Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tristezza universitaria

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 11:07 am    Oggetto: Tristezza universitaria Rispondi citando

Ciao a tutti,
in questi giorni di semi lavoro causa CIG ho approfittato del tempo per andare alla libreria universitaria di Bergamo.
Con l'occasione ho anche ordinato un libro sulla qualità Mr. Green .
Nell'attesa del mio turno ho dato uno sguardo sommario agli scaffali.
A parte il ritrovare vecchi titoli evergreen, ho anche sfogliato qualche libro di un certo interesse: marketing, management, organizzazione.
Noto un primo libro scritto da un professore dell'università di fronte.
Ne apro altri ed anche questi sono scritti da professori e ricercatori dell'università di Bergamo.
Continuo ed ancora e ancora.
Insomma, alla libreria dell'università di Bergamo si vendono solo (o quasi) libri scritti da insegnanti dell'università stessa!

Ora, sicuramente ci sarà qualche ottimo professore all'università orobica, ma mica saranno tutti premi nobel!
E' bello che un professore scriva un libro sulla sua materia, ma mi aspetterei che lo faccia dopo un lungo excursus professionale e professorale.

Che tristezza e quanto tempo è passato quando si studiava economia sul Samuelson (Nobel all'economia, mica pizza e fichi!).
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma mi sembra un andazzo generalizzato da parecchi anni.
Avere il libro del professore che ti deve promuovere sembra ormai essere una componente importante dell'esame.

Mi verrebbe voglia di dire che "siamo italiani" ma so che potrei sollevare un vespaio, di questi tempi! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 11:27 am    Oggetto: Re: Tristezza universitaria Rispondi citando

Portello ha scritto:
Che tristezza e quanto tempo è passato quando si studiava economia sul Samuelson (Nobel all'economia, mica pizza e fichi!).


Hai ragione! Condivido la tristezza...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

il scrivere un libro lascia una evidenza della propria capacità di insegnare sia nel bene che nel male.
quindi un libro scritto da un professore è innanzi tutto un fatto positivo.

possiamo poi disquisire se moralmente sia peculato ottenere dei profitti dalla vendita qualora il prezzo di vendita sia superiore al coprire i costi di stampa e di distribuzione.
comunque chiunque può valutare il sapere del professore a differenza di quei casi in cui, utilizzando un libro famoso, l'operatore del professore e giudicabile solo dai presenti alle lezioni la cui obiettività può essere inficiata dalla preparazione, dal numero di studenti presenti e dalle condizioni al contorno in genere
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che libro hai comprato ?
ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Che libro hai comprato ?
ciao!

Questo

Help!! Mi si è allargato il topic!! Mr. Green
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
il scrivere un libro lascia una evidenza della propria capacità di insegnare sia nel bene che nel male.
quindi un libro scritto da un professore è innanzi tutto un fatto positivo.

possiamo poi disquisire se moralmente sia peculato ottenere dei profitti dalla vendita qualora il prezzo di vendita sia superiore al coprire i costi di stampa e di distribuzione.
comunque chiunque può valutare il sapere del professore a differenza di quei casi in cui, utilizzando un libro famoso, l'operatore del professore e giudicabile solo dai presenti alle lezioni la cui obiettività può essere inficiata dalla preparazione, dal numero di studenti presenti e dalle condizioni al contorno in genere

Mah.
Vedi 2p qui il discorso non è del fare business con i libri, anche se ne ho sentite sul nome dello studente scritto in seconda di copertina per certificare l'acquisto del libro, nuovo.
Non sono nemmeno d'accordo che un insegnante è sicuramente bravo se scrive degli ottimi libri.

Io penso che un professore universitario debba prima di tutto insegnare. Se poi, a seguito di progetti o ricerche, ottiene dei risultati di rilievo è anche doveroso che siano divulgati, appunto con dei libri.
Non mi piacciono le conseguenze del libro scritto (e imposto) dal professore locale: tu studi quello che dico io, senza alcuna possibilità di cogliere aspetti diversi (non necessariamente più importanti) che possono esserci in altre pubblicazioni.
Lo studente perde la possibilità di allargare i suoi orizzonti di comprensione perchè si forma esclusivamente sul pensiero del professore che gli darà il voto.
Allora non si tratta più di crescere intavolando una discussione su di un argomento di studio, ma di ripetere pedissequamente il professore-pensiero.
Dove va a finire la spinta a leggere altre fonti, a cercare altri stimoli, a sviluppare la propria cultura su una materia?

Per non parlare dell'aspetto culturale di fondo.
La futura classe dirigente che impara dalla attuale questi comportamenti.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Help!! Mi si è allargato il topic!! Mr. Green


Sistemato! Ciao! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

io penso che al 90% un insegnante che non riesca scrivere un libro su quello che insegna non sia un preparato.

più che sull'imposizione del libro del professore, che comunque non preclude la lettura di testi diversi, mi preoccuperei (e penso che questo sia il tuo pensiero) per quei professori che si creano sistemi avulsi di sviluppo della materia che impediscono di fatto il confronto con altre formulazioni.
ho visto scuole di pensiero di professori circa lo sviluppo dell'analisi così personali (e schizofreniche) che di fatto rendevano molto meno agevole l'apprendimento e soprattutto l'applicazione in seguito della materia.
Se con un po' più di umiltà si fossero rifatti ai modelli già presenti e utilizzati in moltissimi altri atenei (anche con un libro proprio) avrebbero garantito allo studente una qualità di apprendimento migliore
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it