Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corso base sulla qualità
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Essendo riuscito a leggere le risposte che Paolo mi aveva dato e che la migrazione del server si è inghiottito, risponderò ad esse, anche se ora non si leggono più!

Paolo, per fare chiarezza sulla mia posizione, ti dico che io rispondo ad un quality manager che coordina e tira le fila di un ente qualità nutrito.
Quindi a me sono demandati alcuni compiti come ai miei colleghi sono demandati i loro, ma il tutto è coordinato e gestito dal qm, che ci segue, ci guida e poi tira le fila del gruppo, verso la direzione e verso le attività a valle.

Quindi non credo sussistano motivi di scandalizzarsi, in quanto siamo ben strutturati e soprattutto ben guidati.

Spero ora sia più chiara la situazione: non seguo le non conformità, che però non sono seguite a compartimenti stagni, ma semplicemente coordinate ad un livello più alto del mio. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti! Questo scambio di risposte tra te e Paolo devo essermelo persa. Mi sono assentata nel pomeriggio di sabato. E' possibile che sia avvenuto in quel lasso di tempo?

Dovete tirarci le orecchie! Mi dispiace... Embarassed
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho capito nulla! Potete farmi un sunto? Quale argomentazione ha alterato Paolo? Perchè ad un certo punto avete iniziato a parlare di non conformità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

acatta00 ha scritto:
Io non ho capito nulla! Potete farmi un sunto? Quale argomentazione ha alterato Paolo? Perchè ad un certo punto avete iniziato a parlare di non conformità?


Il sunto è lungo e tra poco devo andare in riunione... quindi o passa Paolo a spiegare oppure ci provo io oggi pom. Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene. Se riuscite a suntarmi, bene. Se no provo a orizzontarmi con le risposte che arriveranno. Buona riunione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo se riesco a riassumere meglio.
A seguito del suggerimento che mi diceva di partire dai dati aziendali concreti per sviluppare il discorso sulla qualità (quindi analisi di non conformità, reclami, ecc.) avevo risposto che la parte di qualità che seguivo io era più orientata verso la parte documentale e di audit interni ed esterni, mentre avevo poca visibilità sulle problematiche interne.

Paolo aveva sottolineato quanto fosse importante avere una visione globale del sistema qualità per poterlo gestire, suppongo ipotizzando che io rivestissi la carica di responsabile di tutto il sistema, non sapendo che invece la figura che lui ritiene importante in realtà esiste e coordina tutto.

Ho condensato molto ma spero si capisca! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso ho capito, Ste!
io in realtà pensavo che tu fossi il capo in testa del SGQ e i "colleghi" che si occupano delle NC, non fossero tuoi pari livello nel dipartimento AQ, bensì per colleghi tu intendessi i responsabili operativi di reparto, cioè i responsabili di produzione , degli acquisti, ecc ecc.

Così le cose cambiano: pensavo che fossi tu il coordinatore di tutto, ma a ...... responsabilità limitata.

..... ma toglimi una curiosità, lavori per un'azienda molto grossa che abbia bisogno di una funzione così nutrita di Gestione per la Qualità? e il tuo reparto/dipartimento ha alle sue dipendenze anche il CQ?

Ciao e... scusa se ti ho fatto venire degli scrupoli di essere fuori da un logica normale
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
..... ma toglimi una curiosità, lavori per un'azienda molto grossa che abbia bisogno di una funzione così nutrita di Gestione per la Qualità? e il tuo reparto/dipartimento ha alle sue dipendenze anche il CQ?



Non è più grande di quella precedente (quella per cui mi hai sentito lamentare tante volte in passato) ma è sicuramente più strutturata e di un settore, quello aeronautico, decisamente più formale ed esigente.

Inoltre, l'azienda non è certificata soltanto per la ISO, ma ha anche normative aeronautiche militari e civili da dover soddisfare, per cui la gestione è ulteriormente complicata.

Quindi una struttura di questo tipo è sicuramente giustificate e, spesso, pure sottodimensionata per la mole di lavoro che ci troviamo ad affrontare. Il nostro ente ha alle dipendenze i collaudi finali mentre i controlli iniziali e intermendi sono in staff alla produzione.


Paoloruffatti ha scritto:
Ciao e... scusa se ti ho fatto venire degli scrupoli di essere fuori da un logica normale
Paolo


ma ci mancherebbe!! si parla, si chiede, ci si confronta!!
Sei sempre il benvenuto nelle mie discussioni! Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ora è più chiaro. Una domanda. Perchè questa esigenza del corso base sulla qualità è venuta solo a te? Meglio. Pensi che sia un'esigenza latente anche in altri tuoi colleghi (pari livello) che magari non vogliono manifestare? Ti chiedo questo solo per curiosità. Lavorare in un dipartimento qualità così grande e settorizzato deve essere complicato. Io personalmente perderei di vista il quadro d'insieme. Mi si annebbierebbero nella controcassa del cervello i limiti del terreno di gioco, per così dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche in questo caso la risposta è più semplice di quello che uno possa pensare....
L'anno scorso il corso è stato tenuto dal qm, quest'anno mi ha "buttato sul tavolo" l'ipotesi che potrei tenerlo io, quindi mi sto portando avanti con le idee! Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però... anche se non te ne occupi direttamente... non puoi parlare di qualità senza collegari a dati, analisi, non conformità, azioni correttive.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tu hai ragione.... il fatto è che non avendo ancora delinato i confini del corso, sto andando io a braccio per ipotizzare cosa possa essere utile e cosa no.

Siccome a livello operpativo di riunioni ne fanno già fin troppe, ho il dubbio (ma è un mio dubbio) che l'idea sia proprio quella di infarinare i miscredenti di teoria di qualità come si infarina una cotoletta prima di panarla! Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Batman
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/11/11 17:51
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK io sono nella tua stessa identica situazione. il QM mi ha incaricato di preparare i contenuti e il materiale per il corso che terrò io sicuramente per la mia sede, e con buona possibilità potrà accadere anche per le altre sedi.

Avevo buttato giù un paio di idee embrionali ma sono a "pane di grano" ... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it