Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Opportunità V&V in ambito medicale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
darkx
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/11/08 18:21
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 10:57 am    Oggetto: Opportunità V&V in ambito medicale Rispondi citando

Ciao a tutti Smile
Mi è stato proposto un lavoro riguardante la Validazione/Verifica di strumentazione medicale. Si tratta di un prodotto ancora in sviluppo e che dovrà passare al vaglio dei diversi enti di approvazione (es. FDA per gli USA, etc.) prima di poter essere rilasciata sul mercato.
Attualmente mi occupo marginalmente di qualità (ISO 9001) in una piccola azienda, il mio principale lavoro è Sviluppatore Software/Progettazione di sistemi per automazione industriale ma che spesso ricadono nell'ambito di Verifica/Testing prodotti (automotive, utensili, elettrodomestici, etc...).
L'eventuale nuovo posto di lavoro invece sarebbe più incentrato su scrittura dei test plan, esecuzione dei test (per lo più manualmente) e generazione delle documentazione necessaria alle varie agenzie governative.
E' un ambito in cui non ho mai lavorato e di cui non ho conoscenze, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche informazione in più ? Ci sono possibilità di carriera promettenti (ho 26 anni...devo considerare questo aspetto) ?

Grazie delle informazioni Smile
Stefano

P.S. L'azienda è a Zurigo (CH).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano.
Non so dirti se ci sono prospettive.
Sto anch'io combattendo su questo fronte, anche se con responsabilità diverse dal testing. Il lavoro lo trovo stimolante; l'analisi di rischio chi la fa?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
darkx
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/11/08 18:21
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...non so niente riguardo l'analisi del rischio, mi dispiace Sad
In realtà non conosco neanche le procedure e le normative di riferimento, mi hanno spiegato che ci sarà un primo periodo di formazione riguardante tutte queste informazioni...speriamo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
serg10
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/02/12 16:32
Messaggi: 9
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Io agire come segue:
Per prima cosa verifica il prodotto in ambito europeo secondo la direttiva 93/42/EEC ed eventualmente 90/385/EEC e 98/79/EEC. Accertati che siano le normative applicabili, o se nel frattempo siano uscite altre o se per il tuo prodotto siano applicabili altre normative ulteriori.
Poi trova l'equivalenti normative americane della Food and Drug Administration ed effettua la medesima verifica applicativa.
Dopodichè fai i rapporti prova direttamente tu o li fai fare da un ente terzo secondo le norme di cui prima.
Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao serg10 e benvenuto su QualitiAmo.
Se hai voglia di raccontarci qualcosa di te puoi farlo nella sezione delle presentazioni. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
darkx
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/11/08 18:21
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

serg10 ha scritto:
Io agire come segue:
Per prima cosa verifica il prodotto in ambito europeo secondo la direttiva 93/42/EEC ed eventualmente 90/385/EEC e 98/79/EEC. Accertati che siano le normative applicabili, o se nel frattempo siano uscite altre o se per il tuo prodotto siano applicabili altre normative ulteriori.
Poi trova l'equivalenti normative americane della Food and Drug Administration ed effettua la medesima verifica applicativa.
Dopodichè fai i rapporti prova direttamente tu o li fai fare da un ente terzo secondo le norme di cui prima.
Un saluto


Grazie per la risposta Serg10 Smile
Credo che gran parte di queste informazioni (requisiti, normative, etc.) mi verranno passate durante i primi giorni di lavoro, vorrei più che altro concentrarmi sulle possibilità di carriera, su come si sviluppa il mercato in questo settore e se c'è una reale possibilità di crescita Smile
pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tieni conto solo di una dato: negli USA un impiegato (nel senso che ha un lavoro) su 9 è nell'ambito sanitario.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
darkx
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/11/08 18:21
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

mmm...interessante Smile
Devo dire che anche la Svizzera dovrebbe dare ottime opportunità di lavoro in quel campo (oltre al settore finanziario che a Zurich è particolarmente importante) Smile
Dal punto di vista delle possibilità di avanzamento di carriera, quale potrebbe un possibile ruolo "successivo" ?
Pensate che questa esperienza sul CV possa essere determinante in qualche modo ?

Grazie mille per l'aiuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Darkx, dalla CH ti confermo che qui in ambito sanitario le opportunità sono enormi.
Abbiamo un bisogno forte di centinaia di infermieri solo per citare una categoria. Solo nel microterritorio di 300000 persone dove vivo io importiamo oltre 50 nuovi infermieri (per restare sempre solo su questa categoria) all'anno dalle vicine province. Formiamo ca. 80 infermieri all'anno e rimangono scoperti oltre 20 posti all'anno.
Per i medici stessa cosa... nel 2011 abbiamo aperto oltre 50 studi (sempre sui 300000 capi di riferimento) per medici provenienti dall'Italia.
se calcoli che siamo (i 3000000) il 5% della popolazione svizzera, fai due conti...
Zurich è Zürich o zurigo in italiano Wink
Nel campo finanziario vacci cauto perché stiamo facendo grandi pulizie...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
darkx
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/11/08 18:21
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta Smile
Speriamo che oltre ad infermieri/medici servano ingegneri Very Happy
Ho citato il campo finanziario solo perchè Zurigo (grazie per la correzione) è un centro importante ma, per ora, non mi attira particolarmente Cool
Tu in che cantone sei ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

sono nella parte italiana (si chiama Ticino), dove la lingua ufficiale è questa.
A zurigo parlano un dialetto tedesco e nell'ambiente bancario essenzialmente inglese. Zurigo è a meno di 5 ore da Milano (auto o treno) e i salari sono del 10...15% superiori a quelli della mia regione.
(scusate se non ha niente a che fare con la Q)
darkx semmai continuiamo in pvt...ciao ciao
d
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
darkx
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/11/08 18:21
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Smile Ti ho scritto un msg privato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it