotto che magari ancora non conoscono...

Anche la Apple ha concorrenza, ma è una cosa diversa rispetto alle aziende di Luserna che si ritrovano a competere con scalpellini cinesi disposti a fornire le pietre alla metà del prezzo.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
tuttavia l'Apple è l'esempio di azienda dove, al solo annuncio del lancio nel mercato di un nuovo prodotto, si formano code chilmetriche di aspiranti Clienti davanti ai negozi prima dell'apertura per prenotare l'acquisto di un prodotto che magari ancora non conoscono...


Beni emozionali. Ne ha parlato proprio di recente Franzen, spiegando perchè non sopporta Apple. Mr. Green
In effetti, o la si ama in maniera incondizionata o la si odia, un po' come certe squadre di calcio.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

riporto la mia esperienza

generalmente parto con un Lei e nel caso sono in grado di mantenere tutta la conversazione in un registro molto formale. Se gli interlocutori sono più di uno utilizzo il "loro" e non il "voi".

dopo una breve analisi comunque di solito passo al tu, quando non arriviamo agli epiteti in luogo del "Tu" del tipo "busona" etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it