Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

7.4 o ousourcing? più dubbi sull'accettazione del materiale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mariposa
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/12 17:43
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:44 am    Oggetto: 7.4 o ousourcing? più dubbi sull'accettazione del materiale Rispondi citando

Buondì...ecco un primo dubbio che mi assale e perchè non provare a chiedere..una volta tanto...? Contesto: azienda che commercializza viti e bulloni ed ha le seguenti tipologie di richieste del cliente:
viti e bulloni “normalizzati”
o su Lavorazione/realizzazione a disegno richiesta dal cliente

I fornitori di viti e bulloni normalizzati saranno gestiti come fornitori ex punto 7.4, ma visto che l’azienda non fa alcuna lavorazione , i tornitori e gli zincatori che effettuano queste lavorazioni devono essere gestiti come outsourcing?
E già che ci siamo: il materiale normalizzato che entra in azienda e viene immagazzinato per la rivendita (parliamo di fornitori storici già qualificati) può essere controllato solo attraverso la presa visione dei certificato di collaudo/conformità o occorre effettuare delle prove a campione? Il mondo della bulloneria non è il mio forte... Sad vi ringrazio!
_________________
Mariposa
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me l'outsourcing si configura quando l'azienda vi fornisce un prodotto ingegnerizzato da voi o secondo i vostri disegni e specifiche.
Quindi è a tutti gli effetti una normale fonitura quella che coinvolge viti e bulloni "normalizzati", in quanto (suppongo) siano a catalogo del fornitore e fornisce lo stesso prodotto a tanti clienti, oltre a voi.

Mentre le viti realizzate su specifica del Cliente richiederanno un disegno che voi realizzerete e passerete al vostro fornitore.
Su quello invece si configura un outsourcing.

Partendo dal presupposto che il controllo delle forniture sulla fornitura "normale" e quella di outsourcing sarà differente, io non disdegnerei la possibilità di applicare un controllo a capione anche per le forniture normali.

Magari una volta che avrete raccolto una base dati sufficiente e vi accerterete che il fornitore è assolutamente affidabili, smettere di effettuare controlli ma a ragion veduta.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non vedo grosse questioni, se capisco bene. Il tuo fornitore di normalizzati ti evaderà l'ordine come da te richiesto. E lo tratti come Processo di approvvigionamento. I controlli sulle forniture non pensano debbano essere particolarmente onerosi. Se no che senso avrebbe chiamarli normalizzati? Il controllo a campione suggerito da KK lo scomoderei piuttosto per le lavorazioni a disegno. Io sarei per una gestione snella dei fornitori di normalizzati avvallata da una sorveglianza dei fornitori che continuano a mantenere alte prestazioni (e che quindi comprendono e soddisfano i tuoi requisiti).
Non capisco però se i tornitori e gli zincatori (o altri trattamentisti) entrano in gioco solo per gli speciali o anche per i normalizzati. Magari per derivare da un prodotto normalizzato un prodotto speciale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariposa
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/12 17:43
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve acatta 00, sono stata via ed ho visto solo ora la tua risposta. I tornitori e gli zincatori dovrebbero entrare in gioco solo quando non si tratta di viti/bulloni standard. Ma ammetto di dover ancora approfondire : non è molto che mi approccio alla realtà in questione. Appena avrò chiarito questi aspetti non marginali, rischio di dover tornare a chiedere una qualche dritta... Grazie
cari saluti
_________________
Mariposa
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma sapete che io non vedo nessun out-sourcing nemmeno di fronte a specifiche. Quelle sono semplici forniture a disegno. D'altra parte il fornitore (che in questo caso sarà un tornitore, un alesatore, un filettatore, ..) vorrà ben avere un disegno di quello che deve realizzare; se no i requisiti della fornitura sarebbero difficilmente specificabili (e quindi verificabili). Mica fornisci ai fornitori tue macchine, tuo personale, tuoi subfornitori e loro ti danno il prodotto finito e vendibile.
Io non vedo proprio nessun fantasma. Ci saranno diversi tipi di forniture: forniture di normalizzati, di prodotti a disegno, di trattamenti termici, di trattamenti superficiali. Tutti forniranno secondo i requisiti specificati negli ordini che saranno rispettivamente: a catalogo di normalizzati, a disegno (gestito da voi in modalita [stra]controllata), a specifica secondo le durezze - le profondità - la superficie richieste, a specifica secondo gli spessori di rivestimento e le superfici richieste.
In questi ultimi due casi se le forniture sono accompagnate da certificati (di origine o di conformità) - eventualmente dopo un test temporaneo a campione - potranno essere "controllate" con minore onere.
Come la vedete?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariposa
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/12 17:43
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido. La questione dell'outsourcing è spesso davvero uno spauracchio. Qui c'è un'azienda che commercializza delle viti e dei bulloni. Le richieste della maggior parte dei clienti vengono effettuate sulla base di un listino. Il materiale standard viene acquistato e gestito attraverso un magazzino (o dovremmo dire non gestito..ma si stanno informatizzando). Poi ci sono i clienti che fanno richieste speciali, come la zincatura di tali materiali, o la tornitura in base ad esigenze definite in specifiche e/o disegni. In base a tali richieste i tornitori e gli zincatori effettuano la loro lavorazione. In particolare i tornitori effettuano la loro prestazione sia in conto lavoro che non, mentre gli zincatori sempre in conto lavoro.
Ci sono poi i clienti che acqustano al dettaglio.
Più ci penso più non è un outsourcing. Chiaro che questi fornitori dovranno essere monitorati e valutati ( tra l'altro dovrebbero essere certificati ma non me lo hanno confermato ancora) e che un controllo sulle lavorazioni va fatto prima della consegna al cliente. Visivo e dimensionale. Ma outsourcing proprio...forse è eccessivo per questo tipo di attività.
_________________
Mariposa
Top
Profilo Invia messaggio privato
serg10
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/02/12 16:32
Messaggi: 9
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da Wikipedia: L'esternalizzazione, anche detta outsourcing (parola inglese traducibile letteralmente come "approvvigionamento esterno"), è in economia l'insieme delle pratiche adottate dalle imprese di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del processo produttivo.
Quindi quando dai all'esterno alcune fasi del processo produttivo, quello è outsourcing.
In genere sono i trattamenti galvanici, termici, o anche lavorazioni meccaniche chiaramente a disegno o specifica.
A questo punto basta applicare quanto prescritto dalla nostra norma di riferimento 9001:2008 ed ovvero:
7.4 approvvigionamento
7.4.3 verifica dei prodotti approvvigionati
Sta ad ogni singola organizzazione (negozio di ferramenta, piccola industria metalmeccanica, ecc.) organizzarsi nel controllo dei fornitori e nel controllo dei materiali in ingresso, basta che lo si faccia.
Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mariposa, sembra che serg10 e kk abbiano fatto "scopa". Intendo dire che con le loro indicazioni hanno risolto l'arcano.
Le forniture di normalizzati sono approvvigionamenti, per così dire semplici. Perlomeno fintantochè non vengono poi magari forniti a tornitori e trattamentisti per modifiche ah hoc (e a disegno).
Tutto il resto è out-sourcing: cioè lo sono i prodotti a disegno - come anticipava kk - e i trattamentisti (termici e chimici).
Come dice serg10, si tratta solo di indicare come vengono controllati i prodotti nelle due diverse tipologie di fornitura.
Vedi poi te se e come studiare eventuali piani di campionamento.
Tenedo conto ogni tecnica "zero difetti" è scriteriata. Esistono fior fiore di dimostrazioni a tal proposito. Tutta roba squisitamente tecnica e statistica e quindi disdegnata, per lo più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it