Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

A 10 anni dalla tesi il laureato guadagna 1.600 euro
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:02 pm    Oggetto: A 10 anni dalla tesi il laureato guadagna 1.600 euro Rispondi citando

A dieci anni dalla tesi il laureato guadagna 1.600 euro. La crisi pesa su tutti i corsi.
Articolo del Sole 24 Ore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
robertofar
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/03/12 19:50
Messaggi: 6
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

la laurea ormai deve essere considerata come obiettivo da raggiungere solo per soddisfazione personale...è scandaloso vedere insegnanti pagati in questo modo nonostante fanno un lavoro molto importante per la società...(..e non voglio sentire che è cosi perchè hanno tante ferie!!!) E ricordiamoci che se non sei motivato non svolgi al meglio il tuo lavoro e qusto vale per tutti i settori.
Per il resto è risaputo che più tecnico sei più hai possibilità di occupazione e di ottenere un buon compenso economico.
E adesso più di prima il laureato costa e non è più visto come un valore aggiunto sul quale investire. Incide molto anche il fatto che il numero di laureati sul mercato è in continuo aumento rischiando di far diventare la laurea come naturale conseguenza al diploma. Questa è l'Italia ma non per questo consiglierei ad un laureato di puntare verso l'estero. Certo questo dipende dalla facoltà svolta e dalle ambizioni personali.
_________________
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

sul fatto che più sei tecnico più verresti pagato avrei molti dubbi

in Italia purtroppo fanno carriera e sono remunerati i gestionali (gestori di personale, progetti, finanze etc), ai tecnici si lascia solo la soddisfazione di fare quello per cui si è studiato o comunque di essere "creativi"

ho visto "signori progettisti" dover smettere di occuparsi delle cose tecniche per diventare coordinatori/gestori di personale per fare carriera, mentre quelli che rimanevano tecnici non avevano personale alle dipendenze e nemmeno riconoscimenti economici. La frase tipica dei capi del personale delle grandi aziende era i tecnici si comprano (nel senso che si trovano facilmente nel mercato), i manager bisogna formarseli (e quindi tenerseli cari con bei stipendi).

Per gli insegnanti delle scuole superiori, mi permetto di affermare che paragonati al mio lavoro di oltre 50 ore alla settimana, continua tensione e necessità di auto-formarsi/evolversi forse hanno uno stipendio più che adeguato. Sono stato supplente per cui parlo per esperienza vissuta: con 4 classi anche fornendo un compito diverso per ogni alunno (la maledizione di quelli che fino a quel momento avevano vissuto di copiatura), un compito al mese, ricevimenti dei genitori etc il carico di lavoro e di impegno intellettuale è un quinto di quello attuale
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertofar
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/03/12 19:50
Messaggi: 6
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il docente che lavora come hai descritto tu forse sono anche troppi peccato che il vero lavoro e compito di un docente sia ben altro. Formare un ragazzo in tutti gli aspetti necessita continua formazione propria e bagaglio tecnico importante. So benissimo che probabilmente più dell' 80% dei docenti lavora come hai descritto tu però spero che il rimanente 20 non abbia bisogno di affrontare troppe spese extra a fine mese!!!!!

per il discorso dei manager e dei tecnici creativi sono d'accordo perchè è un dato riscontrabile spesso nelle aziende italiane! il mio "tecnico" stava ad indicare la categoria opposta ai laureati in materie umanistiche o scientifiche!
_________________
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo spezzare una lancia in favore della categoria docente...
Sono docente al 20% circa e mi costa un impegno del 40% circa (lavoro la sera e il WE per preparare, aggiornare, correggere, aggiornarmi).

Il tasso di burnout è altissimo tra chi fa il docente a tempo pieno, il che non è dire nulla... Mica si divertono ad andare in depressione, credo.

Il problema non è del docente, ma del sistema scolastico, credetemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Il problema non è del docente, ma del sistema scolastico, credetemi!

Non sono docente ma ho un carissimo amico (tre lauree, tutte e tre con il massimo dei voti, strette di mano accademiche...precario da 10 anni e che si muove tra istituti professionali della provincia, anche a 80 km da casa) che insegna, ama tantissimo il suo lavoro...rimanda la pizza in compagnia della domenica sera per non essere stanco alle 7.50 del lunedi, sua prima ora di insegnamento...una persona nata per insegnare, per trasmettere agli altri tutta la sua cultura e passione...ma con un futuro incerto...
non sono i docenti ma il sistema scolastico italiano...come la ns. società italiana, personalmente non ho più fiducia in questa nazione..."fortuna/sfortina" che ho 50 anni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

silenzioso, ho anch'io 50 (purtroppo sono già 50) anni. Ogni mondo è paese.
Qui il salario medio dell'insegnante, in Euro cambiato è di circa 4500 che dopo le detrazioni (20%) diventano 3600. Direi il doppio... Piangono pure, i nostri docenti! Solo per dirti che non si accontenta mai, l'uomo. Se glielo dici, ti rispondono che il costo della vita è più alto. Balle. Togli 500 euro per la mutua che qui si paga e togli 500 euro per un affitto più alto e restano ancora 2600, che mi pare fanno mille in più dei 1600 che avete dichiarato...
sputaci sopra! Mah!
Il sistema scolastico qui è molto performante, te lo assicuro. forse è anche per questo che i salari sono così buoni. Ma se vai a Roma e dici: guarda i nostri vicini come fanno bene, ti dicono: non abbiamo nulla da imparare...
Ogni mondo è paese.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Il sistema scolastico qui è molto performante, te lo assicuro. forse è anche per questo che i salari sono così buoni. Ma se vai a Roma e dici: guarda i nostri vicini come fanno bene, ti dicono: non abbiamo nulla da imparare...
Ogni mondo è paese.

A Roma per Ministeri meglio non andarci, è tempo perso. Noi 50enni (e si, faccio anch'io parte del club) oramai ne siamo convinti.
Io ho mia moglie insegnante; fortuna sua è di ruolo, ma alcune sue colleghe (sulla sessantina) sono precarie. Che dire...
Comunque Dario per gli stipendi più alti basta comunque rimanere in Italia. Andate a Brentino-Belluno (provincia di VR): 1600 euro. Passi di là, ad Avio, in Trentino e sono già di più.
Di questo si ci si dovrebbe lamentare, ci sono italiani ed italiani..
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Noi 50enni (e si, faccio anch'io parte del club) oramai ne siamo convinti..

bello, un club di 50enni...
io la sera prima di farli, fra qualche settimana, sparirò per sempre...ragazzi sono 34anni che lavoro!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi pre che facciate la gara a chi è più vecchio!
Fermi tutti! il 31 di questo mese ne compio 69: io entravo in università quando voi nascevate! he! he! Certo che questo primato si paga..... però io ho un luminoso futuro ...dietro le spalle! (vecchia battuta di un politico anni '60)

ciao ragazzi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:

bello, un club di 50enni...
io la sera prima di farli, fra qualche settimana, sparirò per sempre...ragazzi sono 34anni che lavoro!!

Gianni, sei allievo di Houdini? Mr. Green
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:

Gianni, sei allievo di Houdini? Mr. Green

Ci provo!!
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sento piccola qui in mezzo.....

Il mio stipendio è pari a quello che riporta l'articolo di giornale..1100 euro/mese (lavoro stabilmente da 1 annetto)...

Non ho idea di quello che potrà diventare in futuro quindi per ora cerco di mettermeli da parte, non si sa mai...

Nell'ultimo periodo ci stavo facendo un pensierino sul diventare insegnanti, mi piace tantissimo spiegare la matematica ai ragazzi..peccato che l'iter sia lungo e le prospettive di essere presi....mah!
E cmq sono convinta che si debba fare un po' di "pulizia" tra i docenti... ne ho viste e ne sto vedendo di tutte i colori, dalle elementari all'università...
Gli insegnanti bravi ci sono ancora ma bisogna aver fortuna a trovarli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Io mi sento piccola qui in mezzo.....

Il mio stipendio è pari a quello che riporta l'articolo di giornale..1100 euro/mese (lavoro stabilmente da 1 annetto)...

Non ho idea di quello che potrà diventare in futuro quindi per ora cerco di mettermeli da parte, non si sa mai...

Nell'ultimo periodo ci stavo facendo un pensierino sul diventare insegnanti, mi piace tantissimo spiegare la matematica ai ragazzi..peccato che l'iter sia lungo e le prospettive di essere presi....mah!
E cmq sono convinta che si debba fare un po' di "pulizia" tra i docenti... ne ho viste e ne sto vedendo di tutte i colori, dalle elementari all'università...
Gli insegnanti bravi ci sono ancora ma bisogna aver fortuna a trovarli!

Abbandonare la Nave Italia...non vi è futuro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Abbandonare la Nave Italia...non vi è futuro...


Oppure farla abbandonare a tutti quelli che la stanno privando di un futuro! Mr. Green
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it