Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemi con l'implementazione di un SGQ
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo199
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/12 16:40
Messaggi: 11
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 11:16 am    Oggetto: Problemi con l'implementazione di un SGQ Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Angelo e grazie ad un Master sui Sistemi di Gestione per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza ho avuto accesso ad uno stage presso un'azienda che vuole implementare l'SGQ senza però certificarsi.
Mi ritrovo però ad affrontare uno stage anomalo, senza Tutor o guide che mi insegnino ad applicare praticamente ciò che ho imparato teoricamente in aula. Dopo diversi mesi di tentativi in solitaria sono qui a chiedervi un qualsiasi tipo di aiuto per capire come scrivere procedure ed istruzioni operative in un’azienda, come questa, completamente diversa da altre realtà aziendali, nata da eccezioni e per questo molto particolare nella gestione dei processi.
Ho mappato tutti i processi aziendali ma non riesco a capire come scrivere le procedure, cosa scrivere; tutto a causa di una mia inesperienza a fronte di un ruolo abbastanza difficile e, ripeto, in solitaria.
Qualsiasi aiuto è ben accetto!
Grazie mille anche solo per aver letto il mio post!
Angelo
_________________
Angelo Carlucci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angelo,

Scrivi che hai mappato tutti i processi.
Come?
In solitaria?
Allora un primo consiglio:
Rimappa, ma sempre vicino a e con chi il processo lo vive.
Avrai un sistema reale e non di carta.
Avrai acquisito fiducia.
Avrai già un bagaglio di esperienza più vera.
Avrai letto tra le righe dove sono i problemi veri.
Avrai fatto un enorme passo avanti nella messa in pratica delle teorie che ti abbiamo "insegnato" a scuola.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo199
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/12 16:40
Messaggi: 11
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ciao Angelo,

Scrivi che hai mappato tutti i processi.
Come?
In solitaria?
Allora un primo consiglio:
Rimappa, ma sempre vicino a e con chi il processo lo vive.
Avrai un sistema reale e non di carta.
Avrai acquisito fiducia.
Avrai già un bagaglio di esperienza più vera.
Avrai letto tra le righe dove sono i problemi veri.
Avrai fatto un enorme passo avanti nella messa in pratica delle teorie che ti abbiamo "insegnato" a scuola.


Ovvio che io li abbia mappati al fianco di chi in questa azienda ci lavora.
Dicendo "in solitaria" intendevo che non ho una guida che mi insegni come si fa per bene e quindi sto improvvisando.
_________________
Angelo Carlucci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

dicci almeno di che cosa si occupa l'azienda

poi potremmo (sto ragionando scrivendo anche per gli altri frequentatori del forum che sicuramente saranno prodighi di consigli e aiuti) porti delle domande sui come o che cosa dovresti affrontare nelle procedure r vedrai che la cosa verrà da sé.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo199
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/12 16:40
Messaggi: 11
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
dicci almeno di che cosa si occupa l'azienda

poi potremmo (sto ragionando scrivendo anche per gli altri frequentatori del forum che sicuramente saranno prodighi di consigli e aiuti) porti delle domande sui come o che cosa dovresti affrontare nelle procedure r vedrai che la cosa verrà da sé.


Si è vero ho dimenticato di scrivere che tipo di azienda è.
Si occupa di vendita diretta nel settore dei prodotti della casa e della cosmetica. I prodotti non si trovano nei negozi ma si ordinano attraverso una rete di venditori che organizzano riunioni in casa della cliente
_________________
Angelo Carlucci


L'ultima modifica di angelo199 il Mer Feb 08, 2012 1:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti pregherei di togliere il nome dell'azienda e dei prodotti per la privacy
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti andrebbe di partire con la documentazione o preferisci un altro processo?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo199
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/12 16:40
Messaggi: 11
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
ti andrebbe di partire con la documentazione o preferisci un altro processo?


Spiego per bene.
Le aree direzionali dell’azienda sono:
Risorse Umane – Corporate Support – Supply Chain – Qualità – Marketing – Vendite – Dir. Finanziaria
Al di sopra il Direttore Generale.
Mi hanno detto che devo implementare il Sistema solo nelle aree: Supply, Qualità, Corporate, Risorse Umane.
Ho individuato quindi questi processi:
PRIMARI: Preparazione e spedizione ordini – Servizio alle Incaricate – Acquisti/Approvvigionamenti – Gestione Stock
DI SUPPORTO: Risorse Umane – Risorse Informatiche – Risorse Materiali
DI MANAGEMENT: Management del Sistema Qualità – Misurazione, sorveglianza e analisi
Ho iniziato dalla Supply, quindi ho visto il processo dal momento dell’arrivo di un ordine fino alla sua spedizione. Fin qui ci sono.
Quello che non ho capito è come scrivere le istruzioni operative lungo questo processo.
L’ordine arriva in azienda per via informatica, C’è un addetto che utilizzando AS/400 fattura questi ordini producendo la stampa della nota di consegna che viene portata sulle linee per il confezionamento. È tutto abbastanza informatizzato.Devo scrivere un’istruzione con i tasti del computer che spingono?
O semplicemente basta fare come ho scritto poc’anzi nella parte evidenziata?
_________________
Angelo Carlucci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo199 ha scritto:

Spiego per bene.
Le aree direzionali dell’azienda sono:
Risorse Umane – Corporate Support – Supply Chain – Qualità – Marketing – Vendite – Dir. Finanziaria
Al di sopra il Direttore Generale.
Mi hanno detto che devo implementare il Sistema solo nelle aree: Supply, Qualità, Corporate, Risorse Umane.
Ho individuato quindi questi processi:
PRIMARI: Preparazione e spedizione ordini – Servizio alle Incaricate – Acquisti/Approvvigionamenti – Gestione Stock
DI SUPPORTO: Risorse Umane – Risorse Informatiche – Risorse Materiali
DI MANAGEMENT: Management del Sistema Qualità – Misurazione, sorveglianza e analisi
Ho iniziato dalla Supply, quindi ho visto il processo dal momento dell’arrivo di un ordine fino alla sua spedizione. Fin qui ci sono.
Quello che non ho capito è come scrivere le istruzioni operative lungo questo processo.
L’ordine arriva in azienda per via informatica, C’è un addetto che utilizzando AS/400 fattura questi ordini producendo la stampa della nota di consegna che viene portata sulle linee per il confezionamento. È tutto abbastanza informatizzato.Devo scrivere un’istruzione con i tasti del computer che spingono?
O semplicemente basta fare come ho scritto poc’anzi nella parte evidenziata?


la mia opinione:
a rigor di logica le aree in cui devi implementare il sistema dipendono dal campo di applicazione del "tuo" certificato non da che cosa ha deciso l'alta direzione.
Se vi certificate come azienda che organizza la vendita porta a porta come dichiarate nel sito (per poterlo inserire nel sito) è ben diverso dalla gestione degli ordini raccolti dai rappresentanti.
quindi prima chiarisci questo aspetto.

non hai bisogno di scrivere troppo (i tasti per intenderci) , ma devi chiarire cosa succede se qualcosa va storto, quali sono le verifiche, se ci sono approvazioni, se manca la merce etc, chi controlla la corrispondenza tra ordine ricevuto catalogo e richiesta cliente (potrebbero anche essere automatiche dall'as400 con dei sistemi di ridondanza delle informazioni)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

e, beh, già che ci siamo, io ti contraddico, che almeno si dibatte, eheh, (ciao mitico!)
...non sono d'accordo quando dici che non devi dettagliare troppo...
io parto dall'identificazione del livello di chi batte sulla tastiera...
Chiaro che se è bravo, con buone basi, basta scrivere "inserire ordine", mentre se è poco formato e sa appena o nemmeno la differenza tra PC e AS400 meglio dettagliare precisamente.

La regoletta > grado di capacità e < grado di dettaglio...

Dalle spiegazioni di Angelo, mi sa che deve dettagliare bene per un target di utente, mentre può benissimo rimanere ad alto livello per un altro.
Dipende dall'organizzazione, dalle politiche di management delle RU.
Investono sui collaboratori? Li formano bene? Li fanno crescere a medio termine? Allora poco dettaglio...
Li "usano" per ottimizzare i costi a breve? Allora maggior dettaglio. OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

cerchiamo un compromesso:

nella procedura che gestisce formazione/addestramento ci mettiamo la formazione di come fare ad inserire l'ordine nell'AS400 etc per gli operatori come prerequisito al loro impiego

sul carico degli ordini diamo un po' di informazioni almeno di come si chiama il programma che tipo di pasword ci aspettiamo, quali siano i campi obbligatori, ma molto dipende da chi ha fatto il software
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non distinguere l'aspetto gestionale da quello operativo?

Se mi cambia di un niente (= non ha impatto sulla qualità del prodotto e del processo) la maschera di input di AS/400 revisiono una procedura gestionale anche se a livello gestionale non è cambiato nulla?
Mi sembra un po' forzato.
Io ho preferito demandare "come gestire mouse e tastiera" in istruzione operativa che revisionano al caso gli operatori. Io la verifico e solo allora se ho impatto gestionale intervengo a livello documentale più alto.

Per la formazione concordo e le password concordo.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi, io vi dico come mi è stato consigliato di procedere.

1 - identificazione dei processi (mappatura) con fornitore, cliente, input, output, responsabili, indicatori, norme/leggi di riferimento, sistemi informatici, riferimenti al altri processi
2 - flusso del processo (con colonna delle note per riportare i riferimenti a istruzioni/moduli/processi)
3 - istruzioni --> dettagliano alcune attività presenti nel flusso che richiedono qualche info di più (sono istruzioni di lettura, non operative) con riferimento all'esecutore, ai sistemi utilizzati e ad eventuali moduli
4 - elenco degli indicatori, con dettaglio di tempistiche, auditor, strumenti utilizzati
5 - elenco delle registrazioni

Per le procedure operative, mi è stato consigliato di tenerle fuori dal SGQ, ma di mettere opportuni riferimenti a questi.
Le procedure operative le faremo a "prova di stupido", passo a passo, con stampa delle schermate, in modo che anche un nuovo assunto possa avere un riferimento valido da cui imparare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

E aggiungo: le istruzioni operative le faremo fare agli operatori stessi e poi le controlleremo assieme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Per le procedure operative, mi è stato consigliato di tenerle fuori dal SGQ, ma di mettere opportuni riferimenti a questi.


Questo mi sorprende un po'; c'è un perchè a questo consiglio?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it