Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Costa Crociere e Qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
sono in disaccordo con Quality quando scrive:
"Siamo noi, siamo gli Italiani, siamo fatti così."

non io e come me moltissima gente che conosco (e penso che anche Quality non si sarebbe comportato come il capitano).
Se qualcuno ha sbagliato deve pagare senza nemmeno tentare di dire che anche noi ci saremmo comportati in quel modo perchè siamo tutti uguali, perchè è nel nostro dna etc


Ciao 2p,

non intendevo assolutamente questo, non volevo nè dire che noi ci saremmo comportati così nè, in alcun modo, giustificare tali comportamenti, anzi!

Ponevo solo la rilfessione sul fatto che purtroppo la nostra è piena, maledettamente piena, di episodi come questi.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate rispondo in ordine sparso, non sono ancora tornato a casa.

Citazione:
da un punto di vista gestionale ci si potrebbe chiedere se la capitaneria di porto possa da un punto di vista teorico controllare la posizione della nave istante per istante (penso ai sistemi di tracciamento con gps che trasmettono i dati via satellitare montati come antifurti e anti rapimento sulle auto e camion). Avendo così un controllo esterno indipendente dal capitano, ogni manovra fuori procedura sarebbe monitorata e dovrebbe essere giustificata


Anche tu da casa lo puoi fare......

Citazione:
mi chiedevo come si potesse eseguire una prova di evacuazione per validare la formazione del personale e la validità delle procedure simulando le avverse condizioni possibili di un caso reale e la quantità enorme di gente da gestire.
Pensate a reclutare 3500 "figuranti", aggiungere le 1500 persone di equipaggio, almeno un centinaio di "osservatori/auditor", prendere una nave, aspettare un giorno di mare mosso, andare al largo, togliere la corrente elettrica accendere un bel po di fumogeni possibilmente irritanti alla pelle e agli occhi e provare ad evacuare la nave e non abbiamo neanche simulato l'inclinazione della nave!
Pensate poi che non potreste assumere "stagionali" senza formali!



Non puoi.
COme fai a simulare lo sbandamento di una nave? Creare una vera e propria pendenza dei ponti?
Come fai a ricreare la paura?
Ecco perchè il vero problema è quello...quindi non diciamo stupidate.

Io ti posso raccontare delle simulazioni fatte le scorso contratto.
New York, capiteneria america che non ci pensa due volte a fermare la nave come auditor esterni.

Simulazioni di incendio in diversi punti della nave.
Azione squadre antincendio. Una ci riusciva e l'altra no. (Vestiti di tutto punto e con idranti e lancie per spegnere i finti fuochi)

Una parte del crew che si fingeva pax e la restante parte con i suoi duty alle master station pronti.(Diventavamo pronti solo dopo i vari segnali in codice che ci vengono dati).

etc etc.


TI assicuro che di piani ed esercitazioni se ne fanno ma mai nulla ti può preparare alla realtà dei fatti.

Vecchi comandanti lo sanno pure.

Un buon addestramento fa la differenza per quella persona che non perde la testa.

Il problema di tutto questo sta a monte e non è neanche troppo difficile da individuare.

Poi scusate parlate di Riiiiina (totò aggiungerei io) ma Costa e Riiiiiina è un binomio che si fà pubblicità l'uno all'altro....

Cmq vi assicuro che la qualità ha bordo è praticata ....il problema è quando ci sono persone di poca qualità ad applicare la qualità.
_________________
L'esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dioniso ha scritto:
.....
Non puoi.

COme fai a simulare lo sbandamento di una nave? Creare una vera e propria pendenza dei ponti?
Come fai a ricreare la paura?
Ecco perchè il vero problema è quello...quindi non diciamo stupidate.
.


infatti la mia era retorica rispetto a tutti quelli che viene detto in televisione, dove sembra che sia una cosa banale eseguire un'esercitazione in scala reale.

sul fatto che rimanga comunque una differenza con il caso reale ne sono consapevole. tuttavia ciò accade in tutte le esercitazioni (anti-incendio primo soccorso etc). Il trucco forse potrebbe essere nell'essere così addestrati da vivere l'emergenza non per quello che è ma come una esercitazione di cui oramai sei certo di poter condurre al successo

nota ai margini
se utilizzi l'equipaggio per simulare gli ospiti lasciami supporre che tutto diventi più semplice.

sul perdere la testa secondo me si dovrebbe lavorarci sopra: sono un nuotatore di distanze, a volte mi trovo a km dal punto di partenza e oltre i 500m dalla riva più vicina quando mi possono venirmi i crampi oppure devo vomitare la colazione della mattina. Poichè sono conscio di essere allenato e di quanta autonomia mi rimanga (di fatto anche con un crampo alla gamba si è in grado di nuotare molto a lungo con le sole braccia), questi "incidenti" non mi hanno mai procurato panico. Attendo pochi minuti mi rilasso, il crampo scompare e riprendo a nuotare verso il punto di partenza senza dover ritornare subito a riva. quindi ritorno al punto che se hai fiducia nella tua preparazione il panico lo controlli
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:

Ponevo solo la rilfessione sul fatto che purtroppo la nostra è piena, maledettamente piena, di episodi come questi.


forse perchè dimentichiamo quelli positivi?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p71828
mi pare che il tuo ipotizzare un percorso di formazione oceanico sia un po' fuori da quanto abbiamo pensato tutti , avendo visto il filmato tipo candid camera (che certamente tu non hai visto).

Noi affrontiamo il 6.2, non dal punto di vista della formazione (6.2.2.) sul quale tu fai vedere efficacemente l'impossibilità di una formazione di gruppo (gruppo di mille persone?!!), che per altro nessuno si sognerebbe nemmeno di ipotizzare, ma dal punto di vista del rispetto della persona: 6.2 e anche il 6.4 (ambiente di lavoro);

Devi sapere che nel filmato fanno vedere l'ambiente di lavoro = una galera dove i secondini richiedono prestazioni sessuali alle operatrici femmine (tutto documentato da immagini , non palle raccontate a vanvera da qualcuno)!
Poi parliamo del vero e proprio sfruttamento salariale: pagano 900 € /mese per 13 ore giorno di lavoro SENZA CONTRIBUTI e tutto il resto e graziosamente danno una percentuale per ogni drink che i camerieri riescono a far comperare ai crocieristi (300€ al mese se si fanno un mazzo tanto).

La cameraman in incognito, dovendo andare in giro in tentata vendita con pesanti vassoi pieni di drink da vendere, si è procurata una dolorosissima tendinite al braccio destro.

La compagnia, per bocca del medico ha detto che doveva guarire in un giorno(!!), solo il medico mosso a compassione ha allungato ….. a due giorni il tempo per guarire.

Visto che la poveretta non ce la faceva a guarire ha chiesto di essere sbarcata (andarsene dalla galera).

Ecco che immediatamente scatta la penale (già prevista contrattualmente): 300 € per mancato rispetto del contratto, detratti immediatamente dal lauto mensile!.
Una comagnia degli schiavi di questo tipo non solo non è certificabile ISO 9001, ma dovrebbe essere incriminata d’ufficio da un qualsiasi procuratore della repubblica, se la repubblica fosse uno stato normale.
Se ti rileggi il mio primo post vedrai che si sono verificati due suicidi tra il personale (uno si è impiccato e l'altro si è buttato a mare, non riuscendo più a sopportare il trattamento della "compagnia degli schiavi".
Aggiungo che nel filmato è intervistato un indiano che per arrivare a quell'Eldorado della Carnival si è indebitato per 3000 $ e quindi non può scappare perchè deve guadagnare i primi 3000 + altrettanti per poter tornare a casa: spera solo di poter resistere.

Ecco, caro Paolo, di che cosa dovremmo, secondo me, discutere e non degli improbabili corsi di formazione per 1000 persone al colpo!
ciao e tanti auguri
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Le esercitazioni andrebbero fatte fare al personale, non agli ospiti della nave. Se il personale è ben addestrato, IN TEORIA, è in grado di coordinare i soccorsi e di evitare che si verifichino gli episodi che abbiamo letto sui giornali.
Tra l'altro per addestrare hostess e steward non fanno precipitare gli aerei, no?

Da quel che ho capito di tutta questa vicenda, il problema è stata la mancanza di preparazione nell'affrontare un'emergenza, il panico, il personale che dava informazioni contrastanti, chi non sapeva cosa fare, ecc., ecc.
Non so se queste esercitazioni siano state fatte ma, se è così, sono state fatte probabilmente male visti i risultati.

Mi sono trovata in una situazione di emergenza (falsa) una sola volta in un albergo a Toronto. Un cretino ha pensato bene di fumare in camera nonostante i rilevatori di fumo e, verso l'una di notte, è scattatato l'allarme antincendio in tutto l'albergo (un grattacielo di non ricordo più quanti piani).
Bene...in tempo zero siamo stati svegliati dall'allarme accompagnato da un messaggio che spiegava esattamente cosa fare, dove recarsi, di non usare gli ascensori e dove si trovavano le scale. La gente si è mossa con ordine, senza panico anche perché il personale dell'albergo era nel posto giusto al momento giusto e coordinava benissimo.
Scesi in strada abbiamo trovato già tre mezzi dei pompieri che stavano esaminando la situazione e gente che ci dava le informazioni su ciò che stava succedendo. Non so se mi spiego!
Assonnati, incavolati perché svegliati nel mezzo della notte ma ordinatissimi...

La gente non va nel panico (almeno non tutta) se vede che l'emergenza è ben gestita ma è chiaro che, se si accorge di essere circondata da dilettanti, si butta a cercare di salvarsi in tutti i modi. O no?

E' un po' la storia della preparazione che hanno i giapponesi in caso di terremoto e di quella che abbiamo noi. Se volete, possiamo parlare anche dei francesi che vivono vicino a centrali nucleari e degli italiani che vivono subito dall'altra parte della frontiera. In caso di emergenza, secondo voi, chi saprà esattamente cosa fare (info reperibili in internet)?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me vi basate troppo su quello che sentite il televisione...e la cosa strana è che potreste chiedere a me.


P.s. Giusto un appunto:

Quel filmato era la msc nota nel settore per questo atteggiamento ma anche per avere ufficiali efficaci a lvl tecnico proprio per il tipo di regime interno.


Più vendi e più guadagni ...non lo si nasconde mai....su costa se stai male a causa del lavoro ti sbarcano e non perdi il 30% dello stipendio. Se sbarchi per motivi tuoi (che non siano lutti famigliari) o per motivi disciplinari perdi quel 30%.

Cmq ribadisco


Secondo me vi basate troppo su quello che sentite il televisione...e la cosa strana è che potreste chiedere a me. (Mi riferisco soprattutto a lei sign. Ruffatti)
_________________
L'esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Dioniso,
era la MSC ad avere il personale che fa mobbing, e lei mi giura che in Carnival sia diverso? ..... mah! , nonostante la sua esperienza diretta.

Anche io ho lavorato in un paio di aziende da 3500-5000 persone e pur avendoci lavorato per anni non ero a conoscenza di tutto, quindi statisticamente la sua esperienza non è la verità.

Per carità , anche il filmato non è la totalità dei casi e dei comportamenti (anche nelle aziende che citavo c'erano situazioni boccaccesche), ma quel che agghiaccia è il clima che ti porta al suicidio e, di importanza minore ma sempre tragico, è quello che lei ci da come assodato e NORMALE.

Riporto il suo pezzo da commentare:

.... Più vendi e più guadagni ...non lo si nasconde mai....su costa se stai male a causa del lavoro ti sbarcano e non perdi il 30% dello stipendio. Se sbarchi per motivi tuoi (che non siano lutti famigliari) o per motivi disciplinari perdi quel 30%.

Vedo che per lei è GIUSTO QUEL CHE ACCADE, tanto l'hanno indottrinata, volente o nolente (come capita al 50% degli italiani con le TV, di stato e non, ormai da 17 anni!):

1) è normale un orario di lavoro massacrante: non 8 ma 13 ore/giorno!
2) è normale che se uno si licenzia debba pagare pegno! ("come è buono lei, dice Fantozzi": la Carnival Costa non ti toglie la tariffa di uscita se sbarchi per un funerale in famiglia!
3) se stai male ti sbarcano!: non vorrei essere offensivo se le chiedo se si rende conto di quello che dice. Una volta sbarcato non hai più stipendio e ti devi curare (spero ci sia la mutua!).
Sono certo comunque (mi contraddica se sbaglio) che uno sbarcato più di una volta per malattia, fa una fatica boia a trovare un altro imbarco, vero?
4) 900 € al mese in regime da precario per meno di 3 euro all'ora, le sembra normale?, .....o la Carnival paga MOLTO diversamente?

Per parlare in generale lo "sbarco" significa LICENZIAMENTO nelle aziende normali, vero?

Questo che le chiedo ora glielo posso chiedere davvero perchè non lo so: tra sbarchi e imbarchi come viene conteggiata per voi la pensione, il filmato della MSC è una bufala? (contributi nulla..)

..... Inoltre, nella logica del settore, una ragazza che con dignità dice di no ad un capo porcone, avrà il marchio infamante di quella che è "str...." e quindi deve per lo meno cambiare compagnia? , .... o no?

Mi dovrebbe invece togliere una curiosità, che mi è venuta quando abitavo a Genova e ho avuto il piacere di conoscere un componente della famiglia Costa: ho saputo che nelle navi da crociera si imbarcano tra i componenti dell'equipaggio sempre dei bei ragazzi, che sapevano suonare la chitarra, cantare e assumere pose da viveur (qualche maligno dice per "soddisfare le voglie" (alla De Andrè) di tardone in crociera.

Di questa fauna di intrattenitori è tipica ed esemplare la foto apparsa recentemente sul "fatto Quotidiano" di un gigolò da crociera (con cappello di panama, sigaro in bocca e sguardo da bel tenebroso), diventato famosissimo politico che scrive e incide ancora canzoni con il suo amico e chitarrista di quei tempi, per dilettare in "serate eleganti" una mandria di belle ragazzine e un po' meno ragazzine, che non si spellano le mani per guadagnare in nero 500-600 € mese in una fabbrica!

Mi conferma?

con molta cordialità
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buoni, buoni... Wink

Dioniso, con la tv che guardo io in un mese ci sono italiani che non campano un giorno. L'idea che mi sono fatta, filmato a parte, la devo ai giornali. Li cestiniamo tutti?

Dai, lasciamo stare i nomi (personalmente detesto quel tipo di vacanza, quindi parlare di un'azienda o di un'altra non mi sposta di una virgola giusto per capirci) e proviamo a cercare di capire qualcosa di piú su Qualità e Sicurezza. Ad esempio: esercitazioni del personale per fronteggiare le emergenze? Preparazione psicologica per assistere passeggeri nel panico? Procedure di emergenza? Mi piacerebbe capirne di piú, ci aiuti?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto datemi del tu vi prego.
Ho scritto di pugno perchè è da una settimana che ho l'amaro in bocca per la cattiveria gratuita ricevuta e letta nei confronti del crew in generale.

Faccio una premessa, se tornate indietro io ho scritto che i problemi sono da ricercare in altro, più che nella singola esercitazione o meno. Ma questo pensiero lo spiegherò dopo aver risposto ai vari punti seguenti:

Citazione:
Caro Dioniso,
era la MSC ad avere il personale che fa mobbing, e lei mi giura che in Carnival sia diverso? ..... mah! , nonostante la sua esperienza diretta.


Onestamente? Si è diverso. Non dico che non ci siano i furbacchiotti che ci provano spavaldi della loro posizione. Ma non esiste proprio che "l'ufficiale non ti cambia la cabina se tu non ci vai a letto". Questo è pure dovuto all'età molto più bassa degli ufficiali costa.
Ovviamente le sto parlando della costa post carnival e degli ultimi anni.
Ho conosciuto persone sbarcate per mobbing in direttissima.
Ovviamente se sono ufficiali o manager la cosa è più delicata ...ma di fronte al fatto compiuto non c'è scusa che tenga.

Sopprusi o situazione di forte stress? Si esistono. Gente che è sbarcata per colpa di capi assurdi. Gente che si ammalava per sbarcare e scappare da una sfortunata situazione lavorativa? Si pure e cosi non perdevano i soldi etc etc

Giusto ultimo contratto sono sbarcati 3 ufficiali per colpa del loro capo (non ne posso parlare perchè non ero del loro dipartimento e con me quella persona è sempre stata cordiale). Sempre in questo contratto si è suicidato un indiano cameriere perchè aveva fatto mobbing ad una barista e dato che lo avrebbero sbarcato per motivi disciplinari ...Sai che è venuto il giorno seguente un ispettore da Genova per ricostruire e dare le colpe? Mi sono meravigliato della rapidità.
Ci ho pure parlato e sebbene non si fosse presentato inizialmente non c'è voluto molto a capire per quale motivo fosse venuto. Purtroppo la comunità indiana è molto omertosa ma a distanza di giorni alcuni membri della security e il capo sono sbarcati. Si dice perchè avevano fatto troppe pressioni su quell'indiano.



Cmq questo è cosi in quasi tutti i luoghi dove si vive e lavora allo stesso tempo. Di fatti pensare alla qualità come se si parlasse di una normale azienda è totalmente sbagliato e fuori strada. Non potete applicare la stessa mentalità.


Citazione:
Anche io ho lavorato in un paio di aziende da 3500-5000 persone e pur avendoci lavorato per anni non ero a conoscenza di tutto, quindi statisticamente la sua esperienza non è la verità.

Per carità , anche il filmato non è la totalità dei casi e dei comportamenti (anche nelle aziende che citavo c'erano situazioni boccaccesche), ma quel che agghiaccia è il clima che ti porta al suicidio e, di importanza minore ma sempre tragico, è quello che lei ci da come assodato e NORMALE.

Riporto il suo pezzo da commentare:

.... Più vendi e più guadagni ...non lo si nasconde mai....su costa se stai male a causa del lavoro ti sbarcano e non perdi il 30% dello stipendio. Se sbarchi per motivi tuoi (che non siano lutti famigliari) o per motivi disciplinari perdi quel 30%.

Vedo che per lei è GIUSTO QUEL CHE ACCADE, tanto l'hanno indottrinata, volente o nolente (come capita al 50% degli italiani con le TV, di stato e non, ormai da 17 anni!):



Ecco questo pezzo mi confonde sul tipo di persona che lei è, e mi mette anche una certa tristezza. Ad ogni modo le rispondo:

Io non do per assodato e certo nulla, nemmno la morte. Ma sono cosi fin dalla nascita. Certo l'aver frequentato per due anni persone di 42 nazionalità differenti non ha fatto altro che incrementare questa dote.

Ad ogni modo il clima non ti porta al suicidio bensi il tipo di lavoro e come lo si affronta.

E' pesante, non lo nascondo, ma in che senso?
Nel senso che quando inizi (perchè è il primo anno ad essere veramente difficile anzi il primo contratto) ti ritrovi catapultato in un nuovo mondo, che corre freneticamente, senza amici e famiglia che ti fanno distrarre quando finisce la giornata lavorativa. Ovviamente abbandoni tutti i tuoi hobby e abitudini e te ne devi creare di nuove.

Il carattere è fondamentale perchè potete benissimo immaginare questo cambio di vita come si abbina a un carattere non solare.

Le mie due gratifiche migliori sapete chi me le ha donate?
Alcuni membri del crew e un gruppo di passeggeri.

I primi perchè ha detta loro con il mio sorriso e modi di fare era come se avessero ritrovato un loro amico. Ma non un amico straniero ma proprio un amico che è cresciuto nel tuo stesso modo.
A fine contratto quando ormai hai le occhiaie (se come me sacrifichi un pò di riposo per fare altre come palestra e uscire quando la nave e ferma ((se ne ho la possibilità ovviamente))) mi dicevano...tu hai sorriso fin dal primo giorno del contratto...come fai? Io replicavo dicendo che era merito di una paralisi facciale e tagliavo corto perchè aimè sono ancora una di quelle persone che arrossiscono facilmente.


Citazione:
Vedo che per lei è GIUSTO QUEL CHE ACCADE, tanto l'hanno indottrinata, volente o nolente



Questa è la parte che invece mi ha fatto non incazzare ma mi ha reso un pò triste, perchè vedo una persona che potrebbe insegnarmi tanto usare il qualunquismo o illazioni basate sul nulla.

Indottrinare a me?
Guardi, aimè, non ci è riuscito nemmeno mio padre che è una delle persone più buone del mondo ....figurati una compagnia.

Le dirò di più, sa che io nutro dell'astio verso alcuni testoni della Costa? Eppure non si evince da quello che scrivo, mi sbaglio?
Vuole sapere perchè?
Perchè so essere obbiettivo e perchè mi espongo a critiche solo se so parlare di quell'argomento.

Come le dicevo le maggiori gratifiche mi sono state date non dai capi ma dal Crew....quel crew che prende 800€. Non ho mai partecipato a tutti quei "giochi" per il crew promosse dalla fantomatica "Qualità".
Mister Smile ....BravoBravissimo...mai...partecipato...sebbene riconosca il pregio di questi strumenti per del personale (non vuole essere offensivo ma è un dato di fatto)più facilotto.

Guardate che ci sono camerieri che si fanno foto e altro prima di partire, ma non perchè saranno le ultime, bensì per il privilegio di essere stati scelti.

Sembra assurdo ma è cosi.

Un cabinista filippino...quel poverino che di base prende cosi poco....sapete che in due anni di contratto si compra una bella villa? Sapete che in paragone guadagnano più loro che un terzo ufficiale?

E sono contento per loro dato che se lo fanno il "mazzo". Anzi con l'occasione rispondo al punto seguente:

Citazione:
1) è normale un orario di lavoro massacrante: non 8 ma 13 ore/giorno!

Mica ti viene nascosto che lavorerai una media giornaliera di 11-13(e ci sono compagnie dove si lavora anche di più) ore al giorno ...
Non dico che sia normale ....ma come dicevo nessuno ti obbliga....o meglio se devi manifestare il tuo disappunto organizzi un comitato e blocchi le scuole filippine o indiane etc.

Citazione:
2) è normale che se uno si licenzia debba pagare pegno! ("come è buono lei, dice Fantozzi": la Carnival Costa non ti toglie la tariffa di uscita se sbarchi per un funerale in famiglia!

Qui ha fatto il monello. Ha scritto solo quello che le conveniva. Io ho anche detto che Costa in caso di malattia, mi sbarca a sue spese, mi da tutto lo stipendio, e quando sto bene mi fa ultimare il contratto.

Citazione:
3) se stai male ti sbarcano!: non vorrei essere offensivo se le chiedo se si rende conto di quello che dice. Una volta sbarcato non hai più stipendio e ti devi curare (spero ci sia la mutua!).
Sono certo comunque (mi contraddica se sbaglio) che uno sbarcato più di una volta per malattia, fa una fatica boia a trovare un altro imbarco, vero?

Come ho scritto sopra lo stipendio lo versano totalmente. Onestamente quel filmato mi ha lasciato impietrito anche a me ...cioè sapevo che quella compagnia fosse popolata da filibustieri ....ma cosi mi sembra troppo.

Citazione:
4) 900 € al mese in regime da precario per meno di 3 euro all'ora, le sembra normale?, .....o la Carnival paga MOLTO diversamente?


Ovviamente non è normale, e non ho mai detto il contrario. Anzi ti spesso ho avuto battibecchi per questo. Cioè un maitre che non fa nulla se non proporti altro vino e prosciutto guadagna quanto 10 crew member e poco meno di un comandante....per me non è normale....ma andiamo a vedere chi sono questi maitre e si capiranno tante cose.

Anzi aggiungo che Costa è una di quelle che paga meno ....^^ Solo che ....1000 a un 'animatore italiano è una cosa....1000€ ad un cameriere filippino o indiano è un altro mondo....a casa se sono fortunati guadagnano meno di 50euro...

Citazione:
Per parlare in generale lo "sbarco" significa LICENZIAMENTO nelle aziende normali, vero?


Licenziamento a tutti gli effetti! Ma se sei bravo ti chiamano ....e se non sei bravissimo ma non sei neanche pessimo ti chiamano....e se non sei più giovane ...e svolgi lavori manuali ...sorprendentemente ti chiamano ancora ....

Sorprendente vero? Ma non sono un'utopista so che fanno cosi anche perchè trovare equipaggio non è cosi facile soprattutto se è anche qualificato. Eppure ho conosciuto gente ormai in pensione che navigano ancora ^^"

Però è anche vero che si può essere sfortunati e non venire richiamati perchè si è detto di no nel momento sbagliato anche se per motivi familiari....Si può non vedere la propria figlia nascere perchè non ti hanno concesso il volo che non ti puoi permettere di pagare o sempòicemente il permesso. Ci

Citazione:
Questo che le chiedo ora glielo posso chiedere davvero perchè non lo so: tra sbarchi e imbarchi come viene conteggiata per voi la pensione, il filmato della MSC è una bufala? (contributi nulla..)



MSC non batte bandiera italiana....non paga contributi ne nulla.... il filmato è vero. Ed è per questo motivo che paga un pò di più. Io ricevo dei signor contributi di contro e uno stipendio minore rispetto a chi ricopriva il mio stesso ruolo in altre compagnie. (sto accellerando perchè sono in ritardo per un appuntamento ma ci tengo a finire almeno in parte).


Citazione:
..... Inoltre, nella logica del settore, una ragazza che con dignità dice di no ad un capo porcone, avrà il marchio infamante di quella che è "str...." e quindi deve per lo meno cambiare compagnia? , .... o no?


Schivo la risposta dicendoti:

Ci sono tante che ci stanno per le comodità che ti può fare avere un capo servizio...perchè accanirsi con una?
Nei miei pochi anni di esperienza ho non ho mai assisto a tali scene...e non perchè non frequentassi quelle persone (ero all'ultimo passo per diventare capo servizio di un dipartimento)ma proprio perchè vuoi il lavoro, vuoi perchè si facevano imbarcare la compagna, vuoi perchè ne trovavano una che accettava per comodità senza forzature....non si sono mai verificate queste cose.

Anzi ho visto certi ufficialozzi prendere pesci in faccia che non hai idea ...ma ho visto anche certi ufficiali con piu di 50 anni fare cascare come pere cotte donne ma non per i loro gradi ma perchè persone travolgenti...

Citazione:
Mi dovrebbe invece togliere una curiosità, che mi è venuta quando abitavo a Genova e ho avuto il piacere di conoscere un componente della famiglia Costa: ho saputo che nelle navi da crociera si imbarcano tra i componenti dell'equipaggio sempre dei bei ragazzi, che sapevano suonare la chitarra, cantare e assumere pose da viveur (qualche maligno dice per "soddisfare le voglie" (alla De Andrè) di tardone in crociera.

Di questa fauna di intrattenitori è tipica ed esemplare la foto apparsa recentemente sul "fatto Quotidiano" di un gigolò da crociera (con cappello di panama, sigaro in bocca e sguardo da bel tenebroso), diventato famosissimo politico che scrive e incide ancora canzoni con il suo amico e chitarrista di quei tempi, per dilettare in "serate eleganti" una mandria di belle ragazzine e un po' meno ragazzine, che non si spellano le mani per guadagnare in nero 500-600 € mese in una fabbrica!

Mi conferma?

con molta cordialità
Paolo Ruffatti


Sa che quei tempi vengono ricordati come i bei tempi delle crociere? Sa che alcune passeggere mi hanno chiesto se ce ne fossero a bordo perchè interessate? Che anche ai miei genitori è stata posta la stessa domanda da due signore che cenavano con loro?

:O

Oggi? DI sicuro l'ufficiale ci pensa davvero tante e tante volte prima di fare qualcosa perchè se il passeggero fa un qualsiasi complaint nei suoi confronti viene sbarcato al primo porto....ed è successo....

Io onestamente spero che esistino queste persone o vengano invitate anche oggi...non possono fare che felice delle persone che vogliono sentirti corteggiate o averne l'illusione. Se non si sogna nemmeno per i mari è finita... eheh


Ad ogni modo ho dovuto correre tantissimonelle ultime risposte ma prometto che riprenderò questi concentti tropp grandi per essere espressi dalle mie singole parole..
Chiedo anche scusa per i toni usati ma sono fatto cosi....

p.s. sono a spasso da 1 anno proprio per questo carattere....
_________________
L'esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo caro Dioniso, che tu (anche io uso il tu con i ragazzi che scrivono in questo blog e mi piace dartelo) hai in pratica hai confermato tutto quello che dicevo e cioè

E' TUTTO NORMALE QUEL MONDO DI SFRUTTAMENTO ed è TUTTO VERO QUELLO CHE IO HO SCRITTO

Confermi che sia la MSC che la Carnival - Costa non paghi i contributi e che la prima faccia anche cose da galera.
Resta anche lo sfruttamento da 3 € all'ora (la mia colf ne prende 7 di €/ora+ contributi e tredicesima).
L'unica cosa che tu dici in più è una cosa che sapevo anche io dato che ho gestito cantieri multietnici da 2000 persone per 7 anni e cioè che per un italiano 1000 € sono da fame mentre per un orientale è un sacco di soldi, tale da permettergli di comperarsi la villa in patria. Forse sarà per quello che io ad un capo indiano davo 900.000 lire al mese contro i 7 milioni/mese degli espatriati italiani. Mr. Dawan, un bravissimo tecnico elettricista si è fatto non la villa ma un'azienda di componenti elettrici in India, dopo aver vissuto per 7 anni di cantiere in Yemen, vivendo in una bella villa che mettevamo a disposizione per gli espatriati con la moglie e tre figli (nati li!) .

Scusami per averti fatto incazzare e tacciato da indottrinato, ma lasciamelo dire: se tu consideri NORMALE tutto questo ( ti arrabbi quando lo affermo io), ..... vedo che non ti hanno indottrinato, ma ormai ti hanno cambiato il DNA, coma a molti in questo sfortunato paese.
ciao e buon lavoro.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a Tutti.
Vorrei riportare la discussione al discorso Qualità.
Leggo, oggi sul Corriere, che – anche su proposta del AD di Costa Foschi – nel futuro la legge del mare (cioè il “capo assoluto” della nave è il Comandante) cambierà…ci sarà una gestione collegiale della nave, con la supervisione da terra.
Ma stiamo scherzando ? e questo sarebbero le azioni preventive ? questo il miglioramento continuo ?
Quindi, ancora una volta, controlli su controlli, tanti begli UCAS (Uffici complicazione affari semplici) e maggiori costi (che, nel caso delle crociere – non potendoli riversare sui Cliente, in quanto “tutti” dobbiamo andare in crociera – si riverseranno sul pagare ancora meno il personale). Ma che modo è di ragionare ? Il Comandante è il Comandante, bisogna essere in grado valutare lui e il suo personale, e poi si assume le sue responsabilità…sarebbe come se, in sala operatoria, il primo chirurgo, fosse monitorato da una sala di regia esterna…oppure un direttore generale che, ogni decisione che prende, deve prima farla supervisionare al CDA…
Da sempre sostengo che il mondo, fondamentalmente, vive sul free-pass ed anche in questo caso deve essere cosi…Il Comandante ha un ruolo, uno stipendio (non indifferente, nds) e quindi deve ESSERE IN GRADO di gestire tutte le situazioni…Proprio non concepisco…sarà perché, c’entra e non c’entra, stamane sono stato a sentire Concita De Gregorio e lei stessa ha più volte sottolineato quanto i ns. politici, governanti siano distanti dalla realtà, dalla vita vera, cosa che personalmente riscontro tutti i giorni…anche nel lavoro, i Clienti vengono, fanno Audit, pretendono cose assurde, ligi ligi alle Checklist che si portano, alle mille specifiche che vogliono…poi, non vogliono spendere, ti “abbandonano” per 10 centesimi su una valore di 300 euro, oppure, mentre stai facendo il PPAP insieme a loro, sempre loro (il loro Uffici Acquisti e/o Tecnico) ti mandano una variante e devi rifare tutto (parlo di cose veramente accadute, potrei raccontarVi di aneddoto legato a audit di Siemens germania che ha dell’incredibile…).
Quindi lavoriamo sulle persone, sulla loro dignità, responsabilità, passione ed avremo, sicuramente, frutti importanti…Ho avuto il piacere di lavorare (oltre che di frequentare, per un certo periodo, la sua casa per motivi di parentela) un importante industriale della mia città (vi do solo alcuni dati) : dal 48 al 90 – anno di apertura e anno di vendita attività – mai chiuso in perdita o pareggio, ogni anno un aumento di personale, mai cassa integrazione, dipendenti che andavano in pensione e, il giorno stesso in cui terminavano il lavoro, liquidati (liquidazione da 30 anni e più…) un giorno mi disse “ Sai cosa è la Qualità ? è fare le cose con amore e farle bene, tutto qua”
Buona settimana
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Paolo, scusami se ti do del tu, io non ho mai detto che sia giusto o meno.
Io ti ho presentato solo dei fatti obiettivamente, senza giudicarli. Per lo stesso motivo mi da fastidio quando tu mi associ a cose non vere....

Citazione:
E' TUTTO NORMALE QUEL MONDO DI SFRUTTAMENTO ed è TUTTO VERO QUELLO CHE IO HO SCRITTO


Non fare il giornalista con me, ti prego. E' un atteggiamento inutile per la situazione e contesto al quale stiamo partecipando.

Capisco che leggere tutta la mia risposta non ben articolata è impegnativo...ma ti ho detto che la Costa Crociere li paga i contributi a quei lavoratori che vivono in un paese con un sistema pensionistico.

Ai Filippini per esempio paga un'assicurazione supplementare per infortuni e malettie dato che non hanno sistema pensionistico come il nostro.

Quindi perchè continui a fare finta di non leggere quello che non ti conviene?

Per lo stipendio...sai io quando guadagnavo da allievo commissario il primo imbarco?
Quelle fantomatiche 4,5 euro l'ora.
Questo perchè in un mese da 30 giorni ti lavoravo 308 ore in media.
Non mi sembra di aver mai detto che condivido questo regime...anche perchè una volta sbarcato quel mese o due mesi che passavo a casa erano senza stipendio...a meno di mettersi "in malattia"....cosa che evitavo di fare per mio scrupolo.

Citazione:
Scusami per averti fatto incazzare e tacciato da indottrinato, ma lasciamelo dire: se tu consideri NORMALE tutto questo ( ti arrabbi quando lo affermo io), ..... vedo che non ti hanno indottrinato, ma ormai ti hanno cambiato il DNA, coma a molti in questo sfortunato paese.
ciao e buon lavoro.



Cambiato DNA?
Ti dirò a 20 anni per 18 ore settimanali prendevo 1000€(e a Palermo per un ragazzetto sono tanti soldi considerato tutto il tempo libero a disposizione) per un lavoro che per me era come un gioco, l'ho perso perchè ho cercato di migliore una situazione assurda. Ho mandato a quel paese dei mafiosetti che si sentivano delle divinità scese a terre. Mi sono battuto per dare il mio contributo in una piccola azienda schiacciata dalle amicizie delle controparti inimicandomi un piccolo settore della mia città che va avanti solo in un determinato modo.
E potrei continuare fino ad oggi.
Ma alla fine ...quello che a 30 anni cambia ancora lavoro per una coscienza chi è? Io
C'è la fila di persone che aspetta che uno come me lasci o si ribelli.
Per quanto ancora potrò continuare cosi?

Questo giusto per indicarti quanto sei andato lontano dall'identificarmi.

Tu continui a giudicare senza sapere...sarai forse tu ad avere il dna cambiato come molti in questo sfortunato paese? Sad


Per tutti gli altri utenti: i problemi sono in altro e Paolo ne ha centrati alcuni.

- Equità nelle paghe tenendo conto ruoli e responsabilità.
- Preparazione iniziale dell'equipaggio.
- Ore lavorative a bordo.


Secondo me tutto il crew sulla nave oltre a svolgere le proprie mansioni dovrebbe essere in grando anche di svolgere le mansioni del mozzo/marinaio classico.

Dei problemi strutturali altrettanto importanti magari ne parliamo dopo.
_________________
L'esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
“ Sai cosa è la Qualità ? è fare le cose con amore e farle bene, tutto qua”



Sai che questo pensiero io l'ho sviluppato subito? E sai come l'ho riassunto?
Con la parola: umanità.

Quella buona ovviamente Wink
_________________
L'esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 2:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di andare a letto, vorrei dirti che io non sto giudicando te, me ne guarderei bene, dico solo che pagare un povero cane che che fa 308-320 ore al mese per 900 € è una schiavitù mascherata da normalità.

Ovviamente rispetto la tua esperienza che ti sarà costata cara per non cedere a pressioni mafiose: ti capisco perchè anche a me è capitato di lasciare un posto ben remunerato e di prestigio per non venire meno ai miei principi etici e morali e queste scelte mi sono costate rinunce che se avrai voglia di conoscere ti dettaglierò come vuoi.
Ma questo non c'entra niente con il mondo bacato a cui siamo di fronte e che conoscevo solo parzialmente (ho un amico di Genova che da giovane è stato imbarcato per anni mettendo via un gruzzolo discreto) e che, ripeto, è agghiacciante.

Buona notte!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it